Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


uniforme vvll
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Perchè il cappellino di lana sembra proprio una cuffia...

Questo l'avevo capito....chiedo perchè usare una cuffia quando esiste un copricapo specifico.
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Perchè il cappellino di lana sembra proprio una cuffia...


si, credo che la motivazione sia questa anche se... a casa mia non si chiama così!!
L'ho imparato in trasferta quindi... boh!!!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Questo l'avevo capito....chiedo perchè usare una cuffia quando esiste un copricapo specifico.


Perchè fa freddo... L'altro mattina facevano 5 gradi e nessuno dei miei bimbi aveva il cappellino da lupetto in testa, li ho costretti tutti a mettersi la "cuffia"...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Questo l'avevo capito....chiedo perchè usare una cuffia quando esiste un copricapo specifico.


Perchè fa freddo... L'altro mattina facevano 5 gradi e nessuno dei miei bimbi aveva il cappellino da lupetto in testa, li ho costretti tutti a mettersi la "cuffia"...

...e i jeans... Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

...e a questo punto questo topic si ricongiunge a quello dei pantaloni lunghi/corti!!!

Certo che bisogna ammettere che il berretto dei lupetti (e anche lo zuccotto delle cocci) sono veramente scarsi!
Cioè, sono la negazione sia dell'utilità che della comodità (che del calore)!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
...e i jeans... Wink


No, quelli no... L'entusiasmo della divisa nel mio branco è vivo più che mai... Sia tra genitori che tra i bimbi... Poi adesso che abbiamo fatto la vestizione dei cuccioli siamo un branco davvero impeccabile (a parte quando fa freddo, che qua a Roma non ci siamo proprio abituati)...

Sentry ha scritto:
Certo che bisogna ammettere che il berretto dei lupetti (e anche lo zuccotto delle cocci) sono veramente scarsi!
Cioè, sono la negazione sia dell'utilità che della comodità (che del calore)!


Io mi ricordo che avevo quello di lana e quello di cotone da bimbo... Esiste ancora questa differenza? Resta il fatto che anche di lana è poco utile contro il freddo...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 28 Dicembre 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

Certo che bisogna ammettere che il berretto dei lupetti (e anche lo zuccotto delle cocci) sono veramente scarsi!
Cioè, sono la negazione sia dell'utilità che della comodità (che del calore)!


Allora, un po' di storia... non bisogna dimenticarsi che lo Scoutismo, e anche il lupettismo, sono nati in Inghilterra, fondati da Baden-Powell.
Così, il cappellone degli esploratori e delle guide è quello dell'esercito canadese, che Baden-Powell portava durante la campagna in Sudafrica contro i gli zulu e contro i boeri, e co il quale è spesso ritratto (sebbene fosse un ufficiale dell'esercito britannico), mentre il cappellino dei lupetti deriva da quello tradizionale delle uniformi scolastiche inglesi.

Vedi
The Traditional English Schoolboy
http://www.archivist.f2s.com/bsu/TradBoy.htm

e questa vecchia foto di un bambino che porta il cappellino dell'uniforme scolastica:
[img]http://cache.viewimages.com/xc/2077002.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=A9A593E8F91913DBDEBF1739D9526220A55A1E4F32AD3138[/img]
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Prima che mi spelliate viva!
Nulla da dire sul cappellone del reparto, in gruppo da me non si usa ma se fosse per me cercherei di farlo tornare "di moda" (Pessima espressione, so che mi pentirò di averla scritta)!
Anche perchè il cappellone, un'utilità (più di una) ce l'ha, forse basterebbe farle scoprire ai ragazzi!

Sul cappellino lupettoso invece ho proprio un'antipatia!
Come "simbolo" mi piace molto, ho anche fatto in modo che tornasse (almeno in parte) in uso in branco ecc
quello che contesto è l'utilità/praticità. In rivendita mi hanno detto che non esiste più la differenza tra invernale ed estivo e c'è poco da fare: se vogliamo stare tutto il pomeriggio a giocare fuori dalle tane, al freddo e al gelo (cosa che per il mio gruppo è sempre stato uno degli obiettivi), devo dire ai lupetti di portarsi un cappellino serio! Altrimenti me li ritrovo tutti ammalati o almeno con un mal di testa storico!
Il fatto che i lupetti siano meno "temprati" dei lupetti di 100 anni fa non lo metto in dubbio mq... che ci posso fare?!?
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

i miei lupi portano il cappellino della divisa...anzi...è il primo pezzo della divisa che comprano o si procurano.
comunque credo che stia anche al buon senso dei genitori! è ovvio che se fa meno 3 non dico nulla se vengono con il berretto di lana anche se spesso li vedo che arrivano con il berretto di lana e in tasca hanno il cappellino scout!!!!
se fa freddo credo che uno strappo alla divisa(figurato!!!!!) si può fare!
le ultime due riunioni eravamo sommersi dalla neve e mi sono ritrovata in tana con un gruppo di piccoli sciatori(erano vestiti con tute da neve e doposci)..ovviamente nessuno li ha ripresi...credo che la divisa si debba adattare a certe situazioni un pò estreme!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 30 Dicembre 2007, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
devo dire ai lupetti di portarsi un cappellino serio!
spero proprio che si arrangino...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Eh vabbè, che ti devo dire... i miei lupi non sono tutti genialoidi e a volte bisogna dirgliele queste cose!
Hihih! ^______^
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org