Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Trasferimento... Quali problemi?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 16:03    Oggetto: Trasferimento... Quali problemi? Rispondi citando

Ciao sono uno Scout Siciliano...

Finito la scuola ho deciso di trasferirmi in provincia di Venezia per motivi di lavoro.

Vi spiego la mia situazione in modo veloce...
Non voglio smettere di essere e fare Scout, la mia intenzione è di entrare a far parte di un gruppo una volta trasferitomi nella nuova città...
Nell' ipotesi molto probabile di non poter trovare un gruppo Fse mi iscriverò in uno Agesci o altro...
Quali problemi potrò incontrare?
Per esempio attualmente sono un Rover con esperienze di servizio aiuto-capo in branca Lupetti... In un altro gruppo e associazione mi vengono ricosciute queste competenze? O devo ripartire da zero con promessa ecc..?
Ce da dire che l' Fse da ad ogni socio una scheda, una specie di carta D'identità scout dove è elencato e descritto tutto il cammino scout con le rispettive firme ad ogni avanzamento riconosciuto dal Capo Gruppo... Questa Scheda è affettivamente valita in un altro gruppo Fse o cosa più importante in un altra Associazione?
Sarebbe utile farmi preparare dal mio capo Gruppo una sorta di documento firmato dove è descritto il mio livello e competenze in ambito scout ed educatore? Così da poterlo presentare a qualunque altro Capo Gruppo in buona fede... Grazie in anticipo... Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Dalla mia esperienza quando sono passato dal agesci al cngei ho rifatto la promessa!!!

In bocca al lupo per la tua nuova avventura

Buon caccia
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Paziente ha scritto:
Dalla mia esperienza quando sono passato dal agesci al cngei ho rifatto la promessa!!!


Perchè? Confused
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Cervo Paziente ha scritto:
Dalla mia esperienza quando sono passato dal agesci al cngei ho rifatto la promessa!!!


Perchè? Confused


Per il semplice motivo che nel cngei si deve fare la promessa senior età dai 19 in su che è il nostro clan!!!!
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma io sapevo che la promessa, almeno quella, era una... Siamo messi male... Confused
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Nel cngei quando si cambia branca si rinnova la promessa, dai miei ricordi quando sono passato dai lupetti agli esploratori ed ero nel agesci l'ho rinnovata. Quando sono rientrato come senior nel cngei ho rifatto la promessa magari è solo nella mia sez. che avviene questo ma dubito intanto mi informo da altri scout!!!

Wink Wink Wink Wink
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è mai capitato un caso del genere, per cui rispondo secondo il mio personale parere nel caso tu ti debba trasferire in un gruppo AGESCI
(a buon senso per l'FSE probabilmente va bene la scheda personale di cui parlavi).
In effetti non credo sia necessario "ripetere" la promessa, anche se magari penserei ad una piccola cerimonia nella quale ad esempio consegnare il fazzolettone del nuovo gruppo.
In AGESCI a 19 anni si è ancora in clan. I rover possono fare servizio in branca L/C o E/G ma senza "responsabilità educative" per dirla in breve (niente campi di formazione ad esempio, forse è a questo che ti riferisci quando parli di riconoscimento delle tue competenze, correggimi se sbaglio).
Se poi dovessi entrare in comunità capi dovresti farti tutto l'iter di formazione.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Zio
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Zio... Sei stato abbastanza chiaro...

Comunque penso di essere apposto perchè attualmente sono in Fse un Rover semplice non ho nessuno brevetto di aiuto-capo... Ho svolto soltanto servizio nelle altre branche...
Mi puoi spiegare più in particolare da che " punto " parto una volta Agesci? O più precisamente come si svolge l'iter di formazione Agesci e quali sono le differenze sostanziali?.. Ti sarei grado se mi specificassi anche le età... Così da rendermi un pò conto... Grazie della disponibilità... Very Happy
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la domanda se 6 Rover e passi in Clan non devi rifare la promessa???
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

se entrassi nel mio gruppo, a parte che ti accoglierei a braccia aperte, ti farei una domanda: avrebbe senso, per te, continuare il cammino di clan con un nuovo clan con l'obiettivo di prendere una partenza diversa?

Comunque, c'è un gruppo a meolo...guarda www.fse.it sezione accogliere, veneto, provincia di venezia...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Paziente ha scritto:
Scusate la domanda se 6 Rover e passi in Clan non devi rifare la promessa???


no...in AGESCI le promesse sono due. Una la si fa nei lupetti/coccinelle e l'altra (quella definitiva) la si fa in reparto. In branca R/S invece la Promessa viene rinnovata poichè in quest'età il rover e la scolta sono stimolati alla riscoperta adulta e matura dei valori della legge e della Promessa stessa. Smile
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell' invito Rinoceronte Caparbio ma purtroppo Meolo è decisamente fuori mano... Very Happy

Non ho capito bene la tua domanda perdonami... Comunque per me l'importante che continui con gli Scout....
Certo, un gruppo Fse sarebbe l'ideale, ma alla fine anche Agesci fa lo stesso... l'importante che si faccia Scaoutismo... Per ora il mio abiettivo è solo " continuare a fare strada " a tutti costi... Poi partenza iter ecc... vengono dopo, ho chiesto solo a titolo informativo visto che dove mi devo trasferire ( Mira VE ) risultano solo gruppi Agesci... Comunque una volta lì avrò modo di informarmi più di preciso....
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Andrearoma88 ha scritto:
Cervo Paziente ha scritto:
Scusate la domanda se 6 Rover e passi in Clan non devi rifare la promessa???


no...in AGESCI le promesse sono due. Una la si fa nei lupetti/coccinelle e l'altra (quella definitiva) la si fa in reparto. In branca R/S invece la Promessa viene rinnovata poichè in quest'età il rover e la scolta sono stimolati alla riscoperta adulta e matura dei valori della legge e della Promessa stessa. Smile


Grazie per la risposta Laughing Laughing Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Agosto 2007, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l'importante che si faccia Scaoutismo

b'è, allora l'unica cosa che ti posso consigliare è di sentire il capogruppo del gruppo a te preferito...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org