Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sesso + Scout = ??
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Growl



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 06/07/08 16:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 17:06    Oggetto: Rispondi citando

tu probabilment no, mi chi ha scritto sopra alcune frasi mette in dubbio che una persona che fa sesso prim del matrimonio (ad esempio) possa essere un buon capo, perchè non da il giusto esempio...

comunque ho espresso la mia opinione nemmeno io condanno nessuno ognuno si fa l'idea che più gli aggrada delle cose, e discuterne cotruttivamente è sempre positivo Very Happy
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che comunque non condivido è che spesso si archivia l'idea del fare l'amore perchè si ama, e ci si vuole bene.
Ma quanti hanno effettivamente ragionato sulla parola amore?
termino qui perchè non voglio divagare
Top
Growl



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 06/07/08 16:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

su questo hai ragione, infati io lo ho precisato quel punto... di solito quelli che lo fanno per amore aspettano di +... ma ce ne sono Smile
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

siamo completamente Ot la discussione è Sesso + Scout cosa ne pensiamo
Top
Growl



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 06/07/08 16:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 21 Luglio 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

non eccessivamente comunque allora rettifico e aggiungo la parte "a scout"
per me sesso o altre effusioni che vanno oltre il bacio a stampo sono sbagliate durante campi o attività, e non perchè le ritenga sbagliae a priori, ma perchè secondo me perchè oltre al "bacino stampo" o il "sedersi in braccio" si va ad isolasrsi come coppia dal resto del gruppo, e ad un campo scout ci sono milllllioni di cose da fare (come anche durante le attività normali) e comunque lo scoutismo è fatto anche per stare assieme, quindi (noi ne abbiamo parlato anche in clan) una coppia a scout deve mantenere un limite per non isolarsi e per non generare imbarazzo a chi puo capitare nel posto sbagliato al momento sbagliato...
Top
Fennec Imprevedibile



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 04/08/08 14:15
Messaggi: 21
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

da noi le coppiette ci sono e ci sono sempre state come accade i tutti i reparti e secondo me il tema non è così "tabù" come tutti pensano: basti pensare che educazione sessuale si fa in terza media e i ragazzi che entrano in reaprto hanno pressapoco questa età...e comunque con tutto quello che si sente oggi quello del sesso è un tema che si dovrebbe affrontare con i ragazzini piuttosto che lasciarli nell'ignoranza...potrebbe accadere che gli venissero raccontate cose sbagliate e che ci credessero, che si impressionassero ecc...
comunque nel nostro reparto credo sia accaduto che due ragazzi siano stati beccati in un momento di intimità un po' eccessiva per il luogo (il campo scout) ci siamo capiti...ma come tutti sappiamo la lingua umana riesce a trasformare un bacio un po' più lungo del solito in chissà che cosa...
comunque negli scout non abbiamo mai affrontato direttamente l'argomento...magari nelle veglie alle stelle o nelle catechiesi ma solo per accenni...e ogni tanto nelle scennette scappa qualche parola con un doppiosenso, ma con moderazione...
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

finalmente siamo ritornati nell'argomento...
Comunque mi sembra sbagliato andare a ricercare nel CCC o in altri scritti sacri quello che dovrebbe essere il nostro punto di vista.
Il vangelo, o la Bibbia o altro, hanno lo scopo, secondo me, di dare una base su cui riflettere.
Nessuno ci dice che l'interpretazione fornita dal Magistero o dalle più alte cariche ecclesiastiche debba per forza essere anche la nostra.
Proprio il fatto che il Vangelo non è mai completamente chiaro (vedi le parabole) mi fa pensare che sia una base su cui riflettere per interpretare le parole di Cristo sulla base della vita quotidiana.

Non ho avuto modo di leggere tutti i topic della discussione, ma mi sembra che siamo partiti da un tema quantomeno "attuale" e siamo finiti a parlare di quanto l'AGESCI c'entri con la sua cara C, arrivando a toccare il fatto di poter essere un capo "cattivo"...

Mi sembra un pò eccessivo andare ad impegolarsi in queste discussioni filosofiche....

pensiamo invece a quella che può essere la maturità di ogniuno... consideriamo che siamo comunque tutti diversi, che abbiamo teste e personalità differenti che non viaggiano con lo stesso passo...


Per rispondere a quelli che dicevano che "a scout" non si può fare ma a casa si... vorrei ricordarvi che la prima cosa che insegnano i capi sulla promessa è che non è un semplice distintivo, ma è una cosa che resta in ogniuno di noi... che tu sia in divisa o nella vita di tutti i giorni la promessa ti resta... non dimentichiamocelo...
ci sono ovviamente momenti in cui è giusto e momenti in cui è sbagliato, ma non generalizziamo troppo...

non mi ricordo chi (chiedo venia) ha scritto che anche pratiche come la masturbazione o anche solo il "pensiero" sono "peccati MORTALI"...
questo mi fa pensare che dovremmo essere tutti a recitare rosari invocando il perdono divino, considerando come ogni giorno veniamo a contatto con immagini o messaggi a sfondo sessuale, delle quali siamo spesso proprio noi gli "autori" anche se inconsciamente.

toccando poi il tasto "sesso fuori dal matrimonio", sinceramente non vedo cosa ci sia di male... certo, ogniuno può e deve fare ciò che reputa il meglio, ma non cominciamo a accusare o a puntare il dito verso chi la pensa in modo diverso da noi...

tutto ciò sempre quotando in pieno Growl...
Top
GiuseppeRenna



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 08/08/08 23:28
Messaggi: 7
Residenza: Rutigliano

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Noi con i capi non parliamo ASSOLUTAMENTE di queste cose, ma comunque credo che il sesso non dovrebbe proprio c'entrare con gli scout ....
Top
Gallo_Creativo



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/08/08 14:26
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

credo che il sesso faccia parte della vita di qualunque uomo/donna...
l'età degli esploratori/trici è proprio quella in cui i ragazzi scoprono il proprio corpo, e se un capo fa finta di non accorgersene non è un buon capo...
ai ragazzi (e ragazze), soprattutto quelli più grandi, è giusto parlarne se ci si accorge che ne hanno bisogno...
meglio un consiglio da fratello maggiore (ma qui dipende dall'età dei capi), che l'indifferenza o la semplice proibizione...
Top
sponsor
sponsor
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 17 Agosto 2008, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Gallo_Creativo ha scritto:
credo che il sesso faccia parte della vita di qualunque uomo/donna...
l'età degli esploratori/trici è proprio quella in cui i ragazzi scoprono il proprio corpo, e se un capo fa finta di non accorgersene non è un buon capo...
ai ragazzi (e ragazze), soprattutto quelli più grandi, è giusto parlarne se ci si accorge che ne hanno bisogno...
meglio un consiglio da fratello maggiore (ma qui dipende dall'età dei capi), che l'indifferenza o la semplice proibizione...


condivido..
..dipende molto dall'età dei capi.. e anche dal rapporto che hanno con i ragazzi..perchè non sempre..un capo è visto come un "amico"..quindi il ragazzo in primis eviterà il discorso non sentendosi a proprio agio..
buona strada..
Top
Fenicotterina_94



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 24/08/08 21:52
Messaggi: 8
Residenza: Wonderland!!!

MessaggioInviato: Domenica 24 Agosto 2008, 22:16    Oggetto: Fenicotterina_94 Rispondi citando

[color=indigo]Il mio ragazzo è nel mio stesso reparto...ma ovviamente...sia perchè siamo ancora troppo giovani sia perchè comunque boh...non ci sembra il caso...non abbiamo mai avuto esperienze di questo tipo Embarassed ...comunque io ad un campetto ho incontrato parecchie ragazze che avevano fatto sesso durante campi o cose simili o che comunque venivano da reparti dove erano fatti abbastanza comuni...il che mi ha davvero sonvolta...è assurdo Shocked !!!
E dire che da noi i capi difficilmente toccano questo argomento...non per pudore ma perchè ci considerano troppo piccoli o immaturi per pensare a certe cose...[/color]
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Agosto 2008, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

bè, se è una necessità di tutto il reparto, con il nuovo sentiero è molto semplice...basterebbe parlarne a consiglio di squadriglia, riportano il parere in conca e si può tranquillamente fare un'attività, sopratutto se è fatta da voi...
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Lunedì 25 Agosto 2008, 00:02    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
bè, se è una necessità di tutto il reparto, con il nuovo sentiero è molto semplice...basterebbe parlarne a consiglio di squadriglia, riportano il parere in conca e si può tranquillamente fare un'attività, sopratutto se è fatta da voi...


sentiero o no se è un tema che deve essere toccato è gisuto farlo...
sinceramente mi sembra un pò da "illusi" (senza offesa eh!) pensare che a questa età si sia "troppo piccoli o immaturi" per pensare a certe cose...
voglio dire: il reparto viene vissuto proprio nell'eta cruciale dello sviluppo... è normale che sia un tema presente... non vedo come si possa pensare che a 14-15 anni, e soprattutto a 16, i ragazzi siano ancora "troppo piccoli" o "troppo immaturi"...
Secondo me è un modo per mascherare un "fenomeno" che a volte spaventa... molti sono in imbarazzo a parlare di certe cose, ed è una cosa comprensibile, ma credo che che c'è bisogno di affrontare un certo discorso con dei ragazzi che stanno CRESCENDO...bè, l'imbarazzo è meglio metterlo via per qualche altra occasione meno "importante"...
Top
Fenicotterina_94



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 24/08/08 21:52
Messaggi: 8
Residenza: Wonderland!!!

MessaggioInviato: Lunedì 25 Agosto 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

[quote="pulci"][quote="rinoceronte caparbio"]bè, se è una necessità di tutto il reparto, con il nuovo sentiero è molto semplice...basterebbe parlarne a consiglio di squadriglia, riportano il parere in conca e si può tranquillamente fare un'attività, sopratutto se è fatta da voi...[/quote]

sentiero o no se è un tema che deve essere toccato è gisuto farlo...
sinceramente mi sembra un pò da "illusi" ([u]senza offesa eh![/u]) pensare che a questa età si sia "troppo piccoli o immaturi" per pensare a certe cose...
voglio dire: il reparto viene vissuto proprio nell'eta cruciale dello sviluppo... è normale che sia un tema presente... non vedo come si possa pensare che a 14-15 anni, e soprattutto a 16, i ragazzi siano ancora "troppo piccoli" o "troppo immaturi"...
[u]Secondo me[/u] è un modo per mascherare un "fenomeno" che a volte spaventa... molti sono in imbarazzo a parlare di certe cose, ed è una cosa comprensibile, ma credo che che c'è bisogno di affrontare un certo discorso con dei ragazzi che stanno CRESCENDO...bè, l'imbarazzo è meglio metterlo via per qualche altra occasione meno "importante"...[/quote]

Su questo hai ragione certo...però fare sesso proprio durante i campi estivi mi sembra vagamente esagerato...
per il resto è ovvio...siamo adolescenti...stiamo crescendo...e il sesso entra per forza a fare parte della nostra vita Smile ...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 11 Settembre 2008, 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti....nel mio reparto coppiette ci sono state ma oltre al semplice bacio non ci sono ai andati sento voci che succedono queste cose in altri reparti ma nel mnopstro non ne ho mai sentito parlare.Poi come tutti dicevano l importante e almeno al campo astenersi dai propi vizzi tanto sono solo 15 giorni e poi quando sei a casa la tu avita normale la puoi fare tranquillamente.E poi non è piu tabu parlare di sesso ormai anche i bimbi di 10 anni lo sanno quindi non vedo la necessita di parlarne nel clan che qui nel reparto ciao a tutti
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 13 di 15


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org