Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scautismi numericamente minori..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

bene bene!
raccontaci un po' della tua associazione.. cosa fate, quante branche avete, come siete nati,in cosa siete diversi dalle altre?
Smile
Top
sponsor
sponsor
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
bene bene!
raccontaci un po' della tua associazione.. cosa fate, quante branche avete, come siete nati,in cosa siete diversi dalle altre?
Smile


Smile Smile

la mia associazione è nata agli inizi degli anni '80 grazie ad un gruppo di genitori e scout del GEI che si sono "scissi".
Ad oggi abbiamo 3 gruppi con le 3 branche canoniche ciascuno e siamo un'associazione laica con gruppi misti maschi e femmine. Ogni gruppo ha branco, reparto e compagnia; poi ci sono il gruppo degli adulti scout e il Clan dell'Ostello, che è un gruppo di genitori che si prende cura dell'ostello che l'associazione gestisce appena fuori Trieste.
Il colore principale della nostra divisa è il verde, come il GEI, e i foulard sono diversi per ogni unità, anche se all'interno dello stesso gruppo ci sono dei colori caratteristici (il mio gruppo, che è il 2°, ha come colori il blu e il rosso).
Non so di preciso in cosa siamo diversi dalle altre associazioni laiche, ovvio che la differenza con gli scout cattolici è più evidente, per esempio nel fatto che abbiamo unità miste. Per essere una piccola associazione locale però siamo ben piazzati qui!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

...guarda che anche l'Agesci ha unità miste...è la Fse che le ha monosessuate...
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 16:34    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
...guarda che anche l'Agesci ha unità miste...è la Fse che le ha monosessuate...


è che il giorno in cui abbiamo festeggiato il centenario con un gioco interassociativo c'era una sestiglia (o squadriglia?) dell'Agesci che mi dicevano essere parte di un branco di soli maschi...mah, forse ho capito male! Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Sì ne esistono di unità monosessuate, ma sono la minoranza, in quanto in Agesci è prevista l'unità mista, poi sta alle Comunità Capi decidere come organizzarsi.

Detto ciò, sto parlando dell'Agesci in un topic sugli scoutismi numericamente minori, quindi sono OT...Torniamo alle piccole associazioni...
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:

Non so di preciso in cosa siamo diversi dalle altre associazioni laiche, ovvio che la differenza con gli scout cattolici è più evidente, per esempio nel fatto che abbiamo unità miste.


non so se per unità intendi le branche oppure le singole pattuglie o squadriglie: in tutti e due i casi, devi sapere che la mia associazione (che è cattolica) ha le branche miste, mentre alcune associazioni (di sicura so l'AVSC, non so le altre) hanno anche pattuglie composte da ragazzi e ragazze..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia, dovrebbe esserci solo un'associazione in italia (che non mi ricordo) che prevede le pattuglie (=squadriglie) miste.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

io ne ho viste più di una in verità... per esempio, quando ho fatto un campo con un gruppo dell'assoraider avevano le squadriglie miste...
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Noi, dell'Assoraider, abbiamo le pattuglie miste!!! Wink
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, appunto...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Pantera solitaria ha scritto:
Noi, dell'Assoraider, abbiamo le pattuglie miste!!! Wink


Ah sì??

Ma è una cosa "libera", nel senso che dipende da come decide il gruppo..pardon...la Sezione, oppure è così da regolamento?
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:

Ah sì??

Ma è una cosa "libera", nel senso che dipende da come decide il gruppo..pardon...la Sezione, oppure è così da regolamento?


La composizione delle pattuglie è "libera", nel senso che, da regolamento E/E si possono avere "pattuglie omogenee o miste per sesso"...a discrezione del Capo Reparto, tenendo conto dei vari "caratteri" e della "funzionalità" della pattuglia. E' un pò quello che si fa in Branco con le Mute, chiaramente in tono minore dato che la suddivisione in Mute non sta alla base del funzionamento del Branco, cosi come invece può essere con le Pattuglie in Reparto.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Ok.
Ma faccio un esempio:
Al campo presumo che una pattuglia mista non dorma tutti assieme nella stessa tenda, giusto?
Ma così si rischia di togliere uno dei tanti momenti importante che creano la pattuglia, quei momenti di "cameratismo" e complicità che poi fanno la differenza anche nelle altre attività del campo, no?
E' solo un esempio, ma le pattuglie/squadriglie miste mi hanno sempre lasciato perplesso...
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

a quanto ne so io, le pattuglie miste dormono nella stessa tenda... tanto è vero che al corso per capi squadriglia associativo i ragazzi, divisi in gruppi misti, dividevano la stessa tenda... è un modo per sviluppare il "cameratismo" e anche per dare modo ai ragazzi di dimostrare che possono avere la nostra fiducia comportandosi correttamente...
Top
Pantera solitaria





Registrato: 29/11/06 18:39
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 16:47    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Ok.
Ma faccio un esempio:
Al campo presumo che una pattuglia mista non dorma tutti assieme nella stessa tenda, giusto?
Ma così si rischia di togliere uno dei tanti momenti importante che creano la pattuglia, quei momenti di "cameratismo" e complicità che poi fanno la differenza anche nelle altre attività del campo, no?
E' solo un esempio, ma le pattuglie/squadriglie miste mi hanno sempre lasciato perplesso...

Mi dispiace "deluderti" ma, come ha detto Ape Laboriosa, la pattuglia, pure se mista, dorme tutta nella stessa tenda!! Razz
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org