Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


autofinanziamento e servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 30 Gennaio 2007, 11:59    Oggetto: autofinanziamento e servizio Rispondi citando

leggendo qua e là nel forum mi sono imbattuta in una frase che mi ha dato da pensare:

Gabbiano leale ha scritto:
nel mio noviziato si è in procinto di decidere delle attività di autofinanziamento...tra le idee sono venute fuori quella del lavaggio macchine, della (solita) vendita di biscotti, del cinema nel patronato con offerte libere ect.
ma la migliore è quella di portare a Gardaland i lupetti del gruppo o l'ACR come accompagnatori pagati


premesso che non voglio assolutamente esprimere giudizi sul noviziato di Gabbiano Leale, e che la sua frase ha solo scatenato in me una serie di associazioni, volevo chiedervi cosa ne pensate del rapporto tra servizio e autofinanziamento.

ovvero, se lo scout compie la sua buona azione quotidiana quando è lupetto e man mano quest'ambito cresce fino a pervadere di spirito di servizio tutta la vita dello scout più anziano, mi chiedo e vi chiedo: è il caso di chiedere una corresponsione economica per determinate attività?

faccio degli esempi su come la penso io: volantinare l'offerta speciale di un negozio può costituire finanziamento; volantinare una manifestazione oratoriana dovrebbe costituire buona azione.
organizzare uno spettacolo per la comunità può costituire autofinanziamento, organizzare uno spettacolo per il FdB dell'uscita dei passaggi dovrebbe costituire servizio.

come vedete il limite è sottile, e penso che stia nel carattere lucroso o meno dell'attività cui ci si presta.

voi che ne pensate?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 30 Gennaio 2007, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Noi,penso,abbiamo colto bene questa sottile differenza.
Se dobbiamo fare del volantinaggio per degli eventi della parrocchia o per associazioni benefiche.
Può succedere che ci diano dei compensi minimi ma lo spirito con cui lo facciamo è il servizio(che poi va al gruppo l'offerta).
mentre se dobbiamo fare autofinanziamento lo facciamo chiedendo offerte libere...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org