Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


senza pelliccia!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

grilloallegro ha scritto:
un anno,ad un campo,ci siamo trovati di fronte ad una situazione tale che si è dovuto rirtirare il fazzolettone ad un lupetto(so che non sarete tutti d'accordo...).


E' successo anche a noi all'ultimo campo estivo, per di più il lupetto era vicecapo sestiglia. Gli è stato tolto per qualche ora per riflettere.

E' comunque importante specificare che gli si sta portando via il fazzoletto, non la Promessa.


L'ultima modifica di elfo il Domenica 30 Dicembre 2007, 20:21, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 30 Dicembre 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si è dovuto rirtirare il fazzolettone ad un lupetto(so che non sarete tutti d'accordo...).
eccone uno.

a parte che tu NON puoi ritirare il fazzolettone (nello scoutismo lui c'è e nel gruppo pure), basterà che alle prede gli si chieda se vuole continuare a giocare al gioco.
Se se ne frega perchè non gli piace, tanto vale fargli decidere se andarsene dal branco o meno.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 30 Dicembre 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Se se ne frega perchè non gli piace, tanto vale fargli decidere se andarsene dal branco o meno.


Sarà, ma detto così suona tanto "facciamo in modo che le mele marce se ne vadano...", credo comunque che gli vada data una possibilità di capire bene cos'è il fazzoletto e cosa rappresenta, caso mai se ne fosse "dimenticato".
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

l'intento era puramente simbolico...come per dire"la promessa è una cosa importante e non vuol dire che una volta fatta bisogna scordarsi di quello che si è promesso".
vorrei far presente che il semplice fatto di essere in associazione non vuol dire essere SCOUT!!!(e a questa affermazione non ammetto pareri contrari Razz scherzo ovviamente!)
e comunque uno dei problemi che ci affliggevano con quel lupetto e anche con altri in seguito era prprio quello:se non gliene frega nulla perchè non lascia?"
completamente d'accordo con Elfo...finchè posso cerco di motivare i miei lupetti...e ogni volta che qualcuno lascia è una sconfitta per me e per la staff!!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che la promessa NON è il fazzolettone!

Citazione:
"facciamo in modo che le mele marce se ne vadano..."

no, è piuttosto "facciamo in modo che capisca ciò che vuole".
Se non vuole giocare mica lo costringo...

Ovvio che farò il tutto per tutto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ricordo che la promessa NON è il fazzolettone!


Su questo siamo completamente d'accordo! Infatti poco più su avevo scritto:

elfo ha scritto:

E' comunque importante specificare che gli si sta portando via il fazzoletto, non la Promessa.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 19:48    Oggetto: senza fazzolettone Rispondi citando

E qui ce n'è un secondo!

".......Un giorno vede dei ragazzi seduti sulle sponde del Tamigi: fumano, bevono, urlano, bestemmiano, sporcano. BP li vede e, invece di lavarsene le mani, pensa: ”Cosa posso fare io per loro, perché smettano di comportarsi così?” Come non detto, decide di stare con i ragazzi più poveri e di mettere a loro disposizione tutta la sua celebrità e i suoi denari...."

E' un pezzo di storia dello scoutismo della quale non dobbiamo perdere memoria.

Era con i ragazzi più ribelli di Londra che BP organizzò il suo primo campo, non con gli studenti bene educati di Oxford. Pensate se tutti i nostri lupetti, guide, rover, fossero tutti bravissimi, colti, educati, rispettosi del compagno, prontissimi ad eseguire alla perfezione qualsiasi nodo o rilievo topografico e sempre disponibilissimi nel servizio....
Che bello, eh???

No, che rottura, direi io.

E' proprio con i più riottosi che le nostre capacità di capo/educatore vengono messe alla prova. E' proprio con loro che sperimentiamo quanto del nostro servizio risponde concretamente agli impegni presi e non soltanto alla teoria della Promessa (con la "P" maiuscola).

Non è mia intenzione fare polemica ma quando sento frasi del tipo "se non gli va può anche andarsene" mi viene unatristezza che non vi dico, mi sento dentro una sconfitta dura da digerire.

La pelliccia (così chiamiamo noi il fazzolettone al branco) non andrebbe mai tolta, solo un lupo morto perde la pelliccia.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 21:18    Oggetto: Re: senza fazzolettone Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
La pelliccia (così chiamiamo noi il fazzolettone al branco) non andrebbe mai tolta, solo un lupo morto perde la pelliccia.


Infatti il problema è quando il lupo perde il pelo ma non il vizio (cioè continua a perdere ripetutamente il fazzoletto)...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non è mia intenzione fare polemica ma quando sento frasi del tipo "se non gli va può anche andarsene" mi viene unatristezza che non vi dico, mi sento dentro una sconfitta dura da digerire.


forse ho scritto con un pò di leggerezza...

tengo a sottolineare
[quote]farò il tutto per tutto...[/quote
perchè non se ne vada...
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il punto sta tutto nel significato del fazzolettone.
Il fazzolettone NON è la promessa! (già detto e ridetto da altri, lo so)
Se non è il simbolo della promessa, non ha senso mettere in discussione l'essere lupo/scout!!
Lasciare il fazzolettone a casa fregandosene, secondo me, è molto più grave che perderlo di notte mentre si gioca!! Sopratutto se stiamo parlando di un lupetto!

Sul fatto che il fazzolettone non si "ritira", "toglie" o cose del genere sono perfettamente d'accordo.
Sarebbe come dire a quel lupetto "tu non sei abbastanza bravo/educato ecc per il nostro branco" (e qui si ricade nei messaggi precedenti)

Non so se esiste qualche soluzione "da metodo" ma non trovo così sbagliato chiedere a un lupo che perde il fazzolettone di riconquistarlo. Sinceramente non farei passare troppo tempo... risolverei la cosa nella riunione successiva con una "penitenza" o qualcosa del genere, insomma, secondo me anche una cosa del tipo "ok, hai perso il fazzolettone, il fazzolettone è il simbolo del nostro gruppo e tu non sei stato troppo attento, per dimostrare ai tuoi fratellini che hai ancora voglia di giocare con loro per la prossima volta fai questa cosa per il branco" (ovviamente il "questa cosa" va mediato con il lupo).
Insomma, una sorta di mini-preda ma non una "punizione", piuttosto un simbolo con il quale il lupo possa dimostrare che ha VOGLIA di giocare con noi.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 21:41    Oggetto: senza pelliccia Rispondi citando

[quote="rinoceronte caparbio"]
Citazione:
Non è mia intenzione fare polemica ma quando sento frasi del tipo "se non gli va può anche andarsene" mi viene unatristezza che non vi dico, mi sento dentro una sconfitta dura da digerire.


forse ho scritto con un pò di leggerezza...

tengo a sottolineare
Citazione:
farò il tutto per tutto...[/quote
perchè non se ne vada...


Tranquillo Rino, oramai ti conosco abbastanza. Avevo inteso perfettamente quello che volevi dire, ho solo preso la frase in prestito per esprimere la mia opinione al riguardo. Very Happy

Per quanto poi concerne il fatto che questo benedetto lupetto "perde sempre il pelo" ossia la pelliccia, beh, io continuerò a fargliela riconquistare tutte le volte. Vediamo chi la spunta!! (ovviamente cercherò anche di insegnargli a come non perderla di nuovo) Razz

Un dubbio: stiamo parlando della pelliccia "smarrita" durante il giuoco o l'attività o stiamo parlando della pelliccia tolta al lupetto come punizione, a mò di degrado (avete presente il militare degradato per disonore, nei film???) Twisted Evil
Top
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

si parlava di pelliccia persa durante un gioco notturno!
il mio lupetto l'ha riconsuistata con una piccola preda.. e la cosa devo dire ha funzionato! appena l'ha persa ha preso la cosa con un pò di menefreghismo.. ma dopo avergli parlato e avergli assegnato la piccola preda l'ha portata subito a termine e adesso è pure molto più attento all'uniforme di prima..
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 20:02    Oggetto: senza pelliccia Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
si parlava di pelliccia persa durante un gioco notturno!
il mio lupetto l'ha riconsuistata con una piccola preda.. e la cosa devo dire ha funzionato! appena l'ha persa ha preso la cosa con un pò di menefreghismo.. ma dopo avergli parlato e avergli assegnato la piccola preda l'ha portata subito a termine e adesso è pure molto più attento all'uniforme di prima..


Quoto in pieno. E' proprio quello che avrei fatto anch'io!!!!
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 20:59    Oggetto: Rispondi citando

ora sono al secondo anno di reparto e al campo estivo del 2007 sono andata senza fazzolettone...
ma attenzione non per dimenticanza ma perchè non lo trovavo più!! io sono considerata un guida sempre in perfetto stile e quando sono andata a dirlo alla mia capo reparto mi ha fatto una strigliata quanto oggi e domani, io già ero partita da casa ripetendomi che ero stata un idiota a perderlo poi dopo che la mia capo reparto mi disse quelle cose ero quasi caduta in depressione!! Se non fosse stato per la mia fantastica capo sq avrei fatto il viaggio depressa all'infinito.
Poi però a metà campo con l'arrivo del branco (quest'anno le vacanze delle tre branche erano con date vicine per festaggiare tutt'insieme l'alba dell'uno) arrivò anche il mio nuovo fazzolettone.
E penso proprio che come lezione mi sia bastata ora faccio molta più attenzione a dove lo lascio!!

Quindi sono d'accordo con tutti voi
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org