Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


giochi scout

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
Saria





Registrato: 26/02/04 18:15
Messaggi: 23
Residenza: Castellana Grotte

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 08:13    Oggetto: giochi scout Rispondi citando

Buona Strada,
mi chiamo Rosaria e vi scrivo perchè sto disperatamente cercando le regole di un gioco molto simile la Baseball ma, passatemi il termine, "scoutizzato"!
mi sà che si chiama proprio baseball scout! Qualcuno sa dirmi come ci si gioca?

per tutti coloro che non sanno di cosa sto parlando (credo in molti) c'è lavoro anche per voi: avete qualche gioco di squadra (sq.) scout da propormi (oltre a palla scout e roverino, che io ci giocherei fino alla nausea, ma i miei e/g emmm NO!) ?
sono sicura che i buoni d'animo mi aiuteranno Laughing

buoni campi, buone route...
Buona Strada, Saria
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

i giochi che propone BP?
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

fate rubabandiera svizzera! lo conosci? è bello...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Il gioco che intendi tu nel mio gruppo viene chiamato t-ball.
T-ball perchè la pallina non viene lanciata ma viene appoggiata su un palo alto circa 1 m (o meno visto che magari i lupetti sono piccini) che a sua volta è attaccato su una base: questo aggeggio nel complesso sarebbe la "T" diciamo rovesciata.
La squadra che difende si sparge nel campo delimitato da gesso o, come facciamo di solito noi, con quel nastro bianco e rosso che si usa per i lavori (si trova tranquillamente dal ferramenta) e poi a formare un pentagono i cui spigoli sono le basi (di solito ci sono 5 basi compresa la casa base, ovvero quella dalla quale si batte, e consistono in mattonelle o sassio comunque qualcosa che tiene il nastro, tranne la casa base che ovviamente ha la "t").
Ogni componente della squadra attaccante lancia a turno la palla con la mazza da baseball (esistono delle mazze di gommapiuma oppure di plastica) e corre verso la prima base e prosegue finchè la squadra che difende non tocca con la pallina (senza lanciarla ma appoggiandola) la base verso la quale l'attaccante si sta dirigendo eliminandolo.Altrimenti l'attaccante prosegue fino alla casa base.
Ovviamente ogni volta che un attaccante tira gli altri attaccanti che si trovano sulle basi possono avanzare.
I punti sono la somma di tutte le volte che un cmponente della squadra è arrivato alla casa base.

Spero di esser stata abbastanza chiara ed esauriente ma se ti serve altro chiedi pure! Wink
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

base ball scout è un gioco che purtroppo è andato perso ma posso consigliarvi al versione scoutizzaqta del basket:
si gioca con le regole classiche senza scalpo (almeno per noi) cioè tre passi e cinque secondi (adattabili a seconda dei casi) con una pallina piccola ma non da tennis (insomma come si dice spess la giusta via sta nel mezzo Laughing ). un componente per squadra si posiziona dal lato opposto a quello di partenza della propria squadra con un cestino/bidone a mo' di zaino (consiglio cestini morbidi dato che i lanci sono frequenti). Lo scopo è ovviamente quello di far canestro nel proprio cestino. ultima cosa: oltre la linea di fondo campo è bene farne una seconda che il "cesto" non possa superare.
Spero di essere stato chiaro!
ciao
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

alla fine e4 kome roverino xo senza scalpo
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Giovedì 19 Luglio 2007, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

noi solitamente non usiamo lo scalpo in roverino... Laughing
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 23 Luglio 2007, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

beh la nostra versione del baseball era bascout...ed era praticamente identico al baseball, solo che al posto della mazza classica ne usavamo una più larga (perchè sennò i lupetti non ne colpiscono mezza...)

fenomenale l'idea del basket adattato idea1 ...il cestino dell'immondizia legato dietro lo rende giocabile anche al campo...uhm...te lo dico, a settembre lo proporrò sia in branco che in reparto! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org