Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Allontanamento dal servizio.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 19:46    Oggetto: Allontanamento dal servizio. Rispondi citando

Salve a tutti. Mi scuso con veleno per la mia franchezza nell'iniziare un luogo di discussione.
Ricominciamo così.
In un suo scritto ho letto di alcuni membri della co ca che non sono per lui adatti o che almeno da quanto capito sarebbero fonte di disagio per la co.ca tutta.
E' giusto secondo voi sperare che una persona abbandoni il servizio, anche se magari fonte di un disagio?
Non è meglio che si utilizzi più saggiamente lo strumento della correzione fraterna con un pizzico di franchezza.
Facciamo un esempio: un capo ha dei genitori molto malati e magari a coca e nel servizio è un po' assente...secondo voi si può chiedere la sua sospensione al servizio?
Oppure...un capo è in procinto di sposarsi e magari ha talvolta dei problemi nell'organizzarsi per attività: come muoversi?
Ci si muove sull'iniziativa del singolo o è tutta la coca che deve prendere la decisione?
La zona? Cosa può fare?
Buona strada..
Andrea
Top
sponsor
sponsor
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Comunque...accontentiamo veleno.
Io sono chi tu dici...purtroppo la coca non esiste più e non ha saputo risolvere questa situazione, che purtroppo è dal mio punto di vista e nella realtà viziata ed a senso unico. Sarebbe buono da parte tua almeno le scuse per aver sperato che un capo se ne vada...e questo non è uso privato del mezzo...ma è il punto di vista di un capo che non VEDE NULLA DI FRATERNO E DI CORRETTIVO E DI SCOUT NELLO SPERARE CHE UN CAPO, MAGARI IN DIFFICOLTA', SE NE VADA.
Tutti voi che fate uso di questi siti, fate attenzione...colui che è dalla parte opposta non lo conoscete veramente : può essere anche la persona più giusta e corretta del mondo, ma non sempre è così.
Saluto rinoceronte...grazie per quanto mi hai detto
Buona strada a tutti.
Gabriele...figlio dell'ae e fratello del capo clan e del capo reparto
Ex Capo Reparto-cairo montenotte 1°
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

caro gabriele
rimango letteralmente allibito.
la qual cosa potrà non interessarti più di tanto e di questo sono sicuro.
interessa invece me personalmente in quanto mi conosci molto bene e in un qualche modo mi hai usato.
prima di farti tante domande sul fatto se uno deve fare servizio o meno, chieditene una sola:
tu perchè fai servzio?
non mi pare che il tuo modo di fare sia stato tanto da correzione fraterna. hai provato a stimolare chi volevi tu con l'inganno per provare a farlo cadere.
tu chiedi le scuse di veleno per il fatto di aver sperato che un adulto lasci il servizio.
cosa dovrebbe chiedere veleno nei tuoi confronti per come hai tentato di fregarlo qui?
non solo: mi hai chiesto se sono l'ae di zona quando sai benissimo chi sono ( sono della tua zona e sono stato nella tua coca quando tu avevi ancora il pannolone ) mentre io non sapevo assolutamente niente di te ed in buona fede ti ho risposto.
e poi parli di correzione fraterna?
proprio tu che in qualche modo hai fregato me e altri?

per rispondere alla tua domanda: si.
se un capo è in difficoltà è giusto che lasci temporaneamente il servizio.
ma perchè in coca ci si dovrebbe volere bene, non per mettrerselo in quel posto.
se un capo ha i genitori malati sarà la coca tutta a dirgli di sospendere perchè le priorità sono altre.
ma cosa siete diventati?
cosa state diventando^
cosa state testimoniando e con che coraggio guardate i vostri ragazzi?
hai ragione a dire di fare attenzione a chi usa questi forum e tu ne sei la prova più concreta e reale.
forse non ti rendi neanche conto della figura che stai facendo di fronte a tutti coloro che invece con fatica cercano di non perdere di vista l'insieme di un gruppo. per tutti coloro che sono responsabili di tutti i ragazzi del loro gruppo, non solo di quelli della propria unità.
ma un progetto educativo l'avete?
tu hai mai firmato una carta di clan, hai mai preso una partenza?
perchè alla luce di quello che leggo in questo tuo confuso e sconclusionato post, sarebbe meglio che ricominciassi dai fondamentali.
anche solo da cosa possa significare voler bene a qualcuno o a qualcosa.
sono veramente arrabbiato per non dire di peggio perchè non si dovrebbero usare mai le persone.soprattutto in una associaizone che ha come suo intento l'educazione.
so che questo avrà conseguenze e me ne assumo la respnsabilità, ma caro gabriele, lascia perdere lo scoutismo.
ci sono un sacco di altri posti dove poter fare servzio e dove poter ricevere quella gratificazione e quel riconoscimento sociale che in associazione evidentemente non hai.
buona strada
daniele paccini capoclan del sv7. ex caporeparto, maestro dei novizi e capoclan del cairo montenotte 1.
io lo posso dire chi sono senza paura e senza dovermi nascondere per fregare qualcuno.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Caro Gabriele
So che hai passato un anno complicato e venendo da una situazione analoga se non peggiore ti capisco di cuore!
Se avessi letto con calma quelle parole che tanto ti hanno ferito io già dicevo che dopo aver provato più volte a cercare una correzione od anche solo un confronto in coca sono arrivato a passare l'anno sperando in un vostro abbandono visto che voi all'apertura l'avevate indicato come l'ultimo anno".
Sono una testa dura l'avrai capito...ma se so che a fine anno te ne vai, che a parole non siamo arrivati da nessuna parte se non bruciare completamente l'amicizia...ammeto che è brutto ma si, aspetto che finiate l'anno! Non ho mai negato che fosse una cosa bella o giusta....come ho ribadito in coca è stato uno sfogo di cuore non diretto a voi ma frutto di anni di frustranti tentivi inutili.
Non capisco certi tuoi atteggiamenti, non capisco come puoi parlare di franchezza e laealtà quando invece di scrivermi o chiamarmi vieni qui a provocare....avrei capito se avessi solo cercato di capire cosa realmente stavo dicendo! Mi spiace che si continuino a portare i problemi personali qui dove non frega niente a nessuno....tutti sanno che dall'altra parte ci può essere chiunque e questo è il bello del gioco...qui si confrontano le idee e si scambiano le sensazioni, non si creano verità ne si risolvono problemi!
Scout per sempre, giusto? Prenditi un po' di pausa e se l'amore per il servizio non è sparito il gruppo spero sarà sempre li o comunque ce ne saranno altri...c'è sempre bisogn di gente che ha voglia di impegnarsi!

Le mie scuse a tutti quanti per il disturbo, un grazie anche da parte mia a Rino, Cocci e tutta la staff!


Marco Mancini
Capobranco del Cairo Montenotte 1° quest'anno e spero il prossimo ma bisogna vedere dove ci sarà bisogno e dove potrò fare servizio.


L'ultima modifica di Veleno il Martedì 25 Settembre 2007, 21:05, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
daniele paccini capoclan del sv7. ex caporeparto, maestro dei novizi e capoclan del cairo montenotte 1.



e futuro quadro... Very Happy
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
daniele paccini capoclan del sv7. ex caporeparto, maestro dei novizi e capoclan del cairo montenotte 1.



e futuro quadro... Very Happy


No no....AE di ZONA!! Laughing Laughing Laughing

Scusate....non ho resistito.... Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

e come giusto che sia....finiamo tutto a tarallucci e vino.....

p.s. non so mica se ho così tanta voglia di continuare a far correre la mia candidatura a rz......
mi sa che mi sto infilando in un ginepraio niente male.... Wink
forse mi sarebbe più facile davvero fare l'ae.
sempre che mia moglie non abbia nulla in contrario.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Caro pacio...ti conosco e so che avevo il pannolone. Comunque...tu hai seguito con un occhio attento le affermazioni di marco e non hai mosso becco. Sei veramente convinto di quanto ha scritto? sei davvero convinto che una zona o un capo condividerebbe quanto ha scritto? Io ho creato un personaggio...una figura che ha cercato di stuzzicare,. usando un po' tutti e la fantasia. La cosa dell'ae era una battuta...stai tranquillo ed era un po' voluta....comunque attento a giudicare perchè non tutti la pensano allo stesso modo. Comunque il mio personaggio non è stato corretto e lo ammetto ma è servito per far capire a chi usa questi siti come fine del proprio servizio che ci possono essere infiltrati pericolosi...che nel mio caso hanno giocato, inserendo frasi che magari non sono veramente sentite...o trovando di fronte persone che invece credono davvero in quel che dicono...dimostrandolo poi nella realtà.
Comunque pacio...buona strada! Che sia da rz o da capo clan, vai tranquillo..avrai con te sempre persone fedeli con cui collaborare, ad esempio marco.
Ciao a tutti!
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Ah...comunque inviterò tutti i miei colleghi della pattuglia e/g a leggere un po' su scout cafè...magari imparano anche loro qualche cosa!
Gabriele
Io non ho più bisogno di titoli....


L'ultima modifica di jonny il Martedì 25 Settembre 2007, 21:57, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

ah..poi...questa pacio non è per te...si può parlare quanto si vuole...tanto il resto di chi leggerà non era alla nostra coca...quindi non può sapere. Può solo filtrare....
Per quanto riguarda quello che mi ha chiesto pacio....NON MERITA RISPOSTA
dI NUOVO...BUONA SERATA.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Comunque pacio sei ufficialmente invitato alla prossima coca del cairo...mi spiace però, non ci sarò più, ma ci saranno altri che sapranno farti capire...persone che magari erano in coca con te. Ore 21 sotto la canonica. venerdì
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

siete fortemente invitati a parlare delle vostre questioni personali in privato

al di là di questo...
per quanto riguarda il problema iniziale...credo che un capo sia abbastanza "autocritico" da capire e valutare quanto tempo e testa riesce a dedicare al servizio...che la causa siano problemi gravi oppure motivi di entusiasmo.
Se non dovesse aver affinato questo spirito critico allora la co.ca,che dovrebbe essere una comunità dove ci si aiuta a vicenda(in bene e in male,anche quando c'è bisogno di lasciare che la gente ci sbatta la testa nelle cose...),possa intervenire con suggerimenti e inviti motivati...
Allla fine ne va dei ragazzi...non della co.ca...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma il capo ha voglia di mettersi in discussione?

Johnny....ti ho già risposto...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

quello che ancora non hai capito, caro jonny, è che non è un problema quello che si dice o non si dice.
e nemmeno il come lo si dice.
il problema è che tu hai fatto una porcata verso un tuo compagno di strada.
verso un adulto della tua coca con il quale dovresti condividere il senso vero del servizio.
invece hai tirato a fregarlo. hai provato a metterlo in difficoltà per farlo cadere ed usare quello che ha scritto qui ( nel bene o nel male non importa ) per utilizzarlo nella riunione di coca.
qui siamo ben oltre non solo lo spirito di servizio, ma dell'essere adulti.
come si può parlare di testimonianza in contesto del genere? come puoi "pregare" insieme?
spero vivamente che il tuo comportamento sia circoscritto, perchè allora davvero la situazione è molto fuori dai binari.
di quello che ha scritto veleno sulla vostra coca mi può interessare fino ad un certo punto. ogni coca dovrebbe essere "sovrana" nell'interesse solo dei ragazzi che si hanno. per cui sul fatto che si possa chiedere a qualcuno di lasciare, se è vista nellì'ottica della qualità del servizio, ci può stare. anzi in alcuni casi si deve invitare a lasciare.
ma sono cose "vostre" e della zona al massimo. perchè dovevo "muovere becco"?
qual'è il problema di parlarne qui?
la brutta figura? e che importanza ha?
veleno ne ha parlato in coca? se lo ha fatto, basta così. il resto non conta.
rimane il fatto di questo senso di cattiveria che traspare da tutta questa storia e soprattutto da come ti sei comportato tu.
il fatto che tu abbia fatto il furbo anche con me, non ha importanza. per fortuna sono ancora libero di dire quello che penso senza mezzi termini o senza secondi fini.
invece quello che tu chiami il tuo "personaggio" è servito solo a far capire quanto sei in malafede e quanta brutta malizia hai messo in quello che hai fatto.
se volevi dimostrare l'inattendibilità del forum, lo potevi fare tranquillamente con chiunque altro. anzi magari chiedendo a veleno o a me di darti una mano in questa dimostrazione. non mettendo in mezzo un adulto della tua coca.
il fatto concreto è che non era questo il tuo obbiettivo.
infine, caro jonny, non mi candido a rz per sete di potere per cui non bisogno di "persone fedeli" che mi seguano.
anche questa tua affermazione ribadisce la tua scarsa e superficiale attenzione ad un servizio.
sarebbe stato meglio, ma molto meglio per te, se ti fossi messo a pensare seriamente a risolvere i vostri problemi in coca invece di architettare un complotto da politica di bassa lega.

tutta questa storia non è solo una "questione" personale.
qui si entra in un discorso che abbraccia il senso stesso della coca.
forse, anche se occorrerebbero dei dati, sarebbe meglio cominciare a verificare un pò come si vive nelle coca della nostra associazione, come è visto e vissuto il servizio, quanto perdiamo della visione di insieme e quanto spazio invece lasciamo il campanilismo, quanta sete di potere o di riconoscimento sociale gira per le nostre coca.
magari, partendo da questo, si potrebbe rimettere mano anche seriamente alla formazione capi senza lasciare a lei compiti che non le competono.
quanta e quale motivazione abbiamo per fare servizio? per dare del nostro tempo ad una coca?

ecco, caro jonny, questo si che potrebbe essere un bello stimolo per una discussione.
peccato che potevi proporla direttamente tu come adulto, invece di perdere una piccola occasione di crescita.
ti ringrazio per l'invito, ma venerdì ho la mia riunione di coca.
buona strada
Top
paologenti





Registrato: 19/07/06 13:08
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Venerdì 28 Settembre 2007, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da piangere

giuro.

Non voglio in nessun modo entrare nel discorso nè in favore di questo, nè in favore di quello.

Ho già deciso di entrare nella vostra Co.Ca. e ho fatto richiesta questa settimana al capogruppo.
vorrei una festa al mio arrivo.. e sapere che ci sono queste cose, qui.. mi fa venire da piangere.
ho bisogno, estremo, di parlare con gabri, e con marco.. perchè forse non dovevo leggere, ma è agli occhi di tutti e ho sperato a lungo che la cosa non si sviluppasse.. non in questo modo!

mi sembra tutto così meschino.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org