Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Rover in servizio post partenza
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Carlino, parlando da rover che deve prendere la partenza, te lo dico in prima persona : l'Attesa la sto vivendo adesso, anche perchè la scelta è già abbastanza delineata e irrubostita da 4 anni di servizio. Very Happy

Credo sia per questo che reputo superfluo un nuovo momento di attesa per entrare in Co.ca.
Se poi si ritiene che sia necessario per alcune persone, sono casi singolari.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il tempo serva a vaolrizzare nel giusto modo sia la Decisione sia l'Attesa.

ma utilità de che?
se uno ha scelto, alla prima occasione entra in comunità capi.

NON IN STAFF, questa è un'altra cosa.

Ma aspettare a entrare in coca non capisco cosa valorizzi.

Esempio, ho preso la partenza a settembre sono entrato in coca a febbraio.

Caspita di valorizzazione ho fatto?
Non vedo l'ora di imboccare la strada della scelta, c'è bisogno di servizio, e mi fai aspettare?

Non trovo il senso.

Citazione:
Automatizzare l'ingresso in CoCa nella settimana successiva alla Partenza puo' svilire uno dei due momenti.

perchè?
uno appena è uscito dal cerchio di cerimonia per la partenza ha già una responsabilità e imbocca quella scelta. Che serve farlo aspettare?
Non è che ha più entusiasmo se aspetta.
Anzi, magari ne perde.
secondo me.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo immediatamente dopo la Partenza si entra in co.ca e in staff
e nessuno ha mai "sofferto" per questo, io personalmente non vedevo l'ora di iniziare...
poi ognuno è fatto a suo modo, magari qualcuno ha bisogno di un po' di tempo, però
secondo me se lo doveva prendere prima di partire questo tempo (ma è una mia idea)

poi con la penuria di capi che abbiamo sempre sofferto nel mio gruppo ogni tirocinante
è sempre stato accolto a braccia aperte con grandi feste...credo che una persona che arriva
alla partenza sia abbastanza matura anche per capire queste "piccole" necessità
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

io credo che a me abbiano fatto fare una cosa ancora più pessima.
ho preso la partenza a novembre, la settimana dopo ero già a fare servizio perchè c'era bisogno, tra l'altro in una staff molto atipica e molto difficile..
ma mi hanno fatto entrare in coca due mesi dopo perchè potessi prendermi un tempo di distacco tra clan e coca.
mi sembrava di essere in balia del nulla senza alcun riferimento preciso..
ora è giusto che non sia automatico il passaggio da coca a clan perchè è una cosa diversa non è uno dei tanti passaggi che fai nella tua vita da ragazzo all'interno dell'associazione..
ma penso che un mesetto sia sufficiente e che sia proprio da abolire se questo fa già servizio..
in fondo a me ci sono voluti mesi, quasi l'intero anno di tirocinio per entrare in una mentalità da capo e per capire un sacco di meccanismi della coca che all'inizio mi sembravano assurdi..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 02:41    Oggetto: Rispondi citando

La pausa è una cosa che ti devi scegliere te... Trovo assurdo che qualcuno ti imponi di prenderti una pausa... Siamo ragazzini? No... Io ho 20 anni, sono piccolo, ma non da farmi dire stai in pausa nel tuo servizio... Sono abbastanza grande e formato da sapere se ho bisogno di una pausa o no... Semmai può essere consigliato, se ben motivato... Ma imposto, scusate, proprio no...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma mi hanno fatto entrare in coca due mesi dopo [ l'ingresso in staff]

evidentemente i tuoi capigruppo non hanno capito molto il ruolo della coca e dello staff.
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto non vedo così strana l'idea di prendere la partenza a pasqua, nel caso il rover/scolta non sia in grado di raggiungerla in tempo per settembre non posso obbligarlo a prenderla il settembre dell'anno dopo...
vi dirò di più, la partenza presa a metà anno più avere anche un valore aggiunto: quello di permettere al ragazzo di avere un periodo di stacco ed evitare una imminente entrata in coca che (in alcuni casi) può risultare di troppo.

Detto questo io sono dell'idea che la cosa più giusta sia continuare il servizio fino al campo estivo/vacanza di branco, ovviamente rimanendo sempre in qualità di rover/scolta in servizio o cambusiere all'occorrenza.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me no c'è un tempo Giusto per prendere la partenza!
A me l'hanno fatta prendere quando volevano i miei capi perchè (palesemente) alla route di clan ero di troppo per il tema che avevano scelto per il campo (volevano riscrivere la carta di clan). Metteteci che quella route ci avrebbe portato ad un campo di gruppo al quale poi partecipai da jolly senza ruolo e capirete da soli quanto sia facile rovinare un momento importante come la partenza!!!
A quel punto avrei preferito prenderla quando volevo io durante l'anno.

Per quanto riguarda l'ingresso in CoCa temo che Carlino parli dalla parte di uno che vive una CoCa non dico perfetta ma quanto meno con le idee chiare!

Da noi una volta presa la partenza puoi segliere se entrare in CoCa subito o fermarti un anno (durante il quale però mediamente non ti considera nessuno, come se fossi uscito dall'associazione). In molti gruppi della mia zona è normale inserire i partenti nella branca dove si pensa che faranno servizio dopo la partenza così i Rover/Scolte passano dalla padella alla brace direttamente.

Il vero problema è che spesso non esiste l'anno di tirocinio.
Nel mio gruppo il tutto si riduce, quando va bene, in una riunione di un'oretta con il capogruppo che tenta di spiegarti cosa sono zona, regione ecc cosa che ovviamente appena entrato in CoCa serve a poco o nulla. Molto in questo senso viene fatto, per fortuna, dalla Zona.
Per non parlare di quelle situazioni, secondo me deliranti, viste in zona ma anche ai vari CFM, in cui i tirocinanti sono anche capi unità! (vi assicuro che ce ne sono TANTi in giro! Credo non sia giusto nè per i ragazzi nè per i "capi"!

(io ci ho messo due mesi a capire chi era il comitato e chi il consiglio di zona! Due mesi dopo essere stata "eletta" come referente di branca per giunta!!! Ma sono quasi certa di aver fatto servizio "del mio meglio" nei tre anni precedenti ignorando questa distinzione, non credo sia la prima cosa che serva sapere ad un capo giovane)
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Bah, penso che il momento giusto per la Partenza dipenda dall' r/s. Noi (il mio anno) avevamo deciso già da un pò consultandoci tra noi e coi Capi, che volevamo prenderla (o anche l'uscita) tutti assieme perchè ci univa un legame forte che durava dai lupetti e volevamo sottolinearlo, di prenderla il penultimo giorno di Route (ed è stata bellissima, l'abbiamo presa subito dopo la messa delle 11 nel piazzale davanti alla cattedrale di santiago e siamo andati a finisterrae). di modo che tra i partenti quelli che avevamo deciso l'ingresso in CoCa potessimo iniziare già col "conclave" di metà settembre e iniziare direttamente il lavoro nelle direzioni.... Non capisco per quale motivo si debba imporre una "gavetta".. Nel momento in cui l'r/s prende la partenza orientata all'ingresso in CoCa, la sceltà è già stata fatta, e pensata e discussa molto tempo prima.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org