Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Drave - Rover Scout Centre - Portugal

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
ovelha





Registrato: 27/03/07 14:17
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2007, 14:54    Oggetto: Drave - Rover Scout Centre - Portugal Rispondi citando

http://www.drave.cne-escutismo.pt/english/more/drave_rover_scout_centre_in_italian.doc

Un posto fatto per noi
Il Villaggio di DRAVE, praticamente disabitato, è uno spettacolo da vedere! Ma sotto l’antico aspetto tranquillo, batte un intrepido cuore scout. Esploriamo un Centro Scout gratuito ma pieno di possibilità.
Adagiato tra AROUCA e VISEU nel centro del Portogallo, il villaggio di DRAVE è tanto fuori mano che è possibile raggiungerlo soltanto a piedi. Non ci sono telefoni, né segnale per cellulari, né acquedotto e neppure elettricità. Nel giro di pochi anni il villaggio celebrerà i suoi 500 anni (d’anniversario).
Per alcuni tutto questo potrebbe risuonare decisamente medievale, per altri, naturalmente quelli che sono sempre alla ricerca di luoghi fuori dagli itinerari battuti, DRAVE rappresenterà una destinazione scout ideale.
Gli Inizi
Nel 1992 fu lanciato un nuovo Programma Rover e Sistema Simbolico, e si tennero parecchie attività in tutto il Paese per segnare l’occasione.
Una in particolare fece un grande effetto su partecipanti ed organizzatori, non solo come evento in sé, ma anche per l’ambiente circostante. Era il nostro primo incontro con DRAVE.
Poco dopo, nacque un piano ambizioso: trasformare DRAVE in un Centro Scout perfettamente equipaggiato. Fu costituito un team che trasformasse DRAVE in realtà e furono addirittura acquistate alcune case per ospitare Scout nel villaggio. Sfortunatamente non si mantenne l’iniziale slancio e il sogno di trasformare DRAVE in un Centro Scout gradualmente svanì.
Il secondo tentativo
Nel 2001 DRAVE fu di nuovo centro-stage come luogo di raduno per il “Rover 2001” – il Campo Nazionale Rover.
Da allora ci si accordò che le case acquistate sarebbero state usate come Centro Scout per Rover. Un po’ meno ambizioso, ma lo stesso emozionante! Nel 2003 cominciò a lavorare un team direttivo.
I nostri attuali obiettivi
Nostro obiettivo basilare è promuovere un ambiente educativo dove i Rover possano trovare strumenti che li aiutino a crescere come cittadini attivi. Noi crediamo che il modo principale con cui i Rover possono raggiungere questo obiettivo sia nella loro squadra. Riteniamo soltanto che DRAVE sia un luogo speciale che aiuti sul posto a raggiungere questo obiettivo più rapidamente, e noi forniamo alcune attività ed eventi per accrescere tutto questo.
Le attività proposte al Centro sono focalizzate sullo Sviluppo Spirituale, sul Progettarsi del Rover, su Progetti di Ri-costruzione e sul Sistema Simbolico Rover – che sono collegati alle quattro dimensioni del Roverismo Portoghese (la Strada, la Comunità, il Servizio e la Partenza). Queste attività sono altamente flessibili e il facilitatore è sempre un membro del Team Rover.
I nostri eventi sono per quei Rover che vogliano partecipare individualmente ed arricchire se stessi: “Campi di Lavoro Estivi” – un campo di ri-costruzioni lungo una settimana (50 Rover a settimana); “Dravim” – un weekend per festeggiare la nostra presenza a DRAVE (aperto a tutti i Rover), “Talitha Kum” – un evento di 3 giorni focalizzato principalmente sullo Crescita Spirituale (150 persone).
Un altro obiettivo è mettere a nuovo le case e ben mantenere i luoghi del nostro campo, e appena in tre anni una parte significativa del lavoro è già stata fatta.
Spirito di Cooperazione
Uno degli unici e più attraenti aspetti del centro è che sia gratuito. Se un team viene per un weekend, noi chiediamo soltanto che svolga qualche servizio durante la mattina oppure nel pomeriggio. Abbiamo anche circa 15 membri di staff volontari, che aiutano a gestire il centro durante l’anno.
Il Futuro di DRAVE
Con i nuovi progetti quali workshop continui, attività culturali, training, Premio Scouts of the World, “Desert Hike”, ritiri spirituali, il programma di DRAVE continua a allungarsi. Perché non fare una visita a DRAVE e partecipare al successo di uno tra i Centri Scout più unici ed inesplorati d’Europa?

Tranlated by Annarita Digioia
drave@cne-escutismo.pt
www.drave.cne-escutismo.pt/english
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org