Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sola in unità....che si fa????
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
panteracreativa



Età: 41
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/12/06 14:57
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 14:51    Oggetto: Sola in unità....che si fa???? Rispondi citando

Ciao, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi affligge e che non mi fa vivere serenamente il servizio che sono stata chiamata a compiere e che sento forte e vivo in me.
Sono una capo reparto e la mia unità è composta ormai (benchè il gruppo del quale faccio parte è nato solo 3 anni fa) da 38 ragazzi tra guide ed esploratori...e sono sono a portarla avanti...non c'è il capo reparto....e non parliamo di aiuti....e la comunità capi ha a disposizione 5 persone impegnate già nelle altre branche.
La parrocchia non è sensibile al problema...forse perchè non abituata a vivere la realtà dello scoutismo.
Come posso seguire e portare avanti l'unità nel migliore dei modi se sono sola?? Un buon capo pensa e prega per i suoi ragazi almeno una volta al giorno...io riesco appena a sapere cosa accade ora.
Che cosa dovrei fare?
Lasciare tutto prima di combinare qualche guaio???
Voi cosa fareste???
(è chiaro che stiamo già cercando in zona un aiuto che ancora non arriva)

Buona Caccia
Barbara
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

In coca quanti siete?
esterni di vario genere (genitori, vecchi scout...)?
la zona che dice?

Possibili rs in servizio?

Pensare di chiudere una branca?
Top
darden





Registrato: 08/01/07 13:17
Messaggi: 13
Residenza: Terlizzi 1

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

pensare di mettere un tetto max di ragazzi sarebbe stato l'ideale al momento dell'apertura.
Non c'è nessuna che voglia e/o possa sobbarcarsi 2 branche?
Dalle mie parti(non nel mio gruppo dove fortunatamente riusciamo a coprire) c'è stato chi lo ha fatto per 2 anni, po quando l'emergenza è finita (faceva capoclan e bagheera) ha lasciato il branco.
Chiedere in zona se c'è qualche capo a disposizione o coinvolgere qualche vecchio scout o genitore.


Nel frattempo pregherò per te perchè so che significa fare il caporeparto!!!
Laughing
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Circa 10 anni fa mi sono trovato solo con 15 ragazzi per un annetto anche io, e il risultato è stato che, dopo il campeggio ( che sono riuscito a fare gemellato con un altro gruppo, ai ragazzi è piaciuto, ma per me è stato un disastro), ho lasciato la sezione, per esasperazione.

Automaticamente, dopo 3 mesi, sono rientrato e le cose erano cambiate " da sole": c'erano altri 3 capi attivi.

Tutto ha un limite, puoi far lavorera alla grande i Capi Pattuglia, ma si tratta sempre di dei ragatti di 15 / 16 anni, e anche solo il peso della responsabilità è troppo da sopportare da soli.

E poi viene limitata anche la possibilità di svolgere alcune attività...

Puoi iniziare riducendo la quantità di riunioni, ma attenzione a non rischiare l'esaurimento nervoso...

Potrebbe essere d'aiuto anticipare il passaggio a capi di rovers/scolte, ma anche questa è una scelta tua e del tuo gruppo...

Fammi sapere cosa deciderete, hai tutta la mia comprensione!
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

5 anni fa il mio gruppo ha avuto carenza di capi e la nostra salvezza sono stati 4 genitori (2 ex scout e 2 che conoscevano molto bene gli scout ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solo per il fatto che i loro figli ne facevano parte).Adesso una è bagheera, uno capo clan e 2 non sono più nel gruppo per motivi di lavoro ma sono stati davvero utili e, a detta loro, si sono anche molto divertiti tanto che 2 sono ancora in coca e 2 se potessero ci starebbero volentieri.Certo trovare dei genitori disponibili non è facile ma secondo me hanno una marcia in più: hanno a che fare con bambini e adolescenti ogni giorno! Wink

Poi ovviamente la zona dovrebbe essere sensibile al vostro problema ma forse (parlo da ignorante in materia) è più difficile far integrare un capo in un gruppo nuovo rispetto ad un genitore che bene o male conosce la coca del tuo gruppo.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per un anno da noi è stato chiuso il branco.E' triste ma se non hai i mezzi adeguati, ai bambini rischi di dare poco...

Spero di esserti stata un minimo d'aiuto anche se con il mio modestissimo parere! Wink
Top
Suricatatuttofare



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/01/07 15:33
Messaggi: 15
Residenza: Cervia M.Marittima

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma il capo maschio che (almeno sulla Carta) fa servizio con te?

Avete pensato di chiedere aiuto in Zona? Non si sa mai...

Comunque se fossi io nelle tue condizioni cercherei di motivare i ragazzi più grandi sebbene la loro esperienza in reparto (da quello che ho capito io) è solo di 3 anni.

Se capiscono che ognuno di loro è reponsabile anche degli altri hai già risolto la metà dei tuoi problemi..
Infondo la Responsabilità dei ragazzi è uno dei nostri obbiettivi di capi.

Ps di che Gruppo sei?
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
sei AGESCI, CNGEI o di un'altra associazione?
Perche' se sei AGESCI secondo me la zona deve intervenire a spron battuto che hanno autorizzato una unita' che e' palese non potessero autorizzare. (parlo per l'AGESCI perche' sono agesci e non conosco le modalita' del CNGEI).
A mio avviso la tua CoCa e' stata un po' incosciente a formare una unita' da 38 persone con un solo capo (per quanto brava possa essere la capo!!!), a meno che il resto della staff non si sia volatizzata di recente.
Sono concorde con l'urgenza (ed e' anche utile) dare responsabilita' alla ConCa (o Capi pattuglia). Cerca di trovare qualche genitore dei ragazzi per mansioni logistiche strette. Ad esempio pronti ad intervenire durante le uscite di sq, cambusieri in uscite o campo.

Punta ad un campo gemellato Smile

Spesso i gruppi nascono per gemmazione da uno o piu' gruppi vicino, non avete modo di ricevere aiuto dal vostro gruppo d'origine?

tuitt propone:
"Potrebbe essere d'aiuto anticipare il passaggio a capi di rovers/scolte, ma anche questa è una scelta tua e del tuo gruppo... "

Io sono dell'idea che e' una cosa sbagliatissima.
Un ragazzo, anche in clan, ha diritto di arrivare alla partenza sereno e senza l'incombenza di essere ( o meno) capo. Io non faccio mai conto degli RS partenti per fare le unita', e' sbagliato e comunque rischi di avere spiacevoli sorprese.

Infine valutate concretamente di chiudere una delle tre unita'.
Noi abbiamo chiuso oramai 10 anni fa le coccinelle, un mese fa hanno preso la partenza le ultime due nostre coccinelle.
E' dura, brutto, poi il reparto ne risente, ma se sei in 5 in CoCa non puoi prenderti un esaurimento e devi dare un servizio verso i ragazzi un attimo decente.

Ciao Ciao
Leo
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Un gruppo della mia zona, per più di un anno, ha avuto la capoclan che era anche capobranco...raccontavano i ragazzi, ormai "partiti", di questa donna che da loro hanno imparato moltissimo, soprattutto la vocazione al servizio...la soluzione del doppio incarico non è da scartare se proprio non si vuole rinunciare ad una branca. Però la coca dovrebbe riflettere sulla qualità di servizio che una caporeparto, sola(non vorrei mai essere nei tuoi panni Wink ), può offrire ai ragazzi...quanto lavoro deve fare? Poi 38 ragazzi sono tanti anche per due capo unità e due aiuti!

Tocca ricordarsi sempre che abbiamo a che fare con la pelle dei nostri ragazzi...un errore insignificante per noi potrebbe avere su di loro delle ripercussioni immani!
Top
Capo_Giulio





Registrato: 20/01/07 13:20
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Gesù, non posso nemmeno immaginare cosa possa essere per te un tale impegno. Noi in staff siamo 2, siamo pochi ma almeno hai una spalla. Al di là del fatto che io avrei chiuso una branca, penso che l'unica soluzione siano 3-4 rover in servizio che ti scarichino almeno dai compiti logistici. C'è il concreto rischio di essere messa "in minoranza" in staff, ma questo rischio diminuisce se metti le cose in chiaro dall'inizio (magari assieme ai capi clan).
Top
sponsor
sponsor
panteracreativa



Età: 41
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/12/06 14:57
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Le cose non sono molto semplici....perchè in co.ca. siamo 5....ci sono capi che già si dividono tra due branche....compresa me, non abbiamo a disposizione rs in servizio perchè il clan ha aperto quest'anno....e i ragazzi hanno 16 anni....
non posso nemmeno fare affidamento sui capi sq. o almeno non troppo visto che il reparto non è verticale come dovrebbe....basti pensare che la media dell'età è di 13 anni!!
Per questo non è pensabile far passare l'alta sq. che di fatto ancora non dovrebbe esistere in noviziato.
Genitori???Pochi e il supporto che possono dare è meramente logistico....ho creato a questo proposito una pattuglia logistica gestita da questi genitori di buona volontà almeno per ricerca campi mezzi etc etc...
Ex scout purtroppo nessuno.....
Dalla zona purtroppo stiamo ancora aspettando notizie....spero che arrivino presto....
Mha....
Top
panteracreativa



Età: 41
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/12/06 14:57
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

io sono AGESCI...
e aggiungo a quanto detto che la decisione di chiudere una branca dipende non solo da me ,ma dalla volontà di tutta la comunità capi.E' una decisione dolorosa e sicuramente difficile da prendere...

Volevo comunque ringraziarvi tutti dei consigli

il mio collega di unità è un fantasma.....è stato presente per un pò poi se l'è data a gambe levate....e così hanno fatto i suoi 2 colleghi che sono arrivati in unità facendo brevi ma quanto basta disastrose apparizioni!!

Buona Caccia Barbara
Top
delfino_solitario



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/02/07 17:28
Messaggi: 1
Residenza: Caltanisetta

MessaggioInviato: Giovedì 08 Febbraio 2007, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao panteracreativa, anche io sono una capo reparto e davvero non riesco ad immaginare come tu possa sobbarcarti in una situazione del genere!
Noi siamo 5 in staff e adesso aspettiamo i rover in servizio: tra lanci attività all'aperto, e cose varie sembriamo essere davvero in pochi.
Certo il vostro gruppo è giovane ed è forse normale che siate in carenza di capi...ma non era meglio mantenere due branche? credo che questa situazione ti porterà a scoppiare e a lasciare lo coutismo come molti capi prima di te in situazioni simili hanno già fatto!
Spero che la tua zona ti venga in aiuto così come questi "fantomatici" capi a disposizione!
Buona CAccia
Maria
Top
Bigio



Età: 44
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/02/07 20:43
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 09 Febbraio 2007, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio di quest'anno eravamo in condizioni simili: abbiamo informato della situazione i genitori dei nostri ragazzi. La risposta al nostro appello è stata più che positiva: 5 genitori si sono offerti di entrare in Co.Ca. a pieno titolo e questo ha salvato la branca l\c ...
il mio consiglio è di fare lo stesso e importi in Co.Ca. dicendo chiaramente le tue necessità (anche se è vero che in 5 si può combinare gran poco!)
Il servizio che offriamo richiede sacrifici, lo sappiamo tutti e lo facciamo volentieri, ma questo non implica il dovere di immolarsi! Confused
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Se non ce la fai chiudi per un anno la branca

In generale però quando c'è crisi si chiude la branca lupetti e si concentra il resto nelle altre branche perchè sono quelle che sforneranno i futuri capi!! I lupetti bene o male l'anno dopo ti tornano ma degli adolescenti è difficile!!

Anche noi quest'anno abbiamo coinvolto un genitore è la soluzione migliore.
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

nel cngei capita ahimè di ritrovarsi soli, ma si cercano delle scappatoie, fare attività con altri reparti, vincolare il numero iscritti,parlare con i genitori del problema e farsi aiutare nelle mansioni logistiche,come cambusieri, o collaboratori esterni in alcune attività specifiche, mai soli comunque, può capitare qualsiasi cosa, non pensiamo male, ma anche tu sei una persona e puoi scappare in bagno proprio nel bel mezzo di un'attività.....impuntati non lasciare che rimani sola, chiudere non mi sembra una buona idea è un'estremo quando ci si è giocate tutte le carte, piuttosto annulla/sospendi, qualche riunione con i ragazzi,e fai delle riunioni con genitori, amici, volaninaggio in oratorio ecc
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org