Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


leggi diverse?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 14:31    Oggetto: leggi diverse? Rispondi citando

tuitt ha scritto:
ho letto il vs. patto associativo, e mi rendo conto che non rappresenta i miei ideali e la mia idea dello scout, e la relatà SCOUT (insisto, SCOUT) in cui sono cresciuto.

Forse perchè sono cresciuto in una realtà differente...
Gli scout sono stati fondamentali per me, anche perchè nei primi tempi erano anche un pretesto per uscire di casa, ora è scontato che i ragazzi possono uscire e tirar tardi quando gli pare!, poi col tempo hanno fatto cambiare un ragazzo timido e introverso all' opposto...

E' chiaro che il vostro movimento è fatto così, e chi vi aderisce accetta di vivere secondo queste normative, ma io ma non mi ci ritrovo proprio, io ho scelto di vivere secondo la Legge scout!

A questo punto ho il dubbio che la ns. Legge sia uguale alla Vostra


"A questo punto ho il dubbio che la ns. Legge sia uguale alla Vostra".

Nel tuo sito (inserito nel tuo profilo) non è scritta la "vostra" legge.
Puoi riportarla?
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma volentieri!

da circa una decina di anni è la seguente:

NOI SCAUT VOGLIAMO:

· essere aperti e sinceri
· ascoltare e rispettare gli altri
· offrire il nostro aiuto
· trasmettere gioia attorno a noi
· condividere
· affrontare con fiducia le difficoltà
· saper fare delle scelte e prendere degli impegni
· amare la vita e proteggere la natura

Per quanto riguarda la promessan il testo è il seguente, a scelta fra i 2:

Variante 1:
Confidando nell’aiuto di Dio e nel vostro aiuto, con gioia prometto di fare tutto il possibile

 Per approfondire i valori della nostra legge
 Per cercare di dare un senso alla mia vita
 Per impegnarmi a favore di ogni comunità in cui vivo

Variante 2:
Confidando nel vostro aiuto, con gioia prometto di fare tutto il possibile

 Per approfondire i valori della nostra legge
 Per cercare di dare un senso alla mia vita
 Per impegnarmi a favore di ogni comunità in cui vivo

Io stesso ho utilizzato la versione 2, ma sono una "bestia rara", anche perchè ne è nata una discussione fra Capi che è durata parecchio...

Sotto http://www.scaut.ch/chisiamo.php (Sito dello scoutismo ticinese, che da noi si scrive SCAUT con la A per decisione della federazione) puoi vedere come si sta un po' sul generico, forse, per il tuo punto di vista, un po' troppo!

Cosa ne pernsi? sono curioso! Non tanto per vedere se qualcuno ha ragione o ha torto, ma perchè sto cercando poco alla volta di confrontare lo scautismo in differnti nazioni.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
NOI SCAUT VOGLIAMO:

· essere aperti e sinceri
· ascoltare e rispettare gli altri
· offrire il nostro aiuto
· trasmettere gioia attorno a noi
· condividere
· affrontare con fiducia le difficoltà
· saper fare delle scelte e prendere degli impegni
· amare la vita e proteggere la natura


Una dichiarazione di intenti, più che una "legge" Very Happy

Non so, non mi torna tanto... Mi sembra un po' troppo autoreferenziale.
Mi spiego: la legge scout nelle versioni più diffuse, non si limita a dire "sarò bravo, sarò buono, farò le cose giuste", ma mette la propria azione alla prova degli altri.
Sarà una sfumatura, ma essere sinceri è diverso da meritare fiducia, o se vogliamo "a scout's honour is to be trusted"... Essere capace di suscitare fiducia in altre persone, non semplicemente essere sincero.
Qui non trovo questa dimensione: mi pare che questa legge sia tutta centrata sul protagonista e mai messa a confronto con gli altri. Quindi dice "offrire il nostro aiuto" che è diverso da "rendersi utili e aiutare gli altri" (to be useful and to help others)...
La trovo estremamente "attiva", basta guardare i verbi (essere, ascoltare, rispettare, offrire, trasmettere, condividere...), ma poco concreta: saper fare "delle" scelte è rispettare la legge a prescindere dalle scelte? Saper prendere "degli" impegni...

Beh, intanto che ho acceso lo spirito critico aggiungo anche che mi sembra poco utile promettere di "approfondire i valori della legge": il fatto di rispettarla, lo si dà per sottinteso?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Oh cavolo! Mi trovo d'accordo con Polvansen Surprised

La vedo anch'io poco ortodossa, e non mi ci ritrovo, ma dipende anche dal contesto nel quale è stata formulata, che ovviamente non conosco.
Più che altro mi sembra ancora più "largamente interpretabile" nel senso che ci possiamo mettere un pò di tutto...
Per esempio:
"essere aperti e sinceri "
Si, certo, ma in pratica?
Ecco, non è male, ma non la trovo...concreta...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con la analisi superficiale (posso dirlo?quantomeno per la tempistica di risposta).



legge e promessa originarie
testo che ho di BP ("Scoutismo per ragazzi", edizioni fiordaliso, quello in confanetto che vi consiglio):
pag 48.
"la legge scout contiene le regole di vita che seguono tutti gli Scouts del mondo e che voi prometterete di osservare all'atto di entrare nella loro famiglia.
[...]
L'onore di un esploratore è di essere creduto.
L'esploratore è fedele: al re, alla patria, ai suoi capi, ai suoi genitori, ai suoi datori di lavoro e ai suoi dipendenti.
Il dovere di un esploratore è di essere utile e aiutare gli altri.
L'esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro esploratore, quale sia il paese, la classe sociale o la confessione religiosa cui l'altro appartiene.
L'esploratore è cortese.
l'esploratore è un amico per gli animali.
L'esploratore ubbidisce agli ordini dei suoi genitori, del suo capo pattuglia o del capo reparto senza replicare.
l'esploratore sorride e fischietta in tutte le difficoltà.
L'esploratore è economo.
L'esploratore è pulito nel pensiero, nella parola e nell'azione.


Promessa
Sul mio onore prometto di fare del mio meglio
per fare il mio dovere verso Dio e verso il re
per aiutare gli altri in ogni momento
per ubbidire alla legge scout



Legge e promessa agesci
La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

La Promessa, infatti, recita:
"Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
- per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese;
- per aiutare gli altri in ogni circostanza;
- per osservare la Legge scout".

Con questa Promessa, pronunciata a circa 12 anni il ragazzo non solo "entra a far parte della grande famiglia degli Scouts", ma si impegna di fronte a Dio ed al mondo, forte della fiducia che sente riposta in lui e della libertà con cui aderisce a questo ideale, per giocare un ruolo responsabile nella vita. Il ragazzo mette in gioco il suo onore, sapendo che lungo questa strada impegnativa l'importante non sarà mai l'essere arrivato, quanto fare del proprio meglio. Un impegno senza termine, "se piace a Dio per sempre", "una volta scout, sempre scout".

La Legge è un breve decalogo di atteggiamenti interiori e di valori morali che danno una direzione al ragazzo, proposti in chiave positiva per accentuarne la percorribilità:

"La Guida e lo Scout:

1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;
2. sono leali;
3. si rendono utili e aiutano gli altri;
4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
5. sono cortesi;
6. amano e rispettano la natura;
7. sanno obbedire;
8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
9. sono laboriosi ed economi;
10. sono puri di pensieri, parole e azioni".



Legge e promessa cngei
la parola dell'esploratore è sacra
l'esploratore è leale, forte e coraggioso
l'esploratore è buono e generoso
l'esploratore è amico di tutto e fratello di ogni esploratore
l'esploratore è cortese e tollerante
l'esploratore rispetta e protegge i luoghi gli animali e le piante
l'esploratore è coscentemente disciplinato
l'esploratore è sempre sereno, anche nelle difficoltà
l'esploratore è sobrio economico laborioso, perseverante
l'esploratore è puro nei pensieri corretto nelle parole e negli atti.

prometto sul mio onore di fare del mio meglio per
compiere il mio dovere verso la patria, la famiglia
agire sempre con disinteresse e lealtà
osservare la legge scout.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Son d'accordo sul fatto che la nostra versione lascia molto spazio "autogestito" (che parola orribile ho usato), ma la trovo un vantaggio.

La legge è stata cambiata probabilmente (a livello svizzero) per adattarla, secondo i comitati in carica in quel tempo, alla realtà odierna.

Quella precedente era più fedele all'originale e me la sentivo meglio addosso (ci sono cresciuto), ma non ricordo tutti i punti, appena la trovo la posto.

Vi dirò che ho parecchie critiche alla nostra associazione, ma a livello scout sono sempre vissuto di tradizioni, e non ho mai saputo apprezzare quello che le persone "che stanno in alto" hanno fatto. Qui in Ticino sono un po' visto come pecora nera perchè parlo parecchio male di tutto quello che è sopra la sezione, perchè non ho mai apprezzato il loro lavoro, e quando ho chiesto aiuto per problemi del nostro gruppo non ho avuto nessun supporto. Ma questa... è un altra storia...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro strano...
La Legge Scout e la Promessa sono quasi uguali in quasi tutte le associazioni...questa mi pare ben diversa...
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Venerdì 22 Giugno 2007, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
tuitt ha scritto:
NOI SCAUT VOGLIAMO:

· essere aperti e sinceri
· ascoltare e rispettare gli altri
· offrire il nostro aiuto
· trasmettere gioia attorno a noi
· condividere
· affrontare con fiducia le difficoltà
· saper fare delle scelte e prendere degli impegni
· amare la vita e proteggere la natura


Una dichiarazione di intenti, più che una "legge" Very Happy

Non so, non mi torna tanto... Mi sembra un po' troppo autoreferenziale.
Mi spiego: la legge scout nelle versioni più diffuse, non si limita a dire "sarò bravo, sarò buono, farò le cose giuste", ma mette la propria azione alla prova degli altri.
Sarà una sfumatura, ma essere sinceri è diverso da meritare fiducia, o se vogliamo "a scout's honour is to be trusted"... Essere capace di suscitare fiducia in altre persone, non semplicemente essere sincero.
Qui non trovo questa dimensione: mi pare che questa legge sia tutta centrata sul protagonista e mai messa a confronto con gli altri. Quindi dice "offrire il nostro aiuto" che è diverso da "rendersi utili e aiutare gli altri" (to be useful and to help others)...
La trovo estremamente "attiva", basta guardare i verbi (essere, ascoltare, rispettare, offrire, trasmettere, condividere...), ma poco concreta: saper fare "delle" scelte è rispettare la legge a prescindere dalle scelte? Saper prendere "degli" impegni...

Beh, intanto che ho acceso lo spirito critico aggiungo anche che mi sembra poco utile promettere di "approfondire i valori della legge": il fatto di rispettarla, lo si dà per sottinteso?


ogni gruppo associazione o qualsivoglia , scaut, nel mondo ha rivisitato la sua promessa e legge uniformandola a quel contesto, quella cultura, ognuno cerca di non allontanarsi dall'originale ed è vero la scelta delle parole a volte può fare la differenza mase invece di mettere i puntini sulle i e di dire noi siamo meglio ci soffermiamo un pochino ci accorgiamo che certi compromessi possono identificare le persone e lasciare loro la scelta è segno di sensibilità e di accettazione alla diversità, a proposito sono sicuro che la promessa del c.n.g.e.i è " prometto sul mio onore di fare del mio meglio per amare dio, la patria e la famiglia......" ed è in costruzione una nuova promessa perchè " onore " è un vocabolo oggi poco riconosciuto dai ragazzi ecc.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 23 Giugno 2007, 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Ok Hobbit, ma ci dev'essere un limite.

Una Promessa, come tale, deve contenere alcuni elementi (Dio, Patria, il mio meglio, ecc...)

Idem per la Legge.
Ok riadattarle un po', ma non troppo.

Il Cngei è una grande associazione, ma già mi ha lasciato perplesso il cambiamento della Promessa del Lupetto...cambiare pure quella dell' esploratore forse è da pensarci bene....
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 23 Giugno 2007, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che il motto del centenario è "un mondo una promessa" proprio perché la promessa è il punto di partenza dello scoutismo, l'essenza, l'ingrediente base...

e poi sull' "onore"...
il problema è che la società di oggi non insegna né il vocabolo né il concetto....
sta a noi insegnargli l'uno è l'altro, base dello scoutismo
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

non so della promessa dei lupetti, ma so che alcuni esploratori tempo addietro fecero con il loro gruppo di rivedere la promessa passo per passo dalla parte dei ragazzi, mi sembra anche con i rover, ho letto alcuni lavori e li ho trovati molto profondi ed attuali, anche per il fatto che essendo lo scautismo un movimento " si muove "
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

io sono nel c.n g e i la promessa dei lupetti non è stata ancora rinnovata in modo ufficiale è ancora in sperimentazione e comunque è da 10 anni che ci si lavora a livello nazionale e solo ultimamente è stata più o meno messa a punto e passata alla sperimentazione.
ci sono degli obiettivi molto seri dietro e un gran lavoro, il cngei non è una associazione atea ma non fa catechesi od altro , ognuo viene guidato in un percorso in un Progetto di Formazione Spirituale ma la scelta del proprio credo è una scelta personale, quindi la parola Dio diventa dio, fino ad un'altra parola che possa identificare tutti gli iscritti e la loro scelta, si parla di sensibilizzazione, rspetto, acettazione ecc, per quanto riguarda gli esploratori non c'è ancora nulla in cantiere , ma da molto tempo ci sono unità di branca E e di branca R che nella preparazione alla promessa fanno un lavoro di conoscenza,di confronto, di rielaborazione e adattabilità,questoperchè le parole restano quelle ma ognuno ha il suo approccio e acettazione condivisa ( pensate ad un ragazzo buddista, e noi ne abbiamo, che deve dire " prometto sul mio onore di amare Dio....., oppure un ragazzo che è stato affidato ad una comunità e nella promessa c'è famiglia, dovrà lavorare su sè stesso e trovare la destinazione di famiglia nelle persone a lui vicino,esempi se ne possono fare a bizzeffe
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Si, gabriella, mi sembra però un'adattamento eccessivo...Allora la promessa non è più scout ma "promessa per buddisti..."...quantomeno mi sembra distante da ciò che pensava BP...bho, non capisco...sarà che in agesci mi sembra più semplice...mi dà l'idea di dare ancora più lavoro ai capi per fare un percorso di fede per tutti i ragazzi...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Gabriella, ma Dio è Dio per tutti, per il buddista avrà alcune connotazioni, per altri altre, ma mi sembra senza senso toglierlo per fare spazio a cosa? Al niente in modo che ci sia spazio per tutti? Rolling Eyes
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

non sono la persona più qualificata per esporre al meglio la promessa del cngei, ma ci provo
il metodo educativo che viene utilizzato è quello di fare in modo che i ragazzi possano svilupparsi attraverso la crescita personale, cioè con l'utoeducazione, noi incoraggiamo i ragazzi all'espressione di sè stessi, questo penso sia il punto fondamentale dello scautismo e quindi di tutte le associazioni
attraverso la promessa lo scaut si identifica ricordandosi che deve fare del suo meglio per essere migliore e per fare del proprio meglio nel compiere il proprio dovere
ogni nazione appartiene ad una cultura e ad uno o più credo religiosi, in una associazione laica può accadere di accogliere molte di queste religioni, attraverso il PFS noi utilizziamo uno strumento che apre i ragazzi ad un percorso di crescita del proprio cammino spirituale e nel riconoscimento e rispetto delle scelte religiose altrui
la nuova promessa in cosrtuzione nei lupetti si attiene ad una citazione di BP,vedi voce n°492 diGiocare il Gioco( lettera a un luppettista 18 novembre1929)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org