Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Promessa & filastrocca

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 15:39    Oggetto: Promessa & filastrocca Rispondi citando

Dicono che quando c'e' da imparare una lista di cose, rimane piu' facile se ci si inventa una filastrocca che fa riferimento alle cose da imparare.
...pero' mica mi riesce di inventare una filastrocca decente per ricordare la Legge!! Evil or Very Mad
Lo so che voi altri la sapete a memoria, ma io sono in Co.Ca. da pochi mesi e non ho ancora nemmeno fatto la promessa... che quindi non ho ancora imparato a memoria, e la mia memoria è una cosa scandalosa... Embarassed

Mi aiutate a inventarmi una filastrocca che possa essere utile anche al Reparto per meglio ricordare i dieci punti?

La mia orrida filastrocca è questa. Shocked
Il cane FIDO è molto LEALE col suo padrone, e lo AIUTA come cane-guida ad andare a trovare i suoi AMICI, che lo accolgono con molta CORTESIA nella SERRA in cui lavorano, OBBEDENDO alle direttive del... capo-serra Laughing Laughing , FISCHIETTANDO anche quando gli dà ordini non graditi, e impegnandosi per LAVORARE con POCHI MEZZI.
Oltre a essere una filastrocca orrenda, non so nemmeno come ficcarci dentro il 10mo punto... Confused Potrei dire che lavorano SENZA DIRE PAROLACCE al capo che gli dà ordini, ma non sarebbe bello.... Laughing
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Tatuartela sul palmo della mano? Razz
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 16:04    Oggetto: Re: Promessa & filastrocca Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Dicono che quando c'e' da imparare una lista di cose, rimane piu' facile se ci si inventa una filastrocca che fa riferimento alle cose da imparare.
Sarà anche vero, ma secondo me (non farò la verifica) la tua filastrocca ha già superato la legge come numero di parole.
Io ricordo solo che si usava la sequenza delle iniziali degli articoli (p - 4s - a - 4s), ma non filastrocche vere e proprie. Ma secondo me se riesci a ricordarti tutta quella filastrocca, compresi i riferimenti "indiretti" (serra --> natura, fischiettare --> sorridere e cantare) puoi benissimo imparare direttamente la legge.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 16:50    Oggetto: Re: Promessa & filastrocca Rispondi citando

polvansen ha scritto:
jumpjack ha scritto:
Dicono che quando c'e' da imparare una lista di cose, rimane piu' facile se ci si inventa una filastrocca che fa riferimento alle cose da imparare.
Sarà anche vero, ma secondo me (non farò la verifica) la tua filastrocca ha già superato la legge come numero di parole.
Io ricordo solo che si usava la sequenza delle iniziali degli articoli (p - 4s - a - 4s), ma non filastrocche vere e proprie. Ma secondo me se riesci a ricordarti tutta quella filastrocca, compresi i riferimenti "indiretti" (serra --> natura, fischiettare --> sorridere e cantare) puoi benissimo imparare direttamente la legge.
Che c'entra?!? Non è una questione di lunghezza o di quantità di parole, il problema nel memorizzare una lista è la mancanza di attinenza tra gli elementi della lista: se invece "trasformi" la lista in una filastrocca sensata, che riesci a "vedere" come se fosse un film, ti riesce piu' facile ricordare la lista. In pratica, non devi imparare a memoria la filastrocca: basta che ti ricordi di cosa parla, e automaticamente dovresti poi essere in grado di ricostruirla mentalmente e quindi dedurne la lista che cercavi di ricodare.

Hai presente "Come quando fuori piove" per ricordarsi le lettere con cui iniziano i nomi dei quattro semi dei mazzi di carte?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 18:56    Oggetto: Re: Promessa & filastrocca Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
automaticamente dovresti poi essere in grado di ricostruirla mentalmente e quindi dedurne la lista che cercavi di ricodare.

Hai presente "Come quando fuori piove" per ricordarsi le lettere con cui iniziano i nomi dei quattro semi dei mazzi di carte?
Appunto: non ho mai avuto difficoltà a ricordare cuoriquadrifioripicche, anche senza la filastrocca...
Mi viene in mente che ricostruirla con la storiella mentre ad esempio la enunci per una cerimonia produrrebbe delle sgradevoli pause tra un articolo e l'altro. O no? Boh, sarà che non so usare quei trucchetti mnemonici, ma non mi pare che in casi come questo ci sia una gran agevolazione. Per me funziona meglio ripeterla talmente tante volte che poi ti viene fuori in automatico.

Poi forse il tuo metodo ha degli optional, come poterla ripetere dall'ultimo al primo articolo, oppure solo gli articoli pari... ma continuo a non vederci un gran guadagno.
Io l'ho imparata a forza di ripeterla.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Non è tanto difficile ricordare che nella promessa ci sono tre punti, tre come le dita del saluto;
e che si chiede laiuto di Dio nel mantenerla...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Beatrix ha scritto:
Non è tanto difficile ricordare che nella promessa ci sono tre punti, tre come le dita del saluto;
e che si chiede laiuto di Dio nel mantenerla...
ho sbagliato il titolo del thread,intendevo la legge, non la promessa... Embarassed
Top
camomilla





Registrato: 11/11/07 11:38
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Domenica 11 Novembre 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

ognugno poi fa a modo suo.... ma imparare la legge in versione filastrocca secondo me ti complica la vita e basta.
e tanto più che nel doverla esporre ora che ripensi alla filastrocca ci metti un secolo...
ripeti ripeti e ripeti e vedrai che la imparerai! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org