Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Clan Vs Coca: il ruolo del rover nello staff
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte

Vi sentite presi in considerazione all'interno dello staff E/G o L/C?
come fossi un capo
26%
 26%  [ 8 ]
la mia opinione conta ma...
56%
 56%  [ 17 ]
non molto
16%
 16%  [ 5 ]
Voti Totali : 30

Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 02 Luglio 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Da noi il Rover in servizio non decide nè obbiettivi nè cose della PP... Però conosce gli obiettivi, certe situazioni difficili dei ragazzi e decide insieme ad i capi le attività e aiuta a prepararle...
In reparto ha un ruolo particolare perchè è l'esempio per definizione, chi non ha avuto un rover\scolta che adorava e pensava un giorno sarò come lui, oppure qualunque cosa mi dice gli credo e la faccio???
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 02 Luglio 2007, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Per la mia esperienza personale devo dire che in branco ho passato un periodo stupendo da scolta in servizio, ho fatto di tutto: pelare patate, pulire, organizzare giochi, preparare il necessario per i giochi, sgridato i lupetti, partecipato a qualche staff.

A questo punto in generale mi sento di essere d'accordo con chi dice che il rover in servizio non è parte della staff quindi non può e non deve accollarsi la pp dei ragazzi ma in pratica bisogna vedere....
In branco per i lupetti il rover in servizio è a tutti gli effetti un capo; il ragionamento che fa il lupetto è lineare: ha il nome giungla, è grande --> è un vecchio lupo.Quindi a quel punto è necessario che anche il rover (pur non partecipando a riunioni di staff dedicate alla pp dei lupetti) conosca la situazione personale generale di ognuno in quanto per i lupetti è a tutti gli effetti un educatore.

In servizio al reparto è stato il periodo più brutto di tutta la mia vita scout (quello che mi ha portato a pensarci 2 volte a entrare in Co.Ca. - e ancora ci sto pensando - ).Sono stata lo zerbino dei capi, mi hanno fatto partecipare a riunioni di staff dove ho sentito commenti sui ragazzi (del reparto e del clan) che non avrei mai voluto sentire (ma forse è meglio che li abbia sentiti...), sono stata trattata a momenti da membro della staff, a momenti da sguattera.

E' ovvio che qui siamo difronte a un caso limite, nel senso che sono i capi reparto ad aver sbagliato ma questo mi fa pensare che l'argomento "rapporto staff - rs in servizio" non è sempre ben delineato e va organizzato molto bene sia per non ledere ai ragazzi che per non confondere/utilizzare a mo' di zerbino-tuttofare il rs.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:

In branco per i lupetti il rover in servizio è a tutti gli effetti un capo; il ragionamento che fa il lupetto è lineare: ha il nome giungla, è grande --> è un vecchio lupo.Quindi a quel punto è necessario che anche il rover (pur non partecipando a riunioni di staff dedicate alla pp dei lupetti) conosca la situazione personale generale di ognuno in quanto per i lupetti è a tutti gli effetti un educatore.


Nì...io non credo che i lupetti vedano un r/s come un capo effettivo; certamente per loro è un vecchio lupo (ma poi un r/s E' un vecchio lupo...o almeno io gli ho sempre chiamati così...), tuttavia sanno benissimo com'é la -perdonate la parola ma non me ne vengono in mente altre- "gerarchia".
Anche perché vedono che i Capi restano per qualche anno, mentre gli r/s cambiano tutti gli anni...già da qui capiscono che ci sono le differenze.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che magari i più grandi distinguono di più i ruoli ma comunque, a meno che il rover non fa vedere che gliele fa passare tutte lisce, i lupi lo vedono come un capo...almeno io la penso così...
Sicuramente al reparto è completamente diverso perchè i ragazzi lo sanno benissimo che il rover non è un capo e proprio per questo hanno un'atteggiamento diverso nei suoi confronti: in negativo ovvero non calcolandolo se gli fa un appunto e in positivo dandogli più fiducia raccontandogli cose che magari ai capi non direbbero e di conseguenza dantogli anche più retta.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Non nego che le differenze nel vedere i VVLL da parte di un lupetto possano essere diverse a seconda del gruppo...in un gruppo piccolo e molto familiare come il mio i lupi hanno ben chiari i ruoli, anche perché molti lupetti hanno fratelli e sorelle in clan quindi sanno la differenza fra capo e R/S
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi a quel punto è necessario che anche il rover (pur non partecipando a riunioni di staff dedicate alla pp dei lupetti) conosca la situazione personale generale di ognuno in quanto per i lupetti è a tutti gli effetti un educatore.


Totalmente e incondizionatamente no.

Al rover non è necessario sapere la "situazione personale generale" di un lupetto.

Dovrà sapere esclusivamente ciò che gli può servire, ovvero ciò che gli verrà detto dai capi.
Il rover NON E' ANCORA un educatore.

Il discorso del vecchio lupo.
I bambini non capiscono da soli che i rover non possono fare alcune cose. Ma questa è una cosa che si può spiegare e fare anche giocando! Questa è arte del capo!
Esempio idiota: solo i capi possono raccontare. I rover no.

Citazione:
dove sta scritto che lo staff è unicamente composto da membri Co.Ca e non da R/S e Co.Ca? Nel regolamento ho cercato ma non c'è...

regolamento organizzazione
Citazione:
Art. 21 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi [...]
La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune:
[...]
b) affida gli incarichi di servizio nelle Unità;
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Esempio idiota: solo i capi possono raccontare. I rover no.


altro esempio di cosa che non sta scritta da nessuna parte... nel mio gruppo e nella maggior parte di quelli che ho conosciuto (almeno di Roma e dintorni), fanno raccontare il racconto giungla anche ai Rover...

rinoceronte caparbio ha scritto:
koalalibero ha scritto:
Citazione:
dove sta scritto che lo staff è unicamente composto da membri Co.Ca e non da R/S e Co.Ca? Nel regolamento ho cercato ma non c'è...


regolamento organizzazione

Citazione:
Art. 21 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi [...]
La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune:
[...]
b) affida gli incarichi di servizio nelle Unità;




Appunto!!! Qui c'è scritto che la comunità capi affida gli incarichi di servizio nella branche!!!! Non mi pare ci sia che scritto la comunità capi affida gli incarichi di servizio nelle branche AI SUOI SOLI MEMBRI CHE ANDRANNO A COMPORRE LO STAFF!!! O pensi che il nostro non sia un incarico di servizio?
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
nel mio gruppo e nella maggior parte di quelli che ho conosciuto (almeno di Roma e dintorni), fanno raccontare il racconto giungla anche ai Rover...

Questa mi giunge nuova, sia rispetto al mio gruppo che ad altri R/S che conosco (anche di zone diverse dalla mia). Quest'anno ho fatto servizio in branca L/C ed ero a conoscenza prima di ogni riunione di quale racconto che si sarebbe fatto e i capi me lo riassumevano anche in precedenza ma non ho mai letto io (nè succedeva quando ero io lupetto).
Non voglio dire che noi R/S siamo degli incapaci o che dobbiamo fare solo lavori manuali ma mi pare che il racconto sia una cosa così importante per la vita di Branco e che non sia il caso di delegare i rover; questa è la mia opinione, poi è possibile che questo sia solo un mio preconcetto d'altronde non sono un capo per poterlo affermare con certezza.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Quello che intendo dire io è che non per tutti è giusto lo stesso atteggiamento.Con questo non voglio dire che i ragazzi vanno trattati in maniera diversa...
Ad esempio ad agosto vado a fare la kambusa in un gruppo che non è il mio di appartenenza e ci sono vari casi di ragazzi con problemi: è ovvio che i capi reparto non sono entrati nel dettaglio ma sapere che a quel ragazzo è meglio non alzare la voce perchè ha problemi e può essere violento non mi sembra una cosa che vada nascosta al rs in servizio perchè lui non è responsabile della pp dei ragazzi, non è loro educatore.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a quel ragazzo è meglio non alzare la voce perchè ha problemi e può essere violento non mi sembra una cosa che vada nascosta al rs in servizio perchè lui non è responsabile della pp dei ragazzi


E' la stessa cosa che avrei detto anch'io...ma non ti hanno spiegato il perchè fa così...è esattemente ciò che intendo io.

Citazione:
Qui c'è scritto che la comunità capi affida gli incarichi di servizio nella branche!!!! Non mi pare ci sia che scritto la comunità capi affida gli incarichi di servizio nelle branche AI SUOI SOLI MEMBRI CHE ANDRANNO A COMPORRE LO STAFF!!!



Non hai letto.

statuto agesci:
Citazione:

Art. 21 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi


Art. 3 - Gli associati
Membri dell’Associazione, che liberamente ne accettano i principi ed il metodo, sono:
- soci giovani: ragazze e ragazzi, che in essa vivono, con modalità adeguate alle diverse età, una esperienza di crescita personale e di fede;
- soci adulti: donne ed uomini che attuano la loro presenza di servizio nei modi propri dello scautismo realizzando, in quanto membri della Chiesa, la loro vocazione cristiana.




Citazione:
[far raccontare agli rs] altro esempio di cosa che non sta scritta da nessuna parte

B'è, è una norma di buonsenso...capirai quando sarà il tempo...
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Non hai letto.

Forse non hai capito... io non sto contestando il fatto che tu sia educatore ed io no, ma il fatto che lo staff sia composto unicamente dai capi (come affermavi qualche post fa), o dai capi insieme ai rover..
lo staff è semplicemente l'unità organizzativa della branca, ed inquanto tale è composta da capi e Rover a mio parere. In tutti i documenti che hai citato non è scritto il contrario,ma semplicemente che:
1) la Cò.Ca. affida gli incarichi di servizio (fra l'altro non è neanche specificato se unicamente ai suoi membri)
2)che i soci adulti ( i membri della Co.Ca) hanno finalità educative che non hanno i soci giovani.

sono pienamente daccordo su entrambi i punti, ma non dicono nulla sulla composizione dello staff...sempre che io sappia leggere s'intende...

Citazione:
[che i rover non leggano il racconto giungla]è una norma di buonsenso...


...dalle mie parti (Roma) il buon senso non è stato distribuito ai capi L/C inquanto leggono anche i Rover... il problema è che il buonsenso è una cosa molto soggettiva...
Ti faccio un esempio: se un tuo rover studiasse all'accademia d'arte drammatica e fosse quindi un ottimo lettore, migliore di ognuno di voi, tu priveresti il tuo branco di un esperienza simile? se la tua risposta è si, perchè ad esempio pensi che non vadano confusi i ruoli, sei senza dubbio coerente ma a mio parere (e penso sia ampiamente condivisibile) manchi di buon senso!

Citazione:
capirai quando sarà il tempo...

Posso farti una domanda OT che mi incuriosisce troppo? Dalla tua scheda appare che abbiamo appena 2 anni di differenza, ma tu parli di buon senso come un capo navigato... facendo due conti però sei appena entrato in Co.Ca o giu di lì... io conosco rover di 22 anni... da quanto tempo sei in Co.Ca?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sempre che io sappia leggere s'intende...


No, è che speravo fossi tu a informarti...
invece devo fare io..

tutto dallo statuto

Citazione:
Art. 3 - Gli associati
Membri dell’Associazione, che liberamente ne accettano i principi ed il metodo, sono:
- soci giovani: ragazze e ragazzi, che in essa vivono, con modalità adeguate alle diverse età, una esperienza di crescita personale e di fede;
- soci adulti: donne ed uomini che attuano la loro presenza di servizio nei modi propri dello scautismo realizzando, in quanto membri della Chiesa, la loro vocazione cristiana.

Art. 7 – Soci adulti
I soci adulti sono i Capi, gli Assistenti ecclesiastici e coloro che stanno
completando l’iter formativo.

Il servizio dei soci adulti è svolto a titolo gratuito.

Art. 21 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi



Così è chiaro?
guardare anche dal regolamento metodologico articoli 38 e 41...

Citazione:
se un tuo rover studiasse all'accademia d'arte drammatica e fosse quindi un ottimo lettore, migliore di ognuno di voi, tu priveresti il tuo branco di un esperienza simile?


Intanto, il racconto NON SI LEGGE. Si racconta. Altrimenti, è una fiaba.

Non una parte di un ambiente educativo.

Altra cosa: il RS, è lì per impare COME SI FA e a COSA SERVE il servizio associativo.
Non a fare le cose che devono essere fatte dai capi.
Perchè RACCONTARE il racconto è una cosa che deve essere fatta dai capi. Uno perchè TUTTI i capi devono raccontare (i bambini è bene che sentano stili di racconto diversi) e due perchè questa è una attività che i RS non possono fare perchè se il loro scopo è vedere COME SI FA, non serve a niente che lo facciano.
Oltretutto, a me personalmente sembra una spinta esagerata per una partenza "associativa". Preferisco che il mio RS attore mi impari a capire il perchè non sgrido un bambino davanti a tutti ma dico una cosa negativa in generale...

Per il resto, essendo OT, ho risposto privatamente.
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo in questione era questo:

Citazione:
Art. 39 – Lo staff di unità
Ogni capo è inserito in uno staff di unità, formato da un capo unità o da due (un uomo e una donna) nelle unità miste, da un assistente
ecclesiastico ed eventualmente da alcuni aiuti. Tutti sono membri della Comunità capi, sono compartecipi della responsabilità
educativa dell’unità ed assicurano l’applicazione del progetto educativo del gruppo.
Ciascuno contribuisce alla proposta educativa secondo la propria sensibilità, esperienza e conoscenza metodologica.


hai ragione ma gli articoli che hai citato prima non dicevano nulla rispetto la composizione dello staff...
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: ma noi allora che ci stiamo a fare se la nostra presenza non è neanche citata?
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

i rover non fanno parte dello staff capi che è appunto formato dai capi...non è nemmeno "obbligatoria" la presenza dei rover nelle unità...quindi è ovvio che non vi si citi...

per quanto riguarda le mansioni credo che si debba fare quello di cui c'è bisogno...a volte si organizzeranno le attività, altre volte si puliranno i bagni, si proporranno bans e a volte si starà in disparte...

da scolta ho sempre vissuto così qualsiasi tipo di servizio mi venisse affidato e da capo ho sempre desiderato che i miei r/s in servizio facessero altrettanto
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
ma noi allora che ci stiamo a fare se la nostra presenza non è neanche citata?


me stesso ha scritto:
il RS, è lì per impare COME SI FA e a COSA SERVE il servizio associativo.


Come con tutti gli altri servizi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org