Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Specialità più quotate nei vostri reparti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

quali sono le specialità preferite nei vostri reparti?
SPECIALITà DI TECNICHE SCOUT(topografia,segnalatore...)
93%
 93%  [ 62 ]
SPECIALITà X IL SOCIALE(amico de quartiere,servizio missonario....)
6%
 6%  [ 4 ]
Voti Totali : 66

Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

invece si zio,
diciamo al ragazzo (come già capitato,purtoppo) che non abbiamo il maestro e quindi sarebbe il caso che pensasse a qualcosa di più ordinario.
se non abbiamo i maestri non possiamo inventarceli!
rispondo anche a sentry.
il nuovo sentiero punta moltissimo sulle specialità e sui brevetti di competenza..
e vogliamo che i nostri ragazzi si impegnino su qualcosa di loro.
le specialità ci portano via un sacco di tempo.ma facciamo quel che possiamo. abbiamo deciso di essere il più rapidi possibile. specialità in 3 mesi e turni di specialità... ad es a gennaio/marzo ci sono cuciniere, segnalatore etc.. a aprile/maggio magari partono quelle che vengono meglio col caldo tipo hebertista, atleta..

e inoltre spingiamo moltissimo affinche quelli del 1o & 2o anno facciano i campetti si specialità, e quelli del 3o & 4o i campetti di competenza!
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
invece si zio,
diciamo al ragazzo (come già capitato,purtoppo) che non abbiamo il maestro e quindi sarebbe il caso che pensasse a qualcosa di più ordinario.
se non abbiamo i maestri non possiamo inventarceli!


Ora cominciamo ad andare OT, ma...

...perché non dire al ragazzo "purtroppo io non ti posso aiutare in questa tecnica, perché non cerchiamo (entrambi) qualcuno che ti possa aiutare in questa specialità?"
Tra ex-scout, genitori, forum vari su internet Wink , ecc.ecc. vuoi proprio dire che non si riesca a trovare nessuno?
Se poi anhe così fosse vorrà dire che per lo meno ci avrete provato.

Ma è indispensabile poi che ci sia per forza un maestro per ogni specialità?

Senza contare poi che se io fosi un tuo esplo e ricevessi la risposta che dicevi non so se mi sarei messo a lavorare su qualche altra specialità...

Cosa ne pensi?

Ciao
Zio
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
invece si zio,
diciamo al ragazzo (come già capitato,purtoppo) che non abbiamo il maestro e quindi sarebbe il caso che pensasse a qualcosa di più ordinario.
se non abbiamo i maestri non possiamo inventarceli!


Non sono d'accordo, primo perchè distruggi il ragazzo, secondo perchè la specialità deve anche promuovere il suo scoprire nuove cose. Noi se non troviamo maestro di specialità, diamo comunque gli impegni, magari più "generali" e meno specifici dimodo che possa poi lui diventralo a sua volta. Ed in generale gli imegni non li diamo ami subito, dimondo che possiamo pensarci e consultare fonti varie.

é vero che il nuovo sentiero da rilevanza al maestro di specialità, ma occorre un minimo di elsasiticità! Se un ragazzo vuole a tutti i costi prendere geologo pechè gli piace, e nessuno conosce uno esperto, o apassionato di questa materia, come puoi dirgli "mi dispiace fai dell'altro?" (poi, per fortuna io ne conosco uno,)

Citazione:
le specialità ci portano via un sacco di tempo.ma facciamo quel che possiamo. abbiamo deciso di essere il più rapidi possibile. specialità in 3 mesi e turni di specialità... ad es a gennaio/marzo ci sono cuciniere, segnalatore etc.. a aprile/maggio magari partono quelle che vengono meglio col caldo tipo hebertista, atleta..


Di questo non ne capisco prprio la motivazione...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

la motivazione di fare i turni? perchè siamo così pieni di cose da fare che tenere 4 o 5 specialità alla volta è una follia.se facciamo 2 spec a trimestre diventa già più abbordabile.

per l'altra questione delle specialità che cassiamo appena le chiedono per mancanza di maestri, sinceramente non lo vedo un "distruggere il ragazzo", non credo siano così fragili, e capiscono perfettamente le motivazioni.

ovviamente cerchiamo di accontentarli,ma ci sono alcune specialità così stravaganti che è un impresa trovare qualcuno che sappia qualcosa (esperantista,canestraio, nocchiere [siamo terrestri] ).
io credevo che il maestro di specialità fosse fondamentale.. se devono fare gli autodidatti allora diventa tutto molto più facile
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
la motivazione di fare i turni? perchè siamo così pieni di cose da fare che tenere 4 o 5 specialità alla volta è una follia.se facciamo 2 spec a trimestre diventa già più abbordabile.


Scusa, ma continuo a non capire Rolling Eyes
Mica devi farle tu le specialità... in questo momento i miei esploratori stanno lavorando su 10 specialità diverse (cuciniere [3], pescatore [2], modellista navale [1], aeromodellista [2], disegnatore [1], agricoltore [1], geologo [1], infermiere [1], fotografo [1], naturalista [1])...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

da noi facciamo, come maetri di spec,gli incontri per insegnare ai ragazzi.
come faccio a insegnargli i nodi se non ci sono in prima persona? non credo basti il manualetto!
stessa cosa per tanti altri ambiti.
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Specialità preferite?? ma per fortuna che siano di tecniche scout.. se non imparano quelle nel periodo di reparto quando mai possono??? Anzi un consiglio a tutti i capi reparto.. fate di queste prove.. fate avventura.. fate conoscere le tecniche scout.. perchè quello è lo scoutismo che bisognerebbe vivere in reparto.. Non dimentichiamo infatti che lo scoutismo è nato in quell'isola con il mitico Baden con ragazzi di quella età e con quelle tecniche..

Ciao Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
da noi facciamo, come maetri di spec,gli incontri per insegnare ai ragazzi.
come faccio a insegnargli i nodi se non ci sono in prima persona? non credo basti il manualetto!
stessa cosa per tanti altri ambiti.


Bè, non è necessario (anzi!) che siate voi di direzione i maestri di specialità Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org