Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CARA UNIFORME!!! ($$$)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 15:00    Oggetto: CARA UNIFORME!!! ($$$) Rispondi citando

mammamia..., non so se anche a voi di recente è capitato di dover cambiare qualche capo dell'uniforme; ma dal mio punto di vista vi posso dire che sono costosissimi...
Ho capito che sono di qualità e che non viene sfruttato nessuno...,ma in giro, ad esempio i pantaloni di velluto li si trova a 1/3 del prezzo di quelli "originali".
E sfido chiunque ad accorgersi della differenza perchè sono praticamente uguali ai nostri.
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 15:43    Oggetto: Re: CARA UNIFORME!!! ($$$) Rispondi citando

ForeverKaa ha scritto:
mammamia..., non so se anche a voi di recente è capitato di dover cambiare qualche capo dell'uniforme; ma dal mio punto di vista vi posso dire che sono costosissimi...
Ho capito che sono di qualità e che non viene sfruttato nessuno...,ma in giro, ad esempio i pantaloni di velluto li si trova a 1/3 del prezzo di quelli "originali".
E sfido chiunque ad accorgersi della differenza perchè sono praticamente uguali ai nostri.
Beh, non c'è scritto da nessuna parte che tu debba prendere quelli della Fiordaliso. Se li trovi a 10 euro, identici, non è uno strappo alla regola usarli: è corretto.
Certo se compri un paio di pantaloni a 10 euro puoi stare sicuro che non saranno esattamente rispondenti ai principi equosolidali e di sostenibilità ecologica scelti dall'agesci. Ma questi principi non stanno scritti nel regolamento.

Sia chiaro: non lo dico per criticare la tua osservazione. Il prezzo è alto (o per meglio dire si trova di meglio). Ma solo se il confronto lo fai limitandoti al prezzo.
Se anche solo accenni a questioni qualitative, come ad esempio evitare lo sfruttamento dei lavoratori e l'inquinamento, allora non lo so se trovi molto di meglio, come prezzo.
Te ne dico una ancora migliore: trovarli usati da un ex o ingrassato.
Costo zero, stesse scelte equosolidali con l'aggiunta di logica del recupero.
Di possibilità ce n'è un sacco, compresa quella di prenderli in boutique tagliati su misura.

Io trovo che i prezzi dei capi dell'uniforme, proprio perché la qualità è buona e soprattutto non si cerca la riduzione del prezzo a scapito di dumping o schifezze varie, siano equilibrati.
Certo vivo al nord in una zona ricca, e forse in altre zone si è abituati a prezzi più bassi. Comunque anche qui c'è modo di spendere di più o di meno, ma non avrai _esattamente_ la stessa cosa.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Polvansen, e aggiungo che conoscendo chi si sbatte in CNUD per ottenere un prodotto etico e di qualità, non prenderei dei surrogati per risparmiare 10 o 15 euro.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Eppoi, proprio come è stato fatto osservare in un altro thread ( http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=3994 ), la differenza di prezzo tra uniforme fiordaliso e "mercato" esiste giusto per i calzoni di velluto, e rientra comunque nel costo di un cinema o una pizza....

SC
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 18:03    Oggetto: Rispondi citando

non so voi........ma, io non navigo nell'oro....30 euro è già una discreta cifra Crying or Very sad
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

ForeverKaa ha scritto:
non so voi........ma, io non navigo nell'oro....30 euro è già una discreta cifra Crying or Very sad
Non ti dò torto, ma purtroppo certa "qualità" si deve pagare.
Personalmente se lo scopo è abbassare il prezzo, prima di andare a cercare il prezzo stracciato di dubbia origine (in realtà certissima origine) proverei a percorrere altre strade, tipo quella dell'usato, saldi, grande distribuzione (ce ne sarà di affidabile?).
Credo che si possa spendere un po' meno, soprattutto sui pantaloni, anche con prodotti ragionevolmente etici (vabè, con un necessario margine di speranza).
Se invece si parla di spendere un terzo, temo che stiamo decisamente sorvolando su tale aspetto.
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione...
ma non è detto che se un paio di pantaloni costano meno rispetto ad altri, chi li produce sfrutta bambini, finanzia il traffico d'armi, scarica petrolio in mare, ......
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

d'accordissimo con Kaa e poi è la verità che costano un pò troppo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Ottobre 2007, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

bene, allora andate a comprare alle bancarelle, grande distribuzione, cinesi: non per razzismo, ma per coerenza: la qualità dov'è?
Tutti bravi a lamentarsi col prezzo.
Però, chiaramente, ai nostri piccoli piaceri non rinunciamo mai....
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Ottobre 2007, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

io non li accetto proprio questi discorsi...vivo in una famiglia che non naviga certo nell'oro, ma ho sempre comprato i capi dell'uniforme in cooperativa...l'unica volta che non l'ho fatto fu il mio primo maglione di lana...durò una sola stagione...quello che comprai poi in cooperativa ancora gira nel mio branco...rattoppato e utilizzato da chissà quale mio lupetto...e quello che ho io adesso? avrà almeno 10 anni...rattoppato...vissuto...più bello di quelli nuovi...quanto costa il maglione? 35€? 40€? non so...ma se vediamo che resa ha...costa anche troppo poco...

senza stare nemmeno a vedere la valenza etica che ha il comprare la roba della fiordaliso...che non è certo da sottovalutare...
Top
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Ottobre 2007, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi anche io la roba la compro originale...e come voi in fondo al mese in famiglia ci si arriva veramente a fatica...Però cavolo non mi si è rotto mai niente della roba scout che ho comprato! Fino a 3 anni fa avevo sempre la roba comprata negli anni dei lupetti che adesso è passata al mio cugino che si trova in reparto...altri che hanno roba non originale dopo un anno sono costretti a cambiarla...siamo sicuri che sia più conveniente la roba non originale? In ambito scout la qualità è sicuramente migliore...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Ottobre 2007, 21:29    Oggetto: Cara uniforme Rispondi citando

Parlo da esperto (un figlio da lupetto a capo, una figlia con 4 anni di scoutismo e io oramai da 8 anni in associazione).
L'uniforme acquistata in cooperativa, anche se di costo iniziale leggermente superiore alla media (superiore alla media e non superiore a capi dello stesso valore), ha un rendimento, in termini di praticità e di durata, nettamente superiore a quelli non associativi.

Certo, come ho letto in altro post, ci può essere il capo che magari esce fallato dalla fabbrica, ma è un caso. Per il resto, ripeto, solo capi associativi. E lo dico soprattutto a chi ha più figli negli scout, e che quindi può "passare" i capi da un ragazzo all'altro.
Quindi, o non ho proprio i soldi per acquistare l'uniforme, e allora si parla con i capi e si trova la soluzione (si acquista con la cassa di reparto o di gruppo, si ripaga con l'autofinanziamento, etc.) oppure la acquisto, magari un pezzo alla volta, ma in cooperativa.

Posso capire quei gruppi che si trovano lontano dalle cooperative, ma oggi, con internet e gli acquisti on line (la cooperativa "La tenda" di Roma, ad esempio), si possono acquistare anche a distanza e magari raggruppando gli ordinativi per risparmiare sulle spese di spedizione.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Pure io avevo sollevato questo problema... Però devi vedere tutto nell'ottica del mercato, cioè noi ci appoggiamo ad un'azienda piccola, non delocalizzata, tutta italiana... La piccola distribuzione ha prezzi più alti della grande distribuzione, è un dato di fatto... E' ovvio che una borraccia della Quechua (Decathlon), che distribuisce 255 milioni di prodotti l'anno, costerà di meno di roba scout tech o nuova fiordaliso...
Certe cose hanno un prezzo esagerato, come le pecette e i calzini, se si lavorasse per diminuire quelle sarebbe meglio...
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Puoi ben dirlo caro amico, le uniformi da che mondo è mondo purtroppo costano tanto. a noi nell'esrcite le forniscono gratuitamente ma a comprarle costano un sacco di soldi!
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

alla fine ho comprato il tutto originale e in coperativa Laughing

comunque per chi dice che la fiordaliso è nazionale e non delocalizza, mi permetto di corregerlo; Wink
infatti,una volta, ho letto dietro ad un distintivo(forse della promessa..non ricordo..bohh): made in Korea o, non ricordo con precisione,comunque si trattava di qualche paese asiatico.... Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org