Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


futura capo cerchio/branco...mi istruite????
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 11:59    Oggetto: futura capo cerchio/branco...mi istruite???? Rispondi citando

scusate se mi intrometto in una branca che (ancora Very Happy )non mi riguarda.
sono una scolta e se tutto va bene, tra 2 annetti prenderò la partenza... sapete, il nostro gruppo è in un quartire di periferia e possiamo dire di avere avuto periodi migliori...mancano ragazzi, bambini e mancano capi.
il nostro branco si è chiuso l'anno scorso e sono stati fatti passare (secondo me cosa sbagliatissima, anche se i capi hanno avuto le loro buone motivazioni) cuccioli dal branco addirittura di 10 anni!!!

ma la mia domanda non è questa; dentro di me, è nata da un pò di tempo la voglisa e il desiderio di poter riaprire la branca L/C, magari dovuto anche al fatto che io sono entrata al reparto.
vorrei fatto però, se vi va, un corso un pò accellerato su questa branca... nel mio gruppo, questo argomento è quasi un tabù...molto funebre parlare di una branca che si è chiusa...

ovviamente, da brava scout, le nozioni di base le so...vorrei sapere qualcosa di più della vita dei piccolini in sede, alle vdb, del consiglio della rupe, ecc...

e poi io sono molto affascianata dalle coccinelle (Il mio gruppo ha sempre avuto branco)... obbiettivamente, quali sono le differenze? è solo una differenza di ambientazione? e poi, meglio aprire un branco o un cerchio???
rispondetemi!!!! grazie mille...scusate le troppe domande Embarassed
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò, io mi concentrerei sul tuo cammino di clan...le preoccupazioni per l'apertura di una nuova branca aspetterei ad averle..
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

è anche curiosità *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*... Razz
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

E come si fa a spiegarti la branca l/c in poche parole?!?!

Io sono diventata Bagheera senza mai essere stata lupetta e senza aver mai fatto servizio in branco. Ci ho messo un anno, un cfm e una vdb per capirci qualcosa....
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

cfm sarebbe????
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

CFM è una sigla che significa Campo di Formazione Metodologico (da noi e credo in altri parti d'Italia chiamato più comunemente I tempo), Si tratta di un campo della durata di circa 6 - 7 giorni, gestito a livello regionale che tratta principalmente del metodo della branca scelta, e serve a dare i primi strumenti metodologici al capo tirocinante, nel caso della branca l/c il rapporto capo - bambino e il rapporto dei capi con i genitori, l'utilizzo dell'ambiente fantastico (Le Storie di Mowgli e/o I sette punti neri), la pista (progressione personale), la gestione dell'anno della vita di branco, le v.d.b., i momenti di catechesi etc.
Tutto gestito e spiegato nello stile scout come un campo vero e proprio.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
innanzitutto ammiro il tuo entusiasmo ed anche il senso di responsabilità che senti nei confronti del gruppo e della chiusura della branca.
naturalmente sei molto giovane, concordo anch'io sul fatto di concentrarti sul tuo cammino di clan e di aspettare la partenza e l'ingresso in CoCa per sentire sulle tue spalle il peso di una scelta simile.
quando sarai capo, scoprirari che l'associazione ha mille risorse per la formazione dei suoi capi.
intanto, se vuoi farti un'idea della branca LC, perchè non provi il servizio in quella branca?
so che se non è nel tuo gruppo può essere difficile, però chiedi ai tuoi capi clan di segnalare la tua disponibilità a dare una mano agli eventi di zona che riguardano i lupetti e le coccinelle, e magari informati se puoi andare a far la cambusiera ad un campo LC di qualche gruppo vicino al tuo. è un buon modo per dare un'occhiata e partecipare a qualche attività.
buona strada!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

è 1 fantastica idea!!!
non ci ho mai pensato, perchè da quando sono in questo gruppo non sono mai cpaitati questi "scambi di staff", diciamo!! Embarassed
potrei provare così.
grazie mille!!!!!!!!!!!! Smile
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 13:06    Oggetto: futura capo-branci/cerchio Rispondi citando

Perchè, da voi i rover/scolte non fanno mai servizio presso una branca di qualche altro gruppo??

Da noi è normale: dài la tua disponibilità e se viene accettata dalla tua Co.Ca e dalla Co. Ca del gruppo di destinazione, per un certo periodo (generalmente un "anno scout") farai servizio presso quel gruppo.

E' molto costruttivo soprattutto per il fatto che ti "sganci" dal gruppo nel quale sei scoutisticamente cresciuto e dove conosci tutti e tutto.

Provare per credere!!!
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Bello da parte tua il voler riaprire il branco ma non iniziare a "romperti la testa" prima del tempo! Prima di tutto finisci bene il clan!!
Se poi hai passione per LC come ti ha consigliato qualcuno...agganciati a qualche gruppo per fare servizio o cambusa!
I lupetti non sono affatto semplici da tenere ma neppure impossibili...esperienza diretta, campi di formazione e scambio di esperienza con capi più...vissuti sono i mezzi migliori! Cerca di fare qualche cambusa ai campetti regionali LC se riesci...sono un'altro buon sistema per vedere usanze diverse e capi al lavoro!!
Coccinelle....onestamente non te lo consiglio come passo iniziale....anche a me piacerebbe tanto un bel cerchio ma credo che l'ambientazione più "soft" delle cocci richieda un maggior talento ed esperienza ai capi! L'ambientazione giungla è sicuramente più facile da capire e affrontare perchè molto ricca!

Se vuoi imparare il metodo comunque fai un passo in cooperativa scout e cerca i libri per capi LC....spiegano il metodo, il perchè di tante cose....praticamente trovi tutto ma non dimenticare che l'esperienza viva sul campo non ha prezzo!!

Buona fortuna e buona strada....anzi....buona caccia!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

parlo per esperienza personale...(anche io sono una scolta)...
DAI TEMPO AL TEMPO!!!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

volevo chiedervi una cosa riguardo a questa idea di fare servizio in un altro gruppo.
come ho già detto da noi non è mai capitato...
A chi dovrei parlarne? al capo gruppo o al mio capoclan? ho bisogno di una sua autorizzazione?
o posso rivolgermi direttamente a un gruppo vicino a casa mia e presentarmi ai capi (che già conosco) come scolta che vuole fare servizio, senza bisogno di dirlo al mio gruppo?
Embarassed scusatemi, ma sono più confusa che persuasa... Embarassed
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Come prima cosa, esprimi ai tuoi capi clan la tua disponibilità al servizio. Perchè lo vuoi fare e perchè la dai.
Perchè vuoi fare servizio in associazione. Perchè non da un'altra parte. Perchè proprio in quella unità (EG o LC)
E perchè in un altro gruppo.
Fermo restando che, secondo me, se c'è bisogno, farei servizio nel gruppo di appartenenza...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

è da un pò che mi chiedo questa cosa... sempre a causa della mia curiosità... Embarassed
scusate se la domanda è un pò stupida ma... i nomi degli animali (non tanto akela, kaa, bagheera), che, a quanto so, dovrebbero essere i capi...
ma come si decide il nome del libro della giungla per i rovers e le scolte in servizio? e poi, si fa una sorta di cerimonia???
scusate, ma la curiosità è troppa....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

è una cosa che ogni staff gestisce, non c'è qualcosa di scritto...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org