Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scoutismo=potere
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

ppu come poi sclancio per la propria formazione permanente come capi.....
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

EH?
ah non c'entrano niente l'una con l'altra...
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Si però quando sei un rover compi un percorso che è scandito dalla tua PPU...non è che quando scegli di compiere la tua partenza con la tua volontà di prenderla associativa tutto ciò ciò che hai vissuto, imparato e condiviso...cioè quello che sei...lo dimentichi e lo accantoni. é il punto d'inizio della tuo cammino di formazione come capo. Poi ciascuno di noi interpreta le cose a modo proprio.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

..preciso...lupo/cocci...e/g ed r/s...non solo da rover...visto che le parole sono pesate come l'oro
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
compiere la tua partenza con la tua volontà di prenderla associativa



pian pian pian: non confondiamo le cose.
Innanzitutto non esiste la partenza associativa.

Poi: dai lupetti al clan esiste la ppu. Finisce con la partenza, questa ppu.

In coca, questa cosa non esiste. Esistono strumenti per la formazione del capo, ma sono totalmente scollegati. Logico che questi strumenti DOVREBBERO essere presi dai capi per quello che sono, ovvero delle occasioni molto importanti per noi stessi.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Dai rino...inizi ad essere simpatico...grazie per il test. Si concordo...non esiste partenza associativa, ma esiste la partenza con poi una scelta di servizio come capo dell'associazione...cavolo, pesi ogni frase come oro! comunque poi il discorso sulla PPU è lo stesso che intendevo io...dai, anche se sei moderatore non prenderti troppo sul serio.
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Comunque citare il potere come parte costituente dell'essere capo mi sembra sbagliato. Credo poi che veleno esageri quando cita che è bene analizzare la testa di ciascuno...è il nostro essere diversi che da un pizzico di diversità alle nostre CoCa. se fossimo tutti uguali non si arriverebbe a molto. E poi credo che talvolta la testardaggine dei Vecchi...se così si può definire..è da studiare e capire...non sempre c'è cattiveria o spirito conservatore in quel che fanno...talvolta c'è anche una forma di paura o di timidezza verso il capo giovane. Siete voi giovani che dovete esser "LA STAMPELLA DELLA VECCHIAIA DEI VOSTRI CAPI"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pesi ogni frase come oro!

il tragico è che lo faccio perchè in moltissimi prendono per oro colato ciò che si legge, e sopratutto pensano proprio ciò che scrivi, ovvero che ci sono più partenze ecc...
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Ok..si....ne ho visti altri che sembra che da questo forum si aspettino risposte fondamentali per la propria esistenza...un bacio...ciao
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Jonny sarebbe bello (se fossimo attorno ad un tavolo tutti insieme) parlare con un po' di libertà però effettivamente qui entrano in tanti e capita chi fraintende e chi arriva con idee già sballate....quindi ha ragione rino a cercare di essere preciso quando si parla di metodo!
La differenza chiave fra PPU e la formazione permanente è che la prima è preparata/organizzata/visionata/gestita dai capi assieme al ragazzo, la seconda è in mano al capo ed al massimo accompagnata dalla sua CoCa.

jonny ha scritto:
Comunque citare il potere come parte costituente dell'essere capo mi sembra sbagliato.

Infatti è una cosa sbagliata, resta il fatto che un capo potrebbe (parliamo in linea teorica) unire il suo fare servizio con la voglia di mettersi in mostra o con il piacere di scaricare frustrazioni personali sui ragazzi. Dovrebbe essere la CoCa in questi casi (si spera rari) a gestire la cosa riportarndola nella normalità se possibile!

jonny ha scritto:
Credo poi che veleno esageri quando cita che è bene analizzare la testa di ciascuno...è il nostro essere diversi che da un pizzico di diversità alle nostre CoCa.


Verissimo! Io ci tenevo a sfatare la linea dei giovani e vecchi (anche perchè non rientro fra i più giovani della mia CoCa Sad ) ma a riflettere che ognuno ha la sua testa, il suo carattere, modo di fare e perchè!
Penso che lo scambio di opinioni, idee, sensazioni fra giovani e vecchi e fra capi con maggior anzianità e capi con minor anzianità possa essere un arricchimento per tutti! Lo scambio c'è solo se da entrambe le parti c'è la volonta, se nessuno pensa di avere la verità in tasca, se tutti sappiamo essere ancora in gioco!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:41    Oggetto: scoutismo=potere Rispondi citando

.....siete voi giovani che dovete esser "LA STAMPELLA DELLA VECCHIAIA DEI VOSTRI CAPI".....


....e dovete smetterla di nascondermi la dentiera tutte le volte!!! Very Happy
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Bravo stambecco....ti sento in forma come ai bei tempi!. Capisco veleno la tua visione che è comunque frutto certamente di un cammino di crescita personale nelle branche dello scoutismo e credo che comunque il contesto di ciascuno ( città, gruppo, amici e lavoro) porti poi ad una visione, se pur leggermente diversificata, delle "cose" scout.
Non vedo però una visione così costruita e pianificata della ppu del lupetto..o meglio lo vedo più come "protagonista passivo della sua ppu" che si concretizza poi con lo strumento gioco.
Riguardo alla linea teorica del mettersi in mostra, comunque siamo tutti adulti e vaccinati, e non credo ci sia nulla di Tabù se comunque si ammette che talvolta la linea tra educatore-protagonista è molto sottile e molto poco marcata. Nella Coca dalla quale provengo è successo molte volte che alcuni capi abbiano frainteso i ruoli o si siano ...e spero inconsciamente...lasciati andare, andando così a violare settori che non competono al servizio.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

jonny ha scritto:
Non vedo però una visione così costruita e pianificata della ppu del lupetto..o meglio lo vedo più come "protagonista passivo della sua ppu" che si concretizza poi con lo strumento gioco.

Lo è comunque protagonista, suo è l'impegno, sua (assieme ai VVLL) la scelta delle sue prede, ecc....poi più cresce e più ne è protagonista coscente e attivo!
La più grossa differenza tra PPU e formazione permanente secondo me resta l'accompagnamento...fino alla partenza c'è sempre un capo che ti osserva, ti stimola, ti segue....in coca sei più abbandonato a te stesso, se la coca lavora bene può essere una buona compagna...se lavora male... Confused

jonny ha scritto:
Riguardo alla linea teorica del mettersi in mostra, comunque siamo tutti adulti e vaccinati, e non credo ci sia nulla di Tabù se comunque si ammette che talvolta la linea tra educatore-protagonista è molto sottile e molto poco marcata. Nella Coca dalla quale provengo è successo molte volte che alcuni capi abbiano frainteso i ruoli o si siano ...e spero inconsciamente...lasciati andare, andando così a violare settori che non competono al servizio.

Un capo è un uomo e quindi può sbagliare in tanti modi e talvolta in modo ripetuto ed è compito della coca lavorare per sostenere, aiutare e portare avanti il cammino del capo e la qualità delle attività del gruppo. Ma se la coca non funziona? Se per motivi affettivi o per visioni distorte o per paura delle discussioni o qualsiasi altro motivo la coca abbandona il suo ruolo, non sollecita e segue più i capi nel loro cammino e li lascia alla deriva in totale autonomia??
Non penso che un capo che sbaglia sia un problema....penso che ogni tanto purtroppo ci sono comunità capi che vanno alla deriva....e li i problemi possono venir fuori, soprattutto con le nuove generazioni non più formate a dovere e che magari seguono gli atteggiamenti già sbagliati dei predecessori!!
Top
jonny



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Si, la debolezza è insita nell'uomo. Comunque era uscito negli anni 80' lo scandolo di un capo reparto che aveva come "fidanzata" una rover, che però si diceva fosse già nel suo cuore nei suoi ultimi anni di reparto.
Comunque non credo sia stato influenzato da altri e nemmeno credo sia stato influenzato dalla sua posizione o dal suo "potere".
Comunque anche situazioni del genere ci devono insegnare che il capo è uomo, ma che la co.ca deve essere attenta.....bei tempi in cui non vi erano unità miste!!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 27 Dicembre 2007, 01:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se interrompo un po' la conversazione, volevo tornare all'inizio del topic e rispondere a Mangusta o meglio provare a riprendere quella discussione!

La cosa SPAVENTOSA secondo me è che la CoCa non è una branca.
Intendo dire... nella mia CoCa non esiste una PPU se non un ipotetico e spesso finto Progetto del Capo rigorosamente NON condiviso con gli altri capi, in più esistono pochi VECCHI* del gruppo che cercano di far pesare una presunta esperienza che spesso è semplicemente ARROGANZA che ha come unico obiettivo quello di USARE la CoCa per fare quello che vogliono. Capi che ormai reputano la Zona un "luogo" inutile dove non c'è nulla da imparare e che va "demolito" in tutte le occasioni (soprattutto perchè ovviamente gestito da gente con mola più voglia di fare/giocare/sperimentare/semplicemente divertirsi e stare insieme di loro)
Insomma, andare a CoCa è spesso come partecipare ad un consiglio di amministrazione in qualità di socio di minoranza senza diritto di parola (o magari... si può tentare di dare aria alla bocca ma tanto non si viene ascoltati!).
Mettiamoci anche che tra questi "saggi" compaiono diversi ex quadri e un attuale consigliere generale, mettiamoci di mezzo un po' di relazioni più o meno amicali (per fortuna che esistono) e il quadro è quasi completo!

Quello che mi chiedo è... come si risolve una situazione del genere?
Chi può intervenire? Di certo non la zona e tanto meno la regione!
Ma chi dovrebbe intervenire per sanare la situazione in una CoCa che sta semplicemente implodendo?
E non rispondetemi "parlandone"! Intendo dire... non si può parlare in un gruppo in cui il dialogo è morto! L'unico risultato sarebbe una schiera di capi che lascia più o meno volontariamente la CoCa e un veloce ripristino della situazione attuale (forse con qualche unità in meno)

Ok, forse più che una domanda è uno sfogo... fatto sta che io sono ad un passo dal mollar tutto perchè nella mia CoCa non ritrovo più nessuno di quei valori che ho imparato ad apprezzare con il fazzolettone al collo! (E vi assicuro che mi dispiacerebbe moltissimo perchè il "gioco" scauttismo mi piace e mi piace TANTO!)

* NB= VECCHI non vuol dire ANZIANI, non sto parlando di arzilli nonni che si godono a stare con i Lupi o di scout attempati che si arrampicano meglio dei rover, sto parlando di cinquantenni rompi... con problemi familiari (o zitelli isterici) che non hanno più nulla di scout! Forse ottimi EX scout che ormai però fanno scouttismo esattamente come un qualsiasi impiegato a cui il suo lavoro non piace più ma che conosce le procedure a memoria e che magari è anche un pezzo grosso della propria impresa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org