Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


E\G: sigarette al campo?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Domenica 27 Mag 2007, 14:59    Oggetto: E\G: sigarette al campo? Rispondi citando

Ciao a tutti,sono un caporeparto e ho questo dilemma:

Nel mio reparto c'è una guida, al 3 anno, che fuma, quasi un pacco di sigarette al giorno, e non riesce a farne a meno.
La domanda che mi pongo è: come regolarci al campo?
a) vietarle le sigarette
in questo caso temo ci sia la certezza che ce la facciua dietro il naso
b)parlare con lei,aiutarla a dire questa cosa in casa e fare un patto d'onore del tipo: ti do una sigaretta al giorno,una ogni due, a seconda.
sarebbe creare un precedente?
visto che lo dice ai genitori dall'altra parte della bilancia ci può stare una sigaretta?
ovviamente al campo io farò il tifo per lei,xkè riesca a rinunciarvi,ma è una situazione delicata e volevo sapere da voi se avete avuto situazioni simili o consigli da dare!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non ti leggi B.P.? In un caso descrive proprio il caso del fumo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico che abbiamo fatto noi di coca: i nostri capi reparto hanno tre ragazzi che fumano, e stanno facendo un cammino con loro per aiutarli a farli comprendere cosa in realtà sia il fumo, con l'apporto dei genitori.
Ne abbiamo parlato in coca, ci abbiamo lavorato sopra e ne è venuto fuori questo.
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Ne abbiamo parlato in coca, ci abbiamo lavorato sopra e ne è venuto fuori questo.

questo cosa?che soluzione pratica avete attuato?

uomo del bosco b.p. posso leggerlo senza venire sul forum,da un forum mi aspetto condivisione di idee e di esperienze!
tu cosa proponi?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ti propongo di fare come avrebbe fatto B.P.
E' giusto quel che chiedi. Un forum è condivisione di idee, ma se aveste fatto come diceva B.P. non dovrebbero esserci dubbi sul modo migliore di procedere.
Comunque:
Vietarne l'uso è sicuramente la strada migliore per incentivarlo.
Come regolarsi per il campo? Offrendo alternative migliori, mettendo in evidenza come il fumo nuoccia alla salute, facendole fare attività nelle quali il fiato corto non è buona risorsa, e in generale facendo passare l'idea che fumare non è vietato in sè (dal divieto non passa l'educazione), ma è certamente sciocco, solo gli sciocchi fumano e uno Scout non è uno sciocco, dato che deve mantenere in ottima salute il proprio corpo per essere preparato.
Fatela correre spesso (messaggi, giochi, discese al paese, ecc.) dovrebbe avere poco tempo per fumare (se si è sempre in movimento si riesce?) e accorgersi che il respiro ne risente...
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

e come "accordo pre-campo"?
della serie:
lo so da sola che il fumo fa male,ma senza sigarette non riesco a stare.
se non posso fumare non vengo.
il mio grande dilemma è: che messaggio passa se io capo accetto che tu guida fumi al campo?
anche se ci siamo accordati,anche se l'hai detto ai genitori,anche se te ne do una al giorno?
a volte penso alla linea dura " non si fuma e stop",ma poi mi do mille motivazioni che non è corretta,allora mi auto convinco a cercare un compromesso, e poi? lo diciamo agli altri del reparto?mi ritroverò un reparto di fumatori incalliti?
Aiuto!!!
hai il cellulare di B.p.?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
hai il cellulare di B.p.?

Laughing magari! Laughing

Non capisco cosa sia l'accordo "pre-campo".
Cioè una cosa tipo: "finora ti abbiamo lasciata fumare, ma al campo non si può, mettiamoci d'accordo"? Confused
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

no, l'accordo pre campo,è diciamo l'intenzione con cui andiamo al campo!
mi spiego:

finora in attività,quindi max 3 giorni consecutivi, non ha mai fumato, se non una sigaretta di nascosto in uscita,per il campo però è necessario mettersi d'accordo prima, onde evitare spiacevoli litigate inutili!
quindi, da casa come ci si può accordare? è da qui che mi nascono tutte le paturnie, la sfida per lei è dirlo in famiglia, e "sdognare" questo comportamento,ma il timore di creare un precedente pericoloso c'è!

possibile che solo le guide del mio reparto fumino!!!!
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Da ex guida fumatrice ti dico che fumavo al campo (alle uscite si evitava, non so dirti per quale motivo, anche perchè è proprio la decisione di fumare che come si è detto è sciocca) comunque.Tu dici che in uscita di 3 giorni avrà fumato una sigaretta di nascosto: ecco io ti dico che ne ha fumate almeno 3 di nascosto.Questo comunque non cambia il fatto che 3 non sono 20 (che poi è veramente esagerato) quindi se lei è stata 3 giorni con 3 sigarette senza avere crisi di astinenza (è un'esagerazione, ovviamente) si può cercare di proporle di non fumare proprio.
Non sono affatto d'accordo con l'accordo pre campo.
Tantomeno con il parlare con i genitori.I ragazzi vedono nei capi degli alleati, più grandi, ai quali non si può dire tutto tutto ma pur sempre degli alleati.Perderesti la sua fiducia.E peggio ancora potresti trovare dei genitori che lasciano passare la cosa e "legalizzare" questo suo vizio.
Io sono per il giocare sul fatto che è un componente di alta sq, un esempio per gli altri ai quali così fa del male (lei lo sa già che si fa del male a è più facile non pensarci a 15 anni...)
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Mah...
Sono abbastanza d'accordo con Furetto determinato, però mi chiedo: arrivare al campo cercando compromessi è una buona idea?
Non credi che il problema andasse affrontato prima di arrivare al rischio-scontro?
Ma durante l'anno che tipo di approccio avete avuto sul tema?
Mi sembra che si sia voluto far finta di non vedere...
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

al campo, al reparto non si fuma....
almeno nel mio...
alla fine se volgiono fumare, accordo o no, il modo di fumarne una in più la trovano... poi magari dall'accordo della sigaretta si arriva al compromesso per il cellulare.. ed ecco che dal campo di reparto si passa alla villeggiatura...
non pnso che 15 giorni di campo senza fumare siano tanti... e lo dico da aiuto capo branco fumatrice, e mai in caccia o dopo la riunione o alle vdb.. mai nenache quando ero scolta in servizio al reparto e aiutavo la capo reparto durante le ispezioni...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:37    Oggetto: Rispondi citando

b'è, pian: non dovendo io risolvere il problema del fumo ma dovendola accompagnare in un cammino che poi si concretizzerà con altri strumenti, la prima cosa che faccio è: ciccia, io una mano te la do, tu dalla a me.
Si sa che il fumo fa male. Io al campo non posso farti fumare, ma posso aiutarti a pensare di smettere. Ergo, ne parlo coi tuoi (genitori) per una proposta seria di smettere, poi si vedrà.

Mi auguro che ne parliate con i genitori del fatto che un ragazzo fuma: non dobbiamo essere complici dei ragazzi per farla franca ai genitori. Dobbiamo lavorare CON i genitori dei ragazzi per l'educazione degli stessi, no contro.
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

la situazione è molto delicata!
credo che se una guida mi confessa che fuma\*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* va a scuola... sia un mio preciso dovere aiutarla,e non essere un suo complice!in fondo è una mano tesa e se aiutarla significa iniziare un cammino parallelo con la famiglia sono disposto a farlo.(ovviaemnte ogni famiglia è un mondo a se!)
durante l'anno,ovviamente non si è mai fumato,il problema è x il campo.
lo spingerla a parlarne coi suoi,mettendomi a sua disposizione x farlo assieme (lo sanno),ma che sia lei a dirlo!
l'accordo,o compromesso, o quello che volete mette sul piatto della bilancia una cosa molto difficile x una ragazza di 15 anni,dire in famiglia che fuma, e andare al campo senza parlarne con lei, o fare un patto fra uomini d'onore mi sembrerebbe quello chiudere gli occhi!
cosa mi costava fare finta di niente, e sapere che me l'avrebbe fatta sotto il naso,che messaggio le mandavo,però?
concludo con una riflessione:
davanti abbiamo esseri umani, non robot, e a volte siamo noi capi i primi a trasgredire le regole che ci diamo.
in quanto caporeparto se chiedo alle mie guide /espldi non fuamre, mi aspettto lo stesso dalla staff, esappiamo tutti che non sempre è così!
un abbraccio,inm attesa delle vostre risposte


L'ultima modifica di H1J4ck il Lunedì 18 Giugno 2007, 11:42, modificato 1 volta
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Se già hai un rapporto di un certo tipo (confidenza, fiducia, collaborazione) con i genitori allora chiedi il loro aiuto per iniziare un cammino (lo sanno già a quanto ho capito, giusto?), ritiro il "non dirlo ai suoi" anche se credo comunque che lei non debba sentirsi tradita, non debba sapere perchè a 15 anni sembra un complotto, secondo me rischieresti di perdere la sua fiducia, non sapresti più dei suoi problemi, non potresti aiutarla in futuro.
Secondo me comunque farle capire che non è molto scout il pacchetto di sigarette che sporge dalla tasca della camicia è più costruttivo.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
durante l'anno,ovviamente non si è mai fumato,il problema è x il campo


Non capisco...inizia adesso a fumare e subito arriva a due pacchetti? Non credo...mi mancano alcuni elementi...
O intendi dire che non ha mai fumato tra Scout? E che significherebbe? Che coerenza avrebbe non fumare in riunione e poi fare ciò che pare?

Citazione:
davanti abbiamo esseri umani, non robot, e a volte siamo noi capi i primi a trasgredire le regole che ci diamo.
in quanto caporeparto se chiedo alle mie guide /espldi non fuamre, mi aspettto lo stesso dalla staff, esappiamo tutti che non sempre è così!


Beh, se i Capi non danno l'esempio il discorso è bello che finito, non credi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org