Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ma i lupetti... quanto dormono?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 18:28    Oggetto: Ma i lupetti... quanto dormono? Rispondi citando

Durante le VdB, ai lupetti quanto è "concesso" dormire? Sono stato da poco a un campo di formazione capi, che immagino introduca a quella che sarà la vita in VdB, Campi e uscite varie. Tra un'attività e l'altra, si tirava regolarmente fino all'una-due di notte. E la sveglia era la mattina alle 7!! Shocked Risultato: dopo tre giorni hai cosi' sonno che non riesci nemmeno a seguire le attività... Confused
Nei campi per lupetti che "orari" si fanno, in genere?
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

bè un campo di formazione per i capi ha necessariamente orari diversi rispetto alle vdb...
ti dico come facevamo noi

7:30 sveglia, un po' di ginnastica,colazione, lavaggio e i vari servizi
10-12:30 attività
12:30-15:00 pranzo, servizi e tempo libero
15-19:30 attività (con merenda)
19:30-21 cena e servizi
21-23 cerchio
23:30 silenzio

questi orari, ad eccezione della sveglia e del silenzio che abbiamo sempre cercato di far rispettare, sono molto labili e soggetti a variazioni che dipendono dal tipo di attività che c'è in programma, dalla cambusa, da come sono i lupi ecc

per quanto riguarda i vecchi lupi credo che partire da casa con tutte le attività pronte sia il modo migliore per riuscire ad andare a letto ad un'ora decente e magari rilassarsi un po' la sera invece di pensare a cosa fare domani...noi dopo aver messo a letto i lupi ci trovavamo una mezz'oretta per fare un po' di verifica e dare un'occhiata alle attività per il giorno dopo...si riusciva ad andare a letto verso le 00:30 e poi la sveglia 5 minuti prima dei lupi...giusto il tempo di aprire gli occhi e la bocca per un "lupo salta su" decente Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Penso basti una frase:
ai campi di formazione...non ci sono orari...


No, vabbè, campi capi e campi lupi hanno obiettivi diversi. Mentre ai capi grossi problemi di dormire 6 ore non pesa (somma...vabbè...), i lupetti dovrebbero dormire dieci ore, ovvero letto alle 22 sveglia alle 8.
Questo, secondo me, è l'orario migliore...

Sappi comunque che siete fortunati: i miei orari del cfm erano mediamente silenzio ore 01.00 (e di seguito discussioni till 04.30) sveglia ore 07.00...

però...che campo...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Sappi comunque che siete fortunati: i miei orari del cfm erano mediamente silenzio ore 01.00 (e di seguito discussioni till 04.30) sveglia ore 07.00...

gia'... dimenticavo di citare i rompitasche che, arrivati in camerata alle 2.00, continuavano poi a chiacchierare (anzi, a urlare...) "ad libitum"...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

beati voi se i vostri dormono 10 ore!!!
noi se li mettiamo a letto alle 22 massimo alle 6 cominciano a girare/tossire/chiacchierare
poi se capita la sfortuna di essere tutti in una camera non ti dico che delirio!!

(le ore piccole fatte ai campi di formazione sono state di certo le migliori della mia vita -associativa-
sono stati i momenti in cui ho potuto parlare con i capi campo faccia a faccia, divertirmi e confrontarmi con gli altri...dopo una settimana eravamo ko ovviamente ma ne era valsa la pena...)
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 09:01    Oggetto: Rispondi citando

concordo con gli altri...un campo di formazione è indirizzato ad adulti e fa orari più ristretti!
Da noi il programma è simile a quello di rikkitikkitavi cioè 23.30-7.30 con piccole modifiche fatte giorno per giorno...se una sera sono stanchi e crollano già alle 23 si va a dormire prima....se una sera il fuoco dura di più o ci sono ritardi e si fanno le 24 pace, ci si alzerà alle 8...se un giorno li vediamo molto stanchi li si fa alzare dopo ecc...ecc..

10 ore mi sembrano troppe...penso che 9 siano la "quota benessere" mentre 8 siano la soglia di pace....di giorno si stancano molto giocando, dormono 8 ore, giocano un'altra giornata e la sera quando toccano il letto crollano....niente casini, niente chiacchiere....

Per i vecchi lupi dopo l'ulaula leggiamo un racconto....la classica favola per dormire...dopo scatta il momento "refresh del giorno dopo" ed i commenti sul giorno e sui lupi che hanno avuto situazioni particolari (positive e negative)....quindi a nanna per le 00.30 se tutto va bene!
I VVLL finiscono le vdb in condizioni pietoso! Very Happy
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

beh..come già detto..ovvio che in un CFM anche se vai per apprnedere, approfondire ecc...le conoscenze del metodo, ovvio che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è un campo per adulti......
rikkitikkitavi ha scritto:
21-23 cerchio


2 ore ci Cerchio di FF?????ammazza..beati voi che riuscite a tenerli...i mieie dopo un po' si distraggono...noi mediamente un cerchio di FF serale lo facciam dirare massimo 50 minuti........

tanto poi loro tirano fino alle 23 perchè tutte le sere si fanno belli per andare a dormire.......e non ti dico..tra citronella,deodoranti e "profumo" di scarponcini cosa ne esce.....
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Valuxia ha scritto:
2 ore ci Cerchio di FF?????ammazza..beati voi che riuscite a tenerli...i mieie dopo un po' si distraggono...noi mediamente un cerchio di FF serale lo facciam dirare massimo 50 minuti........


Ora faccio il maestrino...o almeno ci provo se la memoria non mi inganna....un cerchio di famiglia felice è uno strumento molto particolare, una serie di bans/giochini/scenette fatte con un ritmo crescente, tutte già conosciute dal branco e con lanci essenziali e molto rapidi, interamente gestito dal VVLL e di durata massima intorno ai 45 minuti! Lo scopo è galvanizzare il branco e chiudere prima che subentri noia o stanchezza lasciando quella voglia di "...ancora!" Very Happy
Fare un cerchio di FF prima di andare a dormire è strano perchè invece di calmare i bambini prima della nanna li ecciti! Può avere un suo senso, secondo me, la prima sera di un campo o l'ultima....insomma in momenti particolari!

Credo che prima parlando di cerchio prima si facesse riferimento al fiore rosso, al cerchio attorno al fuoco....insomma una roba più calma, spesso gestita con o totalmente dai ragazzi (come animazione)! Se non riuscite a tenerli più di 50 minuti in un cerchio di FF può essere normale, se non li tenete ad un fuoco io i porrei qualche domanda...se si distraggono forse l'animazione è troppo mogia e necessita di un aiuto da parte dei VVLL!!
I fiori rossi a cui sono stato avevano normalmente il problema non della distrazione ma del crollo fisico....dopo una certa ora i più piccini si spegnevano e diventava l'allarme per i VVLL che era decisamente ora di chiudere!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

eh non mi riferivo al cerchio di ff
ma al cerchio normale del dopo cena....di solito facciamo giochini, bans, canti, spettacolini delle sestiglie, qualche piccola attività manuale tutto molto tranquillo senza la "frenesia" tipica del cerchio di ff

poi per quanto riguarda l'orario...quello che ho scritto è uno schema di massima...se alle 22 il branco casca sulle sedie è ovvio che si va a letto...e se alle 7:30 tutti stanno ancora beatamente dormendo (cosa che nel mio branco non succedeva mai) li lasciamo dormire fino alle 8...
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un capo ma quest' anno ho fatto il rover nei Lupetti e vi posso dire che quest' anno si sono comportati benissimo forse proprio per il fatto che si andava a letto alle 22.00 e nel giro di dieci minuti tutti dormivano come sassi...alle 7 e 30 sve3glia con un pò di ginnastica e tutti sono pronti per godersi al massimo la giornata! Direi che come orario sia perfetto...il problema è trovare i ritmi giusti durante la giornata per non fare ritardi la sera!
Top
lupetta82



Età: 41
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/11/05 18:16
Messaggi: 9
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao. Per esperienza ti posso dire che i bambini hanno bisogno di dormire circa 8 ore per notte.. più non rispetti questa regola più avrai problemi con le attività specialmente duranti gli ultimi giorni di campo...

buona caccia

kaa
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Domenica 30 Settembre 2007, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente nel mio branco si usa andare a dormire per 11 massimo 12 se le cose si fanno lunghe anche se l'orario varia spesso perchè al campo ogni tanto si va a dormire prima se il giorno dopo c'è qualcosa di faticoso come passeggiate ecc.
Se ci sono dei rompiscatole di solito si usa farli correre per il campo o fare le flessioni e funziona praticamente sempre
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

A parte i soliti ribelli che non vogliono mai dormire, io ho sempre avuto lupetti che dormivano come sassi me che alle 6,45 max cominciavano a rompere le scatole. Lo dici ai genitori non ci credono visto che a casa non vogliono mai alzarsi per la scuola(chissà perchè Razz )!!!
Per noi gli orari sono bene o male quelli già detti solo che noi VVLL ci alziamo mezz'ora prima dei bambini e alle 7:30 tutti in piedi. Li lasciamo dormire solo se sappiamo che la giornata non è pienissima e non dobbiamo stringere i tempi sennò cerchiamo di rispettare gli orari. E poi tanto si svegliano prima!!!
Li mandiamo a dormire verso le 23 al max perchè per le 21.30 max cerchiamo di iniziare il fuoco (e per noi è già tardi).
Però prima delle 24 non si addormentano, poi noi abbiamo le "lupettegole" che ci tengono compagnia fino all'ora tarda. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi VVLL cerchiamo di andare a dormire verso le 24.30 max perchè sennò il giorno dopo siamo tutti zombi (lo siamo lo stesso perchè siamo stanchissimi, però diamo meno nell'occhio Very Happy )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org