Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


un nuovo totem di branco
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Visto che in questi giorni il totem lo sto rifacendo, mi stanno venendo in mente domande abbastanza stupide...comunque: ho visto in certe occasioni totem "artigianali" in cui il lupo è diverso dalla posizione "ufficiale" (ossia quella del lupo che cammina, che tra l'altro assomiglia più ad un cane...); che ne pensate? Anche se rifatto dal capo invece che richiesto ai canali ufficiali, è bene che si avvicini il più possibile all'originale, oppure chi lo fa lo fa come vuole?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che se non è distrutto interamente, possa essere rifatto artigianalmente rispecchiando quello che è ufficialmente (che mente, eh?vediamo in quanti capiscono questo squallido doppio senso...).
Del resto, nel regolamento metodologico del totem non c'è traccia, quindi va a buon senso.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 12 Febbraio 2007, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Eheheh...comunque il nostro è -ahimé- completamento andato...è rimasta la parte con il nome del branco ed il numero di matricola. I pezzi del lupo?
Bella domanda...qui si tratta di "trattamento ricostruttivo completo"...
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo appena ricevuto il nuovo totem.L'abbiamo richiesto al nazionale. ci è costato 30 euro e non 120 come diceva qualcuno!!
è bellissimo, ora la mia domanda è:

come si fa ad attaccarlo all'alpenstock?

AIUTO!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Io alla fine l'ho rifatto (lo ammetto: ho pure cambaito la posizione del lupo...);
E' venuto stupendo! Anche se è diverso da quello ufficiale....

Citazione:
Noi abbiamo appena ricevuto il nuovo totem.L'abbiamo richiesto al nazionale. ci è costato 30 euro e non 120 come diceva qualcuno!!


Ah cavoli...se lo sapevo lo compravo...

Citazione:
come si fa ad attaccarlo all'alpenstock?



Allora, tu dovresti avere il totem con nel basso la parte con il numero di matricola...giusto?
Sull'alpenstock c'è una staffa di metallo?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Io e Misa abbiamo appena rifatto il Totem... Cioè abbiamo rifatto il lupo usando come sagoma quello originale... Solo che il compensato è più spesso e le caviglie più larghe(per rinforzarlo).. In più abbiamo usato una supercolla e chiodini... Poi abbiamo scritto il nome e il numero col pirografo...
Io lo trovo stupendo, e vi assicuro che per non aver mai preso in mano un seghetto elettrico è venuto proprio bene... In più è costato solo 5 euro più 2-3 ore complessive di lavoro... Sono veramente soddisfatto e spero che durerà tanto...



(si quella sotto è la forcola, sta tutto a casa mia, e più sotto c'è pure la fiamma, quando si è 3 fratelli a scout...)
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora, tu dovresti avere il totem con nel basso la parte con il numero di matricola...giusto?
Sull'alpenstock c'è una staffa di metallo?


si, sotto il numero di matricola c'è una protuberanza cava e sull'alpenstock c'è una staffa di metallo me non coincidono... devo togliere la staffa dall'alpenstock e inchidarlo nel legno???
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
Citazione:
Allora, tu dovresti avere il totem con nel basso la parte con il numero di matricola...giusto?
Sull'alpenstock c'è una staffa di metallo?


si, sotto il numero di matricola c'è una protuberanza cava e sull'alpenstock c'è una staffa di metallo me non coincidono... devo togliere la staffa dall'alpenstock e inchidarlo nel legno???


Ah cavoli allora è diverso...io sotto la matricola avevo solo due buchi.
Comunque credo ti convenga non togliere la staffa, ma avvitare due viti dai buchi della staffa verso l'alto e facendo quindi due fori sul legno della base del totem...così ho fatto io quando ho tentato di aggiustarlo un paio di anni fa, però dipende da quanto è rovinata la base del totem (se è molto rovinata il legno potrebbe spezzarsi...)
Top
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti devo rifare il totem di branco e vorrei vedere qualche foto della sagoma del lupo, magari anche in posizione diversa da quella ufficiale: per esempio ho visto alcuni branchi della zona di Forlì che hanno una sagoma di un lupo seduto, vagamente "cartoon"...

Potete mandarmi qualche foto? grazie in anticipo per la disponibilità

Kaa
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org