Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Impedimenti al servizio in branca
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 12:21    Oggetto: Impedimenti al servizio in branca Rispondi citando

Sto cercando testi o indicazioni dell'Agesci su quali sono i motivi che dovrebbero portare una CoCa a rimuovere un capo dal servizio in branca. Oltre ai già molto discussi temi legati a fede, convivenza, divorzio ecc....mi interessa capire cos'altro tenere sotto controllo.....un capo segretario di una sezione di partito? Un capo in consiglio comunale? Un capo che lavora per la Beretta (armi)?
Documenti che diano indicazioni ufficiali?
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

magari un capoclan che fa la route in macchina, o un caporeparto le cui squadriglie non fanno uscite... Wink
Non credo che sia il caso di porre problematiche morali tipo quelle della Beretta, dopotutto un qualunque automobilista da un certo punto di vista è IPSO Facto complice delle multinazionali del petrolio, no?
Generalizzando, non credo che vi siano attività legali in generale che possano pregiudicare la capacità di Servire di un capo. Del resto a meno di lavorare per la Corce Rossa o similia ua certa quantità di problematiche morali le impongono praticamente tutti i lavori.
E poi, non ho mai trovato nessuna correlazione tra il mestiere dei capi e le loro qualità morali.
Però bel tema... Vediamo cosa ne esce fuori
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

non lo so..ma le armi si vendono anche per la difesa..
la polizia non può non avere armi!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

ti riferisci ai provvedimenti disciplinari?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

ho il ricordo (forse sbagliato) di un documento dove venivano indicati alcuni casi di attività "extrascout" che possono diventare problematiche per il servizio in branca. L'esempio potrebbe essere quello della carriera politica....un capo che si dedica alla vita politica è sicuramente un buon scout ma uno che si candida a fare il sindaco di un paese può contemporaneamente fare servizio in branca? Non c'è il rischio che l'aderire ad un gruppo, avere rapporti con i genitor ed i ragazzi venga visto come un "farsi campagna elettorale"?
Mi pare una volta di aver letto qualcosa su questo tema...ma non riesco a ritrovarlo!! Sad
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

ciao veleno...ti dirò,nel mio gruppo da qualche anno a questa parte hanno preso il "sopravvento" alcuni capi(quelli che sono notoriamente i capi storici del gruppo)che fanno parte attivamente degli ex-DS...fin qui tutto pseudo-normale...se non fosse per il SEMPLICISSIMOO fatto che molti dei ragazzi che qualche anno fa si trovavano nel reparto, ora sono membri a tutti gli effetti delle "sinistra giovanile"...si potrebbe pensare che la correlazione sia puramenre casuale...ma ciò che più c'è di metologicamente scorretto è che questi ragazzi vedevano la stassa persona(il prorpio capo o aiuto capo reparto)sia in veste di "educatore" sia in veste di "indottrinatore"(passatemi il termine) di questioni di partito.... potete credermi, alcuni di questi ragazzi adesso sono come esaltati e ovviamente con i loro coetanei parlan di quanto sia bello e GIUSTO il loro credo politico e di quanto in gamba sia quel capo....ma così non si rischia di confondere le idee ai ragazzi in un periodo così delicato e così vulnerabile della loro vita??? Confused Confused

Perchè un capo con certe convinzioni(e non solo politiche) influenza, con i suoi discorsi(comizi), quello che dovrebbe essere lo sviluppo armonico e "libero" del ragazzo.....

lo scoutismi infatti educa alla libertà, non alla "verità"...ricordiamolo... protest Wink
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il tipo di situazione che mi interessava! La Zona che ne pensa? La Regione?

Sto continuando a cercare, temo però che quel documento a riguardo non fosse un atto ufficiale ma parte dei lavori di quanche convegno....e continuo a non trovarlo!! Sad
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente?Fosse per me...l'attività politica non è accettabile se si fa servizio,lavoro o altro sono più che accettabili(ci sono anche capi che sono militari,per esempio)...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 18:16    Oggetto: impedimenti al servizio in branca Rispondi citando

La mia personalissima opinione è che quel capo abbia sbagliato non per aver partecipato attivamente alla vita politica, bensì per aver fatto propaganda politica in favore di questo o quell’orientamento politico.

L’educazione da passare al giovane è quella della partecipazione attiva alla vita sociale, e quindi politica, dell’area di appartenenza, dandogli la capacità di interagire e di confrontarsi con i diversi orientamenti, sì da poter discernere quello che, secondo la sua opinione e formazione personale, ritiene più collimante alle proprie idee. Non bisogna formare degli “apolitici” (che brutto termine ma passatemelo, per favore) ma degli individui capaci di idee proprie, idee che sono nate dalle loro convinzioni e conoscenze, non dall’averlo “sentito dire” oppure da “… il capo diceva così”.

Lo scopo è formare dei buoni cittadini e, per l’AGESCI, anche dei buoni cristiani, non dei cloni delle nostre convinzioni politiche e delle nostre personalissime idee.
Top
sponsor
sponsor
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 17:06    Oggetto: Rispondi citando

bravissimo, è quello che credo anchio... non c'è niente di sbagliato nell'appatenere un ad partito politico...ma usare il gruppo come luogo di reclutamento di giovani "adepti" lo è!!!!....pensa che noi siamo etichettati come gruppo di sinistra.....Rolling Eyes Rolling Eyes .....e molte volte veniamo "giudicati" a priori perchè giustamente dall'esterno si viene visti come dei giovani che sono guidati da una persona che è palesemente appatenente ad un partito(permettetemi di dirlo) che poi non ha molto a che vedere con un'associazione cattolica come l'agesci....

ognuno è libero di avere il credo che preferisce, ma è mia personale "caratteristica" la coerenza... non si può far parte di un partito con certi valori(tra cui la liberalizzazione delle droghe leggere...)ed essere membro di un'associazione cattolica....

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, non voglio uscir fuori argomento...
Top
castoro rilassato



Età: 47
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 20/12/06 01:33
Messaggi: 3
Residenza: sedrina

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

concordo anche io.
è da due anni e rotti che faccio parte del gruppo di minoranza del mio paese, i miei ragazzi lo sanno e ogni tanto entriamo nel discorso. ne discutiamo, rispondo sinceramente alle loro domande sull' operato del gruppo ma lungi da me il solo pensiero di inculcargli le mie idee e le mie convinzioni.
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti Smile ,
volevo spendere due parole dettate dalla mia personale esperienza a riguardo del tema di questo forum. Cool
Intanto penso che ci debba essere una certa gravità nelle situazioni che affrontate per arrivare a dover allontanare una capo dal servizio, o addirittura dal gruppo. Ogni capo penso che sia animato dalla buona volontà di chi si mette al servizio degli altri per fare del volontariato! Sicuramente ciò non è sufficiente ad essere un buon capo, ma non è una cosa da denigrare. Credo che il 5% di buono che BP vedeva in ogni ragazzo ci sia anche, almeno, in ogni capo...non sarà molto ma capi che stanno li per plagiare i ragazzi e sentirsi "potenti" io non ne ho mai incontrati. Penso anche, ma questa è una mia considerazione personale, che bisogna essere ben coscienti che il nostro operato educativo è, nella realtà, solo uno dei tanti enti educativi con i quali i nostri ragazzi hanno a che fare tutti i giorni, magari per molte più ore di quante trascorrano con noi in un mese...e penso che il servizio vada fatto al meglio, senza illudersi che esso sia l'evento formativo per eccellenza nella vita dei ragazzi!

Tornando a me ti dico qualcosa a riguardo dell'impegno politico/partitico e delle sue considerazioni da parte dei "vertici" associativi.
Io sono stato membro di un consiglio comunale per ben due mandati. Non è certo stata un esperienza negativa, a prescindere dal fatto che in tasca a me non ne è venuto nulla. Ho avuto modo di calarmi con maggio profondità nel contesto della comunità in cui vivevo da molti anni, e di rendermi conto di tutta una serie di problematiche di cui, ti garantisco, la gente della strada spesso non si rende conto. Oserei dire che è stata una vera esperienza di servizio rivolto alla mia comunità, anche perchè vissuta nello spirito del dono gratuito del proprio tempo. Sottolineo che il tutto si è svolto sotto l'insegna di un partito, che caratterizzava la mia lista. In zona ed in CoCa nessuno ha mai visto in ciò un problema, e nessuno ha mai lontanamente accennato, che io sappia, ad allontanarmi dal servizio o dalla Co.Ca. E penso che, visto il mio modo di rapportarmi coi ragazzi anche sotto l'aspetto politico, nessuno possa aver visto in ciò la volontà di indottrinare chicchesia. Evil or Very Mad

Non so, se vi capita di vivere comizi elettorali al posto delle riunioni, allora qualche problema c'è...ma altrimenti....

Ciao a tutti e a presto, un abbraccio!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:00    Oggetto: Rispondi citando

ciao jonny
il tema è di quelli delicati....l'agesci con diversi passaggi e documenti spinge i membri dell'associazione a fare "politica" a diversi livelli quindi direi che nessuna CoCa dovrebbe allontanare un capo per questo motivo!
I dubbi nascono quando le due vite "politica" e "scoutistica" possono entrare in conflitto....ti faccio un esempio semplice...io faccio servizio in un paese a circa 80km da dove vivo e lavoro, dove praticamente non sono conosciuto e dove quindi se mi presentassi a qualche elezione non dovrei recuperare neanche un voto (manco il mio visto che non posso votare li!). In realtà se lo facessi prenderei probabilmente un po' di preferenze dalle famiglie dei lupetti. E' inevitabile con le attività che facciamo che si creino rapporti con i genitori, che ci si faccia vedere in giro.....e la domanda è "recuperare visibilità e pubblicità attraverso le branche è lecito?". Certo lasciare la branca e vedere magari il gruppo chiudere per carenza di capi non è meglio!! E' un tema difficile....
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:36    Oggetto: Impedimenti al servizio di branca Rispondi citando

Certo, se i genitori dei tuoi lupetti ti votano solo perchè sei l'Akela dei loro ragazzi (anche se nel tuo programma elettorale proponi di bruciare la chiesa) allora il voto è certo di parte. Se però tali genitori ragionano con distacco e cognizione di causa, allora il loro voto, reso obiettivo da una netta distinzione tra consigliere e Akela, allora il problema non sussiste. Torna importante, e basilare, aggiungerei, il comportamento tenuto dal Capo con i ragazzi, ossia se il suo comportamento è stato quello della completa imparzialità partitica e di una netta distinzione tra i suoi ruoli (associativo e politico).
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il suo comportamento è stato quello della completa imparzialità partitica e di una netta distinzione tra i suoi ruoli (associativo e politico).


E quindi si torna a dire che non c'è una via buona per tutti ma è la coca che deve misurare le cose caso per caso!

La domanda iniziale....avete mai visto documenti associativi a qualsiasi livello che discutono la cosa?? Ci sono alcuni testi che parlano dell'importanza della scelta politica, del muoversi in prima persona e di che esperienza d'arricchiemento sia....ricordo di aver addocchiato una volta un testo che invece si poneva la questione di come fare attenzione a tenere i ruoli distinti, a mantenere un comportamento adeguato....credo siano gli atti di qualche lavoro di zona...ma non li trovo più SadSadSad
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org