Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ma i capi... 'ndo se prendono???
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 08:22    Oggetto: ma i capi... 'ndo se prendono??? Rispondi citando

Nel mio gruppo sta per succedere una cosa bruttissima: stanno per chiudere il Branco per mancanza di capi!! Shocked Crying or Very sad Crying or Very sad
Sarebbe una cosa tristissima per i bambini! ma i capi non ci sono, e nei gruppi vicini stanno messi allo stesso modo!

E allora mi chiedo (visto che sono entrato da poco in Co.Ca, e come ospite): ma i capi scout da dove vengono??? Cioe', si aspetta che qualcuno, come me, scopra per caso che esista la possibilità di diventare scout? Non fate neanche uno straccio di pubblicità, che so, nelle scuole? Magari ci sono tanti maestri e maestre che, stufi di avere a che fare con piccoli mostri irrispettosi, apprezzerebbero molto poter stare ogni tanto con bambini che fanno quello che gli si dice!
Oppure affissioni in parrocchia o in oratorio, rivolte ai genitori... Insomma, fate qualcosa! Ci sono migliaia di bambini in Italia che vorrebbero fare gli scout... e nessuno che puo' stargli dietro! Crying or Very sad
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Purtoppo è un problema molto grande anche qui a Roma...dopo 3 anni, l'anno prossimo noi potremo riaprire il branco che fu chiuso proprio per mancanza di capi...la pubblicità si fa ma purtroppo lo scoutismo non è una cosa per tutti...per apprezzarlo ci vuole tempo e per capire le sue valenze morali ed educazionali non basta della pubblicità o qualche volantino...bisogna viverlo...quindi per quanto anche noi ci sforziamo ad andare nelle scuole o ad attaccare cartelloni e manifestini per la parrocchia il nostro messaggio viene accolto (ed è indirizzato) solo dai bambini o dai ragazzi...ed i genitori che sono interessati lo sono per i loro figli...mai gli passerebbe per la testa di entrare anche loro...
succede quindi che i capi che abbiamo sono dei lupetti che sono cresciuti nel gruppo (come ad esempio io e la capo reparto) o genitori di scout (come il capo gruppo o mio padre). Questo non è certo un male ma succede che se per caso un capo o due sono costretti ad allontanarsi dalla vita scout per un qualunque motivo, per sostituirlo ci vogliono anni...(anche perchè purtroppo non siamo un gruppo numeroso...)...
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 13:23    Oggetto: Re: ma i capi... 'ndo se prendono??? Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
E allora mi chiedo (visto che sono entrato da poco in Co.Ca, e come ospite): ma i capi scout da dove vengono??? Cioe', si aspetta che qualcuno, come me, scopra per caso che esista la possibilità di diventare scout? Non fate neanche uno straccio di pubblicità, che so, nelle scuole? Magari ci sono tanti maestri e maestre che, stufi di avere a che fare con piccoli mostri irrispettosi, apprezzerebbero molto poter stare ogni tanto con bambini che fanno quello che gli si dice!
Oppure affissioni in parrocchia o in oratorio, rivolte ai genitori... Insomma, fate qualcosa! Ci sono migliaia di bambini in Italia che vorrebbero fare gli scout... e nessuno che puo' stargli dietro! Crying or Very sad
I capi scout dovrebbero venire direttamente dallo scoutismo:
quando una persona conclude il suo cammino spesso decide di "rendere servizio" (come si diceva in ASCI), ovvero ripagare chi si era messo al suo servizio per educandolo educando una nuova generazione...
Il prendere capi dall'esterno è un grosso limite, lo scoutismo si "imapara facendo", (learning by doing) e chi non ha fatto scoutismo difficilmente sarà in grado di "insegnare in maniera scout"...
In passato è successo e le CoCa si sono riempite di adulti provenienti dall'esterno, a mio avviso questo ha contaminato il metodo che si è allontanato dalle peculiarità dello scoutismo ed è diventato più ibrido, mescolandosi con "educazione genitoriale", "educazione salesiana" ecc ecc... così alcuni gruppi, più che essere gruppi scout, oggi semprano troppo a gruppi di azione cattolica in uniforme, che si distinguono da quelli normali solo perché dormono in tenda... ed è un vero peccato...

Ben vengano gli scout che entrano da adulti, ma stiamo attenti prima di farne un cardine per portare avanti i gruppi... (con le dovute eccezioni)
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 14:00    Oggetto: Re: ma i capi... 'ndo se prendono??? Rispondi citando

Gerri ha scritto:

Il prendere capi dall'esterno è un grosso limite, lo scoutismo si "imapara facendo", (learning by doing) e chi non ha fatto scoutismo difficilmente sarà in grado di "insegnare in maniera scout"...


su questo mi trovi daccordo senza alcun dubbio.

Gerri ha scritto:
In passato è successo e le CoCa si sono riempite di adulti provenienti dall'esterno, a mio avviso questo ha contaminato il metodo che si è allontanato dalle peculiarità dello scoutismo ed è diventato più ibrido, mescolandosi con "educazione genitoriale", "educazione salesiana" ecc ecc... così alcuni gruppi, più che essere gruppi scout, oggi semprano troppo a gruppi di azione cattolica in uniforme, che si distinguono da quelli normali solo perché dormono in tenda... ed è un vero peccato...


su questo un po' meno...un adulto che diviene scout comunque dovrà andare a farsi i suoi campi di formazione metodologica...che si aggiungeranno ai suoi metodi di genitore...ma comunque egli seguirà un patto associativo, un regolamento metodologico che non è certo quello dell'ACR e non è uguale al suo modo di portare avanti la famiglia...sta nella comunità capi già formata tenere determinate linee guida per non trovarsi poi ad essere etichettati come "quasi scout"...
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lunedì 30 Luglio 2007, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

io invece credo proprio che uno dei nodi cruciali sia quello degli extrassociativi.
e di come questi si inseriscano in una comunità capi.
in futuro ci troveremo sempre più spesso a fare i conti con mancanza di capi e difficoltà per molti giovani nelll'intraprendere un servizio associativo "pieno".
sarà quindi inevitabile indirizzarsi verso vecchi scout usciti dal gruppo o genitori.
e questo in parte mi spaventa.
a tutti i capi, anche al genitore entrato 40enne nello scautismo, deve piacere la vita all'aria aperta, il dormire in tenda l'avventura, la manualità, la strada, etc etc etc...
spesso è proprio su questo che "cadono" gli extrassociativi.
affascinati dal cerchio, dai ban, dalla "gita domenicale" e molto meno affascinati dal freddo, il bosco, dormire in tenda a febbraio, gli impervi sentieri di montagna.
quindi tendono, almeno questa è la mia parzialissima esperienza, a far vivere ai ragazzi esperienze monche (clan che non camminano, reparti da oratorio e così via).
per non parlare di uscite di squadriglia, hike, esperienze avventurose forti.
La comunità capi deve essere garante.
del patto associativo, del metodo, della formazione.
deve anche essere capace di dire NO a delle persone con buona volontà ma che non hanno voglia di proporre lo scautismo con annessi e connessi.
sono certo che molti di loro troveranno uno sbocco in parrocchia o in diverse associazioni di volontariato
ed è inutile ripetere sempre che "senza i genitori chiudiamo i gruppi".
si, chiudiamoli questi benedetti gruppi.
è evidente che lo scautismo in certi gruppi è gia bello che morto da tempo.
che poi siano ancora censiti e che portino l'uniforme ogni tanto non fa di loro un gruppo scout.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il problema è anche il fattore TEMPO: lo scoutismo non ti occupa solo il tempo della riunione con i ragazzi. La riunione va preparata. E poi le riunioni di CoCa, le uscite, i vari campi durante l'anno e la loro prearazione, le assemblee di zona, le riunioni di zona per gli eventi, i campi di formazione e sono solo le prime cose che mi sono venute in mente.

Insomma, appena uno decide di mettere su famiglia deve per forza lasciare lo scoutismo oppure fa il capo a disposizione nei ritagli.

Non è mica come decidere in andare in palestra tre volte a settimana...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Insomma, appena uno decide di mettere su famiglia deve per forza lasciare lo scoutismo oppure fa il capo a disposizione nei ritagli.


non posso essere daccordo...mio padre è capo reparto e non per questo è un capo "a ritaglio"...e non è nemmeno un papà a "ritaglio"...è pur vero che ha iniziato quando mia sorella faceva già le elementari e io le superiori...però ti posso anche dire che conosco persone che al Roverway si sono portati il figlio di 2 mesi e quello di 5 anni nella loro bottega...e abbiamo fatto una gran bella bottega... Smile Smile


L'ultima modifica di Andrearoma88 il Martedì 31 Luglio 2007, 17:36, modificato 1 volta
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Gatto Laborioso ha scritto:
Insomma, appena uno decide di mettere su famiglia deve per forza lasciare lo scoutismo oppure fa il capo a disposizione nei ritagli.


mio padre ha 47 anni ed è scout da quando ne aveva 17...
mia madre stessa cosa solo che in Polonia...
quando sono nata io, mamma aveva già lasciato il suo gruppo (perchè si è trasferita in italia), mentre mio padre ha continuato a far parte del gruppo in modo attivo!oggi io ho 17 anni e mia sorella 14 e mio padre non ha mai lasciato lo scoutismo o fatto il capo a disposizione nei ritagli,ANZI,fin da quando eravamo piccole ci ha portato alle riunioni ed è da lì che anche a noi è nata la passione per lo scoutismo e ora siamo tutti e 3 nel gruppo:papà è capo clan, io scolta al 1 anno e mia sorella 3 tappa!!
Top
Gerri



Età: 39
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 31 Luglio 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

miriseri ha scritto:
mio padre non ha mai lasciato lo scoutismo o fatto il capo a disposizione nei ritagli,ANZI,fin da quando eravamo piccole ci ha portato alle riunioni
Cosa senz'altro elogiabile ma sinceramente non so quanto giusta per il bene dell'unità...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* esistono casi e casi, anche io conosco capi sempre in attività da molti anni, ma non sempre il tutto è conciliabile, alcuni lavori e alcune condizioni familiari non lo permettono...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Agosto 2007, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
miriseri ha scritto:
mio padre non ha mai lasciato lo scoutismo o fatto il capo a disposizione nei ritagli,ANZI,fin da quando eravamo piccole ci ha portato alle riunioni
Cosa senz'altro elogiabile ma sinceramente non so quanto giusta per il bene dell'unità...


Cosa intendi?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 05 Agosto 2007, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I capi scout dovrebbero venire direttamente dallo scoutismo:

sono in disaccordo: lo scoutismo va bene da 8 a 88 anni...
io, bagheera, non ho fatto branco o reparto: sono entrato dal clan. sono da buttare?

altra cosa:purtroppo (o per fortuna) lo scoutismo è l'unico servizio di volontariato che deve avere una progettazione educativa.

ergo, ci vuole molto tempo per educare dei ragazzi.

e jump, una cosa: lo scoutismo non è per tutti...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 08:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


e jump, una cosa: lo scoutismo non è per tutti...

e chi dice niente!
Pero', se la gente non sa che servono educatori, non gli verrà mai in mente di proporsi come volontari! (frase in italiano perfetto... Laughing )
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:


e jump, una cosa: lo scoutismo non è per tutti...

e chi dice niente!
Pero', se la gente non sa che servono educatori, non gli verrà mai in mente di proporsi come volontari! (frase in italiano perfetto... Laughing )


Sai, spesso mi rendo conto che gli scouts sono pressochè...invisibili...
O c'è un gruppo nella tua parrocchia, allora te li vedi di continuo, oppure è difficile vederli in giro a fare attività o servizio e quei pochi che si muovono isolati o hanno due palle così o si vergognano di andare in giro in uniforme e tendono a nasconderla...
Ovviamente questo è quel che vedo io, magari altrove è diverso, ma è per dire che se non li vedi non ne hai una idea ben precisa e di conseguenza nemmeno ti viene in mente di proporti...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 08:51    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
jumpjack ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:


e jump, una cosa: lo scoutismo non è per tutti...

e chi dice niente!
Pero', se la gente non sa che servono educatori, non gli verrà mai in mente di proporsi come volontari! (frase in italiano perfetto... Laughing )


Sai, spesso mi rendo conto che gli scouts sono pressochè...invisibili...
O c'è un gruppo nella tua parrocchia, allora te li vedi di continuo, oppure è difficile vederli in giro a fare attività o servizio e quei pochi che si muovono isolati o hanno due palle così o si vergognano di andare in giro in uniforme e tendono a nasconderla...
Ovviamente questo è quel che vedo io, magari altrove è diverso, ma è per dire che se non li vedi non ne hai una idea ben precisa e di conseguenza nemmeno ti viene in mente di proporti...


E' esattamente di questo che stavo parlando... Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

b'è, secondo me sta al gruppo farsi visibilità.
quest'anno, col centenario, il 28 e 29 aprile a verona si vedevano solo scout...abbiamo riempito l'arena..

noi cerchiamo di uscire dalla parrocchia di riferimento ogni volta che possiamo.
Siamo MOLTO fortunati, comunque, perchè vicino abbiamo delle colline, un piccolo eremo e comunque a 10 minuti di cammino abbiamo natura...
alla festa della parrocchia siamo presenti col nostro servizio, animiamo qualche messa...tutto sta a come il gruppo vuole farsi pubblicità...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org