Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Non è mai troppo tardi? Si, magari.... :-/
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 18:15    Oggetto: Non è mai troppo tardi? Si, magari.... :-/ Rispondi citando

Da bambino avrei tanto desiderato fare lo scout... ma ogni volta che lo chiedevo ai miei, mi rispondevano "ma che ci vai a fare? tanto non ti piace...." Shocked
Essi', pare impossibile ma è cosi'!
Adesso che seguo spesso gruppi di bambini e ragazzi in parrocchia, per il catechismo o per il centro estivo, e mi trovo a insegnargli a fare e a ... sapere cose piu' o meno utili (dai giochi, alle nozioni, all'educazione....), mi rendo conto di quanto davvero mi sarebbe piaciuto fare lo scout, e di quanto mi piacerebbe adesso esserlo ancora ed avere qualcosa da tramandare ai piu' piccoli.
Si, perche' casomai non si fosse capito, mi piace sia insegnare che stare coi bambini.
Per non parlare del fare lavori manuali, e architettare le cose piu' strambe per trovare la soluzione a un problema tecnico (Mc Gyver è stato il mio... mentore! Very Happy ).

Qualche settimana fa, a una festa di carnevale, mentre "inventavo" da un pezzo di canniccio, una stella filante e un pezzo di cartone una bacchetta magica per una "fatina" che era rimasta senza Smile (*), mi sono sentito chiedere da un genitore "ma che sei uno scout, per caso?".... Shocked

miii, che tristezza che mi è venuta! Crying or Very sad


Ci ho messo "solo" tre settimane per rendermi conto che, ai tempi di Internet2, bastava scrivere "forum scout" per scoprire come parlare di 'sta cosa con qualche scout! E si' che navigo da anni e anni! Shocked Che idiota!

Ma veniamo al dunque:
dite che a 30 anni suonati si puo' in qualche modo avvicinarsi al mondo dello scoutismo? Confused

Thanks.

(*)
la bacchetta è venuta proprio una favola, è dutrata per tutta la festa anche se pensavo sarebbe durata mezz'ora o poco piu', ed èstata apprezzatissima dalla bambina! Smile
Top
sponsor
sponsor
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 18:24    Oggetto: mai troppo tardi!! Rispondi citando

ciao!non è mai troppo tardi..per prima cosa chiedi alla sez del forum per capi.. vista l'età infatti puoi entrare a come capo..informati se nel tuo paese o vicino c' è un gruppo scout e chiedi al capogruppo..se non sai come fare magari chiedi al parroco o in comune..gli spieghi bene e in men che non si dica poytresti iniziare subito afare il capo,ovviamente inserito in uno staff che ti spiega tutto..ovviamente c'è un iter di formazione da fare..
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che si può diventare scout anche alla tua età!!!

Se sei più preciso magari possiamo aiutarti a trovare il gruppo più vicino a dove sei.

Ciao
ZIO

P.S. Sposto il topic in un'altra stanza
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Certo che puoi essere uno scout!!! Se poi hai delle capacità e delle intenzioni come le tue...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Conosco 2 persone che sono diventate scout a 40 anni passati...adesso uno è capoclan(ovvero segue i più grandi) e una è bagheera(ovvero un capo per i bimbi) e sono stati entrambe al reparto (i ragazzi) e in branco(i bimbi)...fidati...non è mai troppo tardi!!! Wink
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Un genitore di un novizio di rep è diventato scout e non molto tempo fa...Adesso fa aiuto capo al noviziato!!!
Top
Gabbiano leale



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/01/07 16:45
Messaggi: 49
Residenza: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

...l'investitura importa poco... lo scoutismo non è una associazione a numero chiuso o quant'altro è uno stile di vita che una persona decide di tenere...si può iniziare a frequentare le attività a 5 come a 60 anni e quindi buttati...nessun gruppo potrebbe mai respingere un aiuto
Top
winnie



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/06/06 15:36
Messaggi: 66
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

non è mai troppo tardi...si puo divenatare scout a 8 anni comi si puo farlo tranquillamente anche a 30...io non stare un altro minuto ferma...corri a cercare un gruppo e vedrai che sarai il benvenuto e finalmente realizzierai un tuo "sogno"!
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, i vostri messaggi mi lasciano ben sperare.
Pero' resto perplesso: come potrei diventare capo... di ragazzi che ne saprebbero piu' di me su tende, attrezzature, piante, sentieri, tecniche scout... Confused Question
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Ma certo che si può diventare scout anche alla tua età!!!

Se sei più preciso magari possiamo aiutarti a trovare il gruppo più vicino a dove sei.

Mentana, provincia di Roma (nord-est)
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Conosco 2 persone che sono diventate scout a 40 anni passati...adesso uno è capoclan(ovvero segue i più grandi) e una è bagheera(ovvero un capo per i bimbi) e sono stati entrambe al reparto (i ragazzi) e in branco(i bimbi)...fidati...non è mai troppo tardi!!! Wink

dove posso leggere qualcosa per imparare un po' di "gergo scout"? Online, intendo.

Cavolo, che strana "dissonanza", parlare di "scout" e "online" nella stessa frase! Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Stai facendo una scelta meravigliosa!
Guarda, se ti può consolare io sono entrato direttamente in Clan perchè nonostante mio nonno insistesse per mandarmi agli Scout i miei genitori non erano dell'idea.
Poi ho incontrato uno Scout...e da lì è iniziata l'avventura che mi ha portato ad essere Capo per poi smettere (casi della vita).
Ora, superati gli anta, non sai la voglia di ricominciare!
Io farei così: prima ti informi sulle varie associazioni Scout presenti nella tua zona in modo da scegliere quella più consona, e nello stesso tempo procurati i fondamenti nei libri di B.P.. il fondatore:
Direi almeno:
-scoutismo per ragazzi
- il libro dei capi
-Taccuino
Poi in base alla branca nella quale farai servizio ci saranno altre interessanti letture...
Non dimenticare di iniziare un serio percorso di Formazione Capi
Buona strada...
Smile
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

E poi ci sono anche campi proprio per chi come te non ha vissuto l'esperienza scout da ragazzo, i CAEX!!!!

http://www.agesci.org/eventi/campi/caex.php
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Jumpjack non sono le conoscenze tecniche che fanno un buon capo... Visto il periodo io ti consiglio una Cambusa, è il miglior modo per cominciare... Poi se hai detto che ti piace lavorare coi bimbi, direi proprio lupetti...
Fare il cambusiere vuoldire fare quello che cucina, in un certo modo sei dentro allo scoutismo ma da un punto di vista esterno... Almeno ti fai un'idea di come funzionano i lupetti, cerimonie, giochi e attività, e di come funziona l'organizzazione, visto che c'è un sacco di tempo la sera per chiaccherare con la Staff...
Questo vuoldire sacrificare una settimana in estate, probabilmente di ferie, penso che lavori no? Però io ho visto molti cambusieri eterni, diventare scout dopo la cambusa...
Di gruppi a Roma ce ne sono un centinaio, sicuro ce ne è uno vicino a te, prova a chiamare l'agesci regione lazio 0644246483
In bocca al lupo!
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
E poi ci sono anche campi proprio per chi come te non ha vissuto l'esperienza scout da ragazzo, i CAEX!!!!

http://www.agesci.org/eventi/campi/caex.php

devo ancora capire a che servono e come usare quelle tabelle sul sito agesci. Confused Non è un sito molto user-friendly, per quanto ho visto finora...
Devo ancora capire come trovare una sede scout dalle mie parti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org