Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fazzolettoni
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 03:46    Oggetto: Rispondi citando

non avrà senso ma nella mia città lo fanno tutti i gruppi...ne ho visti pochi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non fanno cambiare il fazzolettone al noviziato.

e poi scusa non ha senso farlo cambiare ai novizi ed avrebbe senso farlo cambiare all'intero clan?non vedo perche dovrei indossare un fazzolettone diverso dal resto del gruppo solo perchè faccio parte della branca rs
Top
sponsor
sponsor
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Confermo ciò che dice pablo riguardo il cambiamento del fazzolettone da parte di chi entra in noviziato...anche perchè siamo tutti e due di Rimini Laughing ...qui in zona tutti i gruppi fanno cambiare al noviziato il fazzolettone...c'è chi ce l'ha sempre uguale per tutti gli anni...c'è anche qualche noviziato che ogni anno decide di cambiare il colore dei propri fazzolettoni di noviziato...
La "valenza educativa"...come diceva rinoceronte caparbio...non so quale possa essere...però a me piace il fatto di indossare un fazzolettone diverso in Clan...dopotutto io almeno lo sento come il segno di un cammino svolto che ti ha portato a essere tra i più grandi...tra quelli che ormai hanno una certa esperienza e che quindi possono distinguersi dalle branche "minori" per poter essere maggiormente visibili per portare servizio...
Questa è la mia opinione...come vedo io il fatto di avere un fazzolettone diverso in Clan...che qualcuno potrà approvare qualcuno no...è solo il mio pensiero...
Il significato di questo cambiare fazzolettone come già detto non me lo ricordo come me lo hanno spiegato...ma visto che la faccenda riscuote abbastanza interesse...vedrò di richiederlo il prima possibile ai miei capi Clan...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

mi sono informata, e mi hanno spiegato meglio questa cosa...
sicuramente vale il senso della comunità...ma è anche x il servizio, come accennava Dano...
se mi chiede servizio un altro gruppo io vado, capito in che senso? non so "legata" a servire solo il mio gruppo, il servizio è universale... è difficile da spiegare, ma è lo stesso ragionamento per cui non si hanno le specialità in clan.
se sei al reparto cerchi un topografo, o un segnalatore e gli guardi la specialità...se c'è bisogno si cerca chi fa servizio, non chi ha la specialità...nel servizio tutti dobbiamo essere in grado d dare il massimo, sempre secondo la nostra capacità..
il significato universale del servizio da dare a tutti,...ecco cosa significa il fazzolettone di clan...

non condivido il fatto del noviziato, perchè mi sembra come se non fai parte del gruppo...del tipo nè carne nè pesce, nè dentro nè fuori...
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Ecco concordo in pieno con quello che ha detto tigrottina...non so se era l'unica spiegazione che mi avevano dato ma questa è sicuro una delle principali...il fatto che il Clan abbia un fazzolettone diverso come segno di appartenere, nel momento del servizio, non solo al suo gruppo, ma di poter portare il servizio in maniera universale mi sembra molto giusto come aspetto...
Per il fatto invece di noviziati che cambiano fazzolettone invece c'è da fare, secondo me, una distinzione:se il noviziato va poi a finire in un Clan che ha come fazzolettone quello di tutto il gruppo, secondo me non ha senso cambiarlo...si finirebbe davvero per non essere più ne carne ne pesce; se un noviziato invece termina la sua strada in un Clan che adotta un fazzolettone diverso da quello del gruppo, allora ci può stare la scelta del fazzolettone diverso: durante il noviziato infatti non è che non si è ne carne ne pesce...ma semplicemente non si fa più parte del reparto(quindi con tutto il discorso che faceva tigrottina), ma ancora non si è neanche Clan, non si è pronti al servizio inteso come nel Clan...si è ancora in un anno di passaggio...
Comunque penso anche che queste siano tutte cose che poi possono decidere liberamente i vari gruppi...dico solo che nel caso del fazzolettone diverso la spiegazione di tigrottina riguardo al portare servizio mi sembra la più giusta...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

ah ok...dano grazie per la precisazione, detto così ha senso...
ho frainteso io e mi dispiace...pensavo che all'arrivo in noviziato ti "levavano" il fazzolettone del gruppo per poi ridartelo all'ingresso in clan... avevo capito male io e non condividevo questa cosa, perchè mi sembrava come se i novizi fossero dei NONpromessati...
invece, se appena entri in clan ti danno il fazzolettone di clan è tutta un 'altra cosa...il fazzolettone diverso è il viaggio verso il clan, quello che infondo è il noviziato...
ora ho capito, grazie mille, scusate ancora se avevo frainteso Embarassed
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti...per me per esempio è stata così...ho cominciato il noviziato a ottobre, ma ci hanno subito dato il fazzolettone di quello che sarebbe stato il nostro Clan, così che quando poi ci siamo uniti eravamo già "legati" dallo stesso fazzolettone...
Invece altro esempio, il noviziato con cui ci erevamo gemellati quest'anno, il Rimini 3, adotta ogni anno un fazzolettone diverso per il noviziato, che useranno solo durante quell'anno...se poi in clan utilizzino di nuovo il loro vecchio fazzolettone di gruppo o uno diverso non mi ricordo...ma comunque anche nel loro caso il fazzolettone diverso vorrebbe proprio significare il passaggio, il cammino per arrivare in Clan...
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver potuto risolvere qualche dubbio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org