Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Firmare o non firmare...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:38    Oggetto: Firmare o non firmare... Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei chedervi un parere in merto ad una situazione che si è creata nel mio Clan...
Abbiamo fatto un uscita per spiegare ai novizi (tra cui ci sono anche io) l'importanza della Carta di Clan e come rispettarla sempre e al meglio...
Purtroppo però l'uscita è stata rovinata da un gruppo di rover e novizi che CON UN CAPO invece di effettuare la veglia alle stelle a coppie come era previsto dai capi si sono seduti a bere birra e mangiare patatine, permettendosi inoltre di disturbare e sfottere noi che quella veglia volevamo farla!
Ora gli altri capi Clan decisamente non riescono a fare niente e tutto sembra passare senza conseguenze... ma purtroppo questo non è il primo esempio di maleducazione che ho visto durante l'anno e che sia da parte di UN CAPO che al contrario dovrebbe dare l'esempio lo trovo assurdo.
Io però ho deciso alla fine della veglia, che sono stato costretto a fare in mezzo ai tappi di birra e alle carte di patatine, ho deciso di non firmare la Carta di Clan ed ho fatto presente ai miei capi che se la situazione non cambierà difficilmente potrò firmarla in futuro!

Cosa ne pensate della mia scelta e della vicenda in generale???
Top
sponsor
sponsor
fenicottero ruzzolante



Età: 30
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 20/11/06 22:18
Messaggi: 322

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

secondo me hai fatto bene a prendere questa discussione
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Beh...secondo me il gesto è giust per l'intento...ma credo sia anche sbagliato.
La firma della Carta di Clan indica l'impegno che TU ti prendi nei confronti del Clan(valori,obiettivi,...).
Decidere di non firmare vuol dire che tu non condividi quanto scritto nella carta di clan(in tutto o in parte),non che non condividi gli atteggiamenti delle persone del clan.
In questo modo,non firmarla,hai dichiarato che non ti rispecchi in quanto scritto nella C.d.C...e non hai cambiato molto la situazione nei confronti di chi questa non la rispetta.
La firma è l'impegno che TU ti prendi nei confronti del clan,non che il clan prende nel suo complesso(perchè quello che pensa e condivide è già tutto scritto nella cdc).
Mi sono spiegata?"!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2007, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei capirne di più:
tu sei in noviziato?
O sei al primo anno di clan?
Il capo in questione è tuo, del clan o un altro capo della coca venuto ad assistere alla firma?

In questa, come in tutti gli altri casi, prima di dire bene la mia, vorrei sentire anche l'altra campana...Non è perchè non fido di te, è che preferisco sempre essere obiettivo nei casi così...
Top
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Allora io sono in noviziato e il Capo in questione è capo della nostra branca che diciamo si comporta così dall'inizio dell'anno...
Il fatto è che ha 22 anni e che la sua "compagnia" è composta da 6 membri del nostro Clan, e così crede di poter stare con i suoi amici a bere birra piuttosto che svolgere l'attività di Clan.
Comunque l'uscita era programmata apposta affinchè i membri che avevano già firmato la Carta di Clan desserò l'esempio a noi novizi su cosa comporta e come si rispetta...
Ora secondo me questo comportamento non rispetta la Carta di Clan e per questo mi sono rifiutato di firmarla... e così ho dichiarato quando hanno chiesto spiegazioni del mio gesto...

Spero di essere stato più chiaro...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con 20coccy03 nel senso che se condividi ciò che c'è scritto nella carta di clan perchè non firmarla...?
Però sono altrettanto d'accordo con il fatto di non firmare la carta di clan è una protesta forte!Se pensi che la situazione debba cambiare continua la tua protesta per il diritto di vivere in serenità, in comunità, con rispetto la tua vita scout in tutti i suoi aspetti.Che tu sia di noviziato, di clan o un capo unità hai comunque il diritto di veder rispettati i tuoi ideali.Fatti sentire! Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma non mi spiego perchè tu che sei noviziato debba firmare la carta di clan: cioè, se attività col clan non la fai (appunto perchè sei nel noviziato, quindi avrete un programma e attività vostre, o no?), perchè te la fanno firmare?
Non capisco... Crying or Very sad

Comunque, cosa ti rispondono quando ne parli ai capi clan di questa cosa?
Se la risposta non ti ha soddisfatto, hai provato a rivolgerti direttamente alla coca, o altri capi che comunque conosci? Ai capigruppo?
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Ora che ci penso... Rolling Eyes
un novizio che firma la carta di clan...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Ora che ci penso... Rolling Eyes
un novizio che firma la carta di clan...


Forse sta per passare o è già passato? Non facciamo polemica su questo... Il discorso è un altro... Se credi nella Cdc la firmi, se non ti piace no... Se qualcosa non va in Clan dillo in Verifica, e se non è prevista, chiedi una Verifica...
Top
sponsor
sponsor
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Si... era un uscita per passare dal noviziato al clan e la firma della Carta di Clan era appunto per effettuare questo passaggio...
Comunque ho parlato molte volte con i Capi e loro non riescono a prendere provvedimenti o altro... insomma non fanno niente anche se le attività che vengono da loro proposte vengono molto spesso rovinate da questo gruppo...
e io credo negli ideali della Carta di Clan... Il problema è che sono gli altri che praticamente non la rispetano...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Cinghiale gioioso ha scritto:
e io credo negli ideali della Carta di Clan... Il problema è che sono gli altri che praticamente non la rispetano...


Firmala e fai presente che se gli altri non la rispettano è giunto il tempo di cambiarla... Però prima bisogna parlarne tutti in Verifica...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

La mia idea è di lasciar stare gli altri.
Impegnati tu a rispettarla. Prendi di petto questa cosa, e impegnati tu.
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Urka un capo clan a 22 anni!
Secondo me tutto sommato hai fatto bene a non firmare.
Si e' vero che la carta di clan e' un impegno che prendi tu verso la comunita' del clan, pero' a mio avviso, e' anche un impegno che il clan si prende nei tuoi confronti, promettendo di offrirti quello che nella carta di clan e' scritto. Ed e' paro paro quello che succede quando fai la promessa.
Quando un nuovo prende la promessa, io capo, gli prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la Legge Scout.

Detto questo credo che se il clan che c'e' a te non va bene, aldila' dei buoni propositi espressi dalla carta di clan (ci sono dei buoni propositi?), devi tu decidere se quello e' il clan in cui vuoi entrare.

Le vie sono varie:
A- Come gia' detto, ti rimbocchi le maniche, firmi, e da dentro il clan cerchi di cambiare la situazione
B- Non aderisci alla comunita' del clan perche' non ti ci rispecchi, spieghi a chiare lettere il perche' e la saluti, ci sono altri gruppi scout e non e' necessario entrare in quello, e non e' necessario nemmeno dover entrare in un clan
C- Rimani in noviziato (se questo e' concesso nel tuo gruppo) nella speranza che le cose cambino, il tuo gesto di non firmare la carta di clan e' un campanello d'allarme per la staff RS

Il noviziato serve per sperimentare ed imparare a conoscere la vita di clan. Al termine del noviziato poi scegliere se entrare in clan o meno, perche', in teoria, sai a cosa vai in contro. Ogni scelta e' lecita.

In ogni caso, a mio avviso, parlane con i capi RS di cui hai stima, dillo anche al capo casinista ed a quelli della sua compagnia. Richiedi comunque di poter parlare al riguardo a i capi gruppo.

Pero', come si diceva prima, abbiamo sentito solo la tua campana, pensa bene se è tutto come ci hai descritto.
Questo non perche' non mi fido, ma spesso quando ti sta a cuore una cosa la vedi solo con i tuoi occhi, dimenticando di vederla in modo piu' distaccato ed un po' piu' obiettivo.
Leo
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Io posso darti dei consigli raccontandoti in lungo e largo alcune mie esperienze... ogni volta che cerchi di far cambiare il comportamento di una persona che non ci tiene a cio' che dovrebbe fare e che vuole rimanere a tutti i costi cosi, lascia perdere....escogita qualcosa di davvero grande per far riflettere questa persona e farcela arrivare da sola alla giusta via.....questa cosa da escogitare, non deve portare danni a nessuno, pero', ma deve solo indurre la persona a farsi un bell'esame di coscienza e a cabiare...il fatto di non firmare la carta di clan, secondo me, e' stato un bel gesto in quanto tu ti sei rifiutato di firmare un impegno sapendo che il comportamento degli altri non la rispetta, ma e' anche stato un gesto abbastanza azzardato e sbagliato in quanto sei tu che devi rispecchiarti nei punti della carta di clan e che devi impegnarti a rispettarli con tutto te' stesso...sinceramente non so se ti ho dato un cosniglio buono o se ti ho solo rimbambito un po', ma io la penso cosi...

nella vita di clan, si inizia con il servizio di comunita' e quindi di gruppo, ma poi ogni individuo intraprende il suo cammino e inizia a servire il prossimo da solo, seguendo il suo cuore e la sua volonta'...segui il tuo cuore, e se davvero credi nei punti della carta di clan, impegnati a rispettarli con il tuo meglio e cerca di cambiare la situazione....

buona strada a tutti
Top
ghiretta spensierata



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 10/04/07 17:29
Messaggi: 37
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

a mio parere hai fatto benissimo, al posto tuo avrei fatto lo stesso...
noi nella carta di clan abbiamo appositamente scritto che gli alcoolici sono accettati solo in occasioni speciali e che chi non rispetta la carta firmata deve decidere se vuole continuare a far parte del clan o no... un mio consiglio fate una riunine sull'argomento magari trattandolo come capitolo e cercate di risolvere la situazione...
fammi sapere come va afinire
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org