Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scouting ai Lupini
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 20 Gennaio 2008, 16:23    Oggetto: Scouting ai Lupini Rispondi citando

Alla prossima Staff devo portare qualche idea sulla Bottega che farò, io un po' di idee ce le ho ma sono tutte un po' classiche, tipo calco traccie, kim, costruire astrolabio o cannocchiale o periscopio o mongolfiera o lavori col cuoio... Le botteghe saranno più scouting possibile, quindi non posso far costruire strumenti musicali o costumi di scena o collanine... Se avete fatto qualcosa di carino in passato o avete visto fare da consigliarmi scrivete... Anzi se mi dite pure se esiste un libro che parla di scouting per lupini visto che sia ne "la giungla" nè nel "manuale della branca l\c" c'è scritto molto...
Tanto per spiegare meglio l'attività: io non so se il termine Bottega è universale, ma per noi "bottega" è un'attività manuale, cioè io vecchiolupo costruisco con un gruppo di bimbi(che verrano da me a giro) qualcosa con le mani, in questo caso le botteghe saranno scouting, quindi più collegate possibile alla natura...
Top
sponsor
sponsor
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

secondo me se gli insegni ad accendere il fuoco o gli fai qualcosa coi nodi si esaltano tanto!
si
Top
AKE85



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 06/01/08 01:20
Messaggi: 10
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che il fuoco sarebbe altamente spettacolare sarebbe tuttavia meglio qualcosa con i nodi perchè il fuoco non ovunque lo puoi accendere e ci vogliono i permessi a seconda di dove ti trovi....
Top
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

io alle botteghe del capo della mia regione ho fatto una cosa molto carina come attività manuale molto carina....è piaciuta molto a noi capi e sembra piaccia molto ai lupetti che fanno le piccole orme nella regione marche!!!!
abbiamo costruito le casette per gli uccelli!!
materiale:
un vasetto per fiori in plastica per fare la casetta vera e propria dove tagliare la porticina
coretccia degli alberi per fare il tetto e abbellire la casetta
poi il potere alla fantasia!!!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

I Nodi li hanno già fatti l'anno scorso, il fuoco la vedo un po' difficile visto che le botteghe si faranno in tana ed anche se abbiamo spazi verdi a disposizione sono giardini pubblici e non penso si possano accendere fuochi! Per la casetta sull'albero c'avevo pensato, è un idea molto carina, ma secondo voi posso attaccarle sugli alberi negli spazi verdi del mio quartiere?
Poi avevo ho guardato in giro ed ho trovato: Costruire occhiali da sole con pellicola fotografica, lente d'ingrandimento ad acqua e il telescopio (complicato ma carino)... Ma non è nulla che mi entusiasmi molto, forse a parte la lente d'ingrandimento ad acqua (geniale!)...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Anzi se mi dite pure se esiste un libro che parla di scouting per lupini visto che sia ne "la giungla" nè nel "manuale della branca l\c" c'è scritto molto...

Ci sarà un motivo, no? Wink
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Nodi, i più semplici magari, come usare la bussola oppure come ci si orienta di notte. Tutto però in maniera semplice, diciamo un po' di orientiring formato lupetto. Almeno i nodi falli perchè spesso passano in reparto ragazzini che non sanno nemmeno allacciarsi le scarpe. Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, non vorrei fare la guastafeste ma... fuoco e nodi non sono cose da lupetti!
Soprattuto il fuoco è una di quelle cose che dovrebbe restare un po' misteriosa per i lupetti, come la tenda ecc

Se dovessi fare una bottega di scouting per lupetti farei qualcosa sulla segnalazione... oppure, cosa che solitamente piace tantisssssssssimo, farei costruire la bussola con l'olio e l'ago.
Una bottega sui nodi potrebbe anche starci ma... sempre se i nodi sono finalizzati a fare qulacosa e non solo ad acquisire una competenza di pennese (cosa da repartari), potresti fargli fare il pugno di scimmia con la biglia dentro - non è semplicissimo ma ai bambini solitamente piace molto - oppure...
quest'estate al campo avevamo fatto una scala con 4-5 rami/tronchetti e il nodo barcaiolo, se gliele fai stringere bene poi puoi anche appenderle e fargliele provare (e vedrai dei lupi super-esaltati)
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 20:36    Oggetto: scoutin ai lupini Rispondi citando

A parte che a Roma i "lupini" sono quei semi gialli anche detti "fusaglie" o meglio ancora "fusaje" Very Happy
Comunque torniamo all'idea:
Rimedia i barattolini degli omogeneizzati in numero sufficiente e completi del tappo originale per una buona chiusura, li decori come meglio credi e acquista quelle stelline piccole piccole del tipo che le ragazzine si mettoni nei capelli alle feste. All'interno del tappo avrai cura di incollare qualcosa di rigido (noi li abbiamo fatti a Natale e ci abbiamo messo il Bambinello). Quindi metti le stelline nel barattolo, lo riempi di acqua, lo chiudi bene con il suo tappo decorato, lo rigiri e.....voilà ecco una bella "palla di neve" con le stelline.
Buon lavoro!!!!
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 00:50    Oggetto: Re: scoutin ai lupini Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
A parte che a Roma i "lupini" sono quei semi gialli anche detti "fusaglie" o meglio ancora "fusaje" Very Happy


Che io adoro, come i miei "Lupini" d'altronde!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

hihi, anche per me in effetti i lupini sono sempre stati giallognoli e rotondeggianti!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Un aerostato?
Potrebbe divertirli... è semplice. ma non ti sò dire. Non ho mai avuto a che fare coi lupi, se non quando lo ero io stesso.
Ma se vuoi fare qualcosa di più propriamente scouting che possa adattarsi a loro... dovrebbero entusiasmarsi con un pò di nodi (i più elementari, e l'idea della scala a pioli mi sembra possa divertirli, ma non vorrei fosse troppo da e/g... boh...), e un minimo di segnalazione morse.

L'importante che li facciate camminare questi lupi...!!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 11:42    Oggetto: Re: scoutin ai lupini Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
A parte che a Roma i "lupini" sono quei semi gialli anche detti "fusaglie" o meglio ancora "fusaje" Very Happy


Che io adoro, come i miei "Lupini" d'altronde!


Concordo pienamente!!!! Laughing

Per sgranocchiare (rispettando la linea, e non è poco) non c'è di meglio! (parlo dei semini....ovviamente, non dei tuoi lupini)) Very Happy
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
L'importante che li facciate camminare questi lupi...!!


Come se fosse una cosa facile... Penso che ogni volta che facciamo due passi arrivo tranquillamente ad un centinaio di "Quanto manca, Kaa?"...

Citazione:
Per sgranocchiare (rispettando la linea, e non è poco) non c'è di meglio! (parlo dei semini....ovviamente, non dei tuoi lupini))


Laughing Laughing Laughing
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


Come se fosse una cosa facile... Penso che ogni volta che facciamo due passi arrivo tranquillamente ad un centinaio di "Quanto manca, Kaa?"...



Tranquillo perchè credo che più o meno tutti i bambini siano così. Non camminano mai e quando poco ci provi per loro è peggio di una tortura da Santa Inquisizione. Però noi ce ne freghiamo e ogni tanto due sani passi all'aria aperta li facciamo lo stesso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org