Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


sq miste?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

sq miste?
si
17%
 17%  [ 8 ]
no
82%
 82%  [ 39 ]
Voti Totali : 47

Autore Messaggio
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 18:32    Oggetto: sq miste? Rispondi citando

Ho conosciuto reparti dove le sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miste cose da pazzi! (almeno x me)
Volevo sapere se voi avete le sq miste tanto x curiosità.
Granzie tante
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Di squadriglie miste se ne parla anche in questo topic:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=2514

Di sicuro in AGESCI non esistono (o meglio, non dovrebbero esistere), men che meno nell'FSE e simili che hanno Unità distinte tra maschi e femmine.
Magari in qualche altra associazione, ma non ne ho mai sentito parlare...

Ciao
Zio
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 20:07    Oggetto: Re: sq miste? Rispondi citando

Tigri cicala ha scritto:
Ho conosciuto reparti dove le sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miste cose da pazzi! (almeno x me)

Di che gruppo?
Di che associazione?
Paolo
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Da noi è una scelta del reparto, e, nel mio gruppo, sono miste.

Questo per ragioni logistiche (con 3 maschi e 10 femmine non ho molta scelta, al momento)...

Inutile dire che durante il campo non dormono per pattuglia, purtroppo, anche perchè in genere i piu grandi preferiscono passar la "serata" fra loro e in ogni caso fanno comunque le "migrazioni" nelle altre tende... abusivamente, ma lo si sa... lo facevo anche io...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 09:24    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
anche perchè in genere i piu grandi preferiscono passar la "serata" fra loro
Che vuol dire che preferiscono "passare la serata tra loro"? Cos'è, una compagnia del muretto, che se non sei della cerchia (o non hai l'età) te ne stai fuori dal gruppo?
Paolo
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

non so, è un po' difficile da spiegare perchè è sempre stato così, ma di norma i piu piccoli e i piu grandi si raggruppano automaticamente fra loro...

Non si tratta di snobbismo, ma i discorsi da tarda notte in tenda sono differenti per età.

Da parte mia credo sia normale, anche perchè era così anche ai miei tempi, e c'erano i capi che facevano le ronde a farci zittire, ora non ho piu le forze per fare anche quello...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
non so, è un po' difficile da spiegare perchè è sempre stato così, ma di norma i piu piccoli e i piu grandi si raggruppano automaticamente fra loro...

Non si tratta di snobbismo, ma i discorsi da tarda notte in tenda sono differenti per età.

Da parte mia credo sia normale, anche perchè era così anche ai miei tempi, e c'erano i capi che facevano le ronde a farci zittire, ora non ho piu le forze per fare anche quello...

Certo, ma credo sia un po' contrario all'idea di squadriglia che dovrebbe esistere nello scautismo. I ragazzi, se li lasci fare, ne fanno parecchie di cose che non sono esattamente nella linea dello stile scout.

Credo che questo sottragga un momento importantissimo alla vita di squadriglia. Ma soprattutto il messaggio che passa è, per i piccoli, che loro sono piccoli e ci sono momenti in cui gli si concede la propria attenzione e altri invece no. Per i grandi viceversa, che la loro cura per i piccoli è per così dire "in prestito", che può essere sospesa perché... tra grandi ci si diverte di più.
Invece penso che la squadriglia, in un campo, debba trovare una sua dinamica forte, in cui i più piccoli sanno di poter _sempre_ contare sui grandi, e non per grazia ricevuta ma perché sono importanti anche loro. Dall'altra parte i grandi devono imparare a valorizzare i piccoli (che è l'unico modo vero per ottenerne la fiducia ed esserne dei veri capi) senza dar loro l'impressione di essere a disposizione solo a tempo determinato.

Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

STIAMO ANDANDO OT (malgrado la disquisizione sia interessante).

RIpartiamo da qui: altrimenti, gli altri post.... blackknight

polvansen ha scritto:
Tigri cicala ha scritto:
ha scritto:
Ho conosciuto reparti dove le sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miste cose da pazzi! (almeno x me)


Di che gruppo?
Di che associazione?
Paolo
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 17:31    Oggetto: boo Rispondi citando

Sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo so me ne hanno solo parlato
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 12:11    Oggetto: Re: boo Rispondi citando

Tigri cicala ha scritto:
Sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo so me ne hanno solo parlato
Ok, allora la frase "ho conosciuto reparti..." era un po' fuorviante. Ti hanno detto che ci sono reparti, ecc., ma tranquilla, non nella nostra associazione (e per quanto ne so in nessuna delle associazioni principali italiane).
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* associazioe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* erano scout italiani fidati
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Tigri cicala ha scritto:
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* associazioe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* erano scout italiani fidati
Può darsi... non delle _principali_ associazioni, però.
Tieni conto che tra scout e pseudoscout, in Italia ci sono decine di associazioni, alcune delle quali formate da un unico gruppo. Qualcuna ama discostarsi di piu', qualcun'altra di meno dalla proposta originale.
E per lo più, quando un gruppo o un pezzetto di associazione si è distaccata da una maggiore, è stato per richieste di _maggiore_ aderenza allo scautismo originale, non per fare strampalate sperimentazioni...

Ma se riesci a trasformare il "sentito dire" in un'informazione completa (ad esempio recuperando il nome di questa associazione) ti sarò grato: la questione mi interessa pareccho.

Paolo
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tuitt è in una sq mista quindi ne potrebbero fare parte kiunque dipende dal reparto nel caso di tuitt
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 22 Gennaio 2007, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Tigri cicala ha scritto:
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tuitt è in una sq mista quindi ne potrebbero fare parte kiunque dipende dal reparto nel caso di tuitt


tuitt è svizzero e vista l'età e quello che ha scritto probabilmente è capo reparto piuttosto che squadrigliere...
Tu però stavi parlando di una associazione italiana, è questo che ci incuriosisce.

Ciao
ZIO
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 23 Gennaio 2007, 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Confermo il mio stato di CR, e tengo a sottolineare che il nostro sistema a squadriglie miste è dettato dalla necessità...

Sebbene io sia cresciuto a mia volta in squadriglie (che da noi si chiamano Pattuglie) miste, mi rendo conto del fatto che i ragazzi non hanno la possibilità di "vivere il gruppo" che sta insieme dalla mattina... alla mattina del giorno dopo...

Vi dirò che al momento il problema è anche un altro, la disponibilità di Capi, problema che affligge tutti i gruppi nella nostra nazione... Di conseguenza, dobbiamo accettare qualche compromesso in più...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org