Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Rover in servizio post partenza
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Venerdì 30 Novembre 2007, 20:24    Oggetto: Rover in servizio post partenza Rispondi citando

Un rover fa servizio in una branca,e a pasqua prende la patenza,come vi comportate?
Il servizio viene interrotto o lo fate continuare?
se il rover entra in coca diciamo dopo qlc mese e chiede di partecipare al campo estivo?
a che titolo?

il mio pensiero è che quando un rover prende la partenza ha fatto la sua scelta, e debba interrompere il servizio, in quanto lo faceva quale facente parte di una comunità della quale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne fa più parte, inoltre il suo ruolo cambia e gli va dato il tempo di metabolizzare il nuovo "status", stessa cosa dicasi per il campo estivo,magari viene in cambusa,ma in staff corre il rischi di bruciarsi agli occhi dei ragazzi, essendo appunto in un ruolo diverso!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

al di là, che secondo me, il rover PRIMA mi finisce l'anno e POI mi prende la partenza (a meno che non sia in clan da 5 anni, ma allora non vedo il senso di fargli fare servizio associativo), che senso ha che prenda la partenza pasqua?
O c'è un'esigenza congiunta - da parte sua che non ne può e c'ha voglia di entrare e una branca che ha un bisogno estremo -, o ha poco senso secondo me.

da noi abbiamo fatto che praticamente una scolta partecipava alle staff (ma non discuteva della PP) , verso maggio ha preso la partenza ed ha continuato il suo servizio - questa volta interagendo con i capi per quanto riguarda la PP.


Citazione:
se il rover entra in coca diciamo dopo qlc mese e chiede di partecipare al campo estivo?
a che titolo?

appunto: a che titolo? se è inserito in una staff (ma allora c'è stato un'accompagnamento da parte E della staff E da parte dei capi clan) ovvio che va.
Ma se non lo è?

Altra cosa: perchè la partenza a pasqua? In ritardo o in anticipo?
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
al di là, che secondo me, il rover PRIMA mi finisce l'anno e POI mi prende la partenza (a meno che non sia in clan da 5 anni, ma allora non vedo il senso di fargli fare servizio associativo), che senso ha che prenda la partenza pasqua?
[...]
perchè la partenza a pasqua? In ritardo o in anticipo?


Premesso che anche nel mio gruppo solitamente le partenze si danno a inizio anno, non credo sia poi così sbagliato che si possano trovare anche altri momenti.
Non credo si possa ridurre a una questione di anticipo o ritardo, ma piuttosto di quando un rover, o una scolta, sia pronto a fare determinate scelte.

Comunque sto andando OT, cerchiamo di ritornare all'argomento iniziale.

Ciao
Zio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
, ma piuttosto di quando un rover, o una scolta, sia pronto a fare determinate scelte.

questo è fuori discussione.

ciò che non mi spiego è perchè uno rimanga a fare rover in servizio dopo che ha preso la partenza.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Rimani a fare servizio appunto perchè hai preso la partenza...vogliamo ricordare cosa è essere un uomo e una donna della partenza?
Tra le scelte che si fanno c'è anche quella del servizio, io non vedo perchè si dovrebbe interrompere uno che si sta già facendo.
E' capitato anche a me così,.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Da noi è successo... Hai preso un impegno e lo porti fino alla fine... Sei fuori dalla comunità, ma più intesa come Clan...
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

anche secondo me è giusto che finisca l'anno! anche se poi decide di non entrare in coca è giusto che finisca il percorso che ha iniziato.. è giusto anche per i ragazzi!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 02:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Rimani a fare servizio appunto perchè hai preso la partenza...

ok. ma entri in staff.
è così difficile?


Citazione:
io non vedo perchè si dovrebbe interrompere uno che si sta già facendo.

perchè mentre un rover ha un ruolo educativo estremamente ridotto, non puoi continuare (una volta presa la partenza) a avere lo stesso striminzito ruolo.

Ma se lo facevi prima (avere un ruolo educativo forte - come un capo), non aveva senso perchè allora non eri un esempio di rover in servizio.

Non eri lì per IMPARARE come si fa servizio in associazione, ma FACEVI servizio in associazione.
Che è una distinzione non indifferente.
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 12:45    Oggetto: partenza Rispondi citando

chiariamo una cosa anzi due:
la prima: non esistono "ricette" buone per tutti i gusti e tutti i luoghi
se fare servizio vuol dire rispondere ai bisogni dei ragazzi, bisogna conoscere quei ragazzi, il gruppo, la CoCa.
la seconda: dopo la partenza il ragazzo chiede di entrare in CoCa
solo dopo che sara' entrato in CoCa puo' svolgere un servizio educativo (se e quando la CoCa lo riterra' opportuno)
in teoria il tirocante potrebbe continuare a fare servizio senza soluzione di continuita'
ma serve che dentro la sua testa sappia delle mutate condizioni del suo servizio
della diversa responsabilita' educativa e della diversa responsabilita' civile che questo comporta.
Siccome non e' facile spesso le CoCa preferiscono chiedere un tempo di stacco al nuovo capo.

E' poi chiaro che smettere un servizio a meta' anno dispiace (al Rover, allo Staff ed ai ragazzi)
per questo tra i capi dello Staff ed i Capi Clan normalmente si pianifica prima il servizio
durata, finalita', tempi e verifiche. Altrimenti si fanno pastrocchi
Top
sponsor
sponsor
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Citazione:
io non vedo perchè si dovrebbe interrompere uno che si sta già facendo.

perchè mentre un rover ha un ruolo educativo estremamente ridotto, non puoi continuare (una volta presa la partenza) a avere lo stesso striminzito ruolo.
Ma se lo facevi prima (avere un ruolo educativo forte - come un capo), non aveva senso perchè allora non eri un esempio di rover in servizio.
Non eri lì per IMPARARE come si fa servizio in associazione, ma FACEVI servizio in associazione.
Che è una distinzione non indifferente.


Io ho sempre stimato di FARE servizio in associazione (da rover) e non stare li per imparare... (anche perchè un rover non avendo ancora preso la sua scelta di servizio associativo non ha nulla da dover imparare...). Questo è il motivo percui nonostante io non sia più un rover, (ho preso la partenza da qualche tempo), continuerò a fare servizio in branco (esattamente allo stesso titolo con cui lo facevo prima) fino al prossimo anno quando lascerò l'associazione per un servizio extra. <-- una precisazione a chi passa di qui... effettivamente ciò che ho scritto non è proprio vero, esattamente sono ancora un rover nella fase finale del suo percorso. Preso dalla foga di un discorso che mi stava particolarmente a cuore, mi sono investito di una "carica", quella di partente, che non ho per dare una maggiore incidenza alle mie parole osteggiate dal pensiero dei più, andando apertamente contro il secondo punto della legge scout. Sono leali.


L'ultima modifica di koalalibero il Giovedì 24 Gennaio 2008, 01:43, modificato 2 volte
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 22:44    Oggetto: Rispondi citando

nel nostro gruppo le partenze si sono sempre nel momento scelto dal rover\scolta, a prescindere se a metà anno o ad inizio.
in co.ca c'è una regola "non scritta" secondo la quale l'r/s che prende la partenza deve attendere qlc mese prima di entrare in co.ca..
penso sia doveroso interrompere il servizo dopo la partenza, per il radicale cambio di ruolo che si profila al r\s per quanto doloroso possa essere.
penso pure che possa essere un buon compromesso farlo partecipare al campo estivo come cambusiere, un modo x respirare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'aria dell'unità e mantenere il contatto con il gruppo, in attesa dell'ingresso in co.ca o dell'inizio del servizio!
vado fuori tema se chiedo questo:
nelle vostre co.ca un r\s che entra, dopo la partenza può iniziare subito a fare servizio o gli chiedete qlc mese di "ambientamento?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
anche perchè un rover non avendo ancora preso la sua scelta di servizio associativo non ha nulla da dover imparare...

impara COME fare servizio in questa associazione.

il fare non è contemplato nella discussione (se non fa, che cavolo di servizio e?)
Citazione:
nelle vostre co.ca un r\s che entra, dopo la partenza può iniziare subito a fare servizio o gli chiedete qlc mese di "ambientamento?

da noi c'è (e secondo me è una gran vaccata) "l'attesa" di qualche tempo.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Da noi non c'è questo periodo di stacco, anche forse perchè siamo un po' in crisi di capi...


Comunque credo se ne possa anche fare a meno... Un anno di stacco non lo vedo necessario, visto che si capisce se si può far servizio o meno facendo servizio e vedere se può coincidere con la propria vita e i propri bisogni e questa esperienza si fa in clan gli ultimi anni, quando più o meno tutti stanno o lavorando o studiando quindi stanno affrontando l'esperienza del servizio nella loro vita e sono pronti al momento della partenza a decidere che cosa fare...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
da noi c'è (e secondo me è una gran vaccata) "l'attesa" di qualche tempo.


L'attesa? Se la mia Coca mi avesse detto di aspettare un po' di tempo per entrare avrei fatto richiesta di entrare immediatamente in un'altra coca di un altro gruppo...
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 16:28    Oggetto: attesa Rispondi citando

mi sembra che far attendere un po' di tempo
tra la Partenza (data importantissima)
e l'Entrata in Coca (episodio altrettanto importante)
serva a vaolrizzare nel giusto modo sia la Decisione
sia l'Attesa.
Automatizzare l'ingresso in CoCa nella settimana successiva alla Partenza
puo' svilire uno dei due momenti.
In fondo stiamo vivendo un momento che ci fa gustare meglio la Festa che viene:
attendere non vuol dire sempre rinunciare, ma anche ripensare, ricalibrare,
avere la giusta attenzione per affrontare meglio le sfide.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org