Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Associazione Politica Scout
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

E sopratutto degli obiettivi che ti poni, altrimenti ti metto subito in chiaro che ci sono già una ventina di associazioni scout che fanno già ciò che ti poni come obiettivi.



Anche più di una ventina...comunque quoto Rinoceronte.

Altra domanda: non hai mai letto "scouting for boys"?? e allora su che base crei un'associazione anche solo lontanamente scout?

Il fine dello scoutismo (di tutte le associazioni) è già creare il buon cittadino...e allora perchè creare un'associazione politica scout? Non sto capendo...
Top
sponsor
sponsor
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Quoto rinoceronte ed aureliano.

Quoto il sospetto della scarsa conoscenza del movimento e del metodo scaut da parte di chi propone un'associazione scaut, dedita alla politica, con/senza divisa e composta da non scaut. Questo è sintomo quantomeno di confusione, per non dire altro...

Fossi un amministratore avrei già chiuso la discussione tempo fa....
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 21:47    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
Fossi un amministratore avrei già chiuso la discussione tempo fa....
Ellapeppa!
Vabè non condividere, ma censurare qualcuno che butta lì un'idea, per quanto balzana, che ha in mente, per quanto in forma primitiva, mi pare eccessivo.

Dalle domande che ha rigirato al forum (dev'essere laica o no? Deve usare l'uniforme? Dev'essere composta di scout?) mi pare di capire che - se esiste - questa cosa è ben lontana dall'essere concreta. Mi chiedo se hanno pensato alle cavie umane (32, si diceva) che starebbero usando, ma in fondo non credo faranno più nè meno danni che degli orsetti padani qualunque. E per quanto io trovi sbagliata l'idea, così come è stata proposta, non mi pare proprio che sia il caso di segare la discussione, che diamine... non siamo mica su... Twisted Evil no, non lo dico Very Happy .
Tanto più che più va avanti la discussione più si percepisce la pochezza attuale dell'iniziativa.
Detto questo mi piacerebbe capire seriamente se il signor assopoliticascout ha qualche barlume di idea compiuta, se sta lavorando realmente con ragazzi in nome dello scautismo, facendo cosa e come, e magari da dove nasce l'idea, da chi, da che movimento (leggevo IDV... da dove viene questo dettaglio?) e con che basi, scautisticamente parlando, visto che SpR pare non essere tra i fondamentali.
Assoecc. mi pare del tutto disponibile al dialogo, cosa che mi fa pensare sia quantomeno in buona fede. In tal caso forse potremmo contribuire a fargli fondare la sua associazione su un sentiero più coerente di quello che ad oggi ci ha fatto percepire. Chissà.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Lungi da me la censura... assolutamente!!!

Solo che sono svariati topic che si ripetono le medesime cose senza giungere a nessuna conclusione e senza rispondere alle domande che tutti stiamo ponendo ad assopoliticascaut.

Non ritengo, tuttavia, che un'altra associazione di orsetti padani sia edificante e gratificante per il movimento scout, contribuirebbe solo a gettare del fango su chi fa Scautismo con la S maiuscola in silenzio e lontano dalla politica che, come tutti sappiamo, è fonte di potere e riconoscimenti. Anche perchè, volere della "sorte", vanno più spesso in tv gli orsetti padani e simili rispetto ai veri scaut e i pregiudizi dei "VP" nei nostri confronti aumentano. Io cercherei di fare il possibile per bloccare questo bieco meccanismo e per cercare di ridare la dignità al nostro movimento.
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei ringraziare Polvansen per il suo lucido intervento.

Comunque, vorrei chiarire che non ci sono 32 "cavie", ma che l'idea è quella di mettere insieme 32 ragazzi per far partire questo progetto sperimentale.

Prima però ho pensato di scrivere in questo forum per chiarirmi e per trovare spunti.

Nessuno che ha fatto scoutismo condivide minimamente questa idea, di questo prendo atto.

Nessuno, però, mi può togliere dalla testa che se ci fosse un partito di scout il panorama politico italiano sarebbe un pò migliore di come è adesso.

Devo dire che l'aiuto più grande mi è venuto dal Signore. Solo Egli conosce la strada giusta per ognuno di noi.

Vi ringrazio tutti per i vostri prezioni interventi, per quanto mi riguarda posso considerare chiusa la discussione.

Grazie
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
Nessuno, però, mi può togliere dalla testa che se ci fosse un partito di scout il panorama politico italiano sarebbe un pò migliore di come è adesso.
l'ho dovuto leggere rileggere perché non ci credevo. Questa assolutamente è l'ultima cosa da fare. Per me la politica è importantissima e purtroppo ha preso, indipendentemente dal colore o dalla parte, una piega davvero preoccupante. Ma lo scoutismo non ha, e soprattutto non deve avere, nulla a che fare con una presa di posizione partitica. Mi ricordo benissimo al liceo, purtroppo più di 30 anni fa, io e un mio compagno di classe, scout anche lui, eravamo su fronti politici opposti, ma ti assicuro che mai, in 4 anni di convivenza in classe, è venuta meno tra di noi una fratellanza scout tutt'altro che formale (ed erano gli anni 70, non so se mi spiego). Questo sì che penso sia uno dei massimi apporti che lo scoutismo possa dare alla politica, non certo il partito scout
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
Vorrei ringraziare Polvansen per il suo lucido intervento.

Nessuno che ha fatto scoutismo condivide minimamente questa idea, di questo prendo atto.

Nessuno, però, mi può togliere dalla testa che se ci fosse un partito di scout il panorama politico italiano sarebbe un pò migliore di come è adesso.

Devo dire che l'aiuto più grande mi è venuto dal Signore. Solo Egli conosce la strada giusta per ognuno di noi.

Vi ringrazio tutti per i vostri prezioni interventi, per quanto mi riguarda posso considerare chiusa la discussione.

Grazie


Punto 1: nessuno che ha fatto scautismo condivide questa idea perchè, purtroppo, ha poco da spartire con la vera ed originale idea di scautismo. Se poi prendiamo ad esempio gli orsetti padani, bhè, ti diranno che fai bene e che il vero scaut deve essere leghista.

Punto 2: se ci fosse un partito scaut dovrebbe essere in una precisa collocazione (destra o sinistra) e ciò automaticamente escluderebbe quelli che sono sull'altro "fronte". Verrebbe meno uno dei criteri essenziali dello scautismo: l'universalità (e questo già te l'ho detto molte volte, ma ancora non sono stato chiaro probabilmente...). Probabilmente la tua idea, in buona fede, può essere tradotta così: "se ci fossero più (ex)scaut in politica le cose andrebbero un pò meglio". Ma senza "contaminare" lo scautismo.

Punto 3: il Signore aiuta tutti, è vero. Però spesso va poco d'accordo con la politica, se si eccettuano pochissime realtà politiche. Per cui un partito politico scaut, inevitabilmente, finirebbe per trovarsi ad un bivio, laicità o meno, che escluderebbe chi non condivide la scelta fatta (di nuovo perdiamo l'universalità...). Se fosse laico, perdipiù, escluderebbe gli scaut cattolici che sono la stragrande maggioranza degli scaut italiani. Viceversa perderebbe il grosso dell'elettorato. E scendere a compromessi non è una delle cose che un capo dovrebbe insegnare ai tuoi ragazzi.

Punto 4: mi sembra di cogliere dispiacere nelle tue parole. E mi dispiace. Nessuno voleva offenderti, ma devi capire, soprattutto se hai fatto scautismo (ma ancora non ci hai detto nè dove nè quando...) che lo scautismo è una sorta di "isola felice" a cui tutti gli scaut sono molto legati e che difendono quotidianamente da attacchi e tentativi di strumentalizzaizoni esterne. Se ritieni doveroso formare ragazzi "politicamente" puoi formare un Movimento giovanile a tale scopo. Scopo, ripeto ancora una volta, incompatibile con il metodo scaut.

Infine, fratello scaut, gli interventi lucidi non sono solo quelli di chi ti da ragione o ti "difende". Tra scaut le critiche sono sempre ben accette, anche se talvolta cruda. Si chiama "correzione fraterna". Questa è rara trovarla in un partito, ma sono ben lieto di insegnarla ai miei ragazzi.

Buona strada, anzi buona "discesa in campo".
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
Vorrei ringraziare Polvansen per il suo lucido intervento.
Prego. Io ringrazio te che sei uno dei pochi che è riuscito a scrivere il mio nick senza storpiarlo! Very Happy

Citazione:
Comunque, vorrei chiarire che non ci sono 32 "cavie",
Bene.

Citazione:
Prima però ho pensato di scrivere in questo forum per chiarirmi e per trovare spunti.
Bof... un forum non mi sembra qualificatissimo per una cosa del genere. Ma per sondare la reazione di chi passa va bene. Ricordati che le risposte che trovi qui possono essere di espertissimi capi educatori ma anche di pischelli che scrivono per areare la tastiera. È un forum.

Citazione:
Nessuno che ha fatto scoutismo condivide minimamente questa idea, di questo prendo atto.
Sì, ho avuto lq stessa impressione anch'io.

Citazione:
Nessuno, però, mi può togliere dalla testa che se ci fosse un partito di scout il panorama politico italiano sarebbe un pò migliore di come è adesso.
Questo non sei il primo a pensarlo. Recentemente (ma non ho voglia di cercare, scusami) mi pare un deputato o un senatore abbia lanciato l'idea di riunire una corrente scout in parlamento, formata da tutti coloro che si riconoscono nella promessa e nella legge scout. Ci sono state due o tre adesioni entusiaste ma poi non ne ho più sentito parlare.
Ecco: io questa cosa la posso anche concepire, riunire chi fa politica provenendo dallo scautismo. Perché è molto probabile che lo scautismo abbia animato la sua vocazione alla politica. Ma tutt'altro è limitare l'azione educativa dello scautismo alla politica in modo così esclusivo. Sarebbe un po' come fondare un'associazione di scout per l'handicap o di scout per la pace, per rinforzare le associazioni che si occupano di assistenza ai disabili o le onlus pacifiste... Non è questo lo scautismo. Questi aspetti ne fanno parte, ma lo scautismo serve proprio a farli maturare in maniera equilibrata nei ragazzi.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
Nessuno che ha fatto scoutismo condivide minimamente questa idea, di questo prendo atto.


Forse perché non hai chiarito bene ciò che intendi fare...credo che non abbia capito bene nessuno in che cosa consista esattamente il tuoi progetto.

E comunque, non hai risposto sulla tua esperienza di scoutismo;

E mi dispiace che una discussione che trovo interessante venga chiusa così; mi piacerebbe proseguirla.
Top
sponsor
sponsor
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
assopoliticascout ha scritto:
Nessuno che ha fatto scoutismo condivide minimamente questa idea, di questo prendo atto.


Forse perché non hai chiarito bene ciò che intendi fare...credo che non abbia capito bene nessuno in che cosa consista esattamente il tuoi progetto.


Uno degli obiettivi del progetto è quello di dare la possibilità ai giovani di entrare in politica con un bagaglio di valori universali e condivisi.

In questa associazione i capi sono gli "educatori" mentre i giovani sono gli attori.

Non voglio fondare un partito e schierarlo nel panorama politico (avrei perso la mia scommessa in partenza) ma voglio semplicemente fare "educazione" politica.

Ogni membro dell'associazione sceglie la strada che ritiene più giusta, decide di schierarsi politicamente (o decide di non schierarsi) dove ritiene più opportuno: a destra, a sinistra, a centro ecc.

Caro Aureliano ti chiedo scusa se sono lapidario, purtroppo non è facile far passare un messaggio così complesso attraverso un forum; vorrei far passare almeno questi messaggi: 1) la politica ha bisogno di un codice deontologico (ed una delle attività che proporrei ai ragazzi è proprio quella di scrivere un codice deontologico - per analogia pensa alla Carta di Clan); 2) la politica ha bisogno di giovani.

assopoliticascout ha scritto:
Nessuno, però, mi può togliere dalla testa che se ci fosse un partito di scout il panorama politico italiano sarebbe un pò migliore di come è adesso.


Mi sono proprio espresso male (non ricordo cosa pensavo quando l'ho scritto), quoto in pieno tutti e vi chiedo di non considerare neanche minimamente questa frase.

20coccy03 ha scritto:
insomma...sono molto curiosa...mai sentita questa cosa...perchè non ne parlate molto di più?


Questa frase di 20coccy03 perchè mi fa riflettere. In fondo tra i giovani posso pensare che il progetto susciti "curiosità" ed "interesse" e questa è una cosa positiva.

E poi:
aureliano ha scritto:
E mi dispiace che una discussione che trovo interessante venga chiusa così; mi piacerebbe proseguirla.

dimostra, ancora, che il progetto suscita interesse.

Vorri riportare un passo del CREDO SCOUT:
<<CREDO nell'uomo dalle maniche rimboccate, presente ove si crea la vita e si costruisce la libertà, che si sporca le mani in opere di giustizia, caparbio nello sperare contro ogni speranza.
NON CREDO nell'uomo dai gemelli d'oro che fa proclami e vende parole.>>

Vi prego di rileggerlo una seconda volta Smile

scoiattolo parsimonioso ha scritto:

Ape Laboriosa ha scritto:

rinoceronte caparbio ha scritto:

posta posta, perchè anch'io sono molto curioso.
E, non lo nascondo, molto scettico.

anch'io.
magari è una mia interpretazione sbagliata, ma non mi sento di dare fiducia ad una associazione di scout che si definisce "politica". e comunque formare dei buoni cittadini è e deve essere lo scopo di TUTTE le associazioni scout, politiche e non.

e poi, BP se ne sbatteva altamente della politica, e io con lui.

infine, non esiste un cosa come fare "formazione politica"! non deve esistere! ognuno si forma personalmente e come vuole. io non ho bisogno che qualcuno mi "formi". un conto è "informare" i giovani, discutere magari di argomenti che tutti dovremmo conoscere e che tanti ignorano (la Costituzione, la storia politica italiana dal 46 ad oggi ecc.), ma mi rifiuto di sentir dire che bisogna "formare politicamente" i giovani.

Questo, nel pieno rispetto del vostro intento.

Ape Laboriosa.



quoto pienamente.

L'esperimento di un'associazione politica-scaut è stato già fatto: gli ORSETTI PADANI!!! Un ridicolo esperimento di scautismo leghista che fa storcere anche i musi più tolleranti ed innovativi dello scautismo contemporaneo.


Approfondirò questa storia degli ORSETTI PADANI, farò tesoro dei loro errori, comunque da quello che ho capito di questi ORSETTI PADANI (cioè che sono leghisti e basta) posso dire che non hanno niente a che vedere con la mia idea.

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
2. inevitabilmente verrebbe meno il presupposto di universalità dello scautismo (se è di sinistra non può accettare o "tollerare" i ragazzi di destra e viceversa);

L'universalità dello scoutismo mi ha fatto riflettere. Ho pensato che debba essere (l'universalità) una caratteristica dell'associazione.
Dovremmo però definire in modo preciso il concetto di universalità.

Per il momento vi posso dire che rifletterò su tutta la discussione e farò chiarezza sul mio progetto in modo da poter inserire un post che faccia esplicativo del progetto.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
Per il momento vi posso dire che rifletterò su tutta la discussione e farò chiarezza sul mio progetto in modo da poter inserire un post che faccia esplicativo del progetto.


Perdona il mio essere pungente... Ma fino ad ora di cosa abbiamo parlato??

Comunque le parole del Credo Scaut sono bellissime e sono valide per tutti. Ma non capisco perchè vi sia la necessità di focalizzare l'attività scaut così tanto sulla politica. Probabilmente, considerando la tua età, avrai sicuramente notato, come me, l'abbandono dello scautismo da parte di giovani che preferiscono frequentare movimenti politici giovanili. Personalmente ritengo che siano scelte personali in cui non bisogna entrare. Evidentemente preferiscono fare altro che proseguire il cammino scaut. Non per questo lo scautismo va "piegato" a questi giovani, ma anzi va ancor più improntato alle scelte del fondatore per formare i giovani che scelgono il nostro percorso.

Mi preme sottolineare come ancora una volta tu non abbia detto nulla a riguardo della tua esperienza scaut... Comincio a dubitare seriamente che ne abbia mai fatta...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

<<CREDO nell'uomo dei boschi, libero e attento a cogliere i segni rivelatori del Mistero nascosto in ogni creatura, per vivere al ritmo della fraternità universale, profeta sicuro di un domani più umano.>>

E' propiro bello il credo scout!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
Mi preme sottolineare come ancora una volta tu non abbia detto nulla a riguardo della tua esperienza scaut... Comincio a dubitare seriamente che ne abbia mai fatta...

Credo che la mia esperienza scout sia stata molto intensa, ancorchè breve. Il gruppo scout è nato nel mio paese 11 anni fa, il gruppo Scordia 1 era formato da un Branco ed un clan. Siamo stati i primi ragazzi scout del nostro paese e non potrò mai dimenticare le facce di coloro che per la prima volta videro una colonna di ragazzi in uniforme, ricordo di aver provato un pò di imbarazzo unito ad un senso di orgoglio.
Fui nominato capo squadriglia, chiamammo la nostra squadriglia Sparvieri. Era il mio primo anno da scout, sentivo l'avventura scorrere nelle mie vene.
La nostra squadriglia (non certo solo grazie a me) attraverso un attività di auto finanziamento (un estrazione) raccolse 1.250.000 lire, una cifra enorme. Con quei soldi (però di questo non vado fiero) decidemmo di finanziare l'uscita estiva. Sette su otto componenti della squadriglia partecipò al primo campo estivo del branco dello Scordia 1, se non mi ricordo male la più numerosa delle altre squadriglie arrivò a 6 partecipanti.
L'anno dopo entrai nel noviziato. Eravamo in 8-10 fu un esperienza unica che non sto qui a raccontare. Infine, sono stato per due anni nel clan poi, per motivi personali, ho lasciato il gruppo ma non lo scoutismo e se Dio lo vuole non lo lascerò mai. Gli anni senza scoutismo sono stati i più bui della mia vita e mi hanno lasciato un segno negativo che probabilmente mi porterò per tutta la vita.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

E lo "schiribizzo" della politica da dove nasce???
Se credi nel fare scautismo potevi continuare all'interno.
Cos'è che ha scatenato quest'impeto politico??
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
E lo "schiribizzo" della politica da dove nasce???
Se credi nel fare scautismo potevi continuare all'interno.
Cos'è che ha scatenato quest'impeto politico??


<<Si può stare alla finestra a osservare i cambiamenti oppure immergersi in un impegno diretto per cercare di comprenderli tentando di orientarli verso un obiettivo positivo.>> (Rino Fisichella - Vescovo ausiliare di Roma, Rettore della Pontificia Università Lateranense, passo tratto dalla presentazione della "Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica").
Continua più avanti: <<è necessaria sempre una vigilanza e una formazione politica che renda sempre consapevole e responsabile il voto dei singoli cittadini credenti.>>

<<i fedeli laici non possono affatto abdicare alla partecipazione alla "politica", ossia alla molteplice e varia azione economica, sociale, legislativa, amministrativa e culturale destinata a promuovere organicamente e istituzionalmente il bene comune>>(Giovanni Paolo II, Esort. Apost. Christifideles laici, n. 42
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org