Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


spec sq esplorazione

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Tigrotta93



Età: 30
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/12/07 11:49
Messaggi: 23
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 13:01    Oggetto: spec sq esplorazione Rispondi citando

Ciao a tutti...io vorrei un consiglio da voi...L'altro giorno, mentre facevamo riunione di sq. dovevamo scegliere delle imprese da fare x la nostra Specialità di sq.,cioè Esplorazione...non ci venivano poprio idee in mente...ecco perchè vi sto ciedendo AIUTO!!!...GRAZIE anticipati a tutti coloro che vorranno aiutarmi...ciao ciao ci conto eh... Rolling Eyes Very Happy

L'ultima modifica di Tigrotta93 il Domenica 17 Febbraio 2008, 18:43, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

forse prima di decidere la specialità di squadriglia dovreste pensare a ciò che vi piace e vorreste imparare...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Per impresa di sq di esplorazione io e la mia sq abbiamo fatto un piccolo hike di cammino, dove ci siamo cimentati in topografia per trovare la zona, cucinato con fuoco e dormito in un rifugio costruito da noi con due teloni. E' stato avventuroso Very Happy
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

fate un bel raid topografico di una zona vicino casa vostra...o se ne avete la possibilità fate qualche appostamento per osservare la fauna di un fiume o di un lago...oppure gli uccelli che passano
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

anch'io faccio parte della sq Tigri ma del LECCE 3 e anche noi vogliamo prendere questa specialità.
come prima impresa pensavamo di informarci bene nel campo topografico e quindi fare teoria.
come seconda invece vogliamo fare pratica e preparazione alla missione... tipo un ride di prova
per poi essere ben preparate alla missione che ci aspetta.
Buona scelta e chissà magari ci incontriamo ai guidoncini verdi!! Very Happy
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 05 Gennaio 2008, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

bè a noi un impresa era hike di cammino, con un sentiero siamo arrivati alle pendici del monte Faito.Poi sempre nella stessa impresa abbiamo fatto la scalata e la discesa di una parete a corda doppia. è stata un' impresa meravigliosa!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 03:59    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma credo ci sia un po di confusione : Esplorazione è una cosa Topografo,cartografo,Orientamento son altre cose...o no?
Che poi in tutte rientrino,in diverse dosi,le altre ok,ma Esplorazione prevede maggior specializzazione in alcuni aspetti piu che in altri....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Scusate ma credo ci sia un po di confusione : Esplorazione è una cosa Topografo,cartografo,Orientamento son altre cose...o no?
Che poi in tutte rientrino,in diverse dosi,le altre ok,ma Esplorazione prevede maggior specializzazione in alcuni aspetti piu che in altri.


Si ma il guidoncino di topografia o orientameno non esiste Smile

Come imprese (direi più seconda) consiglio di farvi un bel raid di Squadriglia con pernottamento. Come ci insegna B.-P. "di regola dovreste avere qualche scopo specifico da raggiungere". Personalmente trovo sia abbastanza avventuroso e divertente esplorare una zona naturale a voi sconosciuta. Non ho idea di voi pugliesi, io purtroppo ragiono in termini alpini... Il vostro obbiettivo potrà essere quelo di raggiungere per un sentiero a voi sconososciuto (magari facendo un giro diverso andata e ritorno) un picco o un lago a voi sconosciuto avendo solo bussola, carta topografica, e dei teloni. Dormirete all'addiaccio e cucinerete il vostro pranzo alla trappeur (sarebbe ancora più bello se non vi portaste accendini... usate i fiammiferi e porvte magari ad accendere il fuoco con altri mezzi). Il vostro obiettivo specifico potrà essere quello di fare un rilevamente topografico della zona attorno al picco lago minuzioso (non è queini necessario una vasta zona), con specificati i diversi tipi di vegetazione (alberi) dove si trovano bla bla, cercare di fare dello stalking, se è un lago o c'è una fonte analizzare l'acqua (potete farlo da voi se conoscete un acqauriofilo che vi presterà i suoi rilevatori chimici)... E alla fine poter preparare una sorta di miniopuscolo (assieme a varie notizie sul lago cercate inseparata sede) sul lago vattelapesca, con le vostre informazioni sull'acqua, sugli alberi, sulgi animlai, vostro rilevo topografico, ecc... Magari potete sentire la locale comunità montana, di solito sonos empre molto disponibili e contenti...

Non sentite l'aria della frontiera canadese?

Però ripeto, ragioni in termini di dove vivo io... non so se li da voi sia possibile questo, però potete adattarlo. Quelli "natura" sono sempre i miei preferiti....

A, non dimenticatevi se se ne presta l'occasione, la vostra BA!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

? non mi ricordo che erbe c'han messo nell'ultimo infuso i miei fratelli Elfi...ma son andato un po fuor di testa....specialita singolo....specialita di squadriglia....Italia...Gran Bretagna.....oh! capita....un po di confusione.
I Beg your Pardon Hic.....Hic...

Mai partire in quarta la macchina funziona meglio se....conti fino a dieci....e parti in prima.....ih ih ih

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil '85
Top
sponsor
sponsor
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 07 Febbraio 2008, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

noi l'abbiamo presaaaa...pantere del catania 9...c'hanno mandato sull'etna...in uscita a nicolosi..insomma le cose più belle che puoi fare in sq le godi solo in queste occasioni...prenditi il mio msn e ti aiuto io...virgy-94@hotmail.it..ciao..a presto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org