Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Referenti di Zona

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
bassrbx





Registrato: 12/09/07 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 14:48    Oggetto: Referenti di Zona Rispondi citando

Domandone:

Come siete messi nella vostra zona, a incaricati?

Noi della Vicenza Berica abbiamo fatto assemblea ieri, con votazione di 7 posti tra referenti e incaricati (branca, foca, zona...), e il bello è che si son presentati solo 3 candidati, lasciando quindi scoperte le altre 4 posizioni...


Boh... se avessi la formazione mi metterei io da qualche parte, ma non capisco perchè su una zona di 16 gruppi si faccia fatica a trovare una decina di persone che si mettano a fare i referenti...
Top
sponsor
sponsor
bagheera80



Età: 44
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Ti sei mai reso conto del tempo che bisogna dedicare a un qualsiasi incarico in zona?
E' abbastanza comprensibile che chi già fa servizio non voglia altri impegni, perchè è un impegno. Infatti solitamente (o almeno da noi ma l'ho visto anche in altre zone d'Italia) chi ha qualche incarico in zona non fa servizio.
Esempio: io sono Bagheera quindi ho riunione 2 ore il sabato, staff una sera a settimana e coca una volta a settimana o una ogni 15 gg. E fino a qui mi sta bene perchè comunque l'ho scelto.
Prendo un'altro incarico in zona quindi ho l'incontro circa una volta al mese (dipende dall'incarico), poi le riunioni di zona (di branca e non) che solitamente da noi ha date già stabilite,mentre quella di zona di branca è circa una volta al mese per organizzare gli eventi di branca.
Poi cominciano quei mesi che hai tutto assieme e per concludere cosa? Da noi ben poco.
Non consideriamo poi gli universitari che fanno numero in zona ma non ci sono mai e ringraziamo Dio se ci sono il Sabato Confused
Diciamo piuttosto che ci sono tanti che si censiscono in coca e non danno disponibilità al servizio e si mettono a disposizione solo qualche domenica per qualche uscita. Già su loro si potrebbe fare un pensierino perchè se ha poco tempo per fare servizio (che è un impegno costante) potresti organizzarti per un impegno più saltuario in zona.
Il problema di fondo è che tutto assieme non si può fare.
E poi bisogna ricordarsi che a casa abbiamo una famiglia che non può essere lasciata in disparte se non è partecipe alla vita scout
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

il 28 ottobre abbiamo assemblea.
dopo anni, abbiamo 2 candidati per il posto di responsabile di zona ma manca ancora la responsabile.
anche per il comitato non ci dovrebbero essere problemi.

le riunioni di zona da noi sono sempre il terzo venerdì del mese con un momento assembleare prima e divisi in branche poi.
gli incaricati di branca non fanno parte del comitato.
Top
bassrbx





Registrato: 12/09/07 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

bagheera80 ha scritto:
Esempio: io sono Bagheera quindi ho riunione 2 ore il sabato, staff una sera a settimana e coca una volta a settimana o una ogni 15 gg. E fino a qui mi sta bene perchè comunque l'ho scelto.


figurati io in reparto che oltre a questo mi ritrovo con riunioni capi e vice, alta squadriglia, specialità da seguire ecc...

comunque penso sia da pensare anche al fatto che è la zona che legittima l'apertura delle attività dei vari gruppi, quindi secondo me sarebbero un pò da spingere quei capi che sono a disposizione a censirsi direttamente in zona... anche perchè non vedo il senso del "capo a disposizione"... se non si ha tempo di seguire direttamente i ragazzi, o un incarico in coca (magazziniere, cassiere o robe così) e se si partecipa raramente alle riunioni non vedo il motivo di censirsi in un gruppo....
Top
bagheera80



Età: 44
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di fondo non è dove ti censisci ma perchè lo fai.
Se ti metti a disposizione pagando il tuo bel censimento vuol dire che qualcosa vorrai farla e non l'uscitina 1 volta ogni due mesi perchè serve una mano, questo si può fare ugualmente.
Boh! Anche a me sta cosa dei capi a disposizione non m'ha mai convinto.
Siamo scout o facciamo gli scout? E' tutta qui la differenza.
Pago il censimento per senrimi legittimato a dire sono scout?

Chi lo sa! Question
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org