Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il mio primo CAEX...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 10:02    Oggetto: Il mio primo CAEX... Rispondi citando

Ok, i capi del "mio" gruppo mi hanno suggerito di partecipare al CAEX in veneto di Giugno.
Bene.
E aesso? Shocked
Che faccio? Come mi presento li? In divisa? Question E chi ce l'ha!!! Wink In tenuta da escursionista? Col mio vecchio zainetto invicta, o con uno zainone da scout? Mi devo portare tenda, sacco a pelo e tutto il resto? Stoviglie, cibo, cambio... insomma, devo presentarmi li' pronto a partire?? Question
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Wow...

Ma scusa, non ti è arrivata a casa una lettera del CAEX? In cui tra l'altro ci dovrebbe essere scritto se è in tenda o meno, se portare determinato materiale o meno, ecc. ecc. Question

Sacco a pelo sicuramente è essenziale, gavetta molto probabile, spesso a questi campi di formazione si fa una cena regionale in cui ogni partecipante porta una specialità della sua zona (slurp!gnam!)...ma dovrebbe essere tutto scritto sulla lettera...

Uniforme...non so, ma considerando che il Caex è un campo per persone provenienti dall'esterno dell'associazione...non penso sia così essenziale...

Eppoi tranquillo! Andrà benissimo!

Razz Wink
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Wow...

Ma scusa, non ti è arrivata a casa una lettera del CAEX?

lettera?!? macche' lettera, sto ancora cercando di capire come fare a iscrivermi!! Laughing
Ho trovato il modulo di iscrizione sul sito AGESCI: che faccio, piglio e lo spedisco, e ci vediamo il primo giugno?!? Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Per iscriverti:
Scarica il modulo di partecipazione QUI.
Fai un bonifico intestato alla regione veneto (vedi QUI nel box a sinistra) di 15 euro.

Ma fai il prima possibile!

Se hai capito poco, chiama direttamente la segreteria (049.8644003) orario apertura segreteria:
lun 15-19
mar 8.30-12.30 15-19
mer 8.30-12.30
ven 8.30-12.30 15-19
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Per iscriverti:
Scarica il modulo di partecipazione QUI.
Fai un bonifico intestato alla regione veneto (vedi QUI nel box a sinistra) di 15 euro.

Ma fai il prima possibile!

Se hai capito poco, chiama direttamente la segreteria (049.8644003) orario apertura segreteria:
lun 15-19
mar 8.30-12.30 15-19
mer 8.30-12.30
ven 8.30-12.30 15-19

grazie, ma devo essere già "censito" nel gruppo scout per partecipare al campo, oppure è il contrario, cioe' e' f acendo il campo che verro' censito?!? Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

No, in realtà a livello assicurativo dovresti essere già censito, ma penso che grossi problemi non te ne facciano...ma tu chiama!Così ti sanno dare info più dettagliate...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Direi che una tenuta da escursionista va più che bene.
Se poi ti presenti con i calzoni corti è il massimo!!!

SC
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
No, in realtà a livello assicurativo dovresti essere già censito

e' un po' difficile, nessuno mi ha chiesto ne' dati ne' soldi di iscrizione! Confused
in altre parole... qual è la "procedura" completa per diventare capo scout?!? Mica l'ho capito! Al momento sono solo "uno che si interessa alle attivita del gruppo xxx", e a cui è stato consigliato di seguire qualche riunione del co.ca. e d fare un caex... Vabbe', e poi?!?
Lo chiedero' anche stasera in riunione, ma se intanto mi date una dritta... Wink
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 18 Mag 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Allora, il "censimento" è quello che in ogni altra associazione si chiamerebbe "iscrizione".

Non so come siano messe dal punto di vista normativo-assicurativo le attività dei CAEX, ma, se vuoi fare attività in un gruppo la cosa migliore sarebbe censirsi, anche per questioni assicurative.

Certo, in CoCa potrebbero spiegartelo, ma spesso gli extraassociativi devono scoprire l'AGESCI un pezzettino per volta...

Ti direi che una lettura di tutta la parte normativa relativa alla formazione capi (che trovi sul sito ufficiale dell'Agesci) portebbe aiutarti a chiarirti (o confonderti ancora di più) le idee sull'iter stesso.
SC
Top
sponsor
sponsor
mammalupa





Registrato: 26/02/04 16:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Domenica 27 Mag 2007, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè porti nel forum questo argomento. Sono questioni che devono essere presentate in co.ca.
Ogni adulto che voglia far parte dell'associazione deve fare parte di una co.ca., partecipare alle sue attività (formative, logistiche e di servizio), essere censito e seguire quindi l'iter di formazione più opportuno.
Se in co.ca. ti hanno consigliato il CAEX, lo farai quando la co.ca. lo riterrà opportuno. Mi sembra strano che ti consiglino di farlo e poi non te ne diano gli strumenti.
Sottolineo il fatto che la scheda di partecipazione ai campi di formazione DEVE essere firmata da almeno uno dei capi gruppo, non solo dal capo che vuole partecipare all'evento.
Prestare attenzione ai regolamenti non è un optional!
Smile
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:48    Oggetto: Rispondi citando

Allora jumpjack...che ti hanno detto alla riunione?
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora, dopo 15 giorni facciamo il punto:
ho provato a informarmi sul CAEX del 1° giugno in Veneto; risposta: posso partecipare solo se faccio gia' parte della comunita' capi. Lo dico in co.ca., e mi rispondono che no, invece devo fare il CAEX prima di fare qualunque altra cosa; quindi per un po' mi limito solo ad andare a qualche riunione di co.ca. , e i Capi mi dicono "vai tranquillo, partecipa al CAEX di AGosto e poi ne riparliamo".

nel frattempo il CAEX veneto "passa" (era dal 1° al 3 giugno). Cosi' mi informo su quello di agosto in sicilia; risposta:

Citazione:
[...]
grazie dell'attenzione nei confronti della nostra associazione.
Per poter partecipare a un CAEX è necessario essere già  parte di un Gruppo scout
e quindi di una Comunità  Capi e aver già  fatto lì anche una piccola esperienza
di vita scout.


Il tipo di campo in questione è un campo fisso con piccole parti mobili che di
volta in volta viene programmato dai relativi capi campo e comunicato agli
iscritti circa un mese prima dell'evento stesso. In ogni caso è il gruppo di
appartenenza che consiglia e prepara il futuro allievo.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti


Al co.ca. mi hanno detto invece che il CAEX è pensato per chi è assolutamente digiuno di scout, e siccome gli organizzatori lo sanno, pensano loro a spiegare tutto, per filo e per segno, quello che il "piede tenero" Wink deve fare.

Insomma, e io che faccio??? Question Confused
insomma, qualcuno mi spiega che devo fare???
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io, la CoCa con cui sei in contatto dovrebbe ricontrollare le informazioni che ha, visto che anche secondo me per fare il CAEX bisogna già essere censiti in un Gruppo e fare parte attiva di una CoCa che AUSPICABILMENTE dovrebbe già aver cominciato a farti capire un po' di cose...
Poi non so a chi hai scritto la lettera/e-mail di cui hai riportato la risposta, presumo sia la Segreteria Centrale/Regionale, che sicuramente di queste pastoie burocratiche(benvenuto in Agesci Twisted Evil) ne saprà più della tua CoCa...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

cambia gruppo Very Happy scherzo

bisogna essere censiti per fare il CAEX non ci sono alternative credo anche per un discorso di assicurazione...inoltre nella domanda serve la presentazione della co.ca e la firma del resp. di zona...
quindi credo che ormai per agosto non si possa fare...a meno che non ci sia la possibilità di fare un censimento integrativo ma di queste cose burocratiche io non so nulla...
però andrei in co.ca con le carte dove c'è scritto che devi essere censito ecc ecc almeno capiscono che non è proprio come dicono loro...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Tu prosegui a partecipare a coca e proponiti come cambusiere al campo estivo.

E parla seriamente dei tuoi dubbi e necessità con i tuoi capigruppo, perchè è secondo me è inutile che cerchi risposte qui quando le uniche risposte possono venire dalla tua coca e dai tuoi capigruppo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org