Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


JohnE.G.Thurman Re dei Folletti del Bosco di Epping
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 11:44    Oggetto: JohnE.G.Thurman Re dei Folletti del Bosco di Epping Rispondi citando

E.G. John THURMAN
Figura insigne dello Scoutismo Mondiale,insignito del “Bronze Wolf” la più alta onorificenza del movimento Scout-dall’anno della sua istituzione 1935 ad oggi ne sono state assegnate solo circa 320-,fù Camp Chief (Capo Campo) di Gilwell dal 1943 al 1969(formando,quindi,(anche)i capi degli anni 70 80).
Fu il piu prolifico in fatto di metodologia e scritti dei Capi Campo di Gilwell,tenendo conto che il Capo Campo di Gilwell è (-era-purtroppo) colui che delinea le linee guida del Metodo dello Scoutismo Britannico e a livello Internazionale:
Alcune opere
“Scouting method”
“The Scout & his Axe”
“Pioneering for the patrol”
“God & the Open Scout Group”
“Progressive Pioneering”
“Pioneering Principles”
“Fun with Ropes & Spars”
“Pioneering Projects”
E tante altre e scritti sugli annali e Gazzette di Gilwell.
Curò anche la redazione,con Rex Hazlewood,del famosissimo “Gilwell Book”libro che descrive Storia e Metodologia di Gilwell e che veniva donato (con autografi del Capo Campo ed assistenti al corso)ai neo “Scout Masters”.
Se i suoi 2 predecessori sono da ammirare per la “costruzione materiale” e l’ “affermazione” di Gilwell,lui lo è per il definitivo sviluppo della metodologia ,Scout e di preparazione dei MastriScout(Scoutmasters)…”Capi”,e per la definizione completa e codificata delle tradizioni,fu lui ad esempio a codificare definitivamente l’assegnazione del Wood badge e dei suoi attributi:Scarf,Turks Head & Wood Beads(Fazzolettone,Testa di Turco e Perline ).
Creò un effettivo metodo codice per applicare “Scouting for Boys “ e renderlo “sviluppabile” nel tempo senza snaturarlo,ne trasse insomma l’essenza scevra di quelle metodologie legate al periodo storico,senza,ribadisco,pero dimenticarle o travisarle,solo rendendole attuali.
Cesellò insomma tutte quelle regole metodologiche che erano ancora “grezze” ,che erano ancora nell’ “indefinito” o nel “poco chiaro”.
Raggruppò,perfezionò,e codificò tutte quelle che sono le TRADIZIONI SCOUT correlate alla Metodologia,grazie ovviamente anche ad uno Staff di Camp Chief’s Assistants ,Course Chiefs e Course Chiefs assistants sempre eccezionali e al di sopra di ogni altezza.
Ebbe il grande pregio di essere il più grande coordinatore del lavoro Scout che sia mai esistito e Baden Powell per questo lo aveva scelto(caldeggiata la scelta),era infatti gia in “coda” per la successione ben prima del ’43,vedendo in questo anche l’obbiettivo finale della formazione di un Mastroscout….la capacità di grande coordinatore.
Ebbe anche una carriera ,oltre che fortunata,piena e prolifica….CURIOSA….infatti iniziò come primo Capo Campo (nella Storia di Gilwell)…SENZA CAMPO….infatti quando si insediò il campo era sotto la giurisdizione del Reale Esercito Britannico(2° Guerra Mondiale)che lo aveva requisito per farne base logistica e smistamento fuori Londra,e che tra l’altro ne fece pressoché scempio…
Ma si sa gli Scout ,dalle ceneri fan risorgere cose sempre più belle.
Ed infine fù l’ultimo dei “Veri” Capi Campo sia Metodologicamente che praticamente in quanto poi il titolo “Capo Campo” cambiò prima in “Director Leader in Training” con Brian Dodgson (1969),poi in “Executive Commisioner(Programme & Training) “ (1983) con Derek Twine,oggi in “Director of Programme and Development” con Stephen Peck:
Terminò la carriera con onore ma con forte “dolore” personale per l’approvazione del “Parity act” e per (in pratica) lo smantellamento di Gilwell come “Università Mondiale” dello Scoutismo.
Fù l’unico Capo Campo Gilwell a presiedere al primo ed unico Corso Gilwell in Birmania.
Ne presiedette anche molti altri in tutto il resto del mondo.
Era favorevole ad un decentramento di Gilwell ma con Metodo analogo,e a Gilwell e nelle altre sedi.
Avrebbe voluto una sede decentrata in ogni continente e non di più.
Conobbe B.P. che lo “elesse” a successore del precedente alla guida di Gilwell,tenendo conto che chi guidava Gilwell era il “Successore” MORALE E METODOLOGICO di B.P. stesso,fu l'ultimo erede "eletto" e prescelto.
Tanto che B.P. volle simbolicamente sottolineare e suggellare questa cosa donando un Woodbadge come il suo,ossia a 6 perline(Beads) al CapoCampo il quale poi l’avrebbe passato al successore.
In questo modo solo due “entità” del movimento sono autorizzate a portare il Woodbadge co 6 perline: B.P. (oggi ovviamente il successore Capo Scout…ad ora Peter Duncan) e il CapoCampo di Gilwell(oggi –purtroppo –solo “Director of Programme and Development”??? ossia Stephen Peck).
Vorrei anche ricordare,riguardo alla sua abilità di coordinatore/organizzatore, la sua invenzione del nodo Turniquet,nodo fatto per velocizzare le "Costruzioni" Scout dimostrative,es. in manifestazioni pubbliche o giornate con i Genitori o "propaganda" con altri giovani da "AFFASCINARE".

Iscrivetevi:
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=57773809795

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85



Untitled_0000.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  592.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8047 volta(e)

Untitled_0000.jpg



508px-John_Thurman.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8051 volta(e)

508px-John_Thurman.jpg




L'ultima modifica di BOBOMAN il Mercoledì 01 Aprile 2009, 00:15, modificato 3 volte
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Wow... Smile
Solo una cosa che non ho capito, Boboman: la cosa dei folletti...
Per il resto mi domando: all'epoca era necessario andare a Gilwell, quindi. Come la giocavano con la lingua? Se non sapevi l'inglese a mendito eri tagliato fuori?
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa...che tu sappia è agevole trovare i suoi scritti?
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma che è il Mastroscout?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Per il resto mi domando: all'epoca era necessario andare a Gilwell, quindi. Come la giocavano con la lingua? Se non sapevi l'inglese a mendito eri tagliato fuori?


Me lo sono sempre chiesto anch'io...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 00:36    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ma che è il Mastroscout?

E' la "divisa contro l'uniforme".....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 01:21    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Ma che è il Mastroscout?

E' la "divisa contro l'uniforme".....

...uniforme e divisa sono sinonimi...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 02:38    Oggetto: Rispondi citando

“Nei miei sogni sto tornando a Gilwell”

Nei miei sogni stò tornando a Gilwell
Alle gioie e alla felicità che vi trovai
In quei grandiosi fine-settimana
Con i miei cari vecchi amici
E a rivedere il campo d’addestramento
Oh! L’erba è più verde che altrove a Gilwell,
e respiro nuovamente l’aria dello Scoutismo,
e nei pensieri ,io vedo B.-P.,
che mai sarà lontano da lì.

Canzone tratta dal musical
“We live forever”,di Ralph Reader.

Per quanto riguarda Gilwell ,la sua internazionalità,e quindi il “problema “ lingue,vi sono vari aspetti da valutare.
L’internazionalità dello Scoutismo fù chiara,quasi,da subito o quantomeno quello fù un bivio che ci si ritrovò davanti a cammino da poco intrapreso ma fu subito seguito con entusiasmo…ed enormi risultati,ancora sotto gli occhi di tutti.
Quasi tutti i MastriScout(e questo fino alla metà degli anni ’80)erano: O ex ufficiali dell’esercito quindi (di norma ) conoscevano lingue straniere: Francese,Tedesco,Spagnolo,Lingue dell’Impero(poi Commonwealth)e anche in alcuni casi,non poi così rari,l’Italiano,chi ad esempio aveva fatto Servizio(Militare) nel Nord-Africa(Egitto,Sudan)a contatto con le Colonie Italiane o semplicemente a Malta,O Reverendi e Dons che quindi conoscevano :Latino “In Primis” e magari Francese ed Italiano (quest’ultimo soprattutto i Dons cattolici).
Bisogna anche dire che sin dal principio Gilwell nacque dal “Servizio”.
“Servizio” offerto prima dai Gruppi dell’est di Londra per i quali era nata,poi della contea,poi di tutta la Gran Bretagna-Impero e Commonwealth e infine della comunità dello Scoutismo Mondiale.
Ora lo si è dimenticato ma fino a poche generazioni fa Gilwell era per TUTTI nel Mondo la CASA DELLO SCOUTISMO.
Quindi gli Scouters ,i Troopers (repartini),i Rover etc. lì in “Servizio” molte volte avevano come compito proprio quello di Interprete.
Inoltre le “Specialità” Linguistiche erano le più “appoggiate” ed “esortate” perché si crede profondamente in una Internazionalità del Movimento e son comunque sempre state,”logisticamente”,di una utilità enorme.
In quello che dico mi riferisco al periodo della fondazione di Gilwell 1919 fino metà anni 80 (85/86).
Bisogna anche dire che il Metodo vede 2 tipi di MastriScout: i MastriScout Riconosciuti ed i MastriScout Brevettati (Warrant)detti Gilwellians or Woodbadge Scoutmasters.
I secondi ,ovviamente sono meno di numero e sono coloro che apprendono il metodo e lo “riportano” agli altri MastriScout del Gruppo.
Quindi,di norma,veniva mandato a Gilwell colui che era più portato al “Trasmettere” e questa caratteristica,spesso,comportava anche la conoscenza della lingua madre dello Scoutismo,o quantomeno di una lingua un po’ più “Internazionale” della propria.
Non era raro che alcuni gruppi si auto-tassassero o facessero delle raccolte fondi oltre che a pagare il viaggio al “Prescelto” anche per pagargli un corso o comunque lezioni d’Inglese.
Il mandare un MastroScout a Gilwell era un “Impresa” di Gruppo ed un investimento “impegnativo” ma che ripagava ENORMEMENTE.
Anche per questo motivo,come detto nel Topic sul “Gilwell” (faccio notare) che durante i corsi,anche se alcuni eran lì per Corsi Suplettivi(quindi già Woodbadgiati)portavano il fazzolettone di gruppo .
Si rispetta e “pubblicizza” sempre lo “Sponsor”…NO???
Poi,toccando quindi,anche l’argomento che ti è poco chiaro nella mia (breve ed incompleta)biografia di “Thurmy”,si dice che la Foresta di Epping ,quindi Gilwell stessa ,goda di influssi magici non da poco.
E quello della “Neutralizzazione dell’effetto Babele” è uno di questi influssi.
Pensa che,si dice,che l’”Arco di Kuziunik”-Malefico Spirito del campeggio Giapponese-fù eretto (come portale d’accesso al “cerchio del fuoco del campo” principale)senza problemi dallo Scouter Giapponese che lo donò a Gilwell con la sua Truppa e l’aiuto di alcuni Scouters,Rovers e Troopers(Repartini) Britannici,nella PROPRIA LINGUA,Quindi i Giapponesi comunicavano in Giapponese(Lingua non da poco) ed i Britannici in Inglese,EPPURE,”Miracolo” dello Scoutismo,non vi furono intoppi,incidenti o danni.
Lo Scoutismo è di per sé stesso una lingua Internazionale,fatta non di parole ma ATTI compiuti in comune.
Vorrei ricordare dell’arco,sostituito nel ’47 (perché pericolante)dall’ Arco Maori installato del tanto amato contingente NeoZelandese del Jamboree del 1947 (Francia)che soggiornò a Gilwell per molti mesi.,la FAMOSISSIMA, “Apertura del fuoco di campo” che vi era incisa:

“ Come il buon fuoco riscalda il Cerchio,così possano i nostri Ideali riscaldare il Mondo”:

Per quanto riguarda i Folletti o Elfi della Foresta di Epping (Gilwell è nella Foresta di Epping nell’Essex),
Tu saprai benissimo che B.P. (come tutti gli uomini di cultura Nordico-Celtica) aveva un legame profondo con l’Epopea delle Saghe Anglo-Nordiche,che in base a questo,e alla propensione di tutti gli adolescenti del Mondo di vivere il passaggio Bambino-Ragazzo-Adulto attraverso un Mondo “Realmente-Fantastico”basò il suo Metodo su capitoli riferenti a questa epopea.
Infatti mentre il Branco (Branca successiva alla “Truppa”-Reparto,nacque dopo nel metodo)si basa sul “Libro della Giungla” di Kipling che,seppur sembri “Un'altra Storia”,mantiene inalterati i valori ed il significato dell’epopea Cavalleresca Britannica.
D’altronde Kipling fù autore profondamente legato alla sua cultura e l’ossatura ,la base per lo sviluppo della storia era chiaramente una base di matrice Britannica resa però con personaggi Esotici ed Animali.
La “Truppa”/Reparto basa il suo Capitolo Mastro sull’epopea di Rè Artù ed i Cavalieri della Tavola Rotonda (Ricordi Brownsea…il “Campo dei Cavalieri Leali”?).
E poi sull’ “Isola che non c’è” con Peter Pan,tanto che B.P. morì da Peter Pan,l’anno scorso credo che si sia trovato (e spero letto) un po’ dappertutto il “Testamento Morale” di B.P. che ne è la riprova…
“ASK THE BOY”
“Che adulto vorrai diventare?”
“Un Cavaliere Leale,senza macchia ne paura”
Per questo nella sala della “Corte d’onore” c’è la “Tavola Rotonda”(ossia il tavolo esagonale) e che molte tradizioni del Reparto sono mutuate dal Codice Cavalleresco:
Benedizione dell’Uniforme(per i credenti),vestizione e promessa del nuovo Scout basate sull’investitura dei Cavalieri (Nei rispettivi luoghi di culto per i credenti e intorno al fuoco di Bivacco o nella sala della Corte d’Onore per gli altri).
Tornando “a Bomba” in quest’ottica da “Isola che non c’è”il Mondo Scout è sempre stato legato alla Fantasia e anche alle saghe ed essendo “Uomini del Bosco” non potevano mancare gli abitanti del bosco quindi,tra loro,Elfi e Folletti.
E’ una tradizione pensare che essi sian lì negli antri bui delle Foreste …Ma che fanno???
Devono pur “Fabbricare” qualcosa,altrimenti non hanno senso,e se ,ad esempio,quelli di Babbo Natale nelle foreste Lapponi fabbrican giocattoli quelli di B.P. (disse “Thurmy” )nella Foresta di Epping non posson altro che “Fabbricare” tante Belle Cose per rendere più bello,fantasioso e ricco lo Scoutismo nel Mondo.
Al Bellringers Hollow d’estate le Squadriglie in “Corso” a Gilwell vanno in uscita e vi si fermano per il pranzo e mentre pranzano molti giurano di sentire le campanelle che suonano.
Son le campanelle degli Scout che ci han preceduto dei Folletti del passato.
Ogni trillo un idea,un buon sentimento,una buona azione degli Scout nel Mondo.
La Magia della Foresta è in ogni albero.
Un Folletto/Elfo quando viene scoperto ,TUTTI LO SANNO,è obbligato a portare il suo “Scopritore” nel luogo dov’è sepolto l’oro della sua Comunità,in una pignatta sotterrata proprio là dove termina l’arcobaleno,per fargliene dono….per questo è praticamente impossibile vederli …caro gli costerebbe .
Credo di capire che tu l’Inglese non lo sappia…meno male,altrimenti mi toccava portartici..là in fondo all’arcobaleno.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. ‘85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 02:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Ma che è il Mastroscout?

E' la "divisa contro l'uniforme".....

...uniforme e divisa sono sinonimi...

Quoto pienamente Rino Ragazzo sveglio e perspicace...
Ha capito la chiave della risposta ....analogamente ai discernimenti che abbiam fatto tra la filologia delle parole Divisa ed Uniforme per lo Scoutismo, sorge un confronto tra le due parole Capo e MastroScout.
Le parole son vuote e posson esser uguali siam noi che le riempiamo di significati...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 02:57    Oggetto: Rispondi citando

Beatrix ha scritto:
Una cosa...che tu sappia è agevole trovare i suoi scritti?

Qualcosa trovi,ma esclusivamente in Inglese,non mi è nota alcuna traduzione.
Tieni conto anche che come l'Italiano Scoutistico è un pò da decodificare così lo è l'Inglese Scoutistico,tieni conto che son testi didattici per Mastriscout,non testi "Scientifici" ma qualche inciampo lo posson dare.
Se hai occasione di andare a Londra nei mercatini o nelle librerie di libri usati trovi ancora qualcosa.
Ma magari....se qualche folletto di Epping ti trova simpatica....per quel che fai e dici ....ti porta fino alla fine dell'arcobaleno.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico, Boboman!
Grazie per le spiegazioni, e peccato che non si trovino scritti in italiano di Thurman, anch'io come Beatrix ci avevo fatto un pensiero.
Una curiosità: quanto tempo sei stato negli Scout inglesi?

Ah...l'inglese lo mastico, non troppo male ma non abbastanza bene. Il mio terreno preferito è il francese.
Però a casa ho anche un cappellone degli Scout inglesi... Very Happy
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Se hai occasione di andare a Londra nei mercatini o nelle librerie di libri usati trovi ancora qualcosa.
Ma magari....se qualche folletto di Epping ti trova simpatica....per quel che fai e dici ....ti porta fino alla fine dell'arcobaleno.


Grazie mille del suggerimento... quando ho la possibilità e il tempo, mi piace molto leggere i testi in lingua originale, "Il libro della Giungla" è una poesia...
anche se ci metto un secolo e ho bisogno di un buon vocabolario per capire le sfumature...

Ieri sera guardando il film su rai 3 ho fatto una strana associazione di idee...in tutte le didascalie delle interviste c'era scritto mastroscout...
Wink

Buona giornata a tutti
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Fantastico, Boboman!
Grazie per le spiegazioni, e peccato che non si trovino scritti in italiano di Thurman, anch'io come Beatrix ci avevo fatto un pensiero.
Una curiosità: quanto tempo sei stato negli Scout inglesi?

Ah...l'inglese lo mastico, non troppo male ma non abbastanza bene. Il mio terreno preferito è il francese.
Però a casa ho anche un cappellone degli Scout inglesi... Very Happy


Nella mia famiglia ,la parte Inglese ovviamente,son/siamo sempre stati legati a filo doppio con lo Scoutismo e anche con le forze armate(cosa normale in quel periodo in Gran Bretagna e per Guerre e per le Colonie,io OVVIAMENTE arrivo dopo).
Anche perchè uno Zio di mia nonna (soliti parenti alla lontana casinisti....)era ufficiale a Mafeking con un certo baffetto che forse tu conosci....e tornato si è fatto subito portare sulla...cattiva strada.
E così anche lui Ha "guadagnato il suo biglietto di ritorno" ("Worked it's ticket back"...Gilwelliano...hai capito il codice vero?).
Io invece son stato preso sotto braccio dal maestro scolastico di mia madre e dei miei zii,non che Mastroscout del gruppo piu vicino a casa di mia nonna....e anche lì ex MastroScout di mamma e zii e collega MastroScout e commilitone di fratelli e zii di mia nonna, e portato alla promessa nel '71.
Io andavo in Inghilterra a Maggio e tornavo (per la scuola) a meta Ottobre.In quel periodo,avendo date scolastiche diverse,il Maestro(lui conobbe MOLTO bene "Thurmy",aveva collaborato con lui)mi faceva frequentare la sua classe di miei pari eta un po per imparare meglio l'Inglese un po perchè essendo tutti i bambini a scuola io non avrei avuto con chi giocare.
Son stato in un certo senso adottato da lui e sua moglie,che non avevano potuto avere figli,e si consideravano (e lo erano anche per noi) membri della famiglia,visto i forti legami che nel tempo si erano instaurati.
D'inverno mi mantenevo in contatto via radio il mio gruppo aveva molti ragazzi di Specialita Radioamatori e molto bravi tra l'altro,infatti so che alcuni trovarono da adulti imbarco sulle navi come "Marconi Sahib" .
Io anche presi la specialità e andavo a casa di un mio compagno di scuola Italiano il cui padre era stato ASCI ed era SOPRATTUTTO appassionato radioamatore.
Facevo insomma i compiti a casa....anche perchè chi sapeva che gli Scout c'erano anche nella mia città?!? Qui in Italia.
Col mio gruppo terminai nel 79/80,sempre mantenendo però i contatti.Servizio militare volontario in G.B.(non fare calcoli è giusto...la Gran Bretagna è l'unico stato occidentale o comunque non del terzo mondo che non ha aderito al trattato di Oslo)...licenza in Italia a trovare i miei,conosco una ragazza ,finisco la ferma,la ragazza mi fa scoprire che anche qui ci sono gli Scout....ehm! l'AGESCI....e passo qualche anno in AGESCI.Poi rinnovo un altra ferma e nel mentre ...passando per di la e visti i miei curricula Scoutistici e le capacità tecniche accumulate....un vecchio amico mi coinvince a....frequentare la Foresta.
Sembra chissà che perchè un pò "esotico" ma niente di chè.
Ora,visto che le mie bimbe son entrate,con entusiasmo(....ora "assaporando" QUESTO metodo,un po meno),nel mondo Scout non ho potuto piu predicare bene e razzolare male quindi son rientrato in AGESCI,qui....per miglia e miglia..c'è solo quello,e cerco di far servizio rendendomi utile"logisticamente",anche se molte volte sentendo la delusione,rispetto le aspettative,dei ragazzi e vedendo un "non metodo" mi sento abbattuto e nello sconforto...non per me che comunque mi occupo nel aiutare gli altri che si occupano dei ragazzi ,ma proprio dei ragazzi che vivono(male) un surrogato....ovvio con tutti i buoni propositi comunque di chi lo propone,che incolpevole propone solo quel che conosce.
Penso che a giorni vi sarà una Co.Ca cruciale...penso verrà chiesto ai Capi a disposizione (tra cui io) di far servizio in branca ,spero di venderla bene perchè sinceramente non me la sento di proporre un qualcosa in cui non credo fino in fondo,ovviamente parlo del Metodo,il modo con cui viene proposto,non dello Scoutismo.
La "venderò" come aiuto logistico alla branca,supporto tecnico (insegnamento delle tecniche)anche se a pensarci bene,non sò cosa servirà visto che tenica non viene praticamente insegnata....("cosa serve...altre son le cose")spero basti ....
Però a me è piaciuto un mondo e nonostante tutto,mi reputo un gran Fortunello per le esperienze che il buon Dio mi ha fatto fare...e BELLE e BRUTTE...perchè no.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Domenica 13 Gennaio 2008, 19:11, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

...stiamo al topic...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
la ragazza mi fa scoprire che anche qui ci sono gli Scout....ehm! l'AGESCI....

Questo è un distinguo interessante, come peraltro molte altre cose dette, ma mi sa che Rino ci bacchetta...necessita nuovo topic? Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org