Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


idee per vdb invernali
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 21:56    Oggetto: idee per vdb invernali Rispondi citando

ciao sono rama di psg1!!
stiamo muovendo i primi passi verso le vacanze di branco invernali di quest'anno e sono qui per chiedervi qualche suggerimento sul tema del campo ......dateci qualche idea!!!
grazie mille!!!
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

per il cda?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

non so che tipo di programma di unità prevediate e che problemi abbiate, ma ha senso fare delle VDB invernali?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma che centra se abbiano senso o meno?
Comunque un campo di qualche giorno in inverno anche per la branca l/c di sicuro non fa danno, anzi, l'ho sempre trovato utile per l'unità e per autonomia dei lupi che non devono aspettare le vacanze estive per affrontare un momento di comunità più lungo dell'uscita occasionale di qualche ora.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma che centra se abbiano senso o meno?


perchè trovo profondamente assurdo fare una settimana di vacanze di branco in inverno.
credo sia anche anti metodo...
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro sarebbe utile sapere appunto, quanti giorni di campo intendete fare e se portate via tutto il branco o solo il C.d.A.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 01:22    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
ma che centra se abbiano senso o meno?


perchè trovo profondamente assurdo fare una settimana di vacanze di branco in inverno.
credo sia anche anti metodo...


Perchè mai anti metodo? Questo lo trovo assurdo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 01:56    Oggetto: Rispondi citando

a parte che ti sfido a trovare dove il metodo permette le vdb invernali, che senso ha andare via con bambini di 3 elementare in una casa al freddo (inteso d'inverno)?
che senso non far passare ai bambini tempo con la famiglia in inverno?
magari qualche giorno via coi parenti lo fanno.

lasciamo che scoprano l'avventura più avanti.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Che non sia indicato non vuol dire che sia vietato.
Nella branca L/C non ci sono solo bambini di terza elementare, ma anche ragazzi di prima media che possono aiutarli a vivere questo soggiorno in comunità in una casa riscaldata (inteso che si adoperi il buonsenso) dove, per qualche giorno (non tutte le vacanze invernali, come ho detto prima al massimo un campo invernale è di 3-4 giorni e ben lontano da occupare giorni festivi) possono passare il tempo costruttivamente e divertendosi invece che starsi a casa tutto il giorno a letto o a giocare a vari videogiochi come fanno la maggiorparte dei bambini ed adolescenti nei periodi natalizi.

I lupi non vengono portati via a forza dalle famiglie per tutto il periodo festivo, ma, appunto, sono vacanze di branca. Se un lupetto in quei giorni non è disponibile perchè deve andare via con la famiglia, il che è una situazione normale, si perderà un momento con la branca, ma questo non accade anche nelle vdb estive?
Quindi che soluzione proponi?Aboliamo le vdb per meglio compiacere i bisogni delle famiglie?
Top
sponsor
sponsor
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

da noi si sono sempre fatte e credo si continueranno ancora a fare, perchè come taz *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo e qui in zona *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedono problemi nel far affrontare 3 giorni in casa riscaldata ai lupetti!!!
la zona faleria fa le vdb invernali!!!
che voi lo troviate strano un pò mi stupisce, perchè per me è la normalità!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi partiamo 3 giorni con tutto il branco e vi chiedevo aiuto sul tema,sulla storia di fondo da trattare al campo per farvi capire ad esempio questa estate abbiamo scelto camelot e re artù....suggeriteci qualche tema!!!
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 00:27    Oggetto: Rispondi citando

Potreste dedicarle a Santo Stefano, tanto per ricordarsi di questo santo che viene visto più come il nome di un giorno festivo - forse oscurato dal 25 dicembre e da capodanno - e non come il martire che è stato. Ho letto un po' della sua storia ed è interessante e vi son presenti abbastanza spunti.
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

noi le VdB invernali le facciamo e nessuno ha mai trovato niente di negativo!!!!!!!!!!!
credo che siano uno strumento ottimo per i bambini...siccome le facciamo di 3 giorni sono un pò di più di un uscita ma non sono come il campo!!!!
soprattutto quest anno sono quasi necessarie dato che abbiamo la bellezza di 24 lupi nuovi e rischieremmo di farli arrivare al campo senza mai averli fatti dormire fuori dato che prma dell'estate abbiamo solo l'uscita delle promesse e l'incontro del Cda(a cui ovviamente non partecipano tutti!!!!!!!)
io non so che case frequentate voi ma i nostri bambini non hanno mai sofferto il freddo nè si sono ammalati al ritorno dalle VdB invernali!!!!!!!!
SMETTIAMOLA DI TENERE I BAMBINI SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO!ci pensano già le famiglie per questo e poi ci lamentiamo che crescono(o meglio, non crescono)bambinoni incapaci di risolversi nella vita!

comunque...per tornare alla richiesta...se avete bisogno di indirizzai per leVdB ho un elenco di case e numeri di telefono.
io sono di Ascoli quindi le case sono più o meno nei paraggi.
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Scusa, ma che centra se abbiano senso o meno?
Comunque un campo di qualche giorno in inverno anche per la branca l/c di sicuro non fa danno, anzi, l'ho sempre trovato utile per l'unità e per autonomia dei lupi che non devono aspettare le vacanze estive per affrontare un momento di comunità più lungo dell'uscita occasionale di qualche ora.


Ma secondo voi, in 2 mesi di cacce o voli, si è già creato lo spirito di famiglia felice che fa sì che i cuccioli o le cocci possano trascorrere giorni e notti fuori dalla propria casa (molto spesso anche per la prima volta) senza nessun problema? Io non credo, e trovo prematuro fare le VdB invernali... niente in contrario invece per il CdA, con cui si "deve" lavorare... sono loro il volano del Branco/Cerchio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

quoto in toto aki 81

Citazione:
farli arrivare al campo senza mai averli fatti dormire fuori dato che prma dell'estate abbiamo solo l'uscita delle promesse e l'incontro del Cda

ecco, noi non facciamo l'uscita delle promesse (perchè secondo me la promessa è singola e fare un'uscita solo per quelle non mi piace) e facciamo una caccia di due giorni in primavera.
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 01:23    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dire che è giusta una cosa o l'altra è anche sbagliato perchè, diciamola tutta, molto spesso si agisce per tradizione e non per quello che dice il metodo (vedi questione promesse)
Noi facciamo il campo invernale 2,3,4 gennaio ed è stato già detto ai genitori che non si sono opposti, anzi.
Considerato il fatto che moltissimi lupetti sono nuovi volevamo che provassero l'esperienza del dormire fuori prima delle vacanze di branco perchè durante l'anno non abbiamo tempo, disponibilità in staff e per quello che costano le case, non possiamo permetterci di chiedere troppi soldi alle famiglie per portare i bambini fuori due giorni, troppe volte durante l'anno.
Se da voi le case le affittano gratis fatemi un fischio che mi fiondo da voi.
Nessuno affronta mai anche questo lato della questione.
Cosa dovremmo fare portare fuori i bambini alle VdB nella speranza che non attacchino a piangere dal primo giorno?
Non prendiamoci in giro, puoi creare tutto l'ambiente di FF che ti pare, ma se il bambino non s'è mai allonatanato dalla famiglia la prima cosa che vorrà fare la prima sera di campo è quella di tornare a casa.
eh allora preferisco che lo faccia al campo invernale che alle VdB.
Si rendono conto che qualche giorno lontano da mamma e papà non accade nulla perchè sono in buona compagnia, si divertono e in ifn dei conti siamo appunto tutti una grande famiglia (felice)

Nessuno obbliga nessuno, chi lo vuole fare lo fa e chi no no. A volte i bimbi non vengono alle VdB per stare con la famiglia e nessuno dice niente. Così è in questo caso. Nessuno obbliga le famiglie a lasciarci i figli durante le feste ma il campo invernale è un ottimo strumento che se usato bene lascia il segno.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org