Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


quaderno di caccia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Sabato 15 Settembre 2007, 12:13    Oggetto: quaderno di caccia Rispondi citando

presto sarò un nuovo aiuto v.l., spero nei lupi perchè per chi inizia penso che sia la parte + semplice.

volevo sapere due cose:

il nome giungla lo scielgo io o me lo danno loro
cosa è necessario avere nel quaderno di caccia di un v.l

PREGO RISPOSTA IN TEMPI BREVI DATO CHE MI DEVO ORGANIZZARE.
Top
sponsor
sponsor
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Sabato 15 Settembre 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

ciao!

il nome lo scegli te in base anche a quel che ti dice la staff del branco.

il QC è necessario anche a un VL perchè se deve segnarsi specialità prede o altro... e poi ricorda che quando caccerai le prede è importante che tu le scriva nel tuo qc cosi come lo fa un lupetto/a perchè sente che lui è importante per te perchè ti scrivi le cose che riguardano lui!

un abbraccio

buona caccia da una futura Akela! Wink
Top
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Sabato 15 Settembre 2007, 20:27    Oggetto: qdc Rispondi citando

mi serve il tutto entro il 20 alle ore 19
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
spero nei lupi perchè per chi inizia penso che sia la parte + semplice.


Ti piacerebbe, eh???!!!!
tu comincia a fare la capo branco,arriva fino al campo estivo e poi mi dirai quanto è "semplice"...
Comunque buona fortuna
I lupetti sono sicuramente i più belli del mondo!!!!
W L/C!!!!
Top
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 11:27    Oggetto: qdc Rispondi citando

sono negli lc
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta nel mondo degli l/c...ora armati di fantasia e di un repertorio di giochi non indifferente!!
Top
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 11:44    Oggetto: qdc Rispondi citando

di cosa ho bisogno nel qdc?
ho scaricato: motto, saluto, promessa, legge e pista, altro.
come si presentano i v.l all'inizio?
devo dire promessa lupo o scout?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Allora...tu dovrei dire e fare il saluto dei lupi...
nel quaderno caccia,mettiti dentro motto,legge,promessa,prede,specialità,canti(con accordi) e bans.
Quando,l'anno scorso,ero scolta in servizio-fratel bigio-i miei capi usavano il quaderno per appuntare tutto quello che serviva per le riunioni successive,mentre le informazioni metodologiche le attingevano da qualche libro(le storie di mowgli,da cui prendevano spunto anche per partire a pensare le attività dopo i racconti-il libro delle specialità,il metodo scout,...)
Top
chiara
Ospite







MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 12:01    Oggetto: qdc Rispondi citando

[quote="20coccy03"]Allora...tu dovrei dire e fare il saluto dei lupi...
nel quaderno caccia,mettiti dentro motto,legge,promessa,prede,specialità,canti(con accordi) e bans.
Quando,l'anno scorso,ero scolta in servizio-fratel bigio-i miei capi usavano il quaderno per appuntare tutto quello che serviva per le riunioni successive,mentre le informazioni metodologiche le attingevano da qualche libro(le storie di mowgli,da cui prendevano spunto anche per partire a pensare le attività dopo i racconti-il libro delle specialità,il metodo scout,...)[/quote]

grazie troppo esaudiente ora cerco il tutto mi manca poco. il piu poi è leggerlo e capirlo dato che so proprio 0.
io ho provato a fare un campo invernale come esterna con il branco mn 2 di mantova e la persona a cui ho chiesto di darmi una mano per vedere di entrare. lui siccome mi dovevo distinguere dagli altri e provare come era il gioco mi ha chiesto di predere un nome giungla. io ho sicelto ikki. diciamo che non era ufficiale, posso mantenerlo e ufficializzarlo?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

questo non so..nel senso che ci sono dei ruoli "Importanti"(vedi akela,bagheera,kaa,baloo,chill,...)e altri da impiegare per darli ai rover(ikki,tikitikitavi,...)...
Almeno..questo è che vedo nel mio gruppo e negli altri gruppi
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

chiara ma....non capisco!
anch'io sono diventata bagheera sapendo zero della branca l/c, però c'erano akela, kaa, bigio, l'ex akela etc etc che erano super disponibili per ogni chiarimento e spiegazione! il qdc l'ho fatto dopo aver visto quello degli altri! non capisco perchè hai tutta questa fretta di fare tutto e subito!
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Domenica 16 Settembre 2007, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

ma chiara i tuoi compagni di staff, i tuoi capi unità non ti aiutano??? non so come siete abituati voi.
In ogni gruppo i nuovi capi si presentanto in modo diverso ai bambini.
non riesco proprio a capire perchè chiedi a noi sconosciuti e non ti fai aiutare dai tuoi capi unità!

non ti preoccupare di queste cose logistiche. Goditi il tuo ruolo di aiuto e stai con i bambini, è la cosa più bella...
tutto il resto passa in secondo piano e arriva col tempo!!!!
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Avere nel quaderno la legge, la promessa, le parole maestre e tutto il resto che cerchi di procurarti per essere pronta prima di subito ti servirà a poco quando ti troverai davanti una trentina di lupetti saltellanti e festosi che si avvicineranno a te incuriositi da questo nuovo personaggio giungla, ti accoglieranno giosiosamente e vorranno giocare subito con te.
Allora ti servirà solamente la tua capacità di buttarti, il tuo entusiasmo la tua voglia di fare.
Il metodo l/c non lo trovi su un foglio di carta ma si apprende piano piano con l'esperienza, ascoltando i capi che ti sono vicini, partecipando ad eventi di zona e nazionale, frequentando campi di formazione e tanto altro ancora.

In ogni caso un buon inizio potrebbe essere quello di procurarsi i libri dell'agesci che trattano nello specifico la branca l\c.
Inizia leggendoti le storie di mowgli
prosegui leggendoti Il manuale della branca l\c
ed infine leggi la giungla
ci sono tanti altri libri che sono molto utili e che possono farti riflettere ma non vorrei buttare troppa carne sul fuoco.

Devi credere in te stessa e avere voglia di buttarti. Ricorda che al tuo fianco ci sono altri vvll che ti aiuteranno e ti sosterranno
in ogni momento e che nessuno si aspetta da te nulla di più.
Infine "orecchie ben dritte" per osservare come si muovono i vvll e come si comportano e vedrai che andrà tutto bene.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Chiara, posso darti un consiglio da ex-bagheera che non aveva mai fatto i lupetti da ragazzo e se li è ritrovati per caso quando ha deciso di fare servizio?
Lascia stare queste "raffinatezze": la staff di branco è lì apposta per rispondere alle tue domande! e se non ti basta, tutta la coca (capigruppo in primis) è apposta per aiutarti ad affrontare il tuo servizio!

Un consiglio in scioltezza: fai questo primo anno all'insegna dell'apprendere. Poi, l'anno prossimo, al ponte dei morti, fai un CFM L/C (se rimani in branco). Formazione assicurata, servizio eccellente e satisfaction garanted!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo solo....zona ed eventi regionali...altri ottimi momenti per capire meglio come "funziona" il gioco! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org