Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


(nuova) ASCI...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 12:27    Oggetto: (nuova) ASCI... Rispondi citando

Twisted Evil Non so se esiste già una discussione, mi sembra di no...
Salve!!!
Non so se esite già una discussione, di recente non di certo… perciò…

Nella mia zona c'è, anche, un gruppo ASCI. Purtroppo l'esperienza di convivenza non è molto "idiliaca".
Sono stati più volte invitati a condividere momenti inportanti, tipo l’alba del centenario o la riunione dei Capi della nostra zona.
Se non sbaglio una volta il 4 punto delle Legge Scuot recitava “[…] e fratelli di ogni altro Scout”, ma loro si sono sempre tenuti in disparte, evitandoci come la peste.
Ultmamente si è verificato un avvenimento molto antipatico, approfittando di un disguido tecnico hanno “clonato” una nostra iniziativa, che c’era costata fatica denaro e impegno…
Partendo da questo increscioso episodio (se fossi una persona scurrile lo chiamerei una “porcata” in piena regola,, ma non lo sono) abbiamo chiesto un incontro… anche in questo caso si sono eclissati. Perfino il oro AE finge di cadere dalle nuvole.

Detto ciò… voi che ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze?

Buona Caccia!
Top
sponsor
sponsor
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

asci???!!! va be lasciamo perdere, penso che nel 2008 tutti possiamo stare con tutti...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tornando al fatto principale, cercate anche con intrusioni nelle loro sedi di parlare e di chiarire questo disguido, sono sicura che tutto si risolve...vedrai...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 16:04    Oggetto: Rispondi citando

b'è, non sapendo il fatto, più di tanto non so dire.
Il punto é: è una domanda per tutta l'associazione, solo di quel gruppo?

Perchè nel secondo caso ti direi che di gruppi agesci con capi che tutto hanno meno lo status di capi scout te ne tiro fuori a valanga.
Nel primo, ti chiederei di modificare il post.

Poi, mi sembra ridicolo: telefonare?
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

ci sono tanti eretici in agesci quanti non ce ne saranno mai in Nuova ASCI e FSE...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, detto questo, potresti essere piu specifico sugli eventi in questione, altrimenti non si capisce nulla...

lucio
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

rincaro la dose...
perchè mai ASCI e AGESCI dovrebbero avere rapporti? in fondo se ci pensi bene l'AGESCI ha fatto una scelta ben precisa, quella di chiudere con l'esperienza dell'ASCI e di iniziare un nuovo cammino che si discosta molto dallo scoutismo ASCI, nonchè dallo scoutismo di BP... se una nuova associazione decide di chiamarsi ASCI lo fa per un motivo specifico, quello di ritornare ad una tradizione che l'AGESCI ha voluto cambiare (per non dire rinnegare se facciamo riferimento a Corte d'Onore, uniforme, stile, cerimoniali nonchè interventi "politici"..) quindi, perchè mai dovrebbe l'ASCI andare a degli incontri AGESCI?

"Lo scout è amico di tutti è fratello di ogni altro scout" - sono d'accordo, ed infatti non nego il mio saluto scout a nessuno scout, che sia AGESCI, FSE, CNGEI,Assoraider, San Benedetto o via dicendo, ma questo non significa che si debba necessariamente partecipare alle stesse attività, soprattutto se c'è una cosi radicale presa di posizione da ambo i lati (almeno in termini di scelte, non so se il tuo gruppo/zona abbiano avuto atteggiamenti radicali nei loro confronti)..

opinioni?

lucio
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 23:33    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
rincaro la dose...
perchè mai ASCI e AGESCI dovrebbero avere rapporti?


Devo dire che rimango estereffato...

Non pensate per una buona volta che BP ci ha voluti come un MOVIMENTO e NON COME ASSOCIAZIONI diverse arroccate sulle proprie idee e farsi guerra? Perchè dobbiamo continuare

Citazione:
in fondo se ci pensi bene l'AGESCI ha fatto una scelta ben precisa, quella di chiudere con l'esperienza dell'ASCI


Io sono AGESCI, e ho 21 anni quasi. Ovviamente no ho mai conosciuto di prima mano l'ASCI e non ero presente in quel periodo che culminò con la fusione ASCI e AGI. E credo sia evidente da altri post in questo forum quanto io stesso non condivida alcuni atteggiamenti/pensieri presenti in AGESCI e quanto sia legato e creda in uno scautismo più tradizionale sull'esempio ed insegnamenti dello Scautismo Cattolico Italiano, dell'ASCI di cui (quasi) tutti siamo figli.

Tuttavia trovo estremamente forte, e poco obbietivo affermare che l'AGESCI abbia scelto di chiudere con l'esperienza ASCI. L'ASCI si è sciolta in AGESCI, l'AGESCI è figlia dell'ASCI. L'ASCI fa parte del DNA, della Tradizione e della storia dell'AGESCI.

Siamo onesti, l'AGESCI non ha fatto nessuna scelta. La maggioranza dell'ASCI di quel tempo ha fatto la scelta del far nascere l'AGESCI, che poi la maggioranza di quel tempo fossero ragazzi polticizzati, che non capissero niente di scautismo, e tutto quello che volete dire è un altro paio di maniche, ma è scorretto arrogare ad una o all'altra associazione... L'ASCI che smise di esistere nel '74 non esiste più. Ora esistono varie associazioni che si rifanno e si collocano nella sua eredità, AGESCI, FSE, "Nuova" ASCI, ecc ecc ecc.... poco importa quanto queste siano più o meno simili a quelle vecchia, ma sono tutte egualmente eredi! Se proprio si vuole parlare di erede legale, quella è l'AGESCI, ma eredi morali lo sono tutte. Smettiamo per una buona volta dopo 30 anni a litigarci e a tirarci addosso "cacca" a vicenda. Piantamola per piacere, che esempio tutti quanti vogliamo dare al mondo esterno dello Scautismo????

Citazione:
perchè mai dovrebbe l'ASCI andare a degli incontri AGESCI?


Ognuno è autonomo di decidere dove andare e cosa fare, ma noi SCOUT dovremmo partire da un rapporto base di fratellanza, e non di antagonismi. Non ho idea di come siano andati i fatti, e non voglio esprimermi su questo fatto. Tuttavia lo SCOUT è cortese e dovrebbe comportarsi così con tutti e sempre! Per di più lo Scout Cattolico.

Citazione:
soprattutto se c'è una cosi radicale presa di posizione da ambo i lati [...] opinioni?


Riusciamo ad essere fratelli? Riusciamo a rispettarci gli uni e gli altri?


L'ultima modifica di gufopreciso il Domenica 27 Gennaio 2008, 23:50, modificato 3 volte
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè mai ASCI e AGESCI dovrebbero avere rapporti?

mah, forse perchè sono fratelli...divisi dalla scelta dell'ASCI di continuare il proprio cammino unendosi all' AGI.
Adesso però non stiamo a fare filosofia sull'asci e agesci...documenti e modi per andare in fondo a questa scelta importantissima e fondamentale dello scoutismo italiano ci sono...non facciamo della polemica sterile...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

premetto che non faccio parte della Nuova ASCI... ho assunto un ruolo da avvocato del diavolo... e preciso inoltre che faccio servizio in gruppo AGESCI anche se la mia formazione deriva dagli Scouts San Benedetto...

detto questo, la fratellanza scouts non è in discussione.. come dicevo prima, saluterò e tratterò sempre da fratello un altro scouts; questo non toglie però che le scelte educative degli AGESCI siano peculiari rispetto alla tradizione scouts e come tale quindi non vedo perchè si debbano fare attività in comune.. sapeste che dramma è fare accettare alla mia zona la possibilità di fare durante il San Giorgio delle attività di froissartage nel sottocampo di pioneristica.. per non parlare delle già citate differenze abissali riguardo stile, corte d'onore, uniforme, spiritualità,coeducazione...

non metto inoltre in discussione il fatto che l'AGESCI è l'erede dell'ASCI e dell'AGI - personalmente non condivido l'idea della Nuova Asci di essere l'erede della "vecchia" ASCI; ma ripeto, le scelte fatte allora erano assolutamente erronee... leggo spesso lettere e racconti di scouts di allora che non condividevano la realtà dell'AGESCI di quel periodo - molti di questi pensavano di poter cambiare dall'interno l'associazione - da come vanno le cose, fa male a dirsi ma mi sembra che abbiano fallito.. oggi l'AGESCI è effettivamente quello che capi pazzi e ideologizzati avevano voluto che diventasse 34 anni fa;

ripeto, possono esserci capi o addirittura gruppi interi che praticano ancora un ottimo e tradizionale scoutismo ma se le radici dell'associazione sono malate, allora a che pro rimanervi dentro?

BP diceva che lo scoutismo era un movimento - concordo anche su questo - ma non si immaginava allora che il suo movimento avrebbe potuto cambiare radicalmente direzione..

buona caccia

luciano
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

Hey!"Pete",what do you think of this bunch of "badboys"?
I once knew a wonderful I-tie it's name was Giulio Cesare...
What....like Caesar ....Julius Caesar?
Yes...thats it ...just like the Roman Emperor.....what a Scout he was..ah!Kelly....he founded the Errant Eagles in Milan during the war. Him and it's Boys took many Jews to Switzerland through the Alps during the persecutions so to save their lifes....
I've met him at Vogelengsang in Holland during 1937 and Scouting was already banned in Italy by the Fascist regime,he was presented to me by my hold friend "Skinny"....you know him for sure! One of the "Brotherhood".....at the time I said to him "I was told you've been a BadBoy lately,dear Kelly!?!" and received back just a big smile...
Now it hurts me to know what scouting has become ,of course in all of the world but specially in Italy.I used to have a lot of confidence in the Scouters of that beatiful nation.....
But now they've destroyed my dream.....now they really are a bunch of "BadBoys" .....fighting eachother in the mud of a dirty puddle...
I dreamed of a Movement...a worldwide Movement....a Movement of brothers....a united Movement,a unique Movement,
And there they are,fighting for whom is to be the Scout more Scoutish than the other....splitting up the Movement in dozens of different associations....fighting one another....
What a disgrace.....just days after the end of the Scouting Movement Centenary.
One Promise One World..................ONE MOVEMENT.......please ! I beg you,stop fighting follow the "trail" of "Scouting For Boys" and please do follow it hand in hand.

"Pete" Bob B-P
And
One of Epping Forest's Elfs(or Banshee sometimes....must be honest mates)-Bob'o'mans Army
Top
sponsor
sponsor
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil Salve…

L’AGESCI e l’ASCI (o nuova ASCI, che dir sì voglia) non hanno di che spartirsi, e su questo sono d’accordo con voi, ma quando sì “opera” in realtà relativamente piccole (18000 ab) si finisce per “pestarsi i piedi a vicenda”.
Non sto qui a disputare su chi è il migliore, sarebbe troppo squallido. Anche se da parte mia vedo che l’ASCI ha fatto un passo indietro, rispetto ai tempi , per quel che riguarda la formazione. Non so come era il metodo prima della fusione (tra AGI e ASCI) ma so quale è quello attuale dell’AGESCI.
Un fatto che mi fa pensare è il loro atteggiamento verso il capo, LUI, e solo lui, decide e gli atri eseguono, sto parlando di CoCa, come una specie di sudditanza incondizionata. (Ma come dicevo sopra non voglio fare raffronti).

Sinceramente abbiamo provato in tutti i modi di metterci in contatto con i capi ASCI, e se eccettuiamo un assalto all’arma bianca, della loro sede, con il totem e la fiamma usati come clave (e qualche capo usato come ariete), le abbiamo provate tutte, compreso un lunghissimo discorso col loro AE, segregato da me (anch’io AE) e dal nostro capo, per quasi 3 ore in sagrestia, conclusa con la promessa che avrebbe provveduto lui (l’AE) a far sì che ci fosse questo incontro chiarificatore… “è l’laggiù nella sede romita loro aspettano aspettano invano”.

Noi, c’è da dire, procediamo per la nostra strada “non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Buona Caccia
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L’AGESCI e l’ASCI (o nuova ASCI, che dir sì voglia) non hanno di che spartirsi

cominciamo così, allora...dai, basta campanilismi...

Credo che siano semplicemente quelle persone.
Non quell'associazione.

Che poi ognuno abbia un'opinione sull'asci, bene, però mi piacerebbe sentire anche l'altra campana...non perchè non ti creda beninteso.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Diavoletto Custode dice.
Non sto qui a disputare su chi è il migliore, sarebbe troppo squallido. Anche se da parte mia vedo che l’ASCI ha fatto un passo indietro, rispetto ai tempi , per quel che riguarda la formazione. Non so come era il metodo prima della fusione (tra AGI e ASCI) ma so quale è quello attuale dell’AGESCI.
Un fatto che mi fa pensare è il loro atteggiamento verso il capo, LUI, e solo lui, decide e gli atri eseguono, sto parlando di CoCa, come una specie di sudditanza incondizionata. (Ma come dicevo sopra non voglio fare raffronti)


Mi risulta che l'ASCI all'epoca si attenesse strettamente agli insegnamenti di SfB quindi BP...che fosse basata sui dettami di Gilwell(quindi c'entra Thurmy) e in conclusione rispettasse quindi il fondamento del sistema Scout "la Corte d'Onore" nucleo e fondamento di tutto il metodo...

Ora se quello che descrivi corrisponde al vero,nel senso che non vi sono errori da parte tua di interpretazione di qualche avvenimento,LA COSA NON QUADRA.

Nello Scoutismo non esistono "Capi" ma MastriScout,supervisori e consiglieri,mai DITTATORI.

Pur essendoci "ruoli" e organismi da rispettare lo Scoutismo insegna la Democrazia ed il Metodo originale è molto più d'avanguardia rispetto a quello in funzione oggi in quanto si parla (Quasi) di AUTOGESTIONE mentre con il nuovo cammino si sta cercando di tornare timidamente sui propri errori del passato proponendo una CO-GESTIONE....che a mio avviso non è carne ne pesce.....e la frase detta dai nostri capi reparto (ok concediamogli l' "a botta calda") "Mah!?! Sù!rimane tutto lo stesso,ci fan spendere solo soldi in più per i nuovi patch" la dice lunga...ed infatti credo che ce ne vorrà prima che questa ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTE marcia indietro "ingrani" e dia dei frutti...ma che frutti asfittici darà comunque....

ERGO....questo CAPO CONDUCATOR non mi risulta si ispiri all'ASCI,e spero sia un caso di persona e non di associazione,se, e dico se,invece verso la fine era quella la strada che aveva intrapreso l'ASCI (ma non mi risulta,ma pronto ad apprendere)
allora capisco il perchè di questa improvvisa ed improvvida VIRATA.

Il problema è che quando una macchina(OTTIMA E PIENA DI POSSIBILITA')non funziona si guarda prima cosa non va E SI RIPARA(nel caso) non si getta la macchina e soprattutto sostituendola con un TRICICLO...

Torno comunque a dire.....spreco di parole ed inchiostro..VIRTUALE...lo Scoutismo è stato concepito per essere uno ed un solo movimento aperto a tutti non un qualcosa dove ad ogni virgola o peggio LETTERA in piu si va a formare un'altra associazione.

Ma in tutto questo qualcuno ha pensato ai ragazzi....il centro è piccolo e si sà che difficoltà trova il Movimento....e noi si spreca le nostre energie cosi....INUTILMENTE ED INFRUTTUOSAMENTE.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Premetto dicendo che la nuova ASCI non è l'ASCI
la cosa che non capisco è che si chieda una nostra opinione su fatti che non sono chiari
1 non si capisce a che fatto si stia riferendo
2 il metodo "democratico" del forum permette a tutti di dire tutto quello che si pensa ma purtroppo non si riesce a sentire la campana dell'altro (in questo caso i capi Asci)
3 Non capisco come questo topic possa essere costruttivo se il tuo intento è quello di chiarirti con questi capi.
Fraternamente
Diego
Top
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Martedì 29 Gennaio 2008, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Premetto dicendo che la nuova ASCI non è l'ASCI
la cosa che non capisco è che si chieda una nostra opinione su fatti che non sono chiari
1 non si capisce a che fatto si stia riferendo
2 il metodo "democratico" del forum permette a tutti di dire tutto quello che si pensa ma purtroppo non si riesce a sentire la campana dell'altro (in questo caso i capi Asci)
3 Non capisco come questo topic possa essere costruttivo se il tuo intento è quello di chiarirti con questi capi.
Fraternamente
Diego


Twisted Evil Salve!!!

Forse mi sono espresso male, è un periodo stressante, e poi è la mia prima volta in un forum.

Non era chiedere pareri sul fatto in se, quello non sto a tediarvi nel raccontarlo.
Era più che altro chiedere se in altre realtà ci fossero problemi analoghi, o simili, e come vi siete regolati…
Per concludere non so cosa dirti, il forum è aperto a tutti quindi tutti possono scrivere, anche le cosiddette “altre campane”

Buona Caccia
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 29 Gennaio 2008, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Era più che altro chiedere se in altre realtà ci fossero problemi analoghi, o simili, e come vi siete regolati…

che c'entra l'asci, però?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org