Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cambiare servizio associativo in uno stesso anno?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:02    Oggetto: Cambiare servizio associativo in uno stesso anno? Rispondi citando

Lo spunto di questo topic me l'ha dato Bagheera75 parlando dei nomi giungla:
Citazione:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so come funziona nei vostri gruppi ma da noi durante un anno scout in b/c si alternano diversi r/s

e
Citazione:

intanto bisogna pensare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* alla pp del r/s che deve vedere un po tutti i servizi che la società gli propone e non solo quello in associazione

Da come ho capito, praticamente i r\s girano all'interno delle branche?
Qualcun'altro ha di queste esperienze?
Top
sponsor
sponsor
giacomo_scorpinoi92





Registrato: 10/01/07 18:12
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Io sono ancora nel reparto,
ma mio fratello (rover 18 anni)
fa il rover in servizio ai lupetti...
da noi,
all'inizio dell'anno vengono scelti dal coca un rover e una scolta da mandare in ciascuna branca,
tranne ai lupetti dove ne mandano 4...
perchè sono tanti, altrimenti sempre due,
che non cambiano durante l'anno ma restano gli stessi
.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Da noi invece i capiclan propongono i rover alle varie staff, e dopo si informa la coca, che, se avrà da ridire, parlerà.
Numericamente parlando, si parte dalle esigenze delle singole staff passando per le disponibilità dei ragazzi...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

da noi hanno "sperimentato" questa cosa del cambio tra rover e scolte per uno,massimo due anni.
La cosa è stata subito eliminata sia perchè,comunque,iniziando tardi con il servizio non si riusciva a fare almeno 4 mesi di fila,sia perchè è disorientante per noi rover stessi(si ha il tempo di assimilare qualcosa,tra l'altro?!)
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da noi invece i capiclan propongono i rover alle varie staff, e dopo si informa la coca, che, se avrà da ridire, parlerà.


Sì anche da noi è così.
'Sta cosa dei rover che girano mi pare strana...
così un rover quanto tempo vive di servizio in unità: 2mesi? 3 mesi? mi pare un po' pochino...
Eppoi perché non potrebbe partecipare alle VdB?
Top
bagheera75



Età: 48
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 30/11/06 00:33
Messaggi: 14
Residenza: sassari

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 02:33    Oggetto: Rispondi citando

e se ci fosse la necessità di far provare l'esperienza del servizio associativo a più ragazzi???
comunque *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi il capo clan/capofuoco propone i rover in servizio alla co.ca e agli staff ma tenendo conto delle esigenze del ragazzo e di ciò che è più giusto per lui non per la branca in cui andrà a far servizio e quindi non per essere un capo in più in quello staff. nei nostri clan, per esempio, il servizio inizia al secondo anno di clan proponendo un servizio extra associativo, il terzo anno invece in associazione, tenendo conto che il clan non dovrebbe durare più di tre anni non si può pensare di fargli fare un anno per branca. boh cosa ne pensate???
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 04:12    Oggetto: Rispondi citando

Perchè Iniziare servizio al secondo anno quando puoi inizarlo al primo e pure al noviziato...
Io mi sono sparato un anno di varie esperienze di servizi e 3 mesi ad un doposcuola in una zona disagiata di roma in Noviziato...
Poi un anno di servizio in una casa famiglia...
Ed adesso sto al secondo anno di lupetti... E sto al mio terzo anno di clan con un bagaglio di esperienze di servizio non indifferente... E quest'anno finisco, aggiungo, regolarmente...

Uno dei punti del Clan e della Partenza è il Servizio, quindi va fatta nel tutto il periodo della Branca R\S se no che punto fondamentale è?

Poi non ho capito questa storia del provare... Io sto al secondo anno di aiuto ai lupetti, se l'anno prox entro in Coca posso benissimo farmi un anno di tirocinante al Reparto... Non penso sia una questione di provare, è una questione di crescere...
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Da noi i servizi cominciano verso Gennaio e durano fino all'estate...è difficile cambiare servizi durante l'anno perchè non si da la continuità alle varie branche, quindi di solitio i servizi vanno portati a termine dal rover/scolta a cui è stato assegnato
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

bagheera75 ha scritto:
e se ci fosse la necessità di far provare l'esperienza del servizio associativo a più ragazzi???
[...]

B'è, dov'è il problema? ogni staff si "prenderà" un paio di rs...(in un'anno, 6 rs hanno provato il servizio in associazione: 2 nell'LC, 2 negli E, 2 nelle G, per esempio)

Parlando di Agesci, nel regolamento non c'è traccia di quando debba iniziare, ma dato che la branca RS è costituita da noviziato e clan, penso che debba cominciare appena si entra nella nuova branca.

"l'educazione al servizio deve essere graduale"...(art 12 reg. met.)

Con gradualità, noi in coca abbiamo questa modalità: in noviziato si comincia a fare servizio tutti insieme (per esempio, un pomeriggio in un centro per malati mentali), poi dal primo anno di clan ognuno si prenderà l'impengo di portare avanti un servizio personale, della durata (in genere) annuale, in maniera da avere nell'arco di tre anni, una visione "allargata" del servizio.

Perchè voi avete questa modalità?
Top
sponsor
sponsor
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Da noi l'usanza è che il primo anno di clan si faccia servizio extra associativo e dal secondo, se si vuole (ma è consigliato in genere) si può fare un anno di associativo (solo in POCHI casi è capitato se ne facessero due). Però non capisco,nel caso di una "rotazione" di rover e scolte, quanto tempo vada sprecato in adattamento.
Nel senso, secondo me ci vuole un po'di tempo per abituarsi ad una realtà nuova (e per essere accettati), questo tempo nel caso della "rotazione" aumenta, anche per il fatto che se si entra a metà anno è più difficile ambientarsi.
Non so se sono problemi solo miei, ma quando ero rover in servizio ai lupi, credo di essermi ambientato davvero solo alle VdB (vebbè è stato difficile perchè non avevo fatto i lupi da piccolo e la staff non è che mi seguisse molto), e adesso che sono tirocinante in reparto sento ancora (adesso a gennaio!) ragazzi che mi chiamano con il nome dell'altro capo...
Shocked Shocked Shocked (e io non sono timido!)
Secondo me è ovvio che si fa una scelta e che alcune esperienze si precludono, ma io se dovessi scegliere preferirei fare un anno intero nella stessa branca.


L'ultima modifica di Il Conte il Domenica 14 Gennaio 2007, 15:55, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 13 Gennaio 2007, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Il Conte ha scritto:
l primo anno di clan si faccia servizio associativo e dal secondo, se si vuole (ma è consigliato in genere) si può fare un anno di associativo (solo in POCHI casi è capitato se ne facessero due).



??
Confused
Top
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi, sono un disastro, altro errore di battitura che ho corretto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok.... Wink
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Gennaio 2007, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

a me è capitato di cambiare unità di servizio al mio secondo anno di clan. ho cambiato branco, perchè i miei capi ritenevano che per una mia formazione completa avevo bisogno di altri stimoli, che solo certe persone potevano darmi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org