Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


[Chiesa] Un passo avanti, due indietro...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 22:34    Oggetto: [Chiesa] Un passo avanti, due indietro... Rispondi citando

Nessuna modifica a celibato sacerdoti, dice cardinale Hummes
lunedì, 4 dicembre 2006 5.14 147
Versione per stampa


CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Un cardinale brasiliano recentemente nominato prefetto della Congregazione per il Clero oggi ha minimizzato ciò che aveva detto a proposito della possibilità che la Chiesa riveda le norme sul celibato.

"Non ho una nuova dottrina sul celibato dei sacerdoti. Mi limito a dire quello che dice la dottrina della Chiesa. Ovviamente, è il Papa che guida la Chiesa", ha detto il cardinale Claudio Hummes.

Il cardinale ha parlato ai giornalisti all'aeroporto di Roma dopo che i commenti sul celibato rilasciati nel fine settimana in Brasile sono finiti sulle prime pagine dei giornali.

"Anche se il celibato è parte della storia e della cultura cattolica, la Chiesa può riflettere sulla questione perché il celibato per i sacerdoti non è un dogma ma una norma disciplinare", aveva detto Hummes in un'intervista a un giornale brasiliano.

Ma all'aeroporto, e più tardi in un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana, Hummes ha minimizzato l'importanza dell'intervista, dicendo che la Chiesa per il momento non sta considerando cambiamenti. Hummes è l'ex arcivescovo di San Paolo.


Ed io che ci speravo pure.. E speravo pure le impure donne avrebbero potuto celebrare messa... Uffi...
Top
sponsor
sponsor
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

se fosse per la chiesa saremmo sempre a vivere come nel medioevo =|
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

KawaStyle ha scritto:
se fosse per la chiesa saremmo sempre a vivere come nel medioevo =|


TI sembra una frase che possa uscire da uno scout?
Top
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

e chi ti ha detto che sono scout? -.-

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anche se fosse? gli scout devo ragionare con la testa d'altri?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

No, ma le offese alla Chiesa Cattolica tienile per te.
CHIUSO OT.
Il resto, MP.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

KawaStyle ha scritto:
se fosse per la chiesa saremmo sempre a vivere come nel medioevo =|

Un po' qualunquista questa frase, no? Qualunquista e superficiale, dato che il medioevo fu tutt'altro che un periodo di buio, e se lo sappiamo lo dobbiamo a chi ha conservato e riportato, scrivendola a manina, tutta la cultura e la storiografia di quei tempi... e sai chi era a fare questo lavoro?

Magari rimanere in topic e documentarsi un po' aggiungerebbe qualcosa alla discussione. Con questo intendo che sul celibato dei sacerdoti c'è parecchio materiale in discussione, che va un po' oltre la sentenza "la Chiesa è retrograda". Argomento parecchio complesso, merita un po' più di serietà.
Paolo
Top
MeRlOeNeRgIcO



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 30/11/06 18:03
Messaggi: 77
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

se posso dare la mia opinione dico che in questo periodo la chiesa sta proprio retrocedendo sembra che papa benedetto voglia rimettere la messa in latino...non mi sembra corretto perchè già è difficile seguire una messa in italiano pensate in latino cosa può succedere...inoltre spero che non mettino le donne prete....non sarebbe giusto perchè i preti sarebbero i discepoli che vanno in giro per il mondo ad annunciare la vita e le geste di DIO..mentre il papa è il rappresentante di Gesù Cristo...v'immagginate un papa donna...non so quello che potrebbe succedere...
scusate se sembra offensivo ma io penso questo e ognuno al suo pensiero lo può prununciare siamo sempre in paese libero e a scout c'insegnano ad esprimere quello che sia giusto sia nel bene che nel male
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

pensa un pò, fino a trent'anni fa, tutte le messe erano celebrate in latino...e in molti si lamentavano perchè venivano celebrate in italiano.

Le donne "prete", espresse così, mi sembra tanto un preconcetto.

I vangeli dicono che i 12 erano uomini, ma non mi sembra che Gesù per questo denigrasse le donne...Poi, anche tu sei un rappresentante di Gesù...
Top
MeRlOeNeRgIcO



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 30/11/06 18:03
Messaggi: 77
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

dico soltanto che sì Cristo avrà avuto pure anche discepoli donne però nessuna di queste è nei vangeli sia in quelli non apocrifi che in quelli apocrifi....risulta solo forse quello di maria maddalena...però alla fine nessuna donna ha avuto una carica importante nella curia papale.... Cool
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Bah... Io non vedo scritto da nessuna parte che i preti non si devono sposare e che devono essere maschi...
La Chiesa si è data delle regole da sola migliaia di anni fa, prendendo spunto da quelle delle religioni pagane (soprattutto da quella romana) e da quelle ebraiche... Insomma ha fatto un bel miscuglio per fare in modo di non essere troppo "rivoluzionaria", visto che già la religione cristiana lo era di suo, per questo si è data molti aspetti tradizionali (gerarchia, preti maschi, uso del tempio)... E non lo dico io...
Adesso, nel 2006, io non vedo problemi in una famiglia col papà prete, o a vedere qualche cardinalessa, questo non intacca quello in cui credo, solo che mi sembra stupido continuare su questa linea di non cambiamento, cioè io non vedo proprio il problema, forse perchè non esiste... Poi oltretutto hanno 2000 parrocchie scoperte, qualcosa prima o poi si dovranno pur inventare...
Top
MeRlOeNeRgIcO



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 30/11/06 18:03
Messaggi: 77
Residenza: roma

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

allora tu speri in un papa donna....bah io non so cosa potrebbe succedere..
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

credo che la vocazione ce l'hanno uomini e donne indistintamente.
Loro scelgono di unirsi a Dio tramite un legame indissolubile.
Ma non esiste una vocazione maschile e una femminile.
Perchè non possono esistere preti donne?
Come esistono frati e suore,potrebbero esistere anche le "pretesse"...
Ma vabbè...poi sono punti di vista.
Per quanto riguarda il matrimonio...da una parte credo sia giusto perchè,prendendo i voti,è come se si diventasse sposi di Dio...
e,se ci si sposasse,è come se ci fosse una sorta di "bigamia".
Ma dall'altra parte c'è la missione dei religiosi,che ha alla sua base l'ascolto.
E credo che un don sposato e con famiglia possa condividere più a pieno la sua esperienza con altre famiglie e possa anche essere un grande esempio di amore forte e di gran senso della famiglia.
In questa società che vive di separazioni e divorzi...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

MeRlOeNeRgIcO ha scritto:
se posso dare la mia opinione dico che in questo periodo la chiesa sta proprio retrocedendo sembra che papa benedetto voglia rimettere la messa in latino...
Veramente la Messa in latino non è mai stata "tolta": messe solenni in latino se ne sono celebrate sempre, anche con GPII
Citazione:
inoltre spero che non mettino le donne prete....non sarebbe giusto perchè i preti sarebbero i discepoli che vanno in giro per il mondo ad annunciare la vita e le geste di DIO..mentre il papa è il rappresentante di Gesù Cristo...v'immagginate un papa donna...non so quello che potrebbe succedere...
scusate se sembra offensivo
Più che offensivo mi sembra un discorso molto superficiale, che oltretutto mescola cose parecchio differenti.
Un conto è il matrimonio per i sacerdoti (qualcuno sapeva che ci sono preti cattolici sposati?), altra questione è il sacerdozio femminile.
Non sono questioni confondibili.
Paolo
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Venerdì 08 Dicembre 2006, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se si desse la possibilità ai sacerdoti di sposarsi sarebbe davvero la fine per loro: Già sono superimpegnati, talmente impegnati che non si vede un Assistente ecclesiastico ad un campo da anni, figuriamoci se poi dovessero campare pure mogli e figli...!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 08 Dicembre 2006, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Un conto è il matrimonio per i sacerdoti (qualcuno sapeva che ci sono preti cattolici sposati?)


Si tipo nelle filippine, non so com'è la storia ma in oriente si può fare...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org