Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


se aveste un reparto così che fareste:
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 16:24    Oggetto: se aveste un reparto così che fareste: Rispondi citando

un po'di opinioni tranto per confronto:
quest'anno abbiamo un reparto di 35 persone: 10 femmine e il resto maschi..
il prossimo anno la proporzione m/f peggiorerà,direi oltre 40 persone di cui sempre 10 femmine..
in prospettiva fareste qualcosa (mi spiace dirlo ma molte ragazze si sentono "sciacciate" dai miei maschi, a volte un po' bufali) o lascerete le cose come stanno?
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

quanti capi siete?
scindere i 2 reparti e crearne 2 paralleli??
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 16:54    Oggetto: Rispondi citando

a parte che io sono supercontraria ai reparti paralleli..
quest'anno 4 capi (se ce ne fosse bisogno un paio in coca potremmo pescarli)..
ma anche se cos' si facesse mi sembra un po' magro e poco vivo un reparto di 10 guide (oltre che precario..esemprio sciocco se un giorno mancano 2 ragazze che attitivtà fare con 2 sq da 4?).. e uno maschile da 30
Question Question
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

In che modo sono divise le squadriglie?
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

2 femminili da 5 e 4 maschili da 6/7
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Divisione in due reparti:
1 sq F (5) + 2 sq M (6+6)
1 sq F (5) + 2 sq M (6+7)
=35
Se l'anno prossimo sono in 40 potreste fare per esempio:
1 sq F (5) + 2 sq M (6+6)
1 sq F (5) + 3 sq M (6+6+6)
=40
Le ragazze sono e sarebbero comunque in minoranza, ma così potreste gestire meglio il tutto, controllando gli aspetti "bufalini" ed entrare molto meglio nella PP. Per le ragazze sarebbe una sfida primeggiare.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
a parte che io sono supercontraria ai reparti paralleli..
C'è un motivo a questa tua contrarietà? Io la vedo come una buona soluzione, invece.
Citazione:
quest'anno 4 capi (se ce ne fosse bisogno un paio in coca potremmo pescarli)..
ma anche se cos' si facesse mi sembra un po' magro e poco vivo un reparto di 10 guide (oltre che precario..esemprio sciocco se un giorno mancano 2 ragazze che attitivtà fare con 2 sq da 4?).. e uno maschile da 30
Question Question
Il reparto parallelo almeno ti dà una dimensione di reparto femminile che nel misto manca completamente. E quindi se c'è bisogno di dare un po' di forza a queste ragazze, un'identità, uno spirito di gruppo per far fronte alla preponderanza dei maschietti, cosa c'è di meglio di un'uscita o un'impresa solo per loro? E che ne so, magari le 10 ragazze potrebbero anche darsi da fare per diventare 15 o 18, col vantaggio di poter invitare nuove guide in un ambiente forse più accogliente.
Per il resto, se temi che il piccolo numero diventi insostenibile in caso di assenze, i reparti paralleli ti danno tutte le opportunità che vuoi per attività insieme in cui la forza del numero ce l'hai comunque. Insomma, l'una e l'altra cosa...
Non so se si è capito, ma io a differenza di te sono un grande sostenitore del parallelo: ha tutti i vantaggi del reparto misto, qualche difetto in meno ed è molto più flessibile!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Non so se si è capito, ma io a differenza di te sono un grande sostenitore del parallelo: ha tutti i vantaggi del reparto misto, qualche difetto in meno ed è molto più flessibile!

Quoto!
La mia idea precedente tendeva a soddisfare anche il gusto di Mangusta in proposito.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

perchè l'ho vissuto in reparto il mio ultimo anno ed è stato un buco nell'acqua..e poi i maschi da soli sono animali e le femmine diventano troppo tendeti a bamboleggiare..
e con le femmine e ho l'impressione che si sminuisca il contenuto di scouting per l'errata comvinzione che sia poco adatto a loro.
il parallelo dovrebbe avere un motivo educativo serio, non logistico..
nel mio gruppo noi a parte la triste parentesi di 2 anni di parallelo abbiamo avuto solo il misto..
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè l'ho vissuto in reparto il mio ultimo anno ed è stato un buco nell'acqu[...]nel mio gruppo noi a parte la triste parentesi di 2 anni di parallelo abbiamo avuto solo il misto..


Per la serie "le tradizioni di gruppo"...

Il fatto che tu l'abbia vissuto male non vuol dire che non lo vivrebbero bene i "tuoi" ragazzi - se voi capi siete convinti e carichi, altrimenti non serve a niente.


polvansen ha scritto:

Il reparto parallelo almeno ti dà una dimensione di reparto femminile che nel misto manca completamente.

soluzione principale

uomodelbosco ha scritto:
Divisione in due reparti:

soluzione in extremis.

Problema di capi: paralleli così si va benissimo in 4, (meglio se egualmente distribuiti uomini-donne).
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

ok diciamo che molti mi suggeriscono il parallelo..
e come lo gestireste?
nel senso stesse attività ma svolte distintamente? al campo divisi (anche geograficamente)o qmq separati e per certe cose uniti?
chi ha i rep paralleli che mi dice?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
perchè l'ho vissuto in reparto il mio ultimo anno ed è stato un buco nell'acqua..e poi i maschi da soli sono animali e le femmine diventano troppo tendeti a bamboleggiare..

è il bello dell'interd... ops! del reparto parallelo!!
fai uscire fuori la naura più "recondita" dei ragazzi e delle ragazze, e su essa puoi lavorare seriamente per dare una reale spinta alla maturazione della personalità del singolo (educare il singolo, non la comunità).

per la gestione pratica credo che la strada migliore sia la programmazione condivisa e la sceta comune degli obiettivi.
prevedere fin da subito le attività da fare insieme (se ridurle a qualche uscita o qualche riunione o fare qualcosa insieme ad ogni riunione va poi ragionato) e per le cose non insieme dare spazio alle singole staff per lavorare sul "maschile" o sul "femminile".
poi, insieme, fare verifica.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

troppa teoria..
tutti sugeriscono il parallelo (che,ripeto,non mi convince per vari motivi) ma non significa nulla se nessuno suggerisce modalità e/o diversità..
vorrei esempi concreti..
e non capisco come possa essere solo la divisione per sesso a permettere l'emergere del singolo..
ma tu sei dell'FSE e quindi avete come peculiarità questa idea..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un capo di un reparto parallelo.

Staff di reparto:
    maschile: tre capi uomini (capo unità col CFA)
    femminile: 3 capi donne (capo unità col CFM EG)

Ragazzi:
    maschile 3 squadriglie da 6 e una da sette
    femminile 4 squadriglie da 8


Nella molto pratica:
Attività insieme: lancio impresa di squadriglia, lancio alta squadriglia, lancio rover in servizio, lancio specialità, uscita di reparto autunnale insieme, campo invernale - 28,29,30 dicembre - insieme (stessa casa, gioco insieme, consiglio della legge separati, cerimonie insieme, un pomeriggio divisi), san giorgio di zona insieme, campo estivo insieme (geograficamente) con alcuni momenti separati.

Attività separate: riunione di reparto divisi (sabato ore 14.30-17...17.30), uscita di reparto in primavera divisi, missione di squadriglia e uscita di squadriglia divisi (chiaramente ogni squadriglia va da se).

Ogni tot inter staff, ogni più tot staff di reparto (nel senso che quando ci capita facciamo staff tutti e 6, noi 3 ci si sente di più).
La PPU,specialità, competenze, imprese vengono gestite dalla singola staff. Ci si confronta tutti e sei però su ogni cosa richieda una riflessione.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

quindi mettete anche i capi dello stesso sesso? io credevo che qmq dovessero essere misti..
visto che hai i paralleli, fate le stesse attività,ma ogni rep per conto suo o un po' le stesse cose e un po' diverse?
su cosa puntate di più per una o per l'altro sesso?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org