Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


di che colore sono gli scout?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

si ma come la politica servono per il bene della comunita, in quali idee ci si ritrova maggiormente?

DX o SX?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:46    Oggetto: Rispondi citando

la domanda è mal posta è ti è già stato risposto.

NON hai letto ciò che ti ho consigliato.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

ho capito che la supera, ma se ha idee in comune queste rimangono tali....E un controsenso!!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
ho capito che la supera, ma se ha idee in comune queste rimangono tali....E un controsenso!!


ti faccio un esempio: come una persona può essere di sinistra o di destra e non riconoscersi nei partiti attuali di destra o sinistra, così lo scout può e deve (in base ai valori che dovrebbe testimoniare: servizio, fratellanza, tolleranza ecc) migliorare la sua realtà locale (o anche a livelli più alti) agendo in prima persona (se ce per esempio da portare avanti una petizione civica, una persona scout è molto adatta).
Se per voi i valori che ho detto prima sono di sinistra (perchè tali appaiono nella società moderna) è solo una storpiatura del messaggio scout

X rino: io il regolamento non l'ho letto, però credo che come spiegazione vada bene. se ho sbagliato correggimi
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 21:24    Oggetto: Rispondi citando

secondo me: scopo dello scoutismo è fare buoni cittadini (e buoni cristiani).. l'uomo della Partenza è uno che fa delle scelte consapevolemente, chiedendosi del perchè fa le cose. è uno che si adopera per lasciare il mondo un pò migliore di come l'ha trovato, mettendosi in gioco. fa una scelta politica precisa quindi, e dato che siamo in democrazia rapresentativa, è uno che va a votare per questo o quel partito. o che non ci va, ma con cognizione di causa, e non "perchè non ne ha voglia..."
se l'agesci come associazione si ritiene politica apartitica, ciò non significa che uno scout, capo o rover, non debba andare a votare. o non essere iscritto a nessun partito.
personalmente, io da quando ne ho il diritto sono sempre andato a votare, perchè lo ritengo un gesto da buon cittadino.

ovviamente la scelta politica non si riduce alla partitica, ma può esserne una delle tante espressioni. la scelta politica si vive tutti i giorni, come le altre scelte, del resto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org