Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


convivenza

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 18:22    Oggetto: convivenza Rispondi citando

che ne dite di un capo brevettato agesci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mette incinta la sua donna dopo pochi mesi che la conosce e va a conviverci senza nemmeno sposarsi?
anche una situazione così mi pare diseducativa! e credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* situazioni simili siano più frequenti!
se foste nella sua coca di appartenenza ne parlereste o fareste finta di niente?
Top
sponsor
sponsor
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

beh, sarebbe stato peggio se l'avesse abbandonata o l'avesse costretta ad abortire, no?

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, visto che non c'è limite al peggio, e pertanto ammetto che ha poco senso interrogarsi su cosa avrebbe potuto fare o meno... direi che la CoCa di appartenenza ha un ottimo spunto di riflessione...

ma è un caso astratto o un capo che conosci?
e nella seconda ipotesi, è ancora in servizio?
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei dire una panzana, ma in AGESCI non avevamo(no) istituito una commissione per le situazioni etiche discutibili?
Cioe' proprio per questa tipologia di situazioni?

Leo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 16 Gennaio 2007, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo in agesci.org il link è mancate, ma girando su internet, eccola qua:
http://www.emiro.agesci.it/archicg/situazioniproblematiche.zip
Top
Suricatatuttofare



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/01/07 15:33
Messaggi: 15
Residenza: Cervia M.Marittima

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Gennaio 2007, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che sia sbagliato entrare nei meriti personali.
Innanzi tutto bisogna domandarsi:"Perchè questa coppia non si sposa? Non crede nel matrimonio o ha altre difficoltà? (per esempio economiche)
Certo non si può trascurare il fatto che siamo Educatori e dobbiamo testimoniare con il nostro esempio i valori che trasmettiamo ed è per questo che penso che in Co.Ca se ne debba parlare al più presto ma senza ipocrisia.
La Co.Ca non punta il dito, ma aiuta a fare delle scelte.
Top
frageorges





Registrato: 08/12/05 12:23
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Suricatatuttofare ha scritto:
Innanzi tutto bisogna domandarsi:"Perchè questa coppia non si sposa? Non crede nel matrimonio o ha altre difficoltà? (per esempio economiche)


Cioè ha problemi economici per sposarsi, ma non li ha per convivere?
Naaa, mi sembra un luogo comune. Le ragioni non possono essere così banali per chi ha fatto una "scelta di fede", ci deve essere qualcosa di più serio sotto.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 10:00    Oggetto: Rispondi citando

concordo con frageroges...
a meno che i "soldi mancanti" non siano quelli necessari per la cerimonia. però, anche in questo caso, esiste una scelta, tra il convivere non sposati e il celebrare una cerimonia semplice semplice.
insomma, credo che sia molto difficile che qualcuno sia "costretto" a convivere.
non trovo ovviamente scorretto quanto detto da Suricatatuttofare sul fatto che la CoCa non punta il dito, personalmente credo nella CoCa come luogo di crescita del capo; biogna anche vedere, però, se il capo accetta di crescere, di mettersi in discussione, di confrontarsi e subordinando comunque questo alla priorità dell'essere testimoni dinanzi ai ragazzi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 11:54    Oggetto: Re: convivenza Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
che ne dite di un capo brevettato agesci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mette incinta la sua donna dopo pochi mesi che la conosce e va a conviverci senza nemmeno sposarsi?
anche una situazione così mi pare diseducativa! e credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* situazioni simili siano più frequenti!
se foste nella sua coca di appartenenza ne parlereste o fareste finta di niente?



Innanzitutto, pensiamo alla coppia: forse, avrebbe più bisogno di tranquillità e serenità, anche nella pausa del servizio in associazione.

Sono dell'idea che prima si sistemano loro (mi pare di capire che la cosa sia quantomeno temporanea), poi tornerà in servizio in unità. Se poi la situazione si va protrandosi, allora se ne discuterà in termini di testimonianza.

Il problema dei soldi è minimo: puoi sposarti anche pagando solo le commissioni e i bolli degli atti...e un'offerta al prete...
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Giovedì 18 Gennaio 2007, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia troppo presto per giudicare...anzi...non bisogna giudicare e basta.
La situazione sembra tragica ma non irrisolvibile... Visto l'italiano medio, credo che il capo in questione sia stato già al di sopra della media assumendosi le proprie responsabilità...una gravidanza imprevista sconvolge tutti i progetti personali...ora tocca dare il tempo a questa, si spera, nuova famiglia di progettare il proprio cammino. Per fare questo il nostro, secondo me, dovrà prendersi una pausa dal servizio di profonda riflessione...
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org