Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gli scout sono al servizio della co.ca.?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 09:54    Oggetto: Gli scout sono al servizio della co.ca.? Rispondi citando

A una riunione di co.ca. l'altro giorno ho sentito fare "discorsi strani"...
Il succo della questione è risultato essere che dal momento che uno scout fa un "servizio", è a completa disposizione delle esigenze della co.ca. , perche' "servizio <-> servo". Shocked
Visto che ho appena finito di leggere un paio di libri di B.-P. , mi è sembrata una bestialità, ma ovviamente, non essendo ancora ne' scout ne' capo ne' niente, non ho potuto esporre il mio punto di vista...

Scendo piu' nel dettaglio:
è in programma un campo per lupetti; servono cambusieri, ma al momento non si sa se una certa persona ci sara' o no. Si pensava allora di dire a un ragazzo del clan che, non sapendo se ci sarà bisogno di lui o no, dovrà restare "reperibile", perche' saremo in grado di dirgli se "ci serve" solo il giorno prima.

Il 90% della co.ca. ha obiettato che non è corretto "appioppare" a una persona questo tipo di impegno da un giorno all'altro, visto che d'estate uno cerca di organizzarsi in anticipo; io mi sono solo azzardato a dire che, cosi' facendo, il ragazzo rischierebbe di restare a casa mentre i suoi amici vanno in vacanza tutti insieme...
Il restante 10% ha detto che, dal momento che si tratta di un servizio, lo scout "ci deve stare e basta" (o qualcosa del genere).

Ora, io penso che SERVIZIO e SERVITU' siano due concetti esattamente opposti: il SERVIZIO è su base volontaria, la SERVITU' e' su base obbligatoria.
E B.-P. dice chiaramente e ripetutamente che nessuno scout è obbligato a fare niente: i Capi possono solo indicargli la strada, poi lui fa come gli pare (a quanto ho capito, il "nucleo" dell'educazione scout è proprio questo addossare ai ragazzi la responsabilità delle proprie scelte).
Secondo me, invece, quel 10% pensa che SERVIZIO e SERVITU' siano la stessa cosa.

Voi, cosa ne pensate?
La co.ca, a fine riunione, non aveva raggiunto nessun accordo.
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Shocked

Citazione:
è in programma un campo per lupetti; servono cambusieri, ma al momento non si sa se una certa persona ci sara' o no. Si pensava allora di dire a un ragazzo del clan che, non sapendo se ci sarà bisogno di lui o no, dovrà restare "reperibile", perche' saremo in grado di dirgli se "ci serve" solo il giorno prima.

Shocked

Francamente anche a me sembra un po' esagerato e non proprio correttissimo.

Apparte che un ragazzo del clan non è al servizio della CoCa, casomai fa servizio nel Gruppo, che è ben diversa cosa...

Il punto è proprio quello che hai citato da B.P.. ma sai com'é...ben pochi capi si sono degnati di prendere in mano qualche suo libro...
Sad
Top
maximo





Registrato: 15/05/07 14:14
Messaggi: 3
Residenza: bari

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

anche per me, non sembra tanto normale quello che è accaduto nella tua co.ca.

sarebbe auspicabile risolvere il problema, magari richiedendo eventuali disponibilità di r/s, confidando in qualcuno che potrebbe non aver programmato nulla nel periodo delle VdB.

in subordine si potrebbe cercare qualche genitore. Very Happy

tuttavia, in una Co.Ca. il 10 % dei membri non deve poter decidere contro la volonta del restante 90%.....o sbaglio !!! Sad
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che le proporzioni sono 90 e 10 % e non l'inverso!

Se io fossi il rover in questione e il mio capo clan o un capo del gruppo mi facesse un discorso del genere penso che lo manderei diretto a quel paese.

Ciao
Zio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Quoto zio.

Domanda: ma questi dubbi li esplichi alla tua coca?
E poi sbattitene del fatto che sei l'ultimo arrivato: una volta che sei in coca, sei allo stesso livello dell'elefante associativo che è in coca da 60 anni...
Top
CanguroSorridente



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 09/06/07 14:31
Messaggi: 3
Residenza: Gubbio

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Ba mi permetto di citare la legge:

La guida e lo scout:

Sanno obbedire.


Che non vuol dire devono obbedire, ma semplicemente che riconoscono in un superiore una persona più esperta che si prende la responsabilità di comandare (perchè di responsabilità si tratta).
Quando un capo Sq. ordina gli squadriglieri obbediscon perchè sanno che senza la sua esperienza sarebbero persi, stessa cose nel CO.CA. (che brutto nome =p), se un capo ordina qualcosa tu obbedisci solo perchè sai che lui è saggio e solo se quello che dice ti sembra giusto, una boiata del genere (e scusate il francesismo) meriterrebbe punizioni corporali alla fantozzi, fortunatamente comunque nel CO.CA. comanda la maggioranza quindi spero che il problema non si sia creato.

buona strada

Canguro Sorridente
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sanno obbedire.


non confondiamolo con "devono obbedire".
L'arte di chi comanda è quella di non dare ordini che sa non essere svolti.
Poi c'e' una antico detto:

Citazione:

L’uso di una vita retta vuole che non osi essere a capo chi non ha imparato ad essere sottoposto, ne che ordini obbedienza ai suoi soggetti chi non ha appreso a praticarla verso i suoi superiori.

Gregorio Magno
(da “Dialoghi”)


I ragazzi in RS devono lavorare con la loro testa, e disobbedire ai capi e' una scelta valida come obbedire, poi devono renderne conto.

Riguardo al RS "tappa buchi", mi pare che come hai descritto la situazione la cosa sia scandalosa, anche se effettivamente il servizio della branca RS e' indicato dalla Coca (regolamento metodologico art 20)

Citazione:

In questo processo la Comunità R/S deve essere investita in modo
esplicito dei criteri attraverso i quali la Comunità capi ha individuato
le priorità nei servizi così da consolidare, nel metodo prima ancora
che nell’esperienza, la dimensione politica del Servizio.
La Comunità capi si fa garante, verso l’ambiente esterno e verso il
gruppo scout, della qualità e continuità del Servizio svolto dalla
Comunità R/S.
In questo processo la Comunità capi, a cui compete l’individuazione
delle priorità educative e dei bisogni del territorio, investe la
Comunità R/S in modo esplicito nella definizione delle modalità e
degli ambiti specifici di intervento, così da consolidare la dimensione
educativa e politica del servizio.


per cui, la definizione di quello da proporre spetta alla coca. Poi se il rover vuole farlo e' un discorso che si gioca tra il ragazzo ed il capo clan.
Leo
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 04:24    Oggetto: Rispondi citando

tutto è lasciato all'interpretazione, un ragazzo così trattato imparerà il servilismo, oltretutto visto come un peccato, ragazzi ma state scherzando??? ma quando mai, obbedire scusate non fa parte della crescita individuale ma di sottomissione
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 09:55    Oggetto: Rispondi citando

hobbit ha scritto:
tutto è lasciato all'interpretazione, un ragazzo così trattato imparerà il servilismo,

infatti, e, peggio, come dice zio, questo fatto spingerebbe il ragazzo a mandare a ca*are il capo, o quantomeno a pensare di dovercelo mandare, o comunque a raccontare agli amici che il suo capo gli ha fatto questa "bassezza", cosi' i suoi amici non-scout penserebbero che gli scout sono delle teste di... rapa.

Non so quale di tutte queste cose sia peggio...

Citazione:
Domanda: ma questi dubbi li esplichi alla tua coca?
E poi sbattitene del fatto che sei l'ultimo arrivato: una volta che sei in coca, sei allo stesso livello dell'elefante associativo che è in coca da 60 anni...

mi sento gia' abbastanza "di troppo" a stare in co.ca. senza essere ne' capo ne' scout: mettere in dubbio davanti a tutti i capi quello che dice un capo mi è sembrata un'enormità.... Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

jupjack ha scritto:
mi sento gia' abbastanza "di troppo" a stare in co.ca. senza essere ne' capo ne' scout: mettere in dubbio davanti a tutti i capi quello che dice un capo mi è sembrata un'enormità....


BASTARD MODE ON.
Quindi vai a fare delle riunioni in cui ti trattano da esterno e nelle quali non ti senti in base a una supposizione TUA di parlare perchè ti senti inferiore.

Posso dirtelo sinceramente?
Non ti vorrei nella mia coca.

Uno perchè TI FAI trattare da esterno, due perchè TI SENTI inferiore.
E uno così che in coca non parla, che ci sta a fare?
BASTARD MODE OFF.

Scusa, ma magari PROPRIO ESSENDO UN ESTERNO, puoi vedere cose che a noi capi elefanti ci sfugge.
Oltretutto, se sei entrato in coca sei un socio adulto a tutti gli effetti, esattamente come tutti coloro che NON hanno il secondo tempo (e, se ti faccio l'esempio della mia coca, su 19 capi in 12 non ce l'hanno).
Ergo, la tua DEVI dirla, e se fossi il capogruppo ti OBBLIGHEREI a parlare.

Altra cosa: anche se non hai fatto il caex, puoi proporti per fare il capo in qualche branca...beninteso che il capo unità (e i capigruppo in seconda battuta), come da regolamento metodolgico e di formazione capi, ti segua forse un pò di più degli altri tirocinanti.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che Jimpjack sia incappato in una di quelle Coca dove c'è il solito sapientone che per il solo fatto di essere Capo crede di poter disporre degli altri a suo piacimento e senza nessun rispetto.
Molto educativo, e nel caso in questione (persona dall'esterno) ci facciamo anche una figuraccia.
Dici bene, Rinoceronte caparbio, che Jumpjack deve poter dire la sua, ma chi può dire di non essersi mai trovato nella sua situazione? Persone nuove. Argomenti nuovi. Modi di fare sconosciuti.
A mio avviso Jumpjack sta iniziando nel migliore dei modi: leggendo B.P. e facendosi l'idea giusta di cosa dovrebbe essere lo scoutismo (cosa che certamente quegli pseudo-capi non hanno fatto)
Se quel che accade in quella Coca non passa nei canoni di B.P., al posto di Jumpjack affermerei senza essere smentito, che lì non si fa scoutismo, si fa fuffa (per non dire di peggio).
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 08:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
jupjack ha scritto:
mi sento gia' abbastanza "di troppo" a stare in co.ca. senza essere ne' capo ne' scout: mettere in dubbio davanti a tutti i capi quello che dice un capo mi è sembrata un'enormità....


BASTARD MODE ON.
Quindi vai a fare delle riunioni in cui ti trattano da esterno e nelle quali non ti senti in base a una supposizione TUA di parlare perchè ti senti inferiore.

Posso dirtelo sinceramente?
Non ti vorrei nella mia coca.

Uno perchè TI FAI trattare da esterno, due perchè TI SENTI inferiore.
E uno così che in coca non parla, che ci sta a fare?
BASTARD MODE OFF.

Scusa, ma magari PROPRIO ESSENDO UN ESTERNO, puoi vedere cose che a noi capi elefanti ci sfugge.
Oltretutto, se sei entrato in coca sei un socio adulto a tutti gli effetti, esattamente come tutti coloro che NON hanno il secondo tempo (e, se ti faccio l'esempio della mia coca, su 19 capi in 12 non ce l'hanno).
Ergo, la tua DEVI dirla, e se fossi il capogruppo ti OBBLIGHEREI a parlare.

Altra cosa: anche se non hai fatto il caex, puoi proporti per fare il capo in qualche branca...beninteso che il capo unità (e i capigruppo in seconda battuta), come da regolamento metodolgico e di formazione capi, ti segua forse un pò di più degli altri tirocinanti.

come dicevo, non solo non sono mai stato scout, ma non sono neanche un capo. A dire il vero, non so nemmeno se sono "socio", visto che non ho lasciato nessun dato a parte nome e telefono, ne ho pagato nessuna tassa di iscrizione! Shocked
I capi mi hanno solo detto di seguire qualche loro riunione e di fare il caex, in modo da capire se DAVVERO fare il capo scout è quello che voglio.

Citazione:
Dici bene, Rinoceronte caparbio, che Jumpjack deve poter dire la sua, ma chi può dire di non essersi mai trovato nella sua situazione? Persone nuove. Argomenti nuovi. Modi di fare sconosciuti.

infatti! Che ne so io! Magari quello è il capo-co.ca. (?? la co.ca. ha un capo?? Question ), oppure non è il capo, ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* magari sono io che non ho capito niente, non lui. Oppure ha torto lui, me se glielo faccio notare io, gli faccio fare una figura barbina davanti a tutti, oppure la fa fare lui a me dicendo "ma che ne sai, tu, hai letto due libri di B.-P. e ne vuoi sapere piu' di me che sono scout da "x" anni? " Rolling Eyes

Pero', ora che leggo le vostre risposte, mi sa tanto che ho ragione io, non lui... Very Happy
Stasera provero' a chiedere com'e' finita (ho saltato l'ultima riunione)
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 08:53    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Scusa, ma magari PROPRIO ESSENDO UN ESTERNO, puoi vedere cose che a noi capi elefanti ci sfugge.

Beh, una cosa in effetti GLIEL'HO fatta notare... anche se timidamente, per non... metterli in imbarazzo Rolling Eyes
Ho letto che secondo B.-P- gli scout dovrebbero essere un esempio per la comunità.... poi, la prima volta che sono andato alla loro sede, sono rimasto, come dire?, di sasso!
Giardino con erba incolta alta 1 metro - 1metro e mezzo e alberi che non sono mai stati potati in vita loro; nessun insegna, logo o indizio, all'esterno, che indichi che li' ci sono gli scout; interno talmente incasinato che io col cavolo che lascerei mio figlio libero di andare a farsi male con qualcosa li' dentro... Shocked E quando dico "incasinato", intendo una cucina cosi' intasata di mobili, cartoni e materiali vari, che so che e' la cucina solo perche' me l'hanno detto!!! Shocked
Mi sono pero' limitato solo a parlargli dell'esterno, accennandogli che non ci facciamo/fanno una bella figura con chi passa li' vicino e vede come gli scout tengono la sede...
Avro' fatto male?
Quando, due riunioni dopo, ho visto l'erba ancora incolta, gli ho anche proposto di portare io il tagliaerba da casa. Volevo anche dirgli che semmai la tagliavo io (sono 20 metri quadri di giardino!), ma ho evitato...
Pero' la volta dopo, almeno l'erba era tagliata. Very Happy


Citazione:
Altra cosa: anche se non hai fatto il caex, puoi proporti per fare il capo in qualche branca...beninteso che il capo unità (e i capigruppo in seconda battuta), come da regolamento metodolgico e di formazione capi, ti segua forse un pò di più degli altri tirocinanti.

Mi sbagliero', ma ho la netta sensazione che non si fidino per niente...
Pero' non so come dargli torto, non sanno ancora niente di me.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

infatti! Che ne so io! Magari quello è il capo-co.ca. (?? la co.ca. ha un capo?? Question ), oppure non è il capo, ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* magari sono io che non ho capito niente, non lui. Oppure ha torto lui, me se glielo faccio notare io, gli faccio fare una figura barbina davanti a tutti, oppure la fa fare lui a me dicendo "ma che ne sai, tu, hai letto due libri di B.-P. e ne vuoi sapere piu' di me che sono scout da "x" anni? " Rolling Eyes

Pero', ora che leggo le vostre risposte, mi sa tanto che ho ragione io, non lui... Very Happy
Stasera provero' a chiedere com'e' finita (ho saltato l'ultima riunione)


Guarda, la CoCa non ha un capo...c'è il Capo gruppo, ma non è altro che un "primus inter pares" o come caspita si dice (il latino non è mio amico... Very Happy )

E comunque, se qualcosa ti sembra strano o scorretto non vedo perché dovresti farti problemi a farlo notare, anche se sei l'ultimo arrivato...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org