Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 08:22    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
e no, cari amici, davvero siamo su interpretazioni diverse dell'uniforme anche se il fatto che bobo abbia riconosciuto sia uno strumento un pò mi rasserena.

per contro però leggere che gli scout non sono fatti per leggere ma per agire credo che sia davvero sintomo di una associazione che si trastulla sui suoi distintivi e sulle sue patacche e che li mette in gioco all'occorrenzae per compiacere, mentre se ne guarda bene dall'assere attenta al mondo che la circonda.
spero nel mio piccolo mondo scout, nel quale vivo serenamente e serenamente faccio servizio, di poter sempre più condividere questa strada.
il solo distintivo non solo non mi interessa, ma a fronte di certe posizioni troppo superficiali per una associazione aducativa, lo reputo pericoloso.
niente di personale, comunque. in democrazia associativa si usa ancora la testa e si sceglie di conseguenza. eventualmente promuovete mozioni al nazionale affinchè si diventi più intrasigenti su questo. nell'attesa, interpreto e sono contento di farlo.

per quanto riguarda le aquile randagie, il fatto che un vero scout si sia fatto tumulare in uniforme non toglie e non aggiunge niente ad una testimonianza pensata: quello era importante per lui, altro è importante per me. la cosa però che conta è che siano i valori ed il senso di quello che si fa per realizzarli ad essere comune e condiviso.
tutto il resto sono solo chiacchere e distintivi.

grazie delle vostre idee.



E no! Dai qui "parlammo e nun ce capimmo" anzi "parlammo e nun ce vulemmo capì"
In primis i due detti sono di B.P. LUI MEDESIMO ed intendeva che lo Scout quando c'è qualcosa da fare non ci filosofeggia ma agisce...e quando devi far qualcosa lo puoi fare anche col calzino bianco ...ma si sporca subito(humour).
La citazione delle acquile l'hai fatta tu senza contare che avevano gli stessi valori di cui stiam parlando noi e rischiavano anche la vita per portarli avanti,in un periodo pieno di divise loro portavano orgogliosi la loro uniforme.
Ovviamente non voglio dire che senza non si abbia valori,il mondo sarebbe triste se ci fossero solo gli Scout a fare i "Buoni" ma gli Scout hanno ANCHE
l'uniforme altre associazioni no e sono disposte ad accogliere tutti....anche chi vuol portare i calzini bianchi.

Se mi piace il Football Americano,anche se simile,non pretendo di andare dagli All Blacks a fargli cambiare le regole perchè piu moderne....quello è il Sacro Rugby ragazzi.

E poi gli Amercani l'hanno inventato perchè prendevan sempre legnate dai Britannici....han modificato allora un pò le regole
come han d'altronde fatto tra Cricket e Baseball.
Ma almeno loro si son fatti Sport Nuovi,e rispettato chi portava avanti le regole "Classiche" facendo un qualcosa di simile e nuovo E SOPRATTUTTO senza per la similitudine del gioco,chiamarsi RUGBISTI o CRICKETERS.
Sempre sportivi sono e meritano rispetto,finalita del gioco sono piu o meno le stesse....ma ad ognuno il suo.


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

vai, bobo.....
scrivi la mozione Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Non ho da scrivere nulla... c'è solo da seguire il fondatore e tutto quello che è stato fatto a Gilwell secondo i suoi dettami.

Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 16 Dicembre 2007, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

ah, ma quello lo faccio già....
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 09:13    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
ah, ma quello lo faccio già....

Rolling Eyes
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
per contro però leggere che gli scout non sono fatti per leggere ma per agire credo che sia davvero sintomo di una associazione che si trastulla sui suoi distintivi e sulle sue patacche e che li mette in gioco all'occorrenzae per compiacere, mentre se ne guarda bene dall'assere attenta al mondo che la circonda.


Ohi ohi, questa mi sembra un po' grossa!
Dire che la nostra associazione (oserei dire le associazioni scout in generale) non sia attenta al mondo che la circonda mi sembra un po' azzardatissssssssssimo!
Credo sia inutile fare esempi credo che a partire dalla CoCa più scarsa adando fino al settore PNS se c'è una csoa che sappiamo fare è stare -mediamente- attenti al mondo che ci cisrconda.

Per quanto riguarda il fatto che "gli scout non sono fatti per leggere ma per agire" in effetti ho qualche dubbio anche io per diversi motivi:
1) se diamo per buona questa frase come mai la nostra associazione rischia di soccombere tra documenti, regolamenti, programmi/progetti, mozioni, pubblicazioni, stampa ecc quasi peggio della nostra repubblica? (nota polemica gratuita: sta a vedere che sarebbe ora di snellire la baracca ^_^ )

2) per fortuna conosco diversi scout che leggono... e anche tanto! Mi riferisco a un sacco di noi laureati/laureandi o comunque studenti ma anche ad un sacco di persone che semplicemente amano leggere, amano quella cosa ormai quasi innominabile chiamata "cultura"! E che magari fanno proprio di questo il loro "punto forte" anche dal punto di vista scauttistico!

Sul problema patacche... credo che salvo qualche raro caso, ogni patacca ha dietro "qualcosa di buono"!!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Seconda incursione, sul discorso pantaloni:

premessa: mi trovo attualmente in Germania

Stamattina ho chiesto ad una maestra: - Ma i bimbi fanno l'intervallo sempre fuori? Cioè, anche in pieno inverno? Pioggia? Neve?
sapete cosa mi ha risposto? -Certo, in germani diciamo: non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento.

Ora... non so se conosca BP o se qui sia veramente un modo di dire però credo risponda bene alla domanda di partenza del topic!

Tschüss a tutti
S.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

caro/a sentry
non ho capito i tuoi postenon ho capito se hai capito i miei.

caro uomodelbosco................ Shocked
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pacio, affermare che tu segui quanto detto da Boboman e poi calpestare (lasciamelo dire : calpestare) l'Uniforme NON mi sembra esattamente in linea...
Se ho compreso male me ne scuso fin da ora.

Sentry, il problema ce lo poniamo noi mammoniitaliani che al primo starnuto chiamiamo la protezione civile...
Mio fratello è ritentrato la settimana scorsa da Edimburgo: bambini di 6-7 anni che andavano a scuola da soli sotto alla pioggia con il loro cappuccetto sulla testa.
Qui da noi è quasi impensabile.
Ho una foto di quando ero piccino, sotto ai portici del centro, era Natale. Io ero lì che guardavo questo babbo Natale che mi teneva per mano, e io con il mio cappello con i paraorecchi, il cappotto e... i pantaloni corti.
Proponilo oggi a qualche mamma!
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Sentry dice:
"Per fortuna conosco diversi scout che leggono... e anche tanto! Mi riferisco a un sacco di noi laureati/laureandi o comunque studenti ma anche ad un sacco di persone che semplicemente amano leggere, amano quella cosa ormai quasi innominabile chiamata "cultura"! E che magari fanno proprio di questo il loro "punto forte" anche dal punto di vista scauttistico! "

Anche B.P. all'epoca dovette fare una precisazione su questa sua massima e disse che con questa non voleva dire che uno Scout debba essere ignorante,anzi formandosi Scout,il suo desiderio di apprendere e quindi anche di acculturarsi leggendo viene spontaneo e naturale....quello che voleva dire (ed io anche l'ho voluta usare in quel senso)che il metodo Scout si basa principalmente sull'azione e non sul filosofeggiare su di essa.....presente i vecchietti che mentre gli operai lavorano "distribuiscono" i loro pareri/consigli?....la voce dell'esperienza si ascolta.....ma dopo un po.........
Tenimmo a lavorà.
Ma soprattutto volevo anche intenderla anche sul fatto che lo Scoutismo attraverso la manualita la vita all''aperto l'esperienza di gioco (costruttivo e fruttuoso) porta alla crescita del ragazzo,ovvio pregnando le azioni anche di una crescita morale e spirituale.
Ma non attraverso la mera catechesi e un attivita oratoriale...tout court....lo dico per esperienza personale,lo dico perchè ascolto i ragazzi,lo dico perchè ascolto le mie figlie......troppa spiritualita fatta come in oratorio......ma no scusate che mi fate dire.....in oratorio si è piu scout che negli scout.....fanno piu azione,sport ed attivita loro che noi.....
B.P. aveva sviluppato "Il Grande Gioco" proprio per far crescere "subdolamente" i suoi ragazzzi loro crescevano divertendosi e senza accorgersi che però crescevan spiritualmente e moralmente....o quanto meno pensavano fosse una cosa automatica che veniva da loro stessi.
I ragazzi cercano piu Scoutismo,piu "azione" vogliono essere piu appartenenti all' associazione questo lo dicono ricerche ufficiali non solo quello che sento io nella mia realta.
Per questo ci sono anche tanti abbandoni,tanta anche superficialita....molte volte ci si sta perchè comunque si è costruito un cerchio di amici,perchè comunque fuori l'offerta non è poi cosi valida......ma alla fine molti non han trovato QUELLO CHE VERAMENTE CERCAVANO O SI ASPETTAVANO DI TROVARE...
Ve ne racconto una.....festa dell'Immacolata....la parrocchia che ospita il Branco,festeggia e chioama anche gli Scout come associazione nell'orbita Parrocchiale,ad animare assieme all'oratorio la festa con giochi,piu organizzare logisticamente pranzo ecc.....
Per i giochi ok! tutti si son divertiti...tutti giochi AGESCI.....ad un "vecchio" ed a me ("vecchio" anch'io) mi viene in mente di montare un "passaggio alla marinara" (io avrei fatto anche il "Tibetano") e questo tra lo sconcerto ed il panico di altri piu giovani (e provenienza extra associativa) capi...."E SE SI FAN MALE?" (il "passaggio" era ad un metro e mezzo da terra ed i bimbi avevan le nostre braccia pronte sotto ...OGNUNO).
BENE ARRIVO AL SUCCO:

MI si avvicina un "gagnetto" e mi di dice...

"Senti questi giochi son belli ma è tutta roba che facciamo e addirittura facevamo in oratorio e alla scuola estiva....la cosa piu bella è "la corda" io credevo faceste piu giochi Scout.....AVEVATE PAURA CHE NOI DELL'ORATORIO NON CE LA FACESSIMO?"

Ed il Don(giovane): "Ragazzi io all'Epifania in un altra parrocchia mi ero fatto calare dal 4° piano vestito da befana,non è che voi Scout potete organizzare una discesa in corda doppia"...i "colleghi" si scambian occhiate interlocutorie,stupite ed alla fine quasi di panico...il vice parroco rimane stupito(aveva aspettative Scout) e mi guarda io non ho potuto che dire
"Mi dispiace Don ....son solo"

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig. Gil. '85
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

caro uomodelbosco
ma tu cosa ne sai di come uso iolo strumento divisa?
pensi che basti avere un pò di vestiti addosso per fare le cose bene?
spero proprio di no.....
il nostro buon ex militare fondatore lo seguo perfettamente nelle intuizioni che ha avuto.
cosa c'è di così strano?
o meglio: cos'è che dà così tanto fastidio?
il fatto che non tutti la pensino come te?
eppure,educativamente parlando, dovrebbe essere il sale del nostro servizio....
dovrebbe, appunto...... Shocked
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
caro uomodelbosco
ma tu cosa ne sai di come uso iolo strumento divisa?
già il fatto che la chiami divisa mi fa pensar male
pacio ha scritto:
pensi che basti avere un pò di vestiti addosso per fare le cose bene?
spero proprio di no.....
no, non basta... è un primo passo, e solo un passo... ..e per arrivare alla meta bisogna fare tutti i passi, incluso questo
pacio ha scritto:
il nostro buon ex militare fondatore lo seguo perfettamente nelle intuizioni che ha avuto.
seguire le intuizioni o gli insegnamenti?? le intuizioni le hanno ben capite e sfruttate in tanti (anche Mussolini sfruttò a proprio vantaggio alcune delle intuizioni di BP, snaturalizzando però l'intero operato)..
andando su esempi meno eclatanti: le intuizioni di BP le studiano anche a "scienze dell'educazione", ma non mi pare che quelle persone in classe facciano scautismo, sebbene usino alcune sue felici intuizioni...
pacio ha scritto:
o meglio: cos'è che dà così tanto fastidio?
sicuro che ancora non l'hai capito?
pacio ha scritto:
il fatto che non tutti la pensino come te?
questo non c'entra, forse è proprio a te che da fastidio vedere che qualcuno ottenga risultati da uno strumento che tu hai accantonato..
pacio ha scritto:
eppure,educativamente parlando, dovrebbe essere il sale del nostro servizio....
se il sale è il dissenso che suscitiamo?.. ..allora io faccio un servizio molto insipido.. ..il sale è imparare dagli altri, e non mi sembra che da parte tua ci sia stato un minimo di confronto, nessun intervento propositivo, solo un continuo ripetere "non serve" arrivando addirittura a criticare il suo uso, perché poi non servirebbe o sia sbagliato non lo hai mai detto o non l'ho capito, forse sono scemo io...
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

come volevasi dimostrare, capisci solo quello che vuoi caro gerri.
non c'entra niente il dissenso: c'entra la capacità critica, quella che a te manca tanto e che è il vero sale del nostro servizio. chiedi alla tua coca: forse qualcuno con un pò di sale in zucca c'è, a cui chiedere.
forse, caro gerri, prima di sparare a zero, sarebbe meglio che leggessi bene quello che la gente scrive altrimenti corri il rischio,come hai appena fatto appunto, di dare il tuo pur rispettabile contributo ma avulso dal contesto.
rimane comunque il fatto che tu puoi fare come e cosa voui senza assolutamente ergerti a censore di chichessia soprattutto quando non conosci le persone a cui pretendi di imporre il tuo diktat.
per quello che ne so i tuoi risultati possono andare bene per zelig, e lo stesso puoi pensare di me.
ma in questo contesto non c'entra assolutamente niente rispetto a quello su cui stiamo provando a scambiarci idee.
fa il bravo, gerri, non scrivere solo perchè hai la tastiera sotto mano.
mettici anche un pò di sana razionalità.
leggi, pensa, e poi, se proprio non ne puoi fare a meno, scrivi.
perchè la sensazione, che mi pare peraltro esatta, è che tu abbia letto solo l'ultimo mio post e lo hai estrapolato dal contesto senza soluzione di continuità.
un'ultima cosa: non me ne può importare di meno di un tuo commento fuori dal contesto, ma come diceva qualcuno, sarò sempre pronto a fare in modo che tu lo possa esprimere.
scemo probabilmente non lo sei e non mi permetterei mai di dirlo ( cosa che invece in modo sottile evelato dici di me ) ma sono sicuro che l'occasione di non istillare il dubbio la hai sprecata.
con affetto a te e alla tua divisa
a me danno solo fastidio tutti coloro che credono di avere la verità in tasca.
tu la tieni in quella di destra o di sinistra?
leggi, gerri, leggi....e poi pensa che ti fa bene.....
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
come volevasi dimostrare, capisci solo quello che vuoi caro gerri.
non c'entra niente il dissenso: c'entra la capacità critica, quella che a te manca tanto e che è il vero sale del nostro servizio. chiedi alla tua coca: forse qualcuno con un pò di sale in zucca c'è, a cui chiedere.
forse, caro gerri, prima di sparare a zero, sarebbe meglio che leggessi bene quello che la gente scrive altrimenti corri il rischio,come hai appena fatto appunto, di dare il tuo pur rispettabile contributo ma avulso dal contesto.
rimane comunque il fatto che tu puoi fare come e cosa voui senza assolutamente ergerti a censore di chichessia soprattutto quando non conosci le persone a cui pretendi di imporre il tuo diktat.
per quello che ne so i tuoi risultati possono andare bene per zelig, e lo stesso puoi pensare di me.
ma in questo contesto non c'entra assolutamente niente rispetto a quello su cui stiamo provando a scambiarci idee.
fa il bravo, gerri, non scrivere solo perchè hai la tastiera sotto mano.
mettici anche un pò di sana razionalità.
leggi, pensa, e poi, se proprio non ne puoi fare a meno, scrivi.
perchè la sensazione, che mi pare peraltro esatta, è che tu abbia letto solo l'ultimo mio post e lo hai estrapolato dal contesto senza soluzione di continuità.
un'ultima cosa: non me ne può importare di meno di un tuo commento fuori dal contesto, ma come diceva qualcuno, sarò sempre pronto a fare in modo che tu lo possa esprimere.
scemo probabilmente non lo sei e non mi permetterei mai di dirlo ( cosa che invece in modo sottile evelato dici di me ) ma sono sicuro che l'occasione di non istillare il dubbio la hai sprecata.
con affetto a te e alla tua divisa
a me danno solo fastidio tutti coloro che credono di avere la verità in tasca.
tu la tieni in quella di destra o di sinistra?
leggi, gerri, leggi....e poi pensa che ti fa bene.....
sinceramente mi viene il dubbio se tu abbia letto ciò che ho scritto io, e che hai scritto tu...
io cerco il confronto, tu distruggi solo ciò che l'altro dice e proclami le tue conclusioni, ma di argomentazioni non ne ho lette, e dalla veemenza con cui rispondi comincio a pensare di essere stupido davvero perché, in tutta sincerità, più mi sforzo e più leggo, e più non trovo nulla di diverso da quello che avevo capito prima
comunque non importa, se non trovo un senso lo cercherò bene in tasca...
buona strada e che il favore della giungla ti accompagni...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo forse arrivando alle offese personali?
Caspita, ma tra due persone adulte si pensa che il rispetto recicropo venga spontaneo.
Invece capita sempre che ci si debba dire "io ho fatto così tu hai fatto cosà".

Uffa...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 13 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org