Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


racconti non obligatori

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 09:36    Oggetto: racconti non obligatori Rispondi citando

durante l'anno qualcuno racconta anche quei racconti delle storie di mowgli detti "non obbligatori"? cioè "come venne la paura", "l'ankus del re", ecc..
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

L'anno scorso mi sono letto per mio puro piacere i due Libri della Giungla. E leggendo mi sono ricordato che mi erano stati tutti raccontati quand'ero lupo, anche per mantenere l'attenzioe dei più grandi, di modo che nno dovessero sentirsi sempre la stessa storia che sapevano a memoria, ma ogni tanto ci inserviano questi racconti. Non tutti gli anni, ma alternati, di modo da non ripeterli in un breve tempo....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

noi quasi ogni anno riuscivamo a raccontare tutto il primo libro della giungla...dipende dalla progettualità che fai a inizio anno e quanto riesci a rispettarla...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto dagli obiettivi che ti dai ad inizio anno e ancora di più dal branco!
Da noi va ad anni, a volte abbiamo fatto anche due o tre racconti in più di quelli obligatori, altri anni abbiamo fatto solo quelli fissi e quasi quasi neanche quelli!
Due anni fa (forse tre?) abbiamo usato come venne la paura per la caccia di Primavera ma faceva solo da ambientazione, il racconto era già stato raccontato dai VVLL in tutti i branchi o sarebbe stato raccontato al rientro della caccia (era rimasto a discrezione delle singole staff)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi fu raccontata l'Ankus del Re da Lupino una volta e ancora oggi mi ricordo molto bene quel momento(è un raccontino un po' pesante)... A parte che qualche racconto in più non penso possa far male, nè a più grandi nè a più piccini, se "insolito" ancora meglio... Comunque dipende sempre dagli obiettivi...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

il mio branco quest'anno è formato da 10 cuccioli e 6 "anziani".. e appunto un degli obiettivi è creare una forte identità di Branco.. io non credo di averli mai sentiti nè da lupo nè da R/S e l'anno scorso avevamo obiettivi diversi, per questo mi chiedevo se questi acconti fossero usati da qualcuno..
penso allora che ne faremo 1-2 allora! Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il mio branco quest'anno è formato da 10 cuccioli e 6 "anziani"..


Very Happy le direzioni dei due branchi del mio gruppo penso che un tantinino ti invidino eheh... No, forse no. In uno dei due branchi del mio gruppo (quello storico, il "Roccia della Tregua") comunque "Come venne la paura" è quasi d'obbligo raccontarlo, come ben capite dal nome...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

toh... il mio branco è il "Roccia della Pace"... Laughing Genova XX
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

anche il mio è branco roccia della pace!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anche io quest'anno racconterò come venne la paura! quest'anno avevamo previsto infatti di affrontare il tema della legge e della lealtà e quello del rispetto della natura e degli squilibri delle risorse naturali.. e pensavamo di parlare di acqua soratutto!
come venne la paura ci stava propio a pennello!
Top
sponsor
sponsor
terryE.S



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/01/08 15:45
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

noi proprio ieri abbiamo cominciato il racconto "come venne la paura" che tra l'altro ci è servito anche per lanciare il tema del thinking-day....la siccità...e quindi l'acqua....insomma di pari passo col racconto lavoreremo sul tema e poi è un racconto che piace ai ragazzi...almeno ieri sera erano presi ancora più del solito... Wink
Top
sivigio



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 16/05/07 12:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro branco l'anno scorso abbiamo fatto un campetto di tre giorni che come storia aveva il racconto "come venne la paura"; mentre quest'anno, proprio sabato scorso, abbiamo raccontato, dopo tanti anni che non si faceva più "l'ankus del re" e i lupetti hanno prestato un'attenzione incredibile, soprattutto il cda, forse perchè non l'avevano mai sentito.
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Noi sono parecchi anni che racconntiamo "Come venne la pura".
Credo comunque che l'inserimento dei racconti così detti "non obbligatori" sia regolato dalla programmazione dell'anno. Poi se si ha tempo e si riescono a raccontare tutti, ben venga!
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
toh... il mio branco è il "Roccia della Pace"... Laughing Genova XX

Anche il mio! Laughing Laughing Laughing
L'anno scorso volevamo fare "Come venne la paura" ma non ce l'abbiamo fatta...ma quest'anno ce la faremo,l'abbiamo già programmato! Very Happy
Ritengo che siano utilissimi,oltre che molto belli... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org