Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


[help] mamma nuovo lupetto!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

complimenti serpente, è bello sentire di non essere i soli.

ecco di OMG ho sempre ammirato la grande coerenza in termini di essenzialità, i ragazzi di OMG mettono quasi soggezione dal tanto che sono coerenti e integerrimi su certe cose, sono veramente sensibili e motivati forse anche più di MT.

dovremmo prendere tutti esempio.

grazie anche per la comparazione.
a parte il maglione per il quale sarei più orientata per un buon pile piuttosto (non sono brava a lavare la PLV) per il resto in effetti hai ragione tu.

ragazzi vi farò sapere, sono agli inizi, e sono un po' intimorita: spero di essere all'altezza della aspettative di tutti, figli compresi!

a presto!
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

mamma ha scritto:
a parte il maglione per il quale sarei più orientata per un buon pile piuttosto (non sono brava a lavare la PLV)
Ti dico, io ne ho più di uno, vecchissimi ormai, e non hanno traccia di infeltrimento. Lavati in ogni condizione, dalla lavatrice al torrente. E tieni conto che il pile è pur sempre plastica filata... a livello di salubrità c'è la sua differenza.
Citazione:
spero di essere all'altezza della aspettative di tutti, figli compresi!
Allora mi sento di insistere: piuttosto sposta la settimana di vacanze famigliari, ma non fargli perdere il campo estivo!
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

magari per la cintura si può aspettare anche che passa in reparto e anche la gavetta visto che in branco di solito si mangia a pranzo al sacco. Quanto al cappellino se i capi insistono direi di comprarlo se no se ne può fare a meno visto che è scomodissimo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

il cappellino, come la camicia, il maglione, i pantaloni e i calzettoni fanno parte della divisa.

Chiaro che è possibile non prenderli by agesci, ma il cappellino è parte integrante dell'uniforme del lupetto (o della cocci).
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Sono dell'idea che cappellino l/c debba essere comprato perchè non è che lo trovi in giro. La cinta può essere facoltativa perchè non credo che la nostra vita scout si basa su queste cose. L'importante è che quando siamo in uniforme la portiamo con stile pur non avendola in tutte le sue parti.
Io per esempio consiglio di comprare l'uniforme a pezzi, regalare qualcosa a Natale e poi non deve essere per forza originale perchè signori miei, è inutile che ci facciamo i conti per sapere dove costa meno, la roba costa quella a marchio scout!
Se poi si hanno difficoltà a questo punto conviene comprare la camicia e la gonna pantalone (per chi la usa, che non si trova in giro) e il resto tutto al mercato: pantaloni, maglioni, calzini, etc.
L'equipaggiamento nei negozi sportivi va benissimo. E poi cose come la gavetta per esempio, per i bambini sono molto scomode, è meglio dargli quei piatti di plastica rigidi, non so se avete presente, tipo quelli che si portavano all'asilo una volta o quelli da pic nic, rigidi e lavabili, quindi riutilizzabili.
Non si può precludere l'eperienza a delle persone perchè non se lo possono permettere.
Noi per esempio abbiamo delle famiglie che hanno fino a 5 figli in gruppo sparsi nelle varie branche e a volte è capitato che il gruppo ha regalato una quota campo per un figlio, regalato una camicia (se non se la sono passata fra fratelli) o ha ridotto le quote di tutti e abbiamo integrato con la cassa di gruppo.
Non bisogna essere fiscali sulle cose.
Consiglio spassionato? La camicia comprata originale ma almeno una taglia più grande, i bambini crescono in fretta. Laughing
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

La mia camicia è la stessa da circa tre anni, il maglione l'ho comprato non agesci ma devo dire che è anche più comodo..........cinta evita, non serve più di tanto e il cappellino.....completamente inutile
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Bè... sinceramente la cintura noi, in qualche attività,l'abbiamo usata...
Quella più lampante che mi viene alla mente è quella di costruire una barella con alpestock,maglioni e cinture, ma questo di solito si fa assieme a tutto il gruppo quindi magari le cinture ce le mettono quelli del reparto o del clan.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
cinta evita, non serve più di tanto e il cappellino.....completamente inutile
Eggià... in fin dei conti anche il fazzolettone non serve a niente. Mica è più come quando lo facevano quadrato e bello grande, che allora si poteva usare realmente a fare un sacco di cose. Quindi evitiamo. E i distintivi? Quelli poi sono solo dei pezzetti di stoffa, quale utilità hanno? Ma allora perché usare proprio dei capi azzurri? Anche il colore azzurro non serve, l'importante è vestirsi. Ah, poi ovviamente i pantaloncini menchemeno: a che "servono"?
Anzi, che stiamo a ragionare? Bombo ci sta dicendo che è l'uniforme a non servire a niente... ognuno si vesta come gli pare e piace.

Cara mamma (fa un po' effetto scrivere queste due parole nel forum), l'uniforme nello scautismo ha tutta una serie di valenze e fa parte del dna del movimento. Procurarsela, meritarsela e portarla con un certo stile è fondamentale.
Il fatto che molti capi dell'uniforme possano sicuramente essere recuperati a basso costo, o a costo zero, o in un secondo momento, non significa che si possa anche far senza. Compresa la fibbia d'ottone con il simbolo dell'agesci e il cappellino dei lupetti.
Non penso che un lupetto fatichi a "guadagnarsi" i 7 euro per comprarsi il cappellino o gli 8 della cintura. L'errore è pensare che l'ingresso di un bimbo corrisponda all'acquisto in blocco dell'uniforme completa, e questo non sta veramente scritto da nessuna parte. Tra gli aspetti del gioco dell'uniforme ci sta a pieno titolo il fatto che l'orgoglio di portarla dev'essere uno stimolo a ingegnarsi e impegnarsi per trovare modo di ottenerla. Il disamore della propria uniforme, quello che fa dire "tanto è roba inutile", probabilmente è il risultato di uniformi comprate in blocco e ottenute troppo automaticamente dai bambini, come del resto prassi moderna per qualsiasi acquisto riguardante i pargoli, che svilisce e svalorizza qualunque cosa.

L'uniforme è un gioco dei tanti che facciamo noi scout, che come tutti ha un grande valore, ma va presa per quello che è, non per un obbligo di spesa.
Se invece di far vivere una caccia al tuo lupetto gli compri un videogioco in cui si simula un'avventura nella jungla, non è la stessa cosa, te lo assicuro.
Se invece di fargli costruire il mobiletto che gli serve in tana gliene compri uno bello fatto, sarà più robusto, ma hai buttato via il gioco con tutto il senso che aveva. Se invece di mandarlo alle VdB lo porti alle Maldive, il senso della vacanza è tutto differente.
Non ha senso preoccuparsi dei soldi dell'uniforme: cerca di capirne il significato e poi gioca con i tuoi figli a vestirsi da lupetti nel più breve tempo possibile.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Cappellino e camicia sono i cardini, da cui secondo me non puoi derogare, tutto il resto... beh puoi anche trovare qualcosa di molto simile, ma non so quanto più economico in altri negozi, per ora fallo crescere, ma non appena ha raggiunto una taglia stabile, secondo me il maglione è un investimento da fare, non ho mai trovato qualcosa di più caldo del maglione dell'uniforme, e lo stesso vale per i calzettoni di lana.
Per quanto riguarda tutta l'altra attrezzatura non c'è bisogno che affronti subito la spesa, passarà tempo prima che gli serva ed è meglio che anche tu figlio viva un po' di branco e capisca se gli piace giocare con noi, altrimenti con la gavetta che ci fai? la usi a casa?
Ciao
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Bombo, essendo questo un forum per Lupetti\Coccinelle, il cappellino si intende il cappellino verde o rosso, appunto, da lupo\cocci.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, premesso che avevo capito che per cappellino si intendese il cappello lupo/cocci, dovete capire che io ho sempre avuto un'avversione per il cappellino e tra l'altro quando ero al branco questa avversione era diffusa e quasi nessuno lo portava.............inoltre quando lo portavo.............lo perdevo..................capisco che è parte integrante della divisa, soprattutto perchè un distintivo che rappresenta la promessa da lupetto deve essere attaccato proprio sul cappellino, ma penso che se si deve rinunciare a qualcosa.cappello e cintura sono i meno necessari..

P.S. X polvansen: non ho mai detto che tutta la divisa è inutile quindi evita perfavore di mettermi in bocca parole che non ho mai detto (che non ho mai scritto)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Allora, in futuro, sarà tua cura informarti su ciò che prescrive il regolamento metodologico.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

s3enti scusa ma quando qualcuno fa una domanda in un forum come questo penso che stia cercando un confronto e delle opinioni PERSONALI ci sono buono pure da solo ad andarmi a leggere il regolamento metodologico non ho certo bisogno di sentirmelo dire da te
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
non ho mai detto che tutta la divisa è inutile quindi evita perfavore di mettermi in bocca parole che non ho mai detto (che non ho mai scritto)
Hai ragione, ho fatto una libera estensione del tuo pensiero, arrivando a estremizzare.
Ma allora, per capirci, chiariscimi: che cosa è _utile_ della divisa, e perché è _utile_ secondo te?
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

oddio..scandalo..cosa leggono i miei occhi...il cappellino (e con il termine cappellino si intende quello L/C perchè l'altro si chiama cappellone) è inutile????

Bombo non voglio farel a maestra..ma te se hai almeno letto (non dico fatto un CFM), ma letto il regolamento metodologico...dovrai aver fatto tuo l'importanza del cappellino...come di tutta l'uniforme......
scandlo..non oso immaginare un Branco e/o cerchio senza cappellino.....che cosa triste...dove finisce il tutto????

se il cappellino lo trovi scomodo e fastidioso tu personalemnte non significa che non serve......è parte dell'uniforme del lupetto/coccinella e come tale NON è inutile, se fosse stato come tu dici, statti ben tranquillo che sarebbe stato elemento facoltativo..come lo è il bastone i nreparto, come lo è il cappellone degli esploratori...come la cinta che è un accessorio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org