Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Come costriure una zattera?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 14:44    Oggetto: Come costriure una zattera? Rispondi citando

Salve a tutti!!!! Razz
sono la capo sq delle Camosci Wink ..ed ho un piccolo problemino...
vorremmo costruire una zattera...ma non sono riusciata a trovare un progetto Crying or Very sad ...qualcuno ne ha uno o può darmi qualche dritta???...sto provando a mettere giù qualcosa, ma dato che non ne va solo della mia vita, voglio che la zattera sia sicurisssssimaaaa!!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro ci fosse un articolo a proposito su qualche vecchio numero di Avventura.
Ora non li ho sottomano ma appena riesco faccio una ricerca.

ciao
ZIO
Top
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

grazie 1000!! Wink
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

ci sono diversi modi per costuire una zattera tutto dipende da cosa di preciso vuoi fare:

Numero di persone, Materiale a disposizione, grado di abilità tecnica....
Fammi sapere, spiegami un pò a cosa ti serve... Magari ti aiuto io a buttare giù un progetto... Wink
Top
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

in sq siamo in 8,il materiale possiamo procurarcelo, naturalmente non cose troppo complicate...boh non so...paletti,gomme delle macchine...
abilità tecniche?!?!bella domanda!!!sappiamo fare legature quadre ecc..se fosse possibile sarebbe meglio non usare molta attrezzatura tipo trapani,chiodi,martelli...ecc

il nostro sogno è quello di farci un giretto al mare...all'acqua non molto alta...dove non ci sono scogli perchè ho paura che ci andiamo a sbattere...
più o meno è questo..
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto... Capirai che nessuna zattera potrà ospitare 8 persone... insomma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è il Titanic... Inoltre *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti preoccupare, chiodi trapani e martelli non servono.. A patto che non vuoi che la zattera diventi un sottomarino.. Laughing Laughing
Allora comincia a procurarti le camere d'aria quelle gandi che si usano per le ruote delle auto... Per darti un idea, una volta gonfie, somoglieranno a delle grandi ciambelle... Poi servono dei paletti di legno diametro di 7-8 cm al max *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* piu grosse.. e lunghi almeno 2 metri... Infine cordine per le legature... Dammi del tempo.. disegno il progetto e lo posto... Niente di difficile...
Ps: Alcuni usano dei bidoni di plastica in sostitutiva alle camere d'aria, io sconsiglio perchè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molto più istabili e difficile da legare insieme alla struttura... inoltre se qualche tappo fa passare acqua si rimpiono in un baleno... E alla fine rischi che la zattera diventi un sommergibile...
Most Most Most Important: Ci vuole la sicurezza... anche se siete in acque basse tutti dovranno indossare un salvagente o un giubbotto gonfiabile... Non si sa mai... Quando si è su *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si ci rente conto che la zattera si allontana troppo e magari finisce in acque in cui *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si tocca... Vabbè che ci sono i capi però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* guasterebbe una cima di sicurezza legata a riva... Fattelo dire da me che ho esperienza... Una volta io Rover in servizio assieme ad altri, siamo andati a recuperare la zattera che nel frattempo era diretta in Africa!!! Laughing
Top
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

si non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo che vuoi!si, naturalmente indosseremo i giubbotti da salvataggio (non voglio far fuori le squadrigliere prima del campo Razz!!!), x quanto riguarda la cima...devo dire che è scocciante....molto scocciante....ma se è necessario....ok! Wink grazie ancora!!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Beh,noi ci siamo state benissimo in 8 in una zattera.
Ti dirò,la nostra era bella grande...ma ci siamo organizzate molto bene Wink
Top
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

come l'avevate fatta + o -? c'erano dei posti a sedere o eravate sedute x terra?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

allora:ci siamo procurate dei bidoni(quelli sigillabili),due pali e dei bancali.
Ci vuole tanto cordino(che dovete bagnare prima) e NESSUN CHIODO!
Leghi i pali ai bidoni(mi raccomando,sigillarli benissimo)e poi ci appoggi sopra i bancali.
noi eravamo sedute su questi e due di noi remavano in piedi(a mo' di gondolieri)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 04 Febbraio 2007, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Guardati Lost - prima stagione... Laughing

Io consiglio i megabidoni come dice coccy...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 05 Febbraio 2007, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Io sono più per le camere d'aria come dieva Orso Mite.
Il problema è trovarle ora che praticamente tutti i veicoli usano gomme tubeless.
I bidoni, invece, si recuperano più facilmente

Ciao
Zio
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente anche io ho usato il più delle volte dei bidoni proprio per la scarsa reperibilità delle camere d'aria.. inoltre ce sempre il problema di come gonfiarle sul posto... A patto che si ci organizzi... Però l'ultima volta con i bidoni da 150 litri ognuno è successo un macello... Sotto il peso nostro sopra la zattera, si sono schiacciati e si è creato un effetto " risucchio " che ha fatto entrare acqua... Vi lascio immaginare.. Laughing
Top
Marghe





Registrato: 04/02/07 14:06
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Martedì 06 Febbraio 2007, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

ok, vada x le camere d'aria...ora devo solo procurarmele...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org