Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fazzolettone
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 18:40    Oggetto: Fazzolettone Rispondi citando

Piccolo dubbio:
il fazzolettone, che dovrebbe rappresentare, con i suoi colori , l'appartenenza ad un determinato gruppo, viene dato al momento dell'ingresso del ragazzo nel gruppo o al momento della promessa??

Se in reparto, ad esempio, arriva un ragazzo extra-associativo, che non ha fatto branco, come vi regolate?
E' corretto dare al giovane il fazzolettone quando entra in reparto (con il significato di appartenenza a quel determinato gruppo scout) e successivamente, al momento della promessa vera e propria, dargli il simbolo in stoffa?

Oppure date fazzolettone e simbolo al momento della promessa???

Grazie
Top
sponsor
sponsor
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 20:48    Oggetto: fazzolettone Rispondi citando

almeno alcuni anni fa quando cero io nel gruppo lo davano al momento della promessa ma mai il simbolo in stoffa (ogniuno se lo comprava), adesso non so.
dato che domenica rientro e mi danno il nuovo anche se non ho fatto tutto il percorso come si doveva (partenza) devo rifare promessa. rientro come aiuto v.l. senza formazione.
il mio amico capo dice che è lo stesso. se mi venisse spontanea iniziarla a cerimonia passaggi formazione staff che sia ok, magari un significato in + alla cerimonia.

che mi consigliate
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

il fazzolettone lo diamo alla Promessa

chiara non ho capito molto dal tuo post...cerco di interpretare...se tu hai già fatto la promessa da ragazza non serve rifarla
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 08:06    Oggetto: Rispondi citando

In branco è semplice...il momento della promessa è legato a quello di lupo della legge e visto che i lupetti identificano fortemente la promessa con il fazzolettone quello è il momento giusto per darlo!
In reparto probabilmente si può tentare di dividere di più le cose...l'appartenenza al gruppo è una cosa la promessa un'altra però mi domando come si può chiedere ad un ragazzo di sentirsi parte di un gruppo di cui teoricamente non conosce le regole? Per avere il fazzolettone (appartenenza al gruppo) si dovrebbe prima verificare (anche solo parlandoci) che ha capito cos'è la legge scout e che gli interessa vivere nel gruppo rispettandola! A quel punto non vale la pena di fare, come in branco, promessa e fazzolettone??

Nel mio gruppo a chiunque entri in reparto no ha il fazzolettone, ai lupetti viene tolta, e vivono la prima parte dell'anno con un fazzolettone bianco ad indicare...uhm (non so bene come venga proposta in effetti, vado secondo la mia logica poi chiederò conferma ai capireparto) la "sperimentazione" del gruppo, quella parte di cammino in cui il ragazzo segue il reparto, partecipa a tutte le attività per scoprire e capire fino al momento della sua promessa.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 09:26    Oggetto: Rispondi citando

al momento dell'entrata, ai piedi teneri che vengono dall'esterno si dà il fazzolettone bianco, e al momento della promessa gli si dà il distintivo e il fazzolettone coi colori del gruppo. quelli che invece salgono dal branco tengono il loro fazzolettone, e al momento della promessa gli si dà solo il distintivo.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo sul fatto di togliere il fazzolettone ai lupetti che passano in reparto, loro appartengono già al gruppo perchè togliere loro il simbolo di questa appartenenza?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 10:26    Oggetto: fazzolettone Rispondi citando

Infatti, il dubbio è proprio questo:

al lupetto che sale dal branco NON viene tolto il fazzolettone (proprio perchè loro appartengono già al gruppo) ma avrà la sua promessa in stoffa al momento opportuno con relativa cerimonia etc. .

"quelli che invece salgono dal branco tengono il loro fazzolettone, e al momento della promessa gli si dà solo il distintivo."

...quindi esiste un seppur labile distinguo tra "fazzolettone=appartenenza al gruppo" e "promessa=impegno"????

Ma il ragazzo che viene "da fuori" per entrare in reparto, e che quindi NON HA il suo fazzolettone, voi lo date appena arriva nel gruppo o aspettate il momento della promessa??
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

al ragazzo che entra in reparto non venendo dal branco non diamo nulla finchè non pronuncia la promessa perchè è con la promessa che entra a far parte "della grande famiglia degli scout" e quindi del gruppo
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 12:57    Oggetto: Fazzolettone Rispondi citando

Si, però in questo modo è meno forte il segnale che vogliamo dare al giovane (di entrare a far parte del gruppo).

Se poi hai contemporaneamente dei lupetti che salgono dal branco e dei ragazzi extra associativi che entrano al reparto, ti trovi in una situazione imbarazzante: lupetti che non hanno ancora fatto la promessa ma con il fazzolettone e ragazzi (magari più grandi di età dei lupetti) che si trovano nelle loro stesse condizioni però senza fazzolettone!!

I ragazzi, lo sappiamo, notano subito la differenza e porranno le loro domande. Come rispondiamo??

Il ragazzo, poi, sarà con la promessa (che dovrà fare sia l'ex lupetto che l'extra associativo) che testimonierà il proprio impegno (Con l'aiuto di Dio prometto....) ma prima di allora saranno comunque stati considerati, e spero trattati, alla stessa maniera, quindi come un membro effettivo della nostra famiglia anche, ripeto, se ancora non avrà fatto la sua promessa. Giusto??

Quindi perchè rimandare la consegna del fazzolettone al momento della promessa?? (E' una domanda, non una provocazione).
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Riporto la mia esperienza.

Per quanto riguarda il fazzolettone, abbiamo l'abitudine di consegnare un fazzolettone bianco al ragazzo che entra nel gruppo; sta a significare l'ingresso nel gioco e il suo momento di "capire" che vuol fare, ovvero se vuole giocare anche lui allo scoutismo oppure no.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:37    Oggetto: Re: fazzolettone Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
"quelli che invece salgono dal branco tengono il loro fazzolettone, e al momento della promessa gli si dà solo il distintivo."

...quindi esiste un seppur labile distinguo tra "fazzolettone=appartenenza al gruppo" e "promessa=impegno"????

Ma il ragazzo che viene "da fuori" per entrare in reparto, e che quindi NON HA il suo fazzolettone, voi lo date appena arriva nel gruppo o aspettate il momento della promessa??


dunque... da noi si entra a far parte del gruppo nella qualità di scout dopo la promessa, quindi, come ho detto prima, i novizi del reparto (che ancora NON fanno parte del gruppo a pieno titolo perchè non hanno ancora l'impegno della promessa) non hanno il foulard coi colori del gruppo, ma uno bianco (a significare che sono ancora piedi teneri) al momento della promessa, gli si dà il fazzoletto del gruppo e il distintivo da cucire sulla camicia.
per i lupetti è un altro discorso: essi fanno GIà perte del gruppo in un certo senso, avendo già fatto la promessa al branco, quindi tengono il loro fazzoletto coi colori del gruppo, e quando rinnoveranno la promessa con la formula del reparto gli si darà soltanto il distintivo (che per noi è diverso dal branco).
quindi la risposta alla tua domanda è che il fazzolettone di gruppo si dà agli "esterni" al momento della promessa (tant'è vero che da noi spesso si usa chiamare "promessa" anche il foulard).
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Noi il fazzolettone lo diamo al momento della promesse, darlo prima non avrebbe nessun significato
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 20:08    Oggetto: Re: Fazzolettone Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Si, però in questo modo è meno forte il segnale che vogliamo dare al giovane (di entrare a far parte del gruppo).
Se poi hai contemporaneamente dei lupetti che salgono dal branco e dei ragazzi extra associativi che entrano al reparto, ti trovi in una situazione imbarazzante: lupetti che non hanno ancora fatto la promessa ma con il fazzolettone e ragazzi (magari più grandi di età dei lupetti) che si trovano nelle loro stesse condizioni però senza fazzolettone!!
Il ragazzo, poi, sarà con la promessa (che dovrà fare sia l'ex lupetto che l'extra associativo) che testimonierà il proprio impegno (Con l'aiuto di Dio prometto....) ma prima di allora saranno comunque stati considerati, e spero trattati, alla stessa maniera, quindi come un membro effettivo della nostra famiglia anche, ripeto, se ancora non avrà fatto la sua promessa. Giusto??
Quindi perchè rimandare la consegna del fazzolettone al momento della promessa?? (E' una domanda, non una provocazione).


secondo me tutto sta nel significato che si vuole dare al fazzolettone, per me, il fazzolettone è il simbolo dell'appartenenza ad un gruppo scout. E' con la promessa (anche con la promessa l/c) che si diventa scout e si entra a far parte del gruppo per cui lo consegno, con il giglio, al momento della promessa

per quanto riguarda i piedi teneri in reparto, gli ex lupetti avranno il loro fazzolettone perchè hanno già pronunciato la promessa (altrimenti passa l'idea che tutto quello che hanno fatto in branco/cerchio promessa compresa è stata una farsa) i ragazzi provenienti dall'esterno lo avranno al momento della promessa perchè è con la promessa che diventaranno membri effettivi del gruppo...e da questo punto di vista potrebbe anche essere uno stimolo ad impegnarsi per entrare a tutti gli effetti nel gruppo)...credo che basti dire questo ai ragazzi...perlomeno da noi basta...

mi sembrerebbe assurdo sia privare il lupetto del fazzolettone (ma come in branco mi sgridavano se lo lasciavo a casa e ora mi vietano di indossarlo???) sia consegnarlo ad un ragazzo che è appena entrato in reparto e sta iniziando a sperimentare l'avventura scout

tutto questo imho ovviamente Smile
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di capire che l'associazione lascia una certa liberta' sulla "cerimonia di ammissione". O, almeno, ho sentito che ogni gruppo fa un po' come gli pare...
Alcuni consegnano prima iun fazzolettone bianco, altri consegnao il fazzolettone, ma lo fanno indossare a rovescio...

Nel mio gruppo, dove sono entrato come extrassociativo, mi hanno dato il fazzolettone al momento dell'accoglienza ufficiale nel gruppo, e insieme mi hanno dato i distintivi di regione e gruppo; quando faro' la promessa mi daranno il resto.
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 01 Ottobre 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
al ragazzo che entra in reparto non venendo dal branco non diamo nulla finchè non pronuncia la promessa perchè è con la promessa che entra a far parte "della grande famiglia degli scout" e quindi del gruppo


anche da noi è così
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org