Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


jeans tollerato?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Poi bisogna contare la situazione del gruppo, da noi, e lo so perchè io sono un ancora un ragazzo, obbligare l'uniforme perfetta vorrebbe dire andare controcorrente...

Bhé Paciok, tutto si condensa in questa frase, anzi, nell'ultima parola: "controcorrente"
Lo scoutismo non deve temere di andare controcorrente, in quanto proprio controcorrente è iniziato...
E "controcorrente" non significa "nel verso contrario della corrente" bensì "secondo la direzione che hai scelto, infischiandotene di dove va la corrente"

L'esempio della legge mi sembra poco pertinente: se un anno ti concentri sull'articolo "lo scoute è leale" ad uno scout lazzarone dici "ehi lo sout è laborioso"
allo stesso modo se nel tuo gruppo ci si concentra maggiormente sulla tecnica ad esempio, ad uno scout non in uniforme dici "ehi, l'uniforme" perché concentrarsi su un punto non significa lasciare gli altri, non sono compartimenti stagni, ma cose che devono integrarsi e sostenersi a vicenda, (qui lascio stare una polemica metodologica che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* èil luogo).

Poi il tuo dire "loro usano i formelli a gas" mi sembra una cosa insensata...
"loro fanno quell'errore noi facciamo questo"? non ha senso! non è onesto, non è serio, non è scout...

Ovvio che nessun gruppo e perfetto, e ognuno aggiusta il tiro a suo modo, ma quando lo si fa bisogna essere coscienti che si sta facendo uno strappo alla regola, e che forse è necessario, ma non è del tutto lecito...
Bisogna sempre interogarsi se quello strappo può essere ricucito e adoperarsi per ciò e no dire "qui una presa d'aria in fondo ci sta bene"... Non è onesto, non è serio, non è scout

E' propbabile che in una certa tipologia di quartiere (vedi il mio) non puoi arrivare ed imporre un'uniforme se no perdi tutti.. allora ti concentri su altro, ma sapendo che l'uniforme l'hai lasciata da parte, e ciò non va bene... e lavori per raggiungere anche quell'obbiettivo!
Il giorno in cui arrivai in riparto il mio capoSq aveva i calzetoni bianchi, il vice la salopette e solo 1 aveva il cappellone, il caporiparto lo lasciava fare, ma allo stesso tempo lavorava per risolverla, infatti, appena 2 anni dopo eravamo in uniforme perfetta, e chi non la aveva, andava a casa...
..e nessuno ha mai lasciato per questo

Se non hai colto i significati metodologici dell'uniforme mi spiace per te, qui ne sono stati elencati molti, e tantissimi altri ne potrebbero essere elencati, e alcuni proprio tu li hai tirati fuori senza accorgertene...

Per quanto riguarda i mille distintivi sulla camicia... bhé, ti credo, ma non del tutto...

Io anche ho 10.000 distintivi di campi, incontri e mille esperienze, tutti cuciti in bella mostra.... SULLO ZAINO!
Lo zaino da trekking, in cui c'è tutta la mia "strada" di cui vado fiero testimone, tutti i distintivi da quando ero cuccioletto a quando ho preso la partenza, c'è tutta la mia pista, tutte le specialità, le tappe, gli incontri... ma non lo faccio per "gli altri", semplicemente per me, per valore affettivo...
ma sull'uniforme no, non è testimonianza.... se così fosse allora perché non far tenere ai capi le specialità conseguite da esploratore? sarebbero di stimolo ai ragazzi!
No, non è così, i ragazzi non devono imitare te, ma devono seguire una via... tu si testimone della via, non delle tappe, devi testimoniare l'uomo della partenza o l'uomo che cerca di raggiungerla, devi testimoniare gli ideali scout, non devi testimoniare le tappe che fai per raggiungerle...
perché i ragazzi non devono essere stimolati ad andarci perché ti danno un distintivo da appiccicare, ma perché hanno fame di esperienza forti! e se gli metti questa fame, sta tranquillo, che quelle esperienze le faranno!
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Lasciare ai ragazzi di scegliere fra il jeans o il pantalone blu, oltre ad essere vista come una gentile concessione da parte del capo, fa vedere l'uniforme meno come un obbligo, e più come una bella cosa...


E che favore gli avresti fatto al ragazzo?Gli hai insegnato che non c'è sempre bisogno di seguire le regole...

paciock87 ha scritto:

Inoltre non c'è scritto da nessuna parte che tutte le attività scout vanno fatte in uniforme perfetta, si lascia tutto al gruppo... Quindi non c'è niente di male a fare le riunioni in jeans mentre le uscite in uniforme completa...


Vero.Ed è propio per questo che si può evitare l'uniforme pasticciata.Durante la settimana è difficile avere l'uniforme pulita?Possibile, allora riunione si fa in "borghese".Ma se l'uniforme c'è deve essere perfetta!

paciock87 ha scritto:
Poi ce è un altro esempio... Conosco gruppi dove in Reparto si cucina con i fornelli a Gas... Anche cucinare col fuoco è uno strumento educativo, no? Mica siamo deficienti che facciamo raccogliere legna, affumicare tutti i ragazzi, farli scottare e metterci ore per mangiare solo perchè così è più scout, no? Quei gruppi non lo usano, sono meno scout? si dimenticano qualche pezzo? No, puntano di più su qualcos'altro, che è evidentemente è più utile per quei ragazzi...


Quoto Gerri che ha detto: <<"loro fanno quell'errore noi facciamo questo"? non ha senso! non è onesto, non è serio, non è scout... >>

paciock87 ha scritto:
Adesso io non so bene qual'è il vero grande valore metodologico dell'uniforme(mai esplicato chiaramente da nessuno in questo topic), però mi sembra ovvio che sottindente tante cose, esattamente come lo scoutismo, che può insegnare centinaia di cose, ma non si possono fare tutte insieme e non è detto che siano tutte utili per il ragazzo in quel momento...


Ti consiglio di rileggere tutto allora perchè più volte sono stati elencati dei punti cardine del valore metodologico dell'uniforme.

paciock87 ha scritto:
Molti si lamentano perchè lo scoutismo si sta degradando e afflosciando, e in un certo senso hanno ragione... Lo scoutismo si sta adattando alla società, come è bene che sia, però in certi casi lo sta facendo male... Si può risanare la situazione, ma non cadendo nel Fondamentalismo... E per capirlo basta guardarsi intorno, guardando altre realtà non scoutistiche...


Mi dispiace tornare su questi toni, ma è proprio per le idee come le tue che sta decadendo lo scoutismo.

paciock87 ha scritto:
Aggiungo una cosina sulle patacche... Io sulla camicia ho sulla destra Spettine, sulla sinistra Bracciano, e sulla spalla Stemma Finlandia, Campo Nazionale, il vecchio simbolo di Bracciano e Sant'Antimo... Ma non perchè voglio dimostrare al mondo intero di essere fico... Quelli sono stati momenti fondamentali nella mia vita scout che vorrei che tutti li vivessero, siccome non posso farli vivere, però posso portare la mia testimonianza sempre con me, sulla mia camicia...


Continuo ad essere d'accordo con Gerri...mi sa un po' di fanatismo...tra l'altro ad ex la pecetta di S.Antimo che senso ha sulla camicia?Quella è stata un'esperienza, sulla camicia ci sono segni d'identità(Città, regione, per gli scout agesci il distintivo della promessa, i distintivi delle associazioni maschili e femminili (ex wagggs), eventuali barrette da capo...apparte al reparto e al branco non c'è segno di esperienze vissute...perfino la pecetta del centenario è da tenere solo quest'anno...).
Poi se mi sbaglio ditemelo, ma questo è quello che penso.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Paciock87, ma l'intento del tuo insistere quale sarebbe?

Se vuoi ottenere un assenso all'uso del jeans mi sembra che tutti ti abbiamo risposto con identità di vedute.
Se vuoi provocare senza alcuno scopo che non sia "il disturbo" ti ricordo che non è da Scout.
Se hai dei dubbi in merito ad aspetti dello Scoutismo (in questo caso l'Uniforme), ormai dovrebbe essere tutto chiaro, no?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 20:30    Oggetto: jeans tollerato Rispondi citando

Gerri ti bacerei (non ci provare però!!!!!!)
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

sono nuova del forum e non ho avuto modo di leggere tutte e 8 le pagine di questo thread...però nella mia associazione, che esiste solo a livello cittadino, i jeans SONO la divisa Embarassed

forse è perchè non facciamo parte di nessuna federazione e non discendiamo da nessuna associazione nazionale...non so, però i lupetti sono in divisa perfetta con jeans blu standard più polo verde in estate e maglione verde in inverno; gli esploratori jeans, camicia verde e cappellone; i rover jeans, camicia verde e basco; noi capi jeans e camicia verde. Quello su cui non si transige è che i jeans devono essere blu e lunghi e senza fronzoli o lustrini o scritte strane sul sedere.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 10:55    Oggetto: Rispondi citando

A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.
Resta il fatto però che i jeans non sono pantaloni corti, non sono comodi in attività, e a meno che non esista un modello di riferimento ci sarà sempre un pò di anarchia...Chiamarla uniforme mi sembra un pò al limite...
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
A me l'idea del jeans come uniforme, seppur con le distinzioni indicate (scritte, strappi, ecc..) non piace comunque, ma è la mia opinione personale, e se è uniforme ufficiale ci può stare.
Resta il fatto però che i jeans non sono pantaloni corti, non sono comodi in attività, e a meno che non esista un modello di riferimento ci sarà sempre un pò di anarchia...Chiamarla uniforme mi sembra un pò al limite...


beh, l'uniforme è richiesta in tutti gli eventi associativi, in gita/ uscita e alla partenza e ritorno del campo. In inverno alle riunioni ovviamente anche, ma per esempio, appena inizia a fare caldo permettiamo ai ragazzi di venire a riunione e in gita con i jeans corti e al campo, finchè si fa attività al campo e non in paese, possono mettere i pantaloncini corti che vogliono, visto che, come dici tu, i jeans lunghi non sono il massimo della comodità per gimkane o cose simili (per fare un esempio)!

poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:08    Oggetto: jeans tollerato Rispondi citando

Ciao Pulcino Impulsivo.
Qual'è la tua associazione? C'è un regolamento che prescrive una determinata uniforme o che comunque indica un generico tipo di abbigliamento oppure è lasciato alla soggettività degli associati?
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 11:13    Oggetto: Re: jeans tollerato Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Ciao Pulcino Impulsivo.
Qual'è la tua associazione? C'è un regolamento che prescrive una determinata uniforme o che comunque indica un generico tipo di abbigliamento oppure è lasciato alla soggettività degli associati?


Ciao stambeccosincero Smile
La mia associazione è l'AmIS (Amici delle Iniziative Scout) ed esiste solo a Trieste. Sinceramente non so se nel regolamento associativo è specificata una divisa (beata ignoranza Embarassed ), però da sempre la nostra è divisa è come l'ho descritta.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:
poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...


Per potere avere una uniforme diversa non era necessario arrivare ai jeans, che, a mio avviso, sono tutto tranne che "uniformabili"...
Il fatto che (PURTROPPO) alcune Associazioni con Uniformi definite lascino usare i jeans va solo a loro demerito e non approfondisco il mio sdegno.
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
pulcino impulsivo ha scritto:
poi, ripeto, forse chi ha fondato l'associazione non voleva avere la divisa uguale ad altre associazioni, tipo CNGEI o AGESCI, e quindi ha dato via libera al jean. In ogni caso conosco gruppi anche delle 2 associazioni maggiori che usano tranquillamente i jeans come divisa...


Per potere avere una uniforme diversa non era necessario arrivare ai jeans, che, a mio avviso, sono tutto tranne che "uniformabili"...
Il fatto che (PURTROPPO) alcune Associazioni con Uniformi definite lascino usare i jeans va solo a loro demerito e non approfondisco il mio sdegno.
Tornando a voi, penso che un paio di pantaloni del colore preferito, in stoffa resistente sarebbe stato molto meglio del jeans.


non capisco il motivo di accanirsi tanto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*...se facessimo tutti parte di un'unica federazione o associazione e ci fossero differenze di divisa tra gruppi interni sarebbe un discorso, ma così non vedo perchè non si consideri "degni" usare i jeans (se si tenta in ogni caso di uniformare tutti imponendo il colore blu). Sono pantaloni resistenti e lavabilissimi, come qualsiasi altro paio di pantaloni di tela! Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione Wink
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

pongo volutamente una domanda provocatoria a uomodelbosco: ma quindi, se un'associazione usa i jeans come parte della divisa, allora i suoi scout sono meno scout di quelli che usano i pantaloni in tela o velluto?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:
pongo volutamente una domanda provocatoria a uomodelbosco: ma quindi, se un'associazione usa i jeans come parte della divisa, allora i suoi scout sono meno scout di quelli che usano i pantaloni in tela o velluto?
gli scout no, ma forse i capi fondatori sono meno capi, visto che non si sono presi la briga di leggere cosa dice BP a riguardo, altrimenti dubito avrebbero scelto i jeans...

e il problema non è nel fatto che ognuno ha i jeans un poco più chiari o più scuri dall'altro (anche da noi le camicie, seppur tutte kaki, hanno sfumature diverse) ma dal fatto che l'uniforme deve nell'imaginario dell'esploratore ben distaccarsi dagli abiti "borghesi", BP dice che "l'uniforme dovrebbe contaminare l'abito borghese, ma non viceversa" ovvero auspicava che tutti gli scout portassero sugli abiti civili una spilletta, giglio, un "distintivo" per riconoscersi sempre scout, ma che mai qualcosa degl abiti civili doveva "contaminare" l'uniforme...
Pensare che un esploratore metta gli stessi indumenti per uscire il pomeriggio con gli amici e venire in attività sinceramente mi delude...
si sottovaluta l'uniforme, mi spiace notare che ormai sempre più l'uniforme è semplicemente un abito da gala, e sempre meno uno "strumento educativo"
scegliere i jeans è un rinunciare a priori ad avere una uniforme "perfetta", o almeno io la penso così....
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

pulcino impulsivo ha scritto:
credo che purtroppo noi qui possiamo parlarne ed esprimere ciò che pensiamo e basta...però se devo essere sincera mi ha fatto male leggere che potrei essere disprezzata (e con me i miei ragazzi) come scout solamente perchè porto i jeans come elemento della divisa. Non so, mi pare una forma di razzismo, per quanto giusto sia il ragionamento che hai fatto, Gerri, basandoti sulle parole di BP. Confused
non è razzismo, si chiama "correzione fraterna".
cercare un confronto significa anche accettare delle critiche...
poi il bilancio del proprio operato ognuno se lo fa da sé, ma nel farlo mi sembra giusto ascoltare i commenti di chi ci guarda, analizzandone le motivazioni e facendo propri gli altri punti di vista...

Fraternamente
Buona Strada, su ogni Strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org