Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


A proposito del manifesto "PiùFamiglia"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Luglio 2007, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Stiamo attenti a non confondere Giustizia con Legalità...
il fatto è che la seconda dovrebbe dipendere dalla prima, invece accade il contrario...


E' accaduto spesso che ci fosse questo scollamento, infatti ben prima di noi ( e meglio di noi) l'avevano evidenziato Tolstoj, Gandhi, Thoreau, per citare i più noti.
Loro sostenevano che l'individuo dovesse ricorrere alla disobbedienza di leggi che non contenessero giustizia (per chi interessa: "Disobbedienza Civile" di H.D.Thoreau si legge velocemente, è breve e credo si trovi anche su Internet bello pronto alla lettura).
Tuttavia, per rimanere nel topic diventa difficile persino applicare disobbedienza verso questo genere di cose, dato che non è un obbligo aderirvi, ma è indubbia l'influenza di una legge che a mio avviso contiene tutti gli elementi di disgregazione di una società.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Luglio 2007, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

recuperiamo l'it...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Luglio 2007, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Così come la poni tu, BENE e MALE, è un'etica esclusivamente religiosa. L'etica laica esiste, ed è anche molto consistente, magari non la condividi, ma non la puoi negare. Se ti interessa prova a leggerti di Eugenio Lecaldano "Un'etica senza Dio" Laterza
http://www.laterza.it/scheda_libro.asp?isbn=9788842080008
io, da credente, l'ho letto e lo condivido al 99%.
IL libro non l'ho letto, ma non credo affatto che l'etica debba essere per forza religiosa, l'etica laica esiste, ne sono convintissimo, ma sinceramente non la riscontro in giro... L'etica laica è comunque un'etica "collettiva", oggi vedo solo etiche personali..
Citazione:
La morale pratica non è per nessuno, neanche per Joseph Ratzinger, questo è bene questo è male. C'è un ventaglio di possibilità: parliamone. Se la legge permettesse di fare a ognuno quello che vuole, nel rispetto degli altri, sarebbe un'ottima legge.
La morale pratica non esiste perché la morale di per se non è pratica, non si basa su le cose che vengono fatto ma "come" vengono fatte... io infatti parlavi di "etica"... la legge, oltre che alla libertà e al rispetto, deve tenere conto di un'altra cosa: il bene collettivo, non dimentichiamolo
Citazione:
Questa è una provocazione in cui non cado: è molto scorretto svilire il discorso citando un crimine orrendo.
Ma infatti è solo una provocazione e NON C'ERA in quella affermazione NESSUNA volontà di accostare le due cose (sebbene i giornali abbiano scritto il contrario). Però se neghiamo che vi sia un GIUSTO ed uno SBAGLIATO il pericolo esiste
Citazione:
Invece è proprio l'opposto. Se sei tu a non chiamarla famiglia, forse sei solo presuntuoso e maleducato, Se la legge non la riconosce come famiglia è discriminante.
primo: modera i termini...
secondo: la discriminazione non sta nel riconoscere alcuni diritti solo ad una certa classe di cittadini, ma nel non permettere ad alcuni cittadini di accedere a quella classe secondo un qualsiasi parametro.. essendo riconosciuta ad ogni coppia di fatto la possibilità di accedere allo stato di famiglia (tramite l'atto matrimoniale) non c'è discriminazione, gli unici in diritto di sentirsi discriminati sono gli omosessuali, ma il problema allora è un'altro (a meno che non ammettiamo che i DICO erano una scappatoia per i matrimoni GAY, (cosa tra l'altro sempre negata dai promotori), ma a questo punto dobbiamo affrontare il problema sotto un'altra luce)
Citazione:
In uno stato democratico, la legge la cambiamo noi, non a piacimento, ma in scienza e coscienza, come ci sembra giusto e opportuno.
in uno stato democratico la legge la cambia la maggioranza, per definizione... e quelli in piazza San Giovanni erano una rappresentanza della maggioranza degli italiani il problema non si pone...
Poi c'è da parlare di un altro problema, ovvero la strumentalizzazione della maggioranza, ma è un altro discorso
Citazione:
Se te la devo dire tutta per me i famosi DICO sono già un compromesso molto al ribasso.
i dico sono un compromesso, e proprio per questo non mi piacciono...
"io auspico un riconoscimento civile e fiscale delle coppie di fatto" (per citare Bagnasco) ma voglio che i dirritti familiari vengano riconosciuti solo a chi accetta di formalizzare la propria famiglia
Citazione:
Personalmente vedo con favore quelle legislazioni che non fanno distinzioni di sesso nel matrimonio.
personalmente anch'io, ma è un problema diverso...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Luglio 2007, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
l'etica laica esiste, ne sono convintissimo, ma sinceramente non la riscontro in giro... L'etica laica è comunque un'etica "collettiva", oggi vedo solo etiche personali..

Che vai dicendo caro Gerri? L'etica deve essere anche personale perché sono io, nel nìbene e nel male, responsabile di me stesso. Cosa significa che deve essere collettiva? Io mi confronto con gli altri, ma, per me, decido poi io cosa è giusto e cosa non lo è.
Citazione:
La morale pratica non esiste perché la morale di per se non è pratica, non si basa su le cose che vengono fatto ma "come" vengono fatte... io infatti parlavi di "etica"... la legge, oltre che alla libertà e al rispetto, deve tenere conto di un'altra cosa: il bene collettivo, non dimentichiamolo
Ok ho sbagliato termine. Non chiamiamola pratica ma la decisione di fare o non fare o di come fare una cosa piutosto che un'altra: la vogliamo chiamare morale applicata ai singoli casi? Sono d'accordo che la legge deve anche guardare al bene collettivo, ma, da relativista qual sono, non sono neanche d'accordo che il modello di famiglia proposto nel manifesto sia il migliore per la società. Per me la famiglia non è una forma sociale definita una volta per tutte. Ogni società e cultura esprime il suo modello famigliare. Non ce n'è uno buono e uno meno buono.
Citazione:
Ma infatti è solo una provocazione e NON C'ERA in quella affermazione NESSUNA volontà di accostare le due cose (sebbene i giornali abbiano scritto il contrario). Però se neghiamo che vi sia un GIUSTO ed uno SBAGLIATO il pericolo esiste
Non ho letto giornali a riguardo. Ho preso l'affermazione così come me l'hai passata tu: se non c'era volonta di accostare le due cose meglio così. Semplicemente io le ho lette nella stesso periodo ipotetico, ancorché provocatorio. Comunque non accetto l'idea che c'è un GIUSTO e uno SBAGLIATO.
Ci sono dei valori condivisi, ci sono dei comportamenti che sono unanimemente considerati sbagliati o a, al limite, criminali. Ci sono poi dei comportamenti che qualcuno giudica buoni e importanti e qualcun altro giudica nocivi e riprovevoli. Non esiste su questa terra un'atorità etica assoluta.
Citazione:
primo: modera i termini...
scusa: hai ragione Embarassed
Citazione:
secondo: la discriminazione non sta nel riconoscere alcuni diritti solo ad una certa classe di cittadini, ma nel non permettere ad alcuni cittadini di accedere a quella classe secondo un qualsiasi parametro.. essendo riconosciuta ad ogni coppia di fatto la possibilità di accedere allo stato di famiglia (tramite l'atto matrimoniale) non c'è discriminazione, gli unici in diritto di sentirsi discriminati sono gli omosessuali, ma il problema allora è un'altro (a meno che non ammettiamo che i DICO erano una scappatoia per i matrimoni GAY, (cosa tra l'altro sempre negata dai promotori), ma a questo punto dobbiamo affrontare il problema sotto un'altra luce)
e chiaro che siamo in loop logico: per me c'è disciminazione perché ritengo sbagliato imporre un modello unico di famiglia. Io ora sono felicemente sposato, sia in comune che in chiesa, da 21 anni. Ho conosciuto diversi tipi di famiglie, diciamo non regolari, valide tanto quanto la mia: non si sono sposati? Fatti loro.
Citazione:
in uno stato democratico la legge la cambia la maggioranza, per definizione... e quelli in piazza San Giovanni erano una rappresentanza della maggioranza degli italiani il problema non si pone...
sicuramente la maggioranza in parlamento fa o non fa le leggi. Ma fino a prova contraria la minoranza cerca, nel rispetto delle regole, di far passare le sue idee e le sue tesi.
Citazione:
"io auspico un riconoscimento civile e fiscale delle coppie di fatto" (per citare Bagnasco) ma voglio che i dirritti familiari vengano riconosciuti solo a chi accetta di formalizzare la propria famiglia

Io invece penso che molti nuclei familiari atipici siano di fatto delle famiglie e, a richiesta degli interessati, dovrebbero poter godere dei diritti familiari
Citazione:
personalmente anch'io, ma è un problema diverso...
Cosa intendi?
Top
Faina



Età: 46
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 29/04/07 11:59
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

etica = personale
morale = collettiva
il significato è lo stesso
in poche parole l'etica collettiva non esiste
e la morale personale neanche
Twisted Evil

parlate dei Cus AGGIORNATEVI

con somma saccenteria
F Very Happy
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Faina ha scritto:
etica = personale
morale = collettiva
il significato è lo stesso
in poche parole l'etica collettiva non esiste
e la morale personale neanche
Twisted Evil
parlate dei Cus AGGIORNATEVI
con somma saccenteria
F Very Happy
giustappunto, saccenteria e nient'altro...
Etica e morale non sono sinomini, la morale è l'insieme dei principi morali che muovono le scelte di una persona, l'etica l'insieme di criteri razionali all'intenro dei quali l'uomo gestisce la sua libertà...
Sono entrambi considati nella sfera personale, ma mentre in una scelta morale si fanno i consti solo con la propria coscienza quando si parla di etica si devono fare i conti con un ordinamento, spesso anche legislato
Non ho tempo di dilungarmi, alle 2 ho l'esame di "deontologia ed etica professionale", vado in facoltà per l'ultimo gruppo di studio...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Io, purtroppo, non sono così fresco di studi.
Mi sono andato a guardare su un Dizionario Critico di filosofia (del Lalande) ed effettivamente la distinzione c'è anche se i campi si sovrappongono nell'uso comune, che è il nostro. (e comunque il greco ethos έθος,έθους corrisponde al latino mos,moris e all'italiano costume,uso anche se ovviamente i significati non corrispondono completamente).
A me sembra più importante ritornare al discorso del manifesto più famiglia.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
L'etica deve essere anche personale perché sono io, nel nìbene e nel male, responsabile di me stesso. Cosa significa che deve essere collettiva? Io mi confronto con gli altri, ma, per me, decido poi io cosa è giusto e cosa non lo è.
che deve essere collettiva significa che ci deve essere uno schema di riferimento unitario, poi esiste la possibilità di dissociarsi per "etica personale" (che io chiamerei coscienza=obiezione di coscienza)
Citazione:
Ogni società e cultura esprime il suo modello famigliare. Non ce n'è uno buono e uno meno buono.
la nostra società quale esprime? non deve per forza essere un modello unitario, possono essere un insieme di presupposti...
Citazione:
Ci sono dei valori condivisi, ci sono dei comportamenti che sono unanimemente considerati sbagliati o a, al limite, criminali. Ci sono poi dei comportamenti che qualcuno giudica buoni e importanti e qualcun altro giudica nocivi e riprovevoli. Non esiste su questa terra un'atorità etica assoluta.
il contrario di relatività on è per forza il relativismo, esiste anche la possibilita di "collegialità"... in una democrazia esiste un potere parlamentare che deve fare delle regole "normalmente giuste", e un "potere giudiziario" che deve calarsi nella realtà e trovare le giuste eccezioni, ma non è con le eccezioni che si fa la regola...
Citazione:
Ho conosciuto diversi tipi di famiglie, diciamo non regolari, valide tanto quanto la mia: non si sono sposati? Fatti loro.
esattamente in accordo: fatti loro!! cosa vogliono dallo stato allora? gli yppie si rifiutavano di pagare le tasse ma poi non chiedevano i contributi dello stato per aprire le loro imprese!
Citazione:
Io invece penso che molti nuclei familiari atipici siano di fatto delle famiglie
togli l'invece, io sono pienamente d'accordo... per me sono delle famiglie, io pure le considero famiglie, e ne conosce alcune che sarebbero di esempio per tutti!!
Citazione:
e, a richiesta degli interessati, dovrebbero poter godere dei diritti familiari
esattamente, a richiesta degli interessati... tale richiesta si chiama "sottoscrizione dell'atto matrimoniale"
io sinceramente in una famiglia che vuole vedere riconosciuti di diritti previsti per una famiglia matrimoniale senza sposarsi vedo solo un capriccio... se l'unica garanzia che vuoi dal tuo partner è il suo amore e non la sua firma va benissimo, ma una tua cosa personale...

PS: se a qualcuno interessa 29 all'esame di etica e deontologia professionale Wink
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il 29 Laughing
Vabbe' che male c'è: la pensiamo diversamente.
Secondo me non è necessariamente un capriccio.
Possono essere mille i motivi.
Personalmente li rispetto.
Non sono sicuro al 100% che se tornassi indietro mi risporei ancora.
Non che io sia pentito: è che non sono più così sicuro che sia necessario sposarsi.
Ma 21 anni fa mi sono sposato, anche in chiesa, crdendoci veramente, non soltanto per fare una bella festa.
Comunque, se non ti infastidisce mi piacerebbe capire cosa intendi quando
Gerri ha scritto:
Citazione:
Personalmente vedo con favore quelle legislazioni che non fanno distinzioni di sesso nel matrimonio.

personalmente anch'io, ma è un problema diverso...
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Comunque, se non ti infastidisce mi piacerebbe capire cosa intendi quando
Gerri ha scritto:
Citazione:
Personalmente vedo con favore quelle legislazioni che non fanno distinzioni di sesso nel matrimonio.

personalmente anch'io, ma è un problema diverso...

Che sono due problemi diversi che vanno affrontati in maniera diversa..
La parificazione delle coppie di fatto a quelle normali non ha nulla a che vedere con la parificazione delle coppie omosessuali od eterosessuali...
Le problematiche sono completamente diverse e la soluzione può anche essere unica, ma vanno ragionate separatamente...

Il Mischiarle è stato fatto per me volutamente in cattiva fede per confondere le acque e fare leva su simpatie ed antipatie per trovare consensi...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 26 Luglio 2007, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Il Mischiarle è stato fatto per me volutamente in cattiva fede per confondere le acque e fare leva su simpatie ed antipatie per trovare consensi...

ti quoto, ma non sono d'accordo sulla mala fede.
Penso sia più pressapochismo e confusione mentale.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org